Autocostruzione antenna VERTICALE HF (tutte le bande)

Aperto da antonio1966, 09 Dicembre 2014, 19:30:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i5wnn

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Novembre 2020, 11:02:31
[emoji1] [emoji1]

Basterebbe leggere un buon libro sulle antenne ogni tanto ?  troppa fatica..... [emoji85] [emoji86]

Ci vediamo a fine novembre in videoconferenza "sulle antenne",  tutti i Novices sono invitati !

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
Leggere dei libri? Cose preistoriche. Scusa l'intervento ma non potevo reggerlo più. Ne esistono molti sia in italiano che in straniero. Se uno lo parla ne trovi a bizzeffe, soprattutto pubblicati dalla arrl

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



i5wnn

Citazione di: i5wnn il 07 Novembre 2020, 15:36:29
Leggere dei libri? Cose preistoriche. Scusa l'intervento ma non potevo reggerlo più. Ne esistono molti sia in italiano che in straniero. Se uno lo parla ne trovi a bizzeffe, soprattutto pubblicati dalla arrl

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile
Io ultimamente ho trovato questo vecchissimo testo mooolto chiare

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


lucius63

Gent.mo Arnaldo, per il ros intendevo quello che scritto tu, se avessi mesdo tutti i dati rilevati dal nano vna avrei dovuto scrivere due post. Per quanto riguarda chi scritto dei collegamenti in dx rispondo che qui dove sono io c'e anche la propagazione che ho cercato di legare al palo di supporto per averla sempre disponibile dalla stessa direzione e collegare sempre la stessa nazione e om da poter poi vetificare il segnale trasmesso. Purtroppo si slega in continuazione cosi, mi accontento collegare altri om da nazioni diverse. Pazienza, bisogna pur arrangiarsi, daltronde con una spesa di 60 euro totale cosa potevo pretendere.😉

turbomassi

Per quanto riguarda la 250 come antenna verticale PER ESPERIENZA PERSONALE NE SCONSIGLIO VIVAMENTE L'ACQUISTO.

Acquistata nuova arrivata in condizioni estetiche perfette ma non funzionante perché all'interno del barilotto alla base due fili erano staccati. Saldature cosi fredde e fatte male non le ho mai fatte neanche quando ho acceso lo stagnatore la prima volta e avevo 13 anni...

Lo anche riparata ma non lo mai usata, mi ha veramente disgustato come antenna.

Magari quelle che vendono adesso sono costruite meglio ma eviterei di spendere più di 150 Euro per un "carico fittizio" mascherato da antenna.

Premesso che condivido la filosofia di Arnaldo poche bande ma ben fatte, a causa del demone della incoerenza che a volte mi possiede sto modificando una New Tornado Sirio per cercare di fare altre bande oltre alla 10 metri.


Per modifica intendo l'allungamento dello stilo terminale e dei 4 radiali sotto, spero che i tubicini in alluminio ordinati arrivino prima della fine del mese.

---------------------------------------------

Sempre in merito alla Tornado non escludo di cimentarmi successivamente in un ulteriore  modifica ma i tempi sono sempre molto lunghi quindi non mettiamo troppa carne, verdura e pesce sul fuoco...

---------------------------------------------

Che la propagazione sia con voi!



Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


lucius63

Gent.mo Arnaldo, per il ros intendevo quello che hai scritto tu, se avessi mesdo tutti i dati rilevati dal nano vna avrei dovuto scrivere due post. Per quanto riguarda chi ha scritto invece dei collegamenti in dx rispondo che qui dove sono io c'e anche la propagazione, ho cercato di legare al palo di supporto per averla sempre disponibile dalla stessa direzione e collegare sempre la stessa nazione e lo stesso om. Purtroppo si slega in continuazione cosi, mi accontento di collegare altri om da nazioni diverse. Pazienza, bisogna pur arrangiarsi, daltronde con una spesa di 60 euro totale cosa potevo pretendere.😉

ik2nbu Arnaldo

Vi confermo che la Comet 250 ed altri "radio bastoni" simili tipo la Falcon, non sono un buon investimento.
Certo se la montate in spiaggia con 4 radiali nell'acqua salata... funziona anche uno stuzzicadenti.

Alcune opinioni di chi le ha comprate, le potete leggere qui dove prevalgono i pareri negativi.
https://www.eham.net/reviews/view-product?id=5175

Io l'ho testata 1 settimana in giardino, un amico SWL me l'aveva data da riparare, pensando che fosse rotta.
Invece di rotto non aveva nulla, semplicemente è una antenna molto scarsa, con perdite di adattamento
altissime, che fanno si che in stazione leggete valori di ros contenuti, ma state solo scaldando le ferriti !

Ovviamente leggendo un ROS basso molti penseranno di aver comprato l'antenna dei miracoli [emoji12]

Vi allego la foto che mostra la temperatura raggiunta dai toroidi con solo 50 watt in CW in TX
tratta da: https://www.g8jnj.net/cometcha250b.htm

Radioamatore che ha cercato di migliorare il rendimento del sistema di accordo, indagando vari cambi di materiale.

73 Arnaldo Ik2nbu


lucius63

#31
So bene, con la poca esperienza che ho, che la rybakov e' un compromesso ma sta di fatto che dopo mesi di incazzature" scusate il termine, ora funziona piu'dignitosamente. Mi ha stupito molto in 60, 18, 15 metri. Funziona anche in  6 metri, solo che e' avara. Ma li ho risolto riproducendo una yagi 3 elementi con l'alluminio. Ora, tolti i 6 metri, per l'altro sono piu' che soddisfatto anche perche' dove non sono arrivato con la morgain ci sono riuscito con la verticale.