Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Scelta antenna, spazio poco.

(1/3) > >>

UFO:
Salve a tutti ragazzi.

Sto passando un periodo di travaglio totale: dopo aver bruciato il finale del mio President Jackson, mi trovo a dover affrontare la spesa per una nuova antenna.

In effetti una l'avevo se non fosse stato per un simpatico fulmine che tre mesi fa me l'ha aperta a "fiore de cocozza" come diciamo noi dalle nostre parti (indovinate mpo di dove sono).

Dunque premesso che innanzitutto provvederò ad installare un acquasantiera in camera mia, dove lavarmi mani, braccia e forse anche farmi anche il bidè :-(  data la fortuna degli ultimi tempi il problema è qanto segue.

Non posso più installare pennoni sul tetto dato che dopo il fulmine sono stato crocefisso in cucina dai miei sparo . Prima avevo una skylab della midland, 7db di guadagno per 5 metri di antenna, una favola.

Ora vorrei installare qualcosa di meno impegnativo. Stao pensando o di autocostruirmi un dipolo a V invertita da piazzare sul balcone, o a una thunder 27 forse da agganciare al palo dell'antenna TV (con conseguenti disturbi). Sebbene viva in campagna cmq non posso permettermi di sucire più di tanto in altezza (vivo al primo piano).

Ho escluso la pagoda dato che leggo nei precedenti post che raccoglie più rumore che segnale.

Che ne pensate?

Suggerimenti (a parte quelli di farmi vedere da uno specialista per farmi togliere la macumba)?

Grazie a tutti.

Re Lucertola:
La skylab 7db di guadagno? guarda che ti sbagli!
Cmq ti sconsiglio la pagoda è un cesso io l'ho avuta x 4 mesi e ti giuro che con il dipolo arrivavo + lontano.....io ti consiglio di montare un dipolo a V invertita e vedrai che andrà bene ;-)

UFO:
Boh, non so, sul foglietto c'era scritto 7db. Ma mi sembra vada sempre fatta una distinzione tra diversi tipi di misure in db...non ricordo molto bene, ma non mi invento nulla, giuro.

Cmq alla pagoda non c'ho mai pensato. Il dilemma era tra la thunder 27 della sirio (da balcone) e il dipolo a V invertita.

Nel caso di dipolo a V invertita esiste qualche kit di costruzione (central, isolatori) o avete qualche suggerimento di costruzione?

Ma soprtattutto alzandolo sul balcone, con la casa sul lato sud-ovest e (ahime) contornato da monti quanto può rendere?

lewis:
Ciao !
Il dipolo é a guadagno zero cmq i collegamenti DX si fanno con aperture della propagazione , mentre x qso normali sarebbe meglio una verticale ,
ma volte i costruttori sparano guadagni da favola provare x credere...

tienici informati

Re Lucertola:
Io ti consiglio di seguire le istruzioni che ci sono sul forum x come creare un dipolo. ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa