Elevazione da terra di una sirio gpa 27-45 con tetto piano in cemento per resa ottimale

Aperto da busion, 21 Dicembre 2023, 18:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buona sera a tutti  ,ho sotto mano una sirio gpa 27-45 full 1/4 d'onda ground plane  e vorrei installarla su di un palo messo su tetto piano in cemento ,da terra rispetto ai radiali a che altezza minima mi consigliate di innalzare l'antenna per una resa ottima ? Ringrazio tutti buona serata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


AZ6108

resa ottima ?

palo da 6...8m, non di più, choke (7/8 spire di coassiale su tubo pvc 10cm) a circa 50 cm dalla base del palo

buon divertimento con la 1/4 che rende come una 5/8 [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Ho ricalcolato il tutto e poi lo ho modellato in NEC, l'altezza migliore è 5 metri, il grafico sotto mostra guadagno e lobo di radiazione a 3m, 5m e 7m; come si vede a 7m il guadagno aumenta un pochino, ma il lobo principale punta in alto ed in tal caso l'antenna favorisce i contatti a breve/media distanza (nazionali/europei), mentre nel caso dei 5m il guadagno è comunque superiore ai 3m, ed il lobo principale è ottimale per i contatti a lunga distanza (DX), mentre il lobo secondario (in alto) permette comunque buone prestazioni per i contatti a breve/media distanza, per cui direi che se possibile, un palo da circa 5m possa offrirti prestazioni ottimali

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Come già scritto in altra discussione, consiglio la lettura di questo

https://practicalantennas.com/designs/verticals/5eights/

che dimostra come, portando il vertice di una 1/4 d'onda alla stessa altezza di quello di una 5/8 (installata bene, ossia a meno di 3m dal piano di terra), si ottengono prestazioni pressochè identiche a quelle della 5/8
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

già che ci sei, vedi anche

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81472.msg858860#msg858860

occhio, i 5m suggeriti sono relativi al punto di alimentazione, ossia alla giunzione tra stilo e radiali

buone feste
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento