News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Discone: radioascolto+CB

Aperto da UFO, 29 Agosto 2006, 16:48:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

UFO

Salve a tutti,
per vicende che non vi sto a raccontare (tra cui la carbonizzazione del finale del baracco come alcuni di voi sapranno), mi vedo costretto a cambiare l'antenna.

Essendo particolarmente amante del radioascolto, ed avendo finora sperimentato quasi esclusivamente le HF con long wire+balun 6:1, vorrei acquistare qualcosa che unisca utile al dilettevole.

A tal proposito sono giorni che guardo con interesse alle antenne "discone", in particolare al modello Full Band della Midland codice T 734, in grado di ricevere tutte le frequenze comprese tra 25 e 1300 MHz.

Un mio amico radioamatore mi ha detto che il rovescio della medaglia risiede nel guadagno pressochè nullo di tale antenne, specie alle frequenze più basse, e quindi la CB.

Qualcuno ha già sperimentato questo tipo di antenne e può illuminarmi in merito?

In alternativa, potrei in una qualche maniere modificare la mia longwire col balun per trasmettere sugli 11M (ho di recente provato, ma la potenza è irrisoria, benche il ros sia bassissimo)?

Saluti a tutti.

UFO
quot;Una persona può essere pronta per la verità...ma la Gente è un animale stupido e pericoloso!"


Derrick

Ciao,
non conosco la discone che citi: le uniche discone con le quali ho avuto a che fare erano in grado di trasmettere solo in 144 e 432.
Comunque, il rendimento in TX di questo tipo di antenna è in genere molto molto basso...

Non so quale ricevitore hai a disposizione dai 30 MHz in su, ma se per caso è uno scannerino palmare, sappi che in questo caso anche con antenne modeste come questa andrai  facilmente a saturarlo poiché la sensibilità di questi pur piacevolissimi apparati è spinta al massimo per farli lavorare decentemente con il gommino in dotazione.
L'effetto è quello ritrovarti emittenti radio e tv commerciali e molte utility sparse ovunque nello spettro... provare per credere (io l'ho fatto).

Personalmente farei il contrario: anziché usare l'antenna del ricevitore per trasmettere con risultati incerti, installerei una buona antenna CB per trasmettere e  userei la stessa antenna per ricevere, anche se non risonante.

Poi, personalmente, trovo molto di più interessante la ricezione in HF con un buon ricevitore in SSB. Con quel balun potresti realizzare in pochi minuti una bella windom da usare proficuamente anche in trasmissione sulla 27 (aggiustanone un poco le misure o  aiutandoti con un piccolo accordatore)

Ciao!

UFO

Hai ragione derrik, ho dimenticato di citare il ricevitore.

E' il PCR-1000 della ICOM, che devo dire con la longwire finora utilizzata mi ha dato delle belle soddisfazioni. Persino per captare e decodificare segnali CW, RTTY, FAX dai 160m ai 10m tramite gli appositi Software non sono mai rimasto deluzo. Riesco a ricevere anche i radioamatori sui 2m.

Oltre ovviamente non mi è possibile, sia per il tipo di antenna in dotazione che per il balun stesso che attenua fortemente oltre i 30MHz.

Quindi davvero nulla a che vedere con gli apparatini scanner portatili da me provati finora, specie per quanto riguarda la sensibilità e la nitidezza del segnale ricevuto.

Per quando concerne l'antenna la lunghezza del filo è di circa 30m. Tuttavia provando a trasmettere col balun inserito, il CB se ne esce con meno di un watt (e con ros di 1.1), mentre escludendo il balun emette il massimo della potenza (ma in tal caso il ros sale pericolosamente a 2!).

Il balun è realizzato con 16 spire di cavo audio bipolare avvolte sul famoso toroide amidon t-200. il rapporto di trasformazione dovrebbe essere pertanto intorno al 6:1.

La cosa strana e che allontanando il balun dalla parete (esterna) a cui è appeso ed buttando letteralmente l'rg58 che porta il segnale fuori dalla finestra, con il balun inserito la modulazione cresce di qualche watt.

Non so pertanto se, dati questi problemi, la windom sia la migliore soluzione, anche perchè, se non ricordo male, sono necessarie certe "inclinazioni" dei bracci oltre che a una distanza minima dal suolo di 3-5m di ciascun braccio...

Che ne pensate?
quot;Una persona può essere pronta per la verità...ma la Gente è un animale stupido e pericoloso!"

Derrick

Beh il PCR 1000, anche se non ho avuto mai modo di provarlo, mi sembra abbia valori di sensibilità più da "base" che da "portatilino" e quindi una buona antenna esterna non gli farebbe certo male.
Certo sulle frequenze superiori a 2 metri la filare che hai realizzato non è adatta.

Per quanto rigurada il problema in trasmissione, dovresti farmi capie come hai montato l'antenna, perché mi parli di balun "appeso" ad una parte...


Ciao!


UFO

Certo, chiarifico immediatamente.

Il balun non è appeso a una parte, ma a una parete esterna della casa. E' entrocontenuto in una scatola stagna plastica.

Da qui la longwire scende con un'inclinazione di circa 120° rispetto alla verticale.

Tutto qui. Il segnale che si riceve in tal modo è abbastanza pulito.

Il segnale che si trasmette in tal modo è abbastanza basso, come se non ce la facesse ad uscire dal ricevitore, quello che in gergo informatico chiamiamo "collo di bottiglia". Il ros resta cmq contenuto in valori adeguati.

Se proprio fosse l'antenna la causa di ciò, quale potrebbe essere una buona soluzione per la banda delle HF (1,8-30MHz) sia in DX che TX comprendendo chiaramente anche la CB?

Grazie.

UFO
quot;Una persona può essere pronta per la verità...ma la Gente è un animale stupido e pericoloso!"

r5000

Citazione di: "UFO"Certo, chiarifico immediatamente.

Il balun non è appeso a una parte, ma a una parete esterna della casa. E' entrocontenuto in una scatola stagna plastica.

Da qui la longwire scende con un'inclinazione di circa 120° rispetto alla verticale.

Tutto qui. Il segnale che si riceve in tal modo è abbastanza pulito.

Il segnale che si trasmette in tal modo è abbastanza basso, come se non ce la facesse ad uscire dal ricevitore, quello che in gergo informatico chiamiamo "collo di bottiglia". Il ros resta cmq contenuto in valori adeguati.

Se proprio fosse l'antenna la causa di ciò, quale potrebbe essere una buona soluzione per la banda delle HF (1,8-30MHz) sia in DX che TX comprendendo chiaramente anche la CB?

73 a tutti sono incuriosito dalla tua antenna,hai un solo filo teso collegato al balun? quanto è lungo esattamente?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1et078

Salve a tutti da roberto 1wm078

vi consiglio da parte mia e l'autocostruzione per ascoltare le hf, semplicemente dovete prendere 20 metri di filo elettrico mono filo, tagliare esattamente a 10 metri cosi da avere 2 spezzoni di filo da 10 metri ciascuno intestarlo con un connettore pl rispettando massa e centrale issarlo (dopo aver connesso il coassiale al pl gia citato), e provate a ricevere qualcosa (cosi vi siete costruiti un bel dipolo).
per le vhf e uhf io propongo un antenna discona di buona qualità ma non della cte che fanno pena e compassione e ricezione quasi 0, quindi rivolgetevi ad altre marche (DIAMOND per citarne qualcuna).


maury70

Ciao , non stare a spendere soldi per antenne la cui funzionaliuta e data dal solo nome, se trovi un antenna da tv non piu in ottimo stato, puoi senza problemi avere grandi soddifazioni, per le hf prendi un rocchetto di filo di 0.8 mm per intenderci quello  che usano per fare i trasformatori , prendine 20 metri ed a questo ci colleghi il polo caldo (il centrale del cavo) per quanto riguarda la massa se hai una puntazza  la pianti nel terreno e fai swl su tutto lo spettro, ovio funzionano meglio sulle frequenze piu basse.73
Maury70,1rgk174

r5000

Citazione di: "maury70"Ciao , non stare a spendere soldi per antenne la cui funzionaliuta e data dal solo nome, se trovi un antenna da tv non piu in ottimo stato, puoi senza problemi avere grandi soddifazioni, per le hf prendi un rocchetto di filo di 0.8 mm per intenderci quello  che usano per fare i trasformatori , prendine 20 metri ed a questo ci colleghi il polo caldo (il centrale del cavo) per quanto riguarda la massa se hai una puntazza  la pianti nel terreno e fai swl su tutto lo spettro, ovio funzionano meglio sulle frequenze piu basse.73
73 a tutti un'antenna unica per tutte le frequenze esiste ma non è utilizzabile normalmente si chiama antenna logperiodica e teoricamente può fare dalle hf fino oltre le uhf, ma ha una dimensione improponibile.... poi pregio o difetto (dipende dall'uso) è direttiva quindi servirebbe il rotore o più antenne orientate diversamente. per le vhf-uhf invece le utilizzo anch'io perchè guadagnano segnale rispetto alla discone,costano meno (sono utilizzate per l'antenna tv) occorre un rotore per antenne tv o meglio autocostruito... il disadattamento se si usano in ricezione non influisce anzi se si usa l'antenna tv con cavo sat ho segnali più forti che con una logperiodica da trasmissione con il cavo rg213 lungo 20mt .la direttività aiuta con i segnali deboli e attenua le interferenze se arrivano da un'altra direzione .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maury70

Ciao a tutti , se vuoi spendere ancora meno e non vuoi mettere su il rotore , fai 4 dipoli  li colleghi su un palo sfasati di 90 gradi uno d'altro e li commuti con  relè coasiale per la direzione che ti interessa e vedrai che tutto sara ok.
Maury70,1rgk174

txfocus

Scusate la domanda(probabilmente molto stupida!!!)ma se io mi collego con il polo centrale del coassiale alla grondaia di casa (dovrebbe essere rame e gira tutta intorno alla casa)potrei ottenere qualcosa o perderei solo tempo???

maury70

potresti provare ma controlla che il sisteme non sia a terra visto che ci sono grondaie collegate a terra , in caso puoi farlo poi con un accordatore la porti alla risonanza che vuoi , non dimenticare di collegare la calza del cavo se no hai lavorato per niente, occhio alla tvi hi hi. 73
Maury70,1rgk174

r5000

Citazione di: "maury70"potresti provare ma controlla che il sisteme non sia a terra visto che ci sono grondaie collegate a terra , in caso puoi farlo poi con un accordatore la porti alla risonanza che vuoi , non dimenticare di collegare la calza del cavo se no hai lavorato per niente, occhio alla tvi hi hi. 73
73 a tutti  ho avuto modo di provare questo tipo d'antenna,in pratica era la grondaia della casa tutta collegata con rivetti di rame e anche i canali erano saldati tra loro,e poi collegati ai dispersori di terra,con il centrale del cavo mi sono collegato  al primo morsetto che tiene fisso il canale al muro,con la massa del cavo mi sono collegato al morsetto di terra con un filo parallelo al canale staccato 2cm lungo circa 3mt. in pratica il cavo usciva dalla finestra al primo piano e il filo di massa correva dietro il canale fino a terra, questa antenna l'ho provata per due settimane( ferie...ospite di parenti...) e funzionava benissimo dalla onde lunghe e anche in banda cb... in ricezione mi sono davvero divertito, in trasmissione non l'ho usata perchè non avevo trasmettitori con me...presumo che se accordata funzionava anche in tx  la radio è perchè la uso tuttora una kenwood r5000. mi sarebbe piaciuto confrontarla con un'antenna "normale" ma per "quiete vivere" non ho tirato fili,avevo un'antenna interna amplificata ma funzionava molto peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


txfocus

Quindi in pratica i due poli erano entrambi collegati alla grondaia?ma non fa cortocircuito?

r5000

Citazione di: "txfocus"Quindi in pratica i due poli erano entrambi collegati alla grondaia?ma non fa cortocircuito?
73 a tutti per la corrente continua è un cortocircuito ma in radiofrequenza è come l'avvolgimento di un trasformatore,precisamente come una spira e quindi il segnale captato dall'antenna(grondaia in questo caso) fa da primario e questa spira è il secondario  come nel trasformatore dove al primario colleghi la rete a 220 volt, e al secondario prelevi 12 volt .più tecnicamente è un tipo di sistema d'adattamento di impedenza o più precisamente hairpin match o beta match ,cambia il nome  per la forma ma ha lo stesso principio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

grifone

ciao senti ma non farebbe lo stesso collegare la massa ad esempio alla tubazione del calorifero?
anch'io sono in una situazione simile provvisoria
73
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

maury70

Ciao r5000 e un saluto a tutti, toglimi questo dubbio o mi spieghi come hai trovato il valore dell' impedenza  dell' antenna o se no per ottenere il valore della linea di trasmissione che induttanza e capacita hai usato, e il suo valore coem l' hai ottenuto ?sai benissimo che aumentando la lunchezza della spilla aumenta la componente resistiva dell' impedenza di terminazione.Ciao 73
Maury70,1rgk174

r5000

Citazione di: "maury70"Ciao r5000 e un saluto a tutti, toglimi questo dubbio o mi spieghi come hai trovato il valore dell' impedenza  dell' antenna o se no per ottenere il valore della linea di trasmissione che induttanza e capacita hai usato, e il suo valore coem l' hai ottenuto ?sai benissimo che aumentando la lunchezza della spilla aumenta la componente resistiva dell' impedenza di terminazione.Ciao 73
73 a tutti sono di corsa... la lunghezza del filo è stata obbligata dal fatto di" nascondere" l'antenna perchè ero in ferie ospite e non era possibile stendere fili,in pratica ho collegato il centrale al collare che tiene fissa la gronda,e la massa  l'ho collegata con il filo al morsetto di terra  dove il canale entra nel pavimento.non ho fatto misure,usavo una radio r5000 kenwood e riceveva molto meglio di un filo tirato in camera, era anche meglio di un'antenna amplificata che intendevo usare,logicamente per trasmettere questo filo deve essere calcolato quando mi capiterà ancora una situazione simile,proverò ...  il principio è valido,l'impedenza dovrebbe essera giusta considerando la diversa dimensione dei fili,uno è sottile (cavo) l'altro è il canale da 13cm . alla prossima.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599