Allineamento Lafayette HI-GAIN 2795 DX

Aperto da madison, 14 Giugno 2018, 11:28:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madison

buon Giorno a tutto il forum ...come da titolo cerco qualche schema
che mi possa aiutare a riallineare questo storico apparato della Lafayette
ho fatto una ricerca su Cb - Tricks ma ho visto che non è più contemplato
nella lista ...un grazie anticipato a tutti ...Madison .


Rommel

Salve a tutti.

Provo a metterlo come allegato (è un file un po ingombrante).

Saluti a tutti da Alberto

madison

ok Rommel allegato arrivato ...tutto ok ti ringrazio ..e buona Giornata
prendo nota di quello che mi interessa e poi con calma faremo questo aggiustamento ..sei stato veramente utile e gentile cordialità Madison

Rommel

Salve a tutti.

@madison.

Se hai l'attrezzatura per fare l'allineamento completo dell'apparato, quando hai terminato fammi sapere se ci sono cose che, pur se fatte come indica il manuale, portano a dei risultati insoddisfacenti.

Mi è capitato di mettere mano sulla scheda PCMA001S, simile alla tua, e di trovare diverse piccole anomalie sia nel manuale sia nella scheda a livello progettuale.

Saluti a tutti da Alberto.



madison

ciao Rommel ...difatti è quello che è successo anche a me ..certi trimmer non corrispondono a quello che dice il manuale però niente di allarmante ..ho notato solo una cosa ,che l'RV 14 regola solamente la  power in AM mentre in FM la potenza è fissa a 12/13 watt e da quel poco che ho potuto capire non c'è possibilità di regolarla ...se hai delle dritte da darmi (per la POWER in  FM)ti ringrazio in anticipo ...cordialità ..Madison.

Rommel

Salve a tutti.

Guardando lo schema che corrisponde al tuo apparato dovrebbe essere RV 13 che regola la potenza sia in AM che FM, comunque della stessa scheda, parlo della mia quindi probabilmente anche della tua, ce sono una infinità di versioni con piccole differenze.
Per esempio ho 2 Alan 88s che si assomigliano molto ma non sono uguali, poi un Tristar 848 con parecchie differenze rispetto allo schema ufficiale.

I problemi che ho riscontrato sulle PCMA001S che potrebbero essere presenti anche sulla tua scheda, ma non ne sono sicuro, sono i seguenti:

1) Modulazione in SSB parzialmente distorta;
2) Sensibilità in RX esagerata e rumorosa in AM ed FM e scarsa in SSB;
3) Potenza di uscita in SSB differente tra USB ed LSB.

Poi naturalmente ci sarebbe quella del picchi negativi di modulazione in AM, ma si tratta di un problema secondario.

I problemi elencati si presentano nonostante si segue alla lettera la procedura di allineamento prevista, quindi per risolverli sono dovuto "uscire dai binari" del manuale.

Se anche tu hai uno o più di questi problemi ti posso descrivere come li ho risolti e vedere se il metodo può essere applicato anche alla tua versione oppure no.

Saluti a tutti da Alberto.


madison

ciao Alberto & 73' a tutto il forum...mi riferisco subito al RV 13...che nel mio caso regola la potenza ma solo in AM ...ecco perchè ti chiedevo come fare a abbassare un po la Pw in FM....il link che mi hai spedito è molto completo ma un po difficile da leggere perchè a mio avviso a ogni paragrafo di regolazioni non sempre indica a che scheda madre si riferisce ...comunque il problema non è quello ,perchè poi alla fine sono se non ricordo male...  6/7 trimmer da regolare ...poi volevo chiederti di quelle due bobine ben visibili una rossa e una gialla ..io penso che siano legate alla FM una per la rx e l'altra per la tx ...comunque ti tengo informato adesso l'apparato è chiuso e sto facendo un po di prove sia in locale e sia in dx e dopo le prime sommarie regolazioni sembra che la radio si comporti bene in tutte le modalità grazie e buon fine settimana a tutti .Madison.



madison

questo è uno schema che ho trovato in rete ....e vedo che la regolazione power in FM non è contemplata ....evidentemente è come ti avevo gia detto nei messaggi precedenti la pow in FM è fissa (ho dei dubbi ma penso proprio sia cosi')....ciaoo


urri

Citazione di: Rommel il 15 Giugno 2018, 23:20:32


I problemi che ho riscontrato sulle PCMA001S che potrebbero essere presenti anche sulla tua scheda, ma non ne sono sicuro, sono i seguenti:

1) Modulazione in SSB parzialmente distorta;
2) Sensibilità in RX esagerata e rumorosa in AM ed FM e scarsa in SSB;
3) Potenza di uscita in SSB differente tra USB ed LSB.

Poi naturalmente ci sarebbe quella del picchi negativi di modulazione in AM, ma si tratta di un problema secondario.

I problemi elencati si presentano nonostante si segue alla lettera la procedura di allineamento prevista, quindi per risolverli sono dovuto "uscire dai binari" del manuale.

Se anche tu hai uno o più di questi problemi ti posso descrivere come li ho risolti e vedere se il metodo può essere applicato anche alla tua versione oppure no.

Saluti a tutti da Alberto.

Ciao Alberto, mi piacerebbe sapere come hai fatto a risolvere il problema della differenza di potenza tra USB e LSB, è molto interessante

73
73 by Antonio

pontarolo

Ciao io ho un CTE CX450 che aveva la stessa scheda, dava 4 watt in AM regolabili e 12 in FM. Secondo me per non rischiare il finale un 2SC1969, ho fatto cosi' ho modificato il collegamento sul commutatore AM-FM-USB-LSB in.modo che arrivi la stessa alimentazione sia in AM che in FM. Ora da 4 watt sia in AM che in SSB.
73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


acquario58

#11
Perchè vi fate tanti problemi ..
basta cercare su Rogerk nell'archivio schemi elettrici, potete trovare il manual service CYBERNET completo di schemi e valori x allineare e riuscire a riparare i vari apparati che montano quei circuiti (tipo Lafayette,Midland,CTE, hygain,tristar,multimode ecc...

eccolo...



Rommel

#12
Citazione di: urri il 01 Settembre 2018, 19:45:40
Ciao Alberto, mi piacerebbe sapere come hai fatto a risolvere il problema della differenza di potenza tra USB e LSB, è molto interessante

73

Salve a tutti.

Il procedimento che sto per descrivere vale solo nel caso in cui il problema sia semplicemente dovuto ad una frequenza centrale del filtro quarzato leggermente spostata rispetto a quanto previsto dal progettista dell'apparato. Se invece fosse proprio deltutto fasullo, allora non c'è altra alternativa che sostituirlo, anche se io personalmente non saprei dove trovarlo se non trapiantandolo da qualche altro apparato simile, disponibile alla donazione dei suoi "organi".

Quindi se il problema è solo la frequenza centrale del filtro quarzato che non è esattamente quella prevista, si può ovviare all'inconveniente modificando le due frequenze da regolare indicate sul manuale:



In pratica la frequenza delle 2 portanti, con cui è mixata la frequenza audio quando si va in USB o LSB, non sono spostate in ugual misura sopra e sotto rispetto a quella del filtro.
Questo provoca, su una delle 2 bande laterali, un taglio della banda audio ed in pratica una diminuzione della potenza media.

Per prima cosa bisogna misurare con un wattmetro ed un carico fittizio, ma può andare bene anche un oscilloscopio con adeguata banda passante collegato in parallelo al carico fittizio, l'esatta potenza (o ampiezza) di uscita della banda laterale che ha più potenza delle 2, modulando l'audio con la frequenza 2400 Hz come dice il manuale di servizio (perché vicina alla frequenza di taglio superiore della banda audio).

Poi bisogna passare all'altra banda laterale e ruotare molto finemente il rispettivo trimmer che regola la frequenza (CT11 se ci troviamo in USB o CT10 per LSB) fermandosi appena la potenza (o l'ampiezza) raggiunge il valore dell'altra banda.

A questo punto dobbiamo misurare con il frequenzimetro su TP4 la frequenza effettiva che si ha dopo questa regolazione e segnarsela su un foglio di carta.

Ora bisogna tornare sull'altra banda (quella che andava bene sin dall'inizio) e regolare il suo trimmer su una frequenza che dista sempre 3 KHz rispetto alla precedente regolata (perché 10,965 - 10,962 = 3 KHz).

In pratica le 2 frequenze non saranno più esattamente quelle previste nel manuale ma saranno sempre distati fra loro di 3 KHz.

Se la prima regolazione è stata fatta correttamente, cioè ci si è fermati esattamente appena la potenza ha raggiunto lo stesso valore dell'altra (senza strafare), la banda laterale che andava bene sin dall'inizio dovrebbe andare ancora bene a meno che il filtro più che essere spostato è proprio compeletamente fasullo.

Naturalmente questa è una regolazione "empirica" cioè senza sapere esattamente la frequenza centrale del filtro, comunque permette di migliorare di molto la situazione.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che spesso quando si ha, su un apparato di questo tipo, il problema delle differenze di potenza nelle 2 bande laterali, spesso si ha anche un difetto in ricezione.

Andando ad allineare la ricezione in SSB per avere la massima sensibilità come descritto nel manuale:



ci si può ritrovare il fenomeno che su una delle 2 bande la lancetta dell'S-meter non è a zero in assenza di segnali ricevuti. In pratica andando a regolare le medie frequenze, (soprattutto la T7) si assiste alla lancetta che si muove come se si stia ricevendo una portante, quindi di solito si regola T7 attenuando la sensibilità per evitare il problema.

La modifica descritta prima per il TX potrebbe migliorare anche il problema in RX permettendo una maggiore sensibilità di ricezione (prima che la lancetta inizia a muoversi dallo zero) che in apparati di questo tipo è una cosa molto favorevole.

Quanto descritto è derivato da esperimenti sui miei apparati, ma non posso garantire che funzioni su tutti gli altri, viste le numerose varianti apportate dal costruttore di questi apparati nel lungo periodo in cui sono stati prodotti.

Saluti a tutti da Alberto.


Alfa2

Ciao Rommel,

ma in questo modo non sposti anche il centro banda della SSB? in pratica non dovresti essere più centrato... perlomeno mi sorge questo dubbio...
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

Rommel

Citazione di: Alfa2 il 08 Settembre 2018, 19:45:11
Ciao Rommel,

ma in questo modo non sposti anche il centro banda della SSB? in pratica non dovresti essere più centrato... perlomeno mi sorge questo dubbio...

Salve a tutti.

Si, se si regolano solamente le 2 frequenze che ho indicato, si sposta di pari passo la centratura dell'SSB, solo che bisogna decidere se puntare tutto sulla centratura del'SSB (che comunque può essere variata con il "clarifier" fine e coarse) e quindi essere costretti a cercare un nuovo filtro quarzato, oppure adattarsi al filtro spostando leggermente il centro banda.
Tieni comunque conto che lo spostamento per centrarsi sul filtro dovrebbe essere minimo (ora non ho sotto mano uno degli apparati per misurarne il valore) e su apparati di questo tipo parlare di frequenza centrata è un'utopia visto che i quanzi per il cambio di banda sono subito dietro l'S.meter che ha una bella lampadina che scalda l'ambiente facendo variare la temperatura dal momento dell'accensione in poi.

Poi volendo si può compensare in parte il problema modificando leggermente la taratura dei quarzi per il cambio banda.

Se si vuole una centratura perfetta di tutto, non bisogna utilizzare apparati di questo tipo, perché si tratta di apparati economici perlomeno nella costruzione.

Saluti a tutti da Alberto.

Alfa2

OK Rommel,

Grazie è come immaginavo, ormai quei filtri sono introvabili, bisognerebbe trovare il modo di installare delle alternative.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

acquario58

 Dipende dal filtro e quarzi che cerchi.....
Normalmente il componente critico su quei circuiti é il VCO verde oppure arancione.....il resto si trova....

Rommel

Salve a tutti.

Come si vede dalla disposizione dei componenti della scheda, il filtro quarzato deve essere centrato sulla frequenza 10,6935 MHz che è esattamente la via di mezzo tra 10,692 (LSB) e 10,965 (USB), quindi penso che qualsiasi filtro sia centrato su questa frequenza dovrebbe andare bene.



Io ho provato a cercarlo su internet, ma non sono riuscito a trovare niente di valore identico. Altri filtri si trovano, ma uno a 10,6935 MHz fin'ora non l'ho trovato.

Saluti a tutti da Alberto.

Alfa2

Nel mio caso mi è capitato di cercare questi che li fanno pagare 40,00€ cad.



sono a 10,695 MHz, in ogni caso non conosco un fornitore con prezzi umani.
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E