Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

radiale scomparso

(1/3) > >>

caronte:
ciao a tutti circa 2 anni fa istallai sul mio tetto una mantova turbo per puro caso ieri andando di sopra mi sono accorto che mancava un radiale.cosa succede posso continuare ad usarla cosi' ?cosa puo succedere?perdo in rx,tx?
grazie anticipatamente

73

1wm107

Turicb78:
Beh mancando uno dei radiali è possibile che il piano di massa non sia perfetto e quindi non rifletta il segnale dello stilo centrale quindi potresti portare qualche disturbo Rf sulla tv o su qualche altro apparato elettrico.Comunque sia puoi continuare ad utilizzare l'antenna.Da premettere che senza radiale non rendera più come prima però.Controlla il Ros e la taratura e vedi cosa succede.Ciao.  :grin:

Ardito del lago d'Orta:
Su Ebay qualche settimana fa vendevano 3 radiali della Mantova.
Prova a cercare.. :roll:

lewis:

--- Citazione da: "caronte" ---ciao a tutti circa 2 anni fa istallai sul mio tetto una mantova turbo per puro caso ieri andando di sopra mi sono accorto che mancava un radiale.cosa succede posso continuare ad usarla cosi' ?cosa puo succedere?perdo in rx,tx?
grazie anticipatamente

73

1wm107
--- Termina citazione ---

misura subito il ROS (stazionarie)

Marcello:

--- Citazione da: "caronte" ---ciao a tutti circa 2 anni fa istallai sul mio tetto una mantova turbo per puro caso ieri andando di sopra mi sono accorto che mancava un radiale.cosa succede posso continuare ad usarla cosi' ?cosa puo succedere?perdo in rx,tx?
grazie anticipatamente

73

1wm107
--- Termina citazione ---

Ascolta i radiali della mantova turbo non sono altro che dei tondini da 10' di alluminio.
Quando mi cadde l'antenna in passato si ruppero 4 di loro della mia turbo, li ho rimpiazzati acquistandoli in un posto che vendeva alluminio, li ho tagliati a misura precisa(1,50m), gli fai un buchetto per fissarli e ti diventano tali e quali a quelli originali.

Per i radiali della mantova 1 o Mantova 5 è un'altra storia, li devi acquistarli nei negozi specifici perchè sono in fibra di vetro.
Controlla  il ROS, dovrebbe cambiare un pochino!

Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa