DIAMOND X30 Vs STATICA ACCUMULATA

Aperto da HAWK, 21 Ottobre 2022, 10:27:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao a tutti.

Ieri sera ho spostato, una X30 DIAMOND di un metro, su una angolazione diversa.

Smontaggio della antenna dalla sua staffa di adesione al braccio per parabola che la sostiene, tutto Ok, spostamento, riancoraggio della X30 nel braccio, che succede ?

Per tutta la durata della operazione, 10 minuti, sono soggetto a scariche di statica continue.

La radio annessa era spenta.
cavo M&P, doppia schermatura, lunghezza 5 metri.
connettori PL con riduttore in antenna N.


Praticamente ho scaricato su di me, la statica accumulata della X30, in due casi, si è visto l'arco voltaico transitare.

Ho messo dei guanti di gomma per non sentire dette scariche.

Le antenne V/U di detta marca sono D.C. in corto, per bloccare la statica atmosferica, vedasi istruzioni.

Evidentemente ne aveva assimilato, al suo interno, magari nelle capacità inserite in base alla antenna; dette capacità si sono scaricate al mio contatto...presumo.

Magari la prossima volta, metto in corto l' antenna prima di spostarla, dal centrale e negativo del PL, cosicchè mi evito le scariche. [emoji12] [emoji56]

Occhio alle radio, come esperienza devo dire che, la formulazione D.C.  della DIAMOND funziona...e trattiene qualcosa...
[emoji106] [emoji106] [emoji106]


bergio70

se è in corto non accumula statica, salvo accidenti.
metti una resistenza da 100kohm - 1 megaohm da 1/4 di w direttamente nel PL, in stazione.
Ti dimentichi la statica, indipendentemente dall'antenna, cavo ecc.
Semplicemente la resistenza "rovina" il condensatore formato dal cavo. Ne abbassa il Q  sino a portarlo a una schifezza, ma non influisce sulle prestazioni Rf del medesimo.

2 centesimi e 10 minuti.

salvi le radio...

HAWK

Il corto che fa accumulo lo pensavo e sapevo, tuttavia come si giustifica tale avvenimento ?

Applico il suggerimento al lavoro, su una Kathrein; quindi se il corto viene fermato a monte, a valle non avrei dovuto avere scariche...di statica, come e cosa potrebbe essere successo ?

SWR sempre quello da targa e segnali non cambiano...

La mia curiosità si alza....HI.

Grazie mille.

Geremia

#3
Avevo problemi anche io di questo tipo.
La calza del cavo coassiale e' collegata da un lato all'antenna e dall'altra alla carcassa dell'rtx.
Gia' da diversi anni la 220Vac e' generata tra una fase e neutro (da non confondere con la terra dell'impianto che e' il polo centrale della spina). Normalmente gli alimentatori hanno la carcassa collegata al neutro e il negativo collegato alla carcassa (verificabile la continuita' con un tester tra negativo e carcassa), ma se ruoti la spina avrai la carcassa collegata alla fase. Ai fini del funzionamento generale non cambia nulla, pero' ai fini pratici ogni volta che tocchi la calza del coassiale o l'antenna, tocchi la fase ed e' qui che, a seconda di cosa indossi puoi fare un ritorno sulla 220Vac e prendi la scossa.
Soluzione : con un cercafase trovi il neutro sulla 220Vac e ruoti la spina in modo che il neutro corrisponda alla carcassa dell'alimentatore che a sua volta corrisponde alla carcassa dell'rtx e a sua volta corrisponde alla calza del cavo coassiale. Io ho risolto il problema.
S = k * log W


HAWK

@Geremia, ben trovato nella medesima esperienza, ho copiato e incollato il tuo appunto, stampato, faccio memoria anche della tua precisa e utile esposizione , gentilissimo. [emoji106]
Appuntato a margine  anche quello di Bergio 70. [emoji108]
Vedo che nonostante non sia un ragazzo, ancora imparo, bene mi fa sentire sempre giovane, essere un poco asinello è segno di spirito giovane HI. [emoji56]

Geremia

Il problema non deve sussistere se l'alimentatore e' un classico lineare dove alla carcassa e' attaccata solo la terra, e cioe' il polo centrale della spina. La fase e il neutro alimentano il primario di un trasformatore e il suo secondario e' isolato galvanicamente dal primario. In questo caso il negativo e' solitamente isolato dalla carcassa dell'alimentatore ma, anche se cosi' non fosse, non produce alcun effetto di scossa sul resto della catena rtx, cavo, antenna. Io preferisco che sia isolato, ma questa e' una mia para.
S = k * log W


bergio70




lo schema di un Nissei a commutazione.
la terra della tensione di rete NON è collegata con il negativo dell'uscita, meno che mai il neutro, ovviamente.
Il trasformatore di commutazione fornisce comunque l'isolamento tra ingresso e uscita, dunque la 220 rimane confinata all'ingresso dell'alimentatore.
E' la parte in alto a sinistra dello schema citato.



ik2nbu Arnaldo

Non mi è chiara la tua esposizione dei fatti:

a) antenna era staccata dal cavo di discesa ed hai preso scariche tenendola in mano ?

b) il sistema di fissaggio palo e parabola etc... è collegato ad una buona massa sul tetto ?

Geremia

Telecom AV800 e come buona parte degli switching che ho riparato


S = k * log W


kz

#9
confermo quanto affermato da Geremia, ne avevamo discusso con IK4MDZ.

HAWK

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Ottobre 2022, 13:31:51
Non mi è chiara la tua esposizione dei fatti:

a) antenna era staccata dal cavo di discesa ed hai preso scariche tenendola in mano ?

b) il sistema di fissaggio palo e parabola etc... è collegato ad una buona massa sul tetto ?

Ciao Arnaldo, vengo e mi spiego.
La staffa di sostegno, classica L da parabola, è staffata nella ringhiera del balcone, la X30 ovviamente ivi.
Il cavo un Airboorne M&P, 5 metri, arriva alla radio, alimentata da un Nissei 250A.

Confermo radio spenta dal mattino, staccata dal cavo, usata il giorno prima.
Una radio di lavoro, per cui non ho la X30 sul tetto come le altre, viaggia da sola.
Quindi, radio spenta, cavo scollegato dalla stessa, staffa a L avvitata alla ringhiera di metallo.
Confermo le elettrocuzioni, LEGGERE, per tutto il tempo di smonto e monto in angolo diverso.
Grazie.

ik2nbu Arnaldo

Quindi se ho capito bene:

a) avevi in mano antenna con cavo collegato all'antenna, ma staccato lato stazione

fosse così, le cariche si sono accumulate nel cavo stesso che è unica parte che si può comportare come un condensatore di accumolo, e non nell'antenna.

Marco De Caprios

Su questo il GND (giallo) è connesso al centrale della spina di rete . Il Negativo non è connesso ad alcun polo della spina di rete. My two cents.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 21 Ottobre 2022, 19:44:30
Su questo il GND (giallo) è connesso al centrale della spina di rete . Il Negativo non è connesso ad alcun polo della spina di rete. My two cents.

è uno switching ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Ottobre 2022, 18:39:53
Quindi se ho capito bene:

a) avevi in mano antenna con cavo collegato all'antenna, ma staccato lato stazione

fosse così, le cariche si sono accumulate nel cavo stesso che è unica parte che si può comportare come un condensatore di accumolo, e non nell'antenna.

Cofermo Arnaldo, di fatti lo avevo scollegato solo lato radio.
Una Icom Ic -F XXXX  di lavoro.

HAWK

#15
Questo è l' alimentatore...foto presa dalla rete, cmq. è Lui, lo posseggo da 22 anni, mai un guasto ne ronza da nessuna parte.

Quindi c'è anche la tesi dell' effetto capacità del cavo...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 20:16:53
Cofermo Arnaldo, di fatti lo avevo scollegato solo lato radio.
Una Icom Ic -F XXXX  di lavoro.

potresti usare il vecchissimo trucco della candela da auto [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

E bravo nè...?
Spiegaci questo barba trucco... [emoji106] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
La radio non è mia, ed è cespitata,  cmq. posso toccare solo l' antenna...e cavo.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 20:34:46
E bravo nè...?
Spiegaci questo barba trucco... [emoji106] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
La radio non è mia, ed è cespitata,  cmq. posso toccare solo l' antenna...e cavo.

uffiiiii [emoji23]

si tratta di collegare in parallelo sul coassiale, tra calza e centrale, una candela da auto  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Lo scarico della tensione, lo facevo con dei mega condensatori, non con le candele da auto, materialmente è la stessa cosa, vedo che sei sempre arguto...bene... [emoji12] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 21:10:35
Lo scarico della tensione, lo facevo con dei mega condensatori, non con le candele da auto, materialmente è la stessa cosa, vedo che sei sempre arguto...bene... [emoji12] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

beh dai, alla fine è la stessa cosa ma... senza dover trovare "mega condensatori" che, in certe situazioni [emoji41] , non sono proprio disponibili
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Stavo pensando che in balcone vada meglio una JPOLE...col cemento vicino, o devo dire alla vicina di sopra, dove ho un ascendente, se mi fa mettere l'antenna alla sua ringhiera...non la vedrebbe neanche...
[emoji85] [emoji86] [emoji87]   [emoji56] [emoji56] [emoji56]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 21:21:26
Stavo pensando che in balcone vada meglio una JPOLE...col cemento vicino, o devo dire alla vicina di sopra, dove ho un ascendente, se mi fa mettere l'antenna alla sua ringhiera...non la vedrebbe neanche...
[emoji85] [emoji86] [emoji87]  [emoji56] [emoji56] [emoji56]

se poi la jpole intera, dopo averla tarata, la infili in un tubo in pvc grigio...

in alternativa

https://vk2zoi.com/articles/half-wave-flower-pot/

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#23
Non mi convince la elettricita' statica in quanto una X30, che peraltro ho anche io sul balcone, non produce accumuli di statica anche in condizioni particolari di tempo e soprattutto statica persistente.
Facciamo due calcoli.
La X30 ha due condensatori all'interno da una decina o meno di pF, quindi capacita' di per se estremamente basse per un accumulo di cariche letali per la persona. Una volta che si e' scaricato l'eventuale effetto capacitivo, amen.
Passiamo al cavo coassiale, non so che cavo hai, ma se fosse RG213 o qualcosa di simile (cavi migliori per VHF/UHF hanno capacita' minori per metro), la capacita' per metro e' circa 100pF che, moltiplicata per 20 metri produce un accumulo di carica relativo ad un condensatore da 2000pF. Ricordando che la capacita' e' uguale alla carica accumulata Q (espressa in Coulomb) divisa per il potenziale V acquisito dal condensatore, mi lascia molto perplesso che tu possa avere in continuazione scariche di intensita' tale da risentirne. Dovresti avere una formazione continua di cariche Q di tale valore che divisa per 2000pF  produce una tensione cosi' elevata da risentirne. Ipotizzando una tensione di 100V prodotta dall'accumulo di carica (tensione che gia' e' sensibile al tatto), la carica accumulata dovrebbe essere 100V*2000pF= 200nF. In questo caso avremo 0,0000002 Coulomb di carica prodotta da tale accumulo e tale da non produrre effetti sensibili sull'uomo. Ricordo che 1C =1A*1s e cioe' 1 Coulomb e' uguale ad 1 Ampere * 1 secondo. Pertanto tale carica produrrebbe in 1 secondo una corrente di scarica di 0,0000002A.
Sicuro di non avere connesso alla ringhiera del balcone la "ground" che proviene dalla sala radio ?.
Oppure hai una bobina di Tesla nei paraggi, ma se cosi' fosse non credo che si salverebbe alcun front-end di qualsiasi radio  [emoji14] .
Comunque complimenti per l'eta' che hai , 222 anni sono un record da guinness dei primati, si vede che tutta la statica che hai accumulato ti produce un effetto benefico fenomenale  [emoji56] .
A Berlusconi gli fai un ciaone.
S = k * log W

HAWK

#24
Ciao Geremia.

Dove hai letto dei 222 anni, non ho trovato dove l' ho letto. [emoji112]

Metto una foto di come è posta l'antenna, da schermata di video sorveglianza, non ho voluto alzare la serranda, stamattina, prima era a DX ora è a SX dal pilastrino che vedi a SX.

Il cavo è il M&P di cui allego link.
5 metri.
non è in stazione, codesta radio si colloca in altra zona dell' appartamento...

Ora per info generale, nella stanza della stazione, ho un differenziale salvavita a se stante, il circuito di quella camera è scorporato dal resto della casa, posso staccare tutto tranne quella, o staccare la camera escluso l' appartamento.

Scherzi a parte, stiamo arrivando ai dubbi, le riflessioni e le idee, le quali danno motivo al quesito e report che ho posto; se avessi trovato una spiegazione diretta, qualche cosetta la conosco anche io, ma uso molto il tacere per evitare aprendo bocca di far vedere la mia ignoranza, HI, rimanendo sempre basico..., i quali dubbi mi sono sopraggiunti a valle delle mie conoscenze da non tecnico.

Questo è nel reale come già scritto.

Alimentatore Nissei 250A.
Cavo M&P Airboorne 5 metri 5.
X30 Diamond.
Staffa da parabola, acquistata anni fa nuova.
Tempistica di funzionamento radio, nel lasso dalle 23 alle 04.00.
tutti i giorni.
Festivi H24.
Alimentatore connesso a rete appartamento no via rete camera stazione radio.
Spostamento antenna con cavo scollegato dalla radio e non dalla antenna.

Cosa si può, alla fine supporre, io avevo ipotizzato un accumulo di statica nei condensatori della antenna, ma se funge in DC, non deve essere, il papabile reo alla statica, come sospettato quindi il cavo, con effetto capacità occorsa.
Statica arrivante dall' alimentatore...come qualcuno accenna...MA...


Non è che devo interpellare Piero Angela spero, diventerebbe un pochetto difficile in questo momento...
[emoji56] [emoji56] [emoji56]
Cavo Coassiale Airborne 5 | Messi & Paoloni