Portante fissa In HF e procedura da attuare

Aperto da aldinik, 22 Luglio 2022, 15:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldinik

Forse il primo passo è quello di recarmi personalmente dal nuovo vicino che non conosco, e neanche mai ho incontrato,  non vorrei ( non conoscendolo ) farlo predisporre negativamente.
Racconto i fatti:

Qualche mese fa mi rendo conto che in 80 metri ( ma ho provato anche in 40 in 20 mi pare sino ai 15 metri oltre non sono andato per non innervosirmi di più e la situazione è la stessa ) ogni 90 kilocicli circa c'è una portante con segnale circa 9+20 che è molto fastidiosa e che non avevo mai notato, ma non c'era negli ultimi anni altrimenti me ne sarei accorto.

Prima di guardare intorno nelle abitazioni dei vicini, penso di cercare la causa nel mio immobile, casa indipendente con corte esterna.
Mmi munisco di un ricevitore portatile per le HF ( Degen de1103 ) mi posiziono in 80 metri sulla frequenza di 3.706 dove ascolto il disturbo con il segnale più forte e giro tutta casa, nulla... il segnale in tutta l'abitazione è sempre costante due tacchette del Degen in alcuni punti quasi scompare ma non del tutto.
Allora mi decido e scendo giù in giardino, stacco completamente dal generale la rete elettrica, stacco anche l'alimentazione delle batterie tampone dall'allarme, quindi elimino completalmente la tensione da tutto il mio immobile..... e inizio a girare all'esterno intorno casa.
Mi rendo conto che l'intensità del sibilo e conseguentemente del segnale aumentava nel punto di confine della mia proprietà con quella di uno dei tre vicini ( ne ho tre per lato, solo il retro quarto lato confina con un campo di grano di 3 ettari ). Ci separa un muretto di 50 cm con su una ringhiera alta un paio di metri.
Mi rendo conto che non appena sporgo il braccio che mantiene il ricevitore all'interno della proprietà del vicino il segnale aumenta sia nel sibilo sia come tacchette ricevute. Quindi deduco che il disturbo proviene dalla proprietà di codesto signore.
E' qualche anno che il vicino ha acquistato la casa a me confinante ( non l'avesse mai fatto ) ed ha fatto una ristrutturazione abbastanza onerosa, tetto nuovo, opere murarei interne, fognature esterne, fotovoltaico, solare termico, per non parlare di tutto il resto sia all'interno che all'esterno ma sino a diversi mesi fa nessun disturbo in HF.
Ad un certo punto vedo comparire ai quattro angoli della sua abitazione 4 telecamere wireless, sarà un caso? saranno loro la fonte del disturbo?? boh? non lo so, forse qualcuno vedendo il video può identificare la fonte del disturbo.




Non ci ho ancora parlato, da allora mi è anche passata la voglia di fare radio, dovrei trovare il modo di fare altre prove e verifiche, o parlargli per valutare la sua reazione ed il da farsi. Se fosse uno degli altri vicini che conosco...sarebbe diverso.


ik2nbu Arnaldo

Verifica  che non stai ricevendo armonica di frequenza più  bassa dei 3 mhz. Se scopri che siamo in onde medie come fondamentale , potrebbe essere un qualsiasi alimentatore switching economico.

Poi con la gentilezza si risolve tutto.

aldinik

No non sono armoniche, ma alimentatore switching che avrà qualcuno intorno a me o nello specifico il vicino incriminato, io ho spento tutto e il disturbo c'è sempre.

ik2nbu Arnaldo

Solitamente il disturbo parte a 250 o 500 KHz  negli alimentatori, se parte piu in alto potrebbe essere un TV al plasma.

73


aldinik

Più in alto cosa intendi 1500 khz in su, non ho provato al di sotto dei 160 metri. Insomma è una bella rottura di scatole.

ik2nbu Arnaldo

Prendi il tuo RX portatile e scansiona la banda partendo da 200 KHZ sino a 5 Mhz

e prendi nota di dove il segnale a pettine lo ricevi + forte


AZ6108

#6
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Luglio 2022, 18:57:47
Prendi il tuo RX portatile e scansiona la banda partendo da 200 KHZ sino a 5 Mhz

e prendi nota di dove il segnale a pettine lo ricevi + forte

Arnaldo, considerando l'impianto fotovoltaico, il disturbo potrebbe essere causato dall'inverter di tale impianto che va a generare armoniche "a pettine"; in qualsiasi caso, credo possa valere la pena contattare il vicino, spiegare il problema e capire se è disposto a cercare una soluzione, se questo non fosse il caso, si potrebbe considerare l'idea di un circuito tipo questo

http://www.ka7oei.com/syn_blank.html



adattandolo ai 50Hz in uso in Europa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aldinik

Proverò a fare come dici Arnaldo. Poi eventualmente proverò anche a parlare con il vicino, sperando che sia collaborativo.

r5000

Citazione di: aldinik il 23 Luglio 2022, 14:42:16
Proverò a fare come dici Arnaldo. Poi eventualmente proverò anche a parlare con il vicino, sperando che sia collaborativo.
73 a tutti, comincia a prendere nota in modo sistematico se i disturbi ci sono giorno e notte o solo in orari precisi, poi a seconda del risultato si può pensare al tipo di disturbo,  quando hai chiaro che viene dal vicino di casa radio in mano ti metti in giardino e sarà lui a chiedere cosa fai e a quel punto spieghi che cerchi un disturbo di quel tipo e se per cortesia ti spegne il contatore ecc... Andare a battere alla porta dopo cena non è da fare e nemmeno dopo pranzo se fa' la penichella...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aldinik

Citazione di: r5000 il 23 Luglio 2022, 14:56:23
73 a tutti, comincia a prendere nota in modo sistematico se i disturbi ci sono giorno e notte o solo in orari precisi, poi a seconda del risultato si può pensare al tipo di disturbo,  quando hai chiaro che viene dal vicino di casa radio in mano ti metti in giardino e sarà lui a chiedere cosa fai e a quel punto spieghi che cerchi un disturbo di quel tipo e se per cortesia ti spegne il contatore ecc... Andare a battere alla porta dopo cena non è da fare e nemmeno dopo pranzo se fa' la penichella...

Ciao, da quando è comparso il disturbo è costante e persistente 24/24 h. L'unico modo per accertarmi che dipenda dal vicino dovrei girare con il ricevitore all'interno di tutta la sua proprietà. Per il momento ho solo sporto il braccio con in mano il ricevitore al di la della recinzione nella sua proprietà e sia il sibilo che il segnale aumentano, poi potrebbe anche essere che sia quella la direzione e che provenda da altro vicino.
Se rimango all'interno del mio giardino non mi vede perché alla rete metallica feci aggiungere un tessuto ombreggiante alto 2 metri. Questo per l'esattezza https://www.fenceshop.eu/it/prodotto/rete-in-plastica-e-polietilene/bermuda/177

AZ6108

Citazione di: aldinik il 23 Luglio 2022, 14:42:16
Proverò a fare come dici Arnaldo. Poi eventualmente proverò anche a parlare con il vicino, sperando che sia collaborativo.

prima di rivolgerti al vicino, prova ad allontanarti con il degen e fare qualche giro per verificare se il segnale provenga effettivamente da quella casa; allontanati progressivamente e poi riavvicinati, l'ideale sarebbe avere una loop o, anche meglio una loop cardioide (si può costruire con quattro carabattole), in quel caso saresti in grado di usare il "null" della cardioide per triangolare in modo piuttosto preciso l'origine del disturbo

P.S. questo è uno di quei casi in cui un SDR anche economico ed una loop aiutano parecchio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Merlot

#11
Se decidi di andare dal vicino, vacci con un paio di bottiglie decenti, un sorriso, e spiegagli che tutta quella radiofrequenza che i suoi accrocchi producono potrebbe avere effetti deleteri sulle sue funzionalità virili  [emoji23]
Da evitare scene tipo capitan sturalavandini con strumento misterioso...  [emoji41]

AZ6108

Citazione di: Merlot il 23 Luglio 2022, 19:07:52
Se decidi di andare dal vicino, vacci con un paio di bottiglie decenti, un sorriso, e spiegagli che tutta quella radiofrequenza che i suoi accrocchi producono potrebbe avere effetti deleteri sulle sue funzionalità virili  [emoji23]
Da evitare scene tipo capitan sturalavandini con strumento misterioso...  [emoji41]

come ho scritto, prima di andare dal vicino, sarebbe opportuno farsi qualche giro ed accertarsi che l'interferenza provenga effettivamente dalla casa del vicino
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Merlot

Consiglio tecnicamente ineccepibile. Ma, se proprio necessario, da fare con molta discrezione.

AZ6108

Citazione di: Merlot il 23 Luglio 2022, 21:52:33
Consiglio tecnicamente ineccepibile. Ma, se proprio necessario, da fare con molta discrezione.

certo, ma prendere una radio portatile come quel "degen" e farsi qualche giro con auto/bici/piedi indossando un auricolare non credo dia molto nell'occhio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aldinik

Purtroppo per come sono strutturati i vari lotti non è facile riuscire a girare tra essi perchè non ci sono spazi comuni. Praticamente dovrei scavalcare da una proprietà ad un altra e questo ovviamente senza il consenso dei rispettivi proprietari è impossibile da attuare.
La cosa che sicuramente mi sono da subito ripromesso di fare nel momento in cui avrò l'occasione di parlare con il proprietario è quella di cercare di fargli capire che tutta quella radiofrequenza continua H 24, senza nessuna interruzione, non può che danneggiare oltre che me e la mia famiglia anche la sua e se il disturbo è nella sua proprietà è dannoso soprattutto per lui e per i suoi figli.

AZ6108

Citazione di: aldinik il 23 Luglio 2022, 23:51:34
Purtroppo per come sono strutturati i vari lotti non è facile riuscire a girare tra essi perchè non ci sono spazi comuni. Praticamente dovrei scavalcare da una proprietà ad un altra e questo ovviamente senza il consenso dei rispettivi proprietari è impossibile da attuare.
La cosa che sicuramente mi sono da subito ripromesso di fare nel momento in cui avrò l'occasione di parlare con il proprietario è quella di cercare di fargli capire che tutta quella radiofrequenza continua H 24, senza nessuna interruzione, non può che danneggiare oltre che me e la mia famiglia anche la sua e se il disturbo è nella sua proprietà è dannoso soprattutto per lui e per i suoi figli.

non si tratta di passare tra i lotti ma più o meno attorno, l'idea è capire se il disturbo provenga dal tuo vicino o da una fonte diversa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aldinik

#17
Citazione di: AZ6108 il 23 Luglio 2022, 23:59:19
non si tratta di passare tra i lotti ma più o meno attorno, l'idea è capire se il disturbo provenga dal tuo vicino o da una fonte diversa
Se non vedi come sono strutturate le proprietà nella mia zona non puoi renderti conto che non è facile riuscire a spostarsi tra le case senza invadere il giardino o la corte dei vicini, sono tutte case singole confinanti al centro del lotto che è recintato con muretti e ringhiere.
Devo giocoforza trovare il modo di renderli partecipe.

AZ6108

Citazione di: aldinik il 24 Luglio 2022, 00:13:32
Se non vedi come sono strutturate le proprietà nella mia zona non puoi renderti conto che non è facile riuscire a spostarsi tra le case senza invadere il giardino o la corte dei vicini.
Devo giocoforza trovare il modo di renderli partecipe.

ma... diavolo, ci saranno pure delle strade !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aldinik

#19
C'è la strada principale con le ville di prima fila, poi ci sono viali comuni ciechi dai quali accedi alle varie proprietà della seconda fila.
Ovviamente la mia proprietà è in seconda fila, per controllare bene se il disturbo proviene dall'abitazione del mio vicino, devo entrare nella strada comune cieca che porta al cancello della sua abitazione, una volta che sono al cancello comunque sono distante dalla casa dovrei entrare dentro per capire se il segnale aumenta o meno.
Non so se sono stato chiaro, è più difficile a spiegarlo che a rendersi conto sul posto.
Se mi sposto nei viali ciechi non vado oltre i cancelli di accesso alle case.

IK3OCA

Salve, l'attività di radioascolto e di radioamatore è sancita da leggi e come tale gode di protezione.
Abbiamo quindi diritto a chiedere un'indagine da parte del MISE, anche a norma delle leggi che vietano i disturbi, e a sollecitarla se non si sbrigano.

73 Rosario

NikiS

Concordo con ROSARIO .... se sei un RADIOAMATORE vai al MISE e fai un esposto in cui spieghi ....
Dal vicino ci vanno loro e trovano il problema.

IK3OCA

... aggiungo che il diritto di non essere disturbato non riguarda solo i radioamatori, ma tutti gli utenti della radio, e che il MISE è obbligato ad intervenire in tutti i casi, secondo la normativa nazionale e quella internazionale accolta dall'Italia.

73 Rosario

AZ6108

Citazione di: IK3OCA il 27 Luglio 2022, 19:23:28
... aggiungo che il diritto di non essere disturbato non riguarda solo i radioamatori, ma tutti gli utenti della radio, e che il MISE è obbligato ad intervenire in tutti i casi, secondo la normativa nazionale e quella internazionale accolta dall'Italia.

73 Rosario

Hai ragione, solo che... beh, direi che prima di fare un passo del genere, per tentare di mantenere il quieto vivere e le relazioni tra vicini, sarebbe il caso di provare l'approccio amichevole spiegando il problema al vicino, se poi ci si trovasse di fronte ad un muro, si potrà ricorrere al MISE

poi, ovviamente, ciascuno si regola come vuole, ma sollevare una tempesta in un bicchier d'acqua, quando c'è la possibilità di risolvere la cosa in modo pacifico, mi sembra eccessivo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IK3OCA

@AZ6108 grazie per la tua opinione.
Io credo che in primis bisogna conoscere i diritti che si hanno e il modo di farli valere, solo in secondo luogo va bene tentare un approccio con i vicini, con il rischio però di giungere a nulla di concreto nella ricerca della fonte del disturbo, mica abbiamo gli strumenti del MISE... e in seguito nella nella spiegazione siccome il disturbo proviene dall'alimentatore del pannello solare (o cos'altro) allora toccherà a lui stesso vicino - svanita l'incredulità - a provvedere a farsi sostituire l'aggeggio con un altro più a norma, affrontando anche le rimostranze dell'installatore che si farà in 4 per spiegare che il coso è di buona marca ecc.

Sicuramente la strada del colloquio è opportuna se si ha la fortuna di trattare con persone ragionevoli, salvo la certezza di individuare con i nostri mezzi la fonte del disturbo, io però sottolineavo che quella strada non è nè l'unica nè la più sicura, e anzi che il vicino, di fronte ai funzionari dell'ispezione, dovrà fare solo buon viso a cattivo gioco risolvendo così velocemente una situazione che potrebbe, altrimenti, portare a inimicizie e sofferenze.

73 Rosario