News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SDRAplay e antenne: risposta

Aperto da moooose, 17 Ottobre 2018, 12:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moooose

Ho ricevuto via email questa richiesta:
"salve iu5hiw, lei  che sè esperto , qualè antenna per balcone ho da interno è piu' adeguata e performante  da costruire per utilizzarla con rdsplay1A  ?
mi indica qualche link ad progetto magari che ha testato'?

inoltre è indispensabile mettere tra antenna e rdsplay 1A  il filtro  88-108 bandstop ?"


Poiché non è possibile rispondere direttamente (il mittente è un noreply) e poiché non ho trovato la richiesta nei miei messaggi privati, pubblico qui di seguito la mia opinione. Spero che chi mi ha scritto la legga....


Buongiorno

la scelta dell'antenna dipende innanzitutto dalle bande di frequenza che si vuole ascoltare: supersemplificando per le HF occorrono antenne "lunghe", per le VHF o UHF antenne di dimensioni ridotte.

Ecco qualche indicazione di massima.
- HF a basso costo: se dal balcone è possibile fare penzolare un filo di rame lungo una decina di metri, oppure fissare una canna da pesca di una decina di metri a cui attaccare il filo di rame, questa è già una soluzione per ascoltare le HF. Un balun (https://www.wimo.com/wire-antennas-accessories_e.html#11370) collegato immediatamente alla base del filo di rame aumenta le prestazioni.

- HF evoluta: un'antenna "discone" (https://www.hamradioshop.it/hoxin-antenna-discone-ricezione-1300-501444301200-p-1531.html?language=it) è una soluzione più performante, ma andrebbe montata sul tetto... su un balcone ritengo venga penalizzata parecchio. Non ho mai fatto prove concrete, quindi non sono in grado di essere preciso su quanto perda in guadagno se montata in condizioni non ottimali

- VHF- UHF. Si può utilizzare un'antenna veicolare del costo di qualche decina di euro, oppure costruirsi un dipolo (
) perfino con uno spezzone di filo di rame o con un appendiabiti della lavanderia (
). Questo per ascoltare il traffico radioamatoriale sui ponti o le utility (come per esempio le comunicazioni tra le pattuglie dei metronotte).
Nel caso in cui invece ti voglia cimentare con la ricezione di segnali satellitari (radioamatoriali, meteo o altro) occorrono antenne specialistiche.

L'unica antenna da interno è la cosiddetta loop magnetica. Funziona, ma richiede un aggiustamento continuo in funzione della frequenza di utilizzo e - soprattutto - non è economica (https://www.hamradioshop.it/antenna-loop-interno-10khz-500mhz-p-1575.html).

Per quanto concerne il filtro dipende dalle tue condizioni: se hai disturbi provenienti da emittenti broadcast in FM il filtro occorre, ma se sei in una zona silenziosa non è indispensabile.

Spero di essere stato di aiuto, benché molto sintetico. 

Fammi sapere!


vt294

In merito all'antenna da balcone puoi utilizzare una attiva tipo una miniwip (tenendo presente che amplifichi anche i disturbi), io ho possibilità di un terrazzo solare dove ho messo le antenne; per quanto riguarda il filtro 88-108 devi considerare che questo filtro abbatte tutti i segnali di almeno 3 db pertanto i segnali deboli......come dire un segnale S9 scende ad S6-7.
Sicuramente se i segnali radio commerciali FM sono una spina nel fianco allora è l'unica soluzione.
Ho l'SDRPlay 2 ed è molto sensibile...buon divertimento e buon ascolto
Piero