News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Rientro RFI sul microfono, 7Mhz con SWR 1:0

Aperto da AZ'74, 29 Maggio 2020, 09:11:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Salve,

sto usando un microfono da tavolo AV908, che mi sta dando qualche problemino
di rientro di RFI sui 7Mhz sul mio Yaesu-857 anche se gli ho messo
una bella ferrite con 3 giri intorno al cavo microfonico.

Le SWR sono a 1:0, potete darmi qualche consiglio per correggere questo disturbo ?!  [emoji22]

Saluti
Alessandro .
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


HAWK

#1
ciao, ho avuto questa radio, di RF ne soffriva, bypassato con una massa/messa a terra migliore, se in veicolare una base magnetica almeno da 16 cm. di diametro, se non a foro nel metallo del veicolo, (antenna).

Avrai qualche rientro nella stazione, proverei a conferma su carico se fa lo stesso problema a 1.1 di swr e teoricamente meglio di un'antenna non ottimale come ground.

Con le ferriti, prese a decine, di taglio adatto di frequenza e over range, se devo essere onesto, mai risolto nulla, al max male non fanno.
Per la mia esperienza.
N.B.
Chissà xchè i rientri si hanno quasi sempre o a 40 o a 80 metri...forse dipoli non ben fatti ?!
O verticali poco risonanti su tali bande...ma molto risicate.
Otre la messa a terra antenna.

73'.

UnoDellaZonaUno

Mettere ferriti sul microfono è cercare mitigare il sintomo, sarebbe meglio curare la causa. Il problema non è il microfono, ma il sistema d'antenna.
C'è un bel post recente sul forum che spiega tutto quello che c'è da sapere https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75387.msg792295 (spoiler, l'SWR non c'entra nulla)

AZ'74

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 29 Maggio 2020, 09:19:42
Mettere ferriti sul microfono è cercare mitigare il sintomo, sarebbe meglio curare la causa. Il problema non è il microfono, ma il sistema d'antenna.
C'è un bel post recente sul forum che spiega tutto quello che c'è da sapere https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75387.msg792295 (spoiler, l'SWR non c'entra nulla)

Ciao, ho un antenna CP6, proverò a mettere un choke 1:1 subito sotto l'antenna e vediamo se la situazione migliora.

Altri consigli pratici ?

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


HAWK

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 29 Maggio 2020, 09:19:42
Mettere ferriti sul microfono è cercare mitigare il sintomo, sarebbe meglio curare la causa. Il problema non è il microfono, ma il sistema d'antenna.
C'è un bel post recente sul forum che spiega tutto quello che c'è da sapere https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75387.msg792295 (spoiler, l'SWR non c'entra nulla)
Quoto, applauso !

UnoDellaZonaUno

Citazione di: cipcip il 29 Maggio 2020, 09:28:26
Ciao, ho un antenna CP6, proverò a mettere un choke 1:1 subito sotto l'antenna e vediamo se la situazione migliora.

Altri consigli pratici ?
Se non basta quello mettine uno anche dove il coassiale entra in stazione.


IK3OCA

Ciao CipCip, prova a staccare il RTX da terra e vedi se l'inconveniente si verifica ancora: non è un rimedio, ma può far capire quale può essere il problema. In questi casi, che possono essere complicati, si deve andare per esclusione.
Altra domanda: accade in tutte le frequenze?
Aspetto che tu sappia dire.
73 Rosario


AZ'74

Citazione di: IK3OCA il 29 Maggio 2020, 12:05:01
Ciao CipCip, prova a staccare il RTX da terra e vedi se l'inconveniente si verifica ancora: non è un rimedio, ma può far capire quale può essere il problema. In questi casi, che possono essere complicati, si deve andare per esclusione.
Altra domanda: accade in tutte le frequenze?
Aspetto che tu sappia dire.
73 Rosario

No, solo in 7Mhz...
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

IK3OCA



Niko Ft7B

#9
Buona sera CIP quando avevo la tua stessa radio avevo un problema analogo con il suo microfono mah 59 trovai la modica su internet per eliminare il problema insomma si mette un'induttanza su un filo all'interno del mike prova se puoi fare lo stesso col tuo mike da tavolo. Ma per prima cosa proverei a controllare le masse del microfono stesso e semmai metterlo direttamente a massa con un filo su una vite dello sciassi.
Prova e facci sapere.

Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile

qrm assoluto

Ciao. Hai provato con il microfono originale?

AZ'74

#11
Citazione di: qrm assoluto il 29 Maggio 2020, 21:51:56
Ciao. Hai provato con il microfono originale?

Ciao, col Mike originale non lo fa..
il che mi fa pensare che il fenomeno ci sia
ma viene accentuato dal circuito del mike da tavolo.

CMQ ho provato a mettere dentro casa un balun choke 1:1
quello classico x intenderci e il fenomeno è sparito sui 7Mhz.
Appena posso provo sulle altre bande 14,21,28,50Mhz  [emoji4]

** Vi terrò aggiornati a valle delle mie provette, Grazi3 di nuovo **

Saluti'73
Alessandro
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

HAWK

#12
Certo, il problema con un micro amplificato viene accentuato, amplifica tutto quindi anche gli inneschi.
L'originale innesca se la RF supera certe soglie.

Quindi non è il microfono in se stesso il problema, rilancia quello che riceve in modo esponenziale di amplificazione, il vero problema e la RF circolante dei sistema antennistico.

Una prova eclatante storica la abbiamo con il Kenwood MC60A, a chi va bene subito, a chi innesca per un minimo di RF circolante...le modifiche apportano una forma di voluta insensibilità per evitare gli inneschi, ma la RF circolante in stazione non è certo risolta. [emoji106]  [emoji33]


AZ'74

Citazione di: IZ1PNY il 30 Maggio 2020, 08:02:59
Certo, il problema con un micro amplificato viene accentuato, amplifica tutto quindi anche gli inneschi.
L'originale innesca se la RF supera certe soglie.

Quindi non è il microfono in se stesso il problema, rilancia quello che riceve in modo esponenziale di amplificazione, il vero problema e la RF circolante dei sistema antennistico.

Una prova eclatante storica la abbiamo con il Kenwood MC60A, a chi va bene subito, a chi innesca per un minimo di RF circolante...le modifiche apportano una forma di voluta insensibilità per evitare gli inneschi, ma la RF circolante in stazione non è certo risolta. [emoji106]  [emoji33]
È  vero, avevo letto in giro qualcosa su quel mike..dopo qualche periodo senza più rientri di RF, ora l'anomalia sta facendo capolino di nuovo. Credo che la soluzione migliore  è  spostare  il balun 1:1 direttamente  sotto l'antenna  anziché  dietro l'apparato  rtx  !

Vediamo come vanno queste prove, se avete  idee saremo contenti di discuterne  e valutarle  . 

Saluti
A.

Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk

Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 29 Maggio 2020, 09:18:23
Chissà xchè i rientri si hanno quasi sempre o a 40 o a 80 metri...forse dipoli non ben fatti ?!

Perché le correnti di modo comune tendono a scemare dopo la prima mezza lunghezza d'onda o poco più.
Se fai un dipolo a 144MHz senza opportuno balun trovi correnti di modo comune a 50cm, 1m dall'antenna. Se vai lungo il coassiale a tre metri di distanza, non trovi più niente.
In 40m si parla di effetti a 20m-30m e in 80m a 40-50m di distanza dal feed point. Queste sono lunghezze normali per le nostre calate e per questo è molto più facile avere in casa i rientri in 40m di quelli in 10m.
Dove ci sono "rientri" (cioè coassiale che irradia quando trasmetti) per la reciprocità c'è anche ricezione (di rumori domestici), per cui è più facile avere rumore in 40m che in 10m.

Ciaoo
Davide

HAWK

@IZ2UUF, grazie per aver chiarito delle domande e con risposta semplice. [emoji106]