radiale scomparso

Aperto da caronte, 09 Settembre 2006, 01:49:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

caronte

ciao a tutti circa 2 anni fa istallai sul mio tetto una mantova turbo per puro caso ieri andando di sopra mi sono accorto che mancava un radiale.cosa succede posso continuare ad usarla cosi' ?cosa puo succedere?perdo in rx,tx?
grazie anticipatamente

73

1wm107


Turicb78

Beh mancando uno dei radiali è possibile che il piano di massa non sia perfetto e quindi non rifletta il segnale dello stilo centrale quindi potresti portare qualche disturbo Rf sulla tv o su qualche altro apparato elettrico.Comunque sia puoi continuare ad utilizzare l'antenna.Da premettere che senza radiale non rendera più come prima però.Controlla il Ros e la taratura e vedi cosa succede.Ciao.  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

Ardito del lago d'Orta

Su Ebay qualche settimana fa vendevano 3 radiali della Mantova.
Prova a cercare.. :roll:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

lewis

Citazione di: "caronte"ciao a tutti circa 2 anni fa istallai sul mio tetto una mantova turbo per puro caso ieri andando di sopra mi sono accorto che mancava un radiale.cosa succede posso continuare ad usarla cosi' ?cosa puo succedere?perdo in rx,tx?
grazie anticipatamente

73

1wm107

misura subito il ROS (stazionarie)


Marcello

Citazione di: "caronte"ciao a tutti circa 2 anni fa istallai sul mio tetto una mantova turbo per puro caso ieri andando di sopra mi sono accorto che mancava un radiale.cosa succede posso continuare ad usarla cosi' ?cosa puo succedere?perdo in rx,tx?
grazie anticipatamente

73

1wm107

Ascolta i radiali della mantova turbo non sono altro che dei tondini da 10' di alluminio.
Quando mi cadde l'antenna in passato si ruppero 4 di loro della mia turbo, li ho rimpiazzati acquistandoli in un posto che vendeva alluminio, li ho tagliati a misura precisa(1,50m), gli fai un buchetto per fissarli e ti diventano tali e quali a quelli originali.

Per i radiali della mantova 1 o Mantova 5 è un'altra storia, li devi acquistarli nei negozi specifici perchè sono in fibra di vetro.
Controlla  il ROS, dovrebbe cambiare un pochino!

Ciao

cimabue

io uso la mantava 5 con 4 radiali ( uno è volato via) da due anni e mi sembra che sia sempre uguale.


caronte

grazie x le risposte cmq il ros e' rimasto sempre ad 1:1 xo' spesso ho molto qrm potrebbe dipendere dal radiale?
1wm107


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "AlbertoVCO"Su Ebay qualche settimana fa vendevano 3 radiali della Mantova.
Prova a cercare.. :roll:

Prova a contattare il venditore...MAGARI E STATO LUI A CIULARTELO!!!!!! HIHIHIHIHIHIHI!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo

cimabue

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


aquilabianca

nel caso della turbo la differenza si riduce ad un minimo aumento delle armoniche ed una ancor più minima perdita di rx.
Ciao

IZ1KVQ

Citazione di: "marcello"
Ascolta i radiali della mantova turbo non sono altro che dei tondini da 10' di alluminio.
Quando mi cadde l'antenna in passato si ruppero 4 di loro della mia turbo, li ho rimpiazzati acquistandoli in un posto che vendeva alluminio, li ho tagliati a misura precisa(1,50m), gli fai un buchetto per fissarli e ti diventano tali e quali a quelli originali.
Ciao
concordo al 100%
comunque radiale + o meno non cambia di molto anche se è meglio che ci siano tutti per avere un bel lobo d'irradiazione come previsto e con basso andolo per fare i dx
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

carmy1976


carmy1976

Vai tranquillo,
un radiale su 8 non comporta nulla, non noti variazioni di ros ne tanto meno perdita di rendimento.
La mantova turbo ha il difetto che si rompono facilmente.
Attendi qualche anno e quando ne sara caduto qualche altro la scendi e li rimpiazzi con tondino di alluminio come ha fatto il collega.
Risparmiati la fatica per ora perche a breve ne cadranno altri.
non per fare lo iettatore pero è la realta.chiedi a tutti quelli che c'è l'anno.
Ciao


maury70

Se percaso ne cadranno altri usa del filo di 2,5mm e vedrai che non caranno piu e comunque il piano di terra e importante per il rendimento dell' antenna.73
Maury70,1rgk174