Antenna con poco segnale ricevuto?????

Aperto da volperossa, 02 Novembre 2006, 08:45:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

volperossa

Salve a tutti!! Ho due domande da porvi.  :grin:  La prima è che ho montato da poco tempo l'antenna ENERGY 5/8 New della Midland con un cavo grosso che connette l'antenna al mio apparato ALAN 48 PLUS modificato a 400 Ch. La cosa strana è che prima questa antenna la aveva un mio amico  :shock: e gli funzionava tutto per bene. Da lui ho acquistato l'antenna e il cavo!!!  :shock: Cosa strana da lui l'indicatore del meter si alzava certe volte fino ad arrivare a 5 di QRM e prendeva i segnali molto meglio!! Invece a casa mia NADA de NADA. L'indicatore quando nessuno parla e praticamente spento quando non modula nessuno!! . Or ora io mi domando se questo è dovuto al mio apparato ricetrasmittente o a qualche errore nel montaggio dell'antenna. Ho montato l'antenna su un palo.

L'altra domanda è la seguente!! Ho acquistato da poco pure un lineare della ZG a 50 W. Mi hanno detto che per montarlo non devo  tarare l'antenna ma comprare un accordatore.  :shock: se potete consigliare a questa piccola volpe indifesa qualcosa ve ne sarei molto grato!!!

CIAO
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


maury70

Ciao Volperossa allora non e detto che se la tua antenna non presenta QRM non funzioni inquanto il QRM puo essere dovuto ad un bruciatore e qualsiasi altro apparecchio elettronico con poca schermatura,percui ritieniti fortunato se non hai QRM, ti consiglio anche di controllare le stazionarie del tuo sistema.Per quanto riguarda l'aggiunta dell'amplificatore per tua informazione l'antenna va sempre tarata per avere la migliore resa ok, l'aggiunta dell'accordatore andrebbe bene se tu lo ponessi tra il cavo e l'antenna cosi facendo compenseresti la parte induttiva e capacitativa .Tara la tua antenna nel miglior modo possibile e vedrai che non ci saranno problemi.73
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

poi controlla le saldature dei vari connettori,e se puoi attacca un altro cb e cmq se nn si è bruciata ritinieti fortunato di nn avere qrm... io ho la stessa antenna senza radiali è una bomba
aquila della notte 1adn089

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: "aquiladellanotte"poi controlla le saldature dei vari connettori,e se puoi attacca un altro cb e cmq se nn si è bruciata ritinieti fortunato di nn avere qrm... io ho la stessa antenna senza radiali è una bomba

Ma come si fa a sapere se un'antenna è bruciata??
Poi penso che il QRM cambi da cb a cb.
Io avevo un Intek M110 Plus sulla BM e aveva sempre un sottofondo di QRM, oltre ai disturbi che tirava dentro dal motore, ora ho un vecchio Zodiac ed è silenzioso o quasi.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


cimabue

ma il tuo amico che apparato aveva?
perchè il qrm cambia da apparato ad apparato.

infatti io con connex 3900 e mantova 5, in assenza di modulazione è quasi a zero, mentre un mio amico che in linea d'aria abita a 200 Mt da me, con un lafayette hurricane ( che è lo stesso apparato del connex) e anche lui mantova 5 ha un qrm di 3-4

da dire che quando c'è un qso lontano e basso di modulazione io faccio meno fatica, di lui, a sentirlo.

Marcello

Volevo dire a Volpe Rossa che l'accordatore serve solo ad accordare l'antenna qualora non riuscisse a tararla.
Ma siccome tutte le antenne si tarano semplicemente, non vi è alcun motivo per comprare un accordatore.

Volpe devi comprare un Rosmetro, lo strumento che ti serve per tarare l'antenna.( E' un misuratore)

L'accordatore è inutile.
Ciao


volperossa

Grazie per il Vostro aiuto!!!  :grin: magari il mio apparato è schermato contro il QRM!! Ci avevo pensato!! Devo provarlo quando c'è propagazione!  :grin: Come sempre bravi e puntuali gli amici di questo Forum!!!!  bacino
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


maury70

ottimo suggerimento compra un buon rosmetro e controlla le stazionarie , e comunque ritieniti fortunato  per il qrm , contro bruciatori , linee di altra tensioni , luci natalizie non c'è apparato che non abbia QRM CIAO.73
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

e' vero ora cnil natale e le illuminarie ci sarà un qrm mostruosooooooooooooo!
aquila della notte 1adn089


maury70

Ciao Aquiladellanotte purtroppo non ci sta rimedio cavolo..73
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089