News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

20 e 40 metri bandpassfilter per Rx ,help

Aperto da nic, 16 Maggio 2021, 17:46:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti ,sto costruendo un piccolo RX molto broad band ,e mi serve anche costruire 2 BPF's(bandpassfilters) uno per i 20 metri e uno per i 40 , ho cercato per ore, ma sono confuso e non ho idea ,sono per uno che si chiama Chebyshev di secondo ordine , nel calcolatore mi da i valori di C e va bene ,ma induttanza L1 mi da un valore 4,3uh  L2 piu  piccolo circa 68nh ,io vi chiedo posso comprare induttanze assiali ,posso farli con toroid ,non ho idea . chiedo gentilmente a voi un aiuto ,o magari avete gia qualche schema nel armadio . 73s to all,nic [emoji1] .


forza12

a queste frequenze devi realizzare gli avvolgimenti su ferrite amidon tipo 2  per esempio T68-2 e similari... i datasheet riporta circa 5,7uH per 10 spire
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

nic

Grazie Forza 12, andro a cercare, pero i ferrite sono due tipi uno ft e t ,non lo so se e sbagliato ma si puo usare entrambi o una mescola solo per i filtri , grazie vado a cercare,73s to all.

forza12

Per i filtri è indicato il tipo t che da un fattore q più elevato.
Ft è per applicazioni a larga banda
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


nic

GRAZIE , FORZA12 ,sono andato a cercare e chiarito tutti i mie dubbi ,se non era per te sarei ancora camminando al buio, si basta un piccolo aiuto che poi diventa un grande aiuto , ho scaricato i data sheet e almeno in futuro ho dei referimenti,Grazie di nuovo ,73s to all. [emoji1] [emoji1] .

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


ik2nbu Arnaldo

#6
Li trovi nel mio post del quadribanda già calcolati

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77185.50

Per uso solo in ricezione ti basta il toroide grandezza T37, meglio se trovi delle bobine con Nucleo regolabile per fare una taratura ottimale del filtro con analizzatore e TG, + ponte riflettometrico per misurare adattamento impedenza.


nic

Salve Arnaldo, purtroppo come strumenti non ho molto , ho un DVM,Capacitor meter,Inductance meter e un oscilloscopio tipo quello per laptop da 20mhz,senza analizzatore di spettro ,cose' questo TG ,Vado a vedere il tuo post,Grazie per il momento Arnaldo ,73s to all,nic [emoji1] .

ik2nbu Arnaldo

TG = Tracking Generator 

senza di quello la taratura di un filtro è solo per " sentito dire " hi


nic

Salve Arnaldo, volevo chiedere se il filo che ho ordinato awg32(0.2mm)va bene,ho ordinato da dove mi hai consigliato qualche giorno fa o prendere qualcos'altro ,cosi insieme ai toroidi faccio tutto un ordine ,grazie sempre per il tuo tempo e consigli,73s ,nic [emoji1] .

ik2nbu Arnaldo

Si va bene anche un filo 0,4 che lo avvolgi meglio, piccole differenze
di diametro fanno poca differenza in HF.

Si usano i fili + grossi da 0,8 ed superiori ad 1 mm, solo sulle bande superiori ai 21 Mhz.

La regolazione dell'induttanza la fai allargando o stringendo le spire sul toroide,
ma un diametro di filo troppo sottile tende a spostarsi, mentre un diametro maggiore
resta + fermo e solidale col toroide quando ben teso.

Tanti anni fa si usava una vernicetta per bloccare il tutto o la cera a fine taratura.

nic

Salve Arnaldo, ho un po di filo 0.4mm gia,ordinero i toroids e qualche componente che mi manca e poi inizziamo a misurare le induttanze ,ho optato per costruire i filtri fatto nel tuo post ,almeno sono super sicuro ,grazie di nuovo, ah ho anche un generatore di segnale , 73s to all,nic. [emoji1] .

ik2nbu Arnaldo

#12
Un volta esistevano il " vobulatore e lo swipper " che erano gli antenati del TG.

Esempio Taratura 7 mhz con Generatore e misuratore RF di precisione con scala in dbm

a) Inietti un segnale a 0 dbm a 7100 khz e tari il filtro per il massimo valore in uscita
misurando i dbm con il VNA. tipicamente la perdita di inserzione va da 1,5 a 3 dbm max

b) ti sposti sotto a 5 e 3,5 mhz e rifai le misure

c) ti sposti sopra a 9 ed 14 mhz e rifai le misure

segni le misure su carta XY e ricostruisci la curva del filtro (campana)

Ovviamente è un metodo molto spartano, e correggere evventuali difetti / pendenze / sovra o sotto accoppiamenti del filtro, in mancanza di un riscontro visivo immediato che ti da un TG + analizzatore di spettro, rende la cosa molto laboriosa e imprecisa.

Scarica questo documento di esempio
http://www.kg4jjh.com/pdf/Contest%20Bandpass%20Filters.pdf