Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

auto costruzione dipolo rigido x la 27mhz

(1/4) > >>

falco:
ciao raga o dei radiali di 276cm e possibile costruire un dipolo rigido se mi date dei consigli???io o usato come isolatore un tubo in pvc e ttto ok???rispondetemi

IZ1KVQ:
ottima idea potresti fare una struttura con un motore passo passo per farlo girare .... io ne ho costruito uno in alluminio e mi ha dato buoni frutti
quanto e` distante dal suolo? e quanto hai di ros?

r5000:

--- Citazione da: "1ca340" ---ottima idea potresti fare una struttura con un motore passo passo per farlo girare .... io ne ho costruito uno in alluminio e mi ha dato buoni frutti
quanto e` distante dal suolo? e quanto hai di ros?
--- Termina citazione ---
73 a tutti posso dire che se il dipolo è libero da ostacoli e sufficentemente alzato è ottimo .stò cercando anch'io di costruire un meccanismo con un motore passo passo per variare l'accordo di un'antenna . posso sapere se piloti il motore tramite pc o usi un circuito manuale?

IZ1KVQ:
veramente ho usato un circuito manuale ovvero il mozzo di una vecchia bici ... sul cuscinetto ,  la rotazione avviene con 2 mani .... ( :oops: piu' manuale di cosi')  comunque esistono sia circuiti elettrici ad ok che spesso si possono pilotare da computer
vedi questyo sito che puo' esserti utile se non vuoi farlo a mano  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
http://www.nutchip.com/progetti/stepper.htm

r5000:

--- Citazione da: "1ca340" ---veramente ho usato un circuito manuale ovvero il mozzo di una vecchia bici ... sul cuscinetto ,  la rotazione avviene con 2 mani .... ( :oops: piu' manuale di cosi')  comunque esistono sia circuiti elettrici ad ok che spesso si possono pilotare da computer
vedi questyo sito che puo' esserti utile se non vuoi farlo a mano  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
http://www.nutchip.com/progetti/stepper.htm
--- Termina citazione ---
73 a tutti bellissimo e ecologico il rotore a due mani... ok per i circuiti,voglio costruire un circuito motorizzato che varia la lunghezza di un condensatore a pistone alla base di un'antenna e non posso usare  il sistema a due mani... ma pensavo di utilizzare un circuito con motore passo passo manuale o meglio pilotato da pc che sicuramente è meglio per memorizzare  le varie posizioni accordando così l'antenna su più bande.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa