Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brrmatteo

Citazione di: brrmatteo il 14 Luglio 2014, 11:30:06
Salve, mi sapete dire se con l'ultima versione di fw (che dovrebbe essere la 311) il problema della saturazione con antenna esterna si è risolto??
Mi potete aiutare riguardo il post precedente?? ;) :) :D


miciotta62

si pare sia il top..... HQL mi puoi aiutare da dove e quale scarico che non ci capisco un tubo e anche i driver x win xp per chirp ?

lo sai usare , poi quando arriva il cavo mi poi dare qualche dritta ?

tnx e 73

brrmatteo

Citazione di: miciotta62 il 14 Luglio 2014, 21:07:44
si pare sia il top..... HQL mi puoi aiutare da dove e quale scarico che non ci capisco un tubo e anche i driver x win xp per chirp ?

lo sai usare , poi quando arriva il cavo mi poi dare qualche dritta ?

tnx e 73
Li trovi qui http://www.miklor.com/COM/UV_Drivers.php

brrmatteo

Salve, mi sapete dire se con l'ultima versione di fw (che dovrebbe essere la 311) il problema della saturazione con antenna esterna si è risolto??


Alex115

Citazione di: brrmatteo il 15 Luglio 2014, 10:42:40
Salve, mi sapete dire se con l'ultima versione di fw (che dovrebbe essere la 311) il problema della saturazione con antenna esterna si è risolto??
brrmatteo scusa la mia ignoranza, ma cosa si intede per versione fw? Grazie mille

iw9gyy

73 a tutti l' ultima versione del firmware e' la 313 . dunque il firmware agisce sul " ragionamento " della radio , le ultime versioni hanno migliorato l' interfaccia utente aggiungendo nuove funzioni e ottimizzando il menu della radio ...e   stato ottimizzato anche il controllo dello squelch ...per tutto il resto sono necessarie modifiche hardware molte delle quali sono state fatte ( come ad il problema del display che diventava scuro in seguito al riscaldamento  della radio oppure il problema della modulazione deboluccia dei primi modelli ....eccetera). Per quanto riguarda il problema della saturazione dell radio con antenna esterna, e" pure quello un problema hardware( in particolare riguarda il front  end della radio ) ....che e' stato in buona parte risolto ....ma come ho sempre detto e' un fattore di scelte : si e' scelto di fare un portatile con una sensibilita molto spinta che purtroppo ha l'handicap che con antenne performanti si desensibilizza dovuto ad una dinamica di blocco non molto spinta . questo problema e' comune a molti portatili anche di marca . ho riscontrato problemi simili se non piu importanti negli yaesu VX-6 VX-7 VX-3  e Kenwood th-78/79 th28 eccetera .....ho detto problema risolto in parte perche e' stato fatto un lavoro di aggiornamento sul front  end migliorando le prestazioni della radio con antenna esterna ma il problema seppur in maniera molto minore e' presente ..
.solo che a differenza dei primi modelli mentre talvolta la radio saturava anche con un gommino più performante ora per rilevare differenze sostanziali bisogna attaccare la radio ad una antenna abbastanza lunga e performante .....chi compra l' UV-5 deve sapere che e' meglio usarlo con il suo gommino . in queste condizioni offre il meglio di se ed e ' capace di competere con qualsiasi altro portatile . se volete un portatile resistente a forti disturbi RF, bisogna guardare ad un altro modello , ad esempio  l' uv-b 5/6
. spero di esservi stato utile. 73 cordiali


Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


brrmatteo

#1386
Citazione di: iw9gyy il 15 Luglio 2014, 14:46:35
73 a tutti l' ultima versione del firmware e' la 313 . dunque il firmware agisce sul " ragionamento " della radio , le ultime versioni hanno migliorato l' interfaccia utente aggiungendo nuove funzioni e ottimizzando il menu della radio ...e   stato ottimizzato anche il controllo dello squelch ...per tutto il resto sono necessarie modifiche hardware molte delle quali sono state fatte ( come ad il problema del display che diventava scuro in seguito al riscaldamento  della radio oppure il problema della modulazione deboluccia dei primi modelli ....eccetera). Per quanto riguarda il problema della saturazione dell radio con antenna esterna, e" pure quello un problema hardware( in particolare riguarda il front  end della radio ) ....che e' stato in buona parte risolto ....ma come ho sempre detto e' un fattore di scelte : si e' scelto di fare un portatile con una sensibilita molto spinta che purtroppo ha l'handicap che con antenne performanti si desensibilizza dovuto ad una dinamica di blocco non molto spinta . questo problema e' comune a molti portatili anche di marca . ho riscontrato problemi simili se non piu importanti negli yaesu VX-6 VX-7 VX-3  e Kenwood th-78/79 th28 eccetera .....ho detto problema risolto in parte perche e' stato fatto un lavoro di aggiornamento sul front  end migliorando le prestazioni della radio con antenna esterna ma il problema seppur in maniera molto minore e' presente ..
.solo che a differenza dei primi modelli mentre talvolta la radio saturava anche con un gommino più performante ora per rilevare differenze sostanziali bisogna attaccare la radio ad una antenna abbastanza lunga e performante .....chi compra l' UV-5 deve sapere che e' meglio usarlo con il suo gommino . in queste condizioni offre il meglio di se ed e ' capace di competere con qualsiasi altro portatile . se volete un portatile resistente a forti disturbi RF, bisogna guardare ad un altro modello , ad esempio  l' uv-b 5/6
. spero di esservi stato utile. 73 cordiali


Inviato da RogerKapp
Sei stato chiarissimo, il problema della saturazione riguarda sia le vhf che le uhf?


EDIT: il problema è risolvibile con dei filtri oppure conviene ricomprare una radio diversa?


brrmatteo

Citazione di: Alex115 il 15 Luglio 2014, 14:12:32
Citazione di: brrmatteo il 15 Luglio 2014, 10:42:40
Salve, mi sapete dire se con l'ultima versione di fw (che dovrebbe essere la 311) il problema della saturazione con antenna esterna si è risolto??
brrmatteo scusa la mia ignoranza, ma cosa si intede per versione fw? Grazie mille
Alex, il fw è il firmware e può essere paragonato al sistema operativo del computer infatti ha diverse versioni con dei miglioramenti ;)

sierra echo

Citazione di: iw9gyy il 15 Luglio 2014, 14:46:35
73 a tutti l' ultima versione del firmware e' la 313 . dunque il firmware agisce sul " ragionamento " della radio , le ultime versioni hanno migliorato l' interfaccia utente aggiungendo nuove funzioni e ottimizzando il menu della radio ...e   stato ottimizzato anche il controllo dello squelch ...per tutto il resto sono necessarie modifiche hardware molte delle quali sono state fatte ( come ad il problema del display che diventava scuro in seguito al riscaldamento  della radio oppure il problema della modulazione deboluccia dei primi modelli ....eccetera). Per quanto riguarda il problema della saturazione dell radio con antenna esterna, e" pure quello un problema hardware( in particolare riguarda il front  end della radio ) ....che e' stato in buona parte risolto ....ma come ho sempre detto e' un fattore di scelte : si e' scelto di fare un portatile con una sensibilita molto spinta che purtroppo ha l'handicap che con antenne performanti si desensibilizza dovuto ad una dinamica di blocco non molto spinta . questo problema e' comune a molti portatili anche di marca . ho riscontrato problemi simili se non piu importanti negli yaesu VX-6 VX-7 VX-3  e Kenwood th-78/79 th28 eccetera .....ho detto problema risolto in parte perche e' stato fatto un lavoro di aggiornamento sul front  end migliorando le prestazioni della radio con antenna esterna ma il problema seppur in maniera molto minore e' presente ..
.solo che a differenza dei primi modelli mentre talvolta la radio saturava anche con un gommino più performante ora per rilevare differenze sostanziali bisogna attaccare la radio ad una antenna abbastanza lunga e performante .....chi compra l' UV-5 deve sapere che e' meglio usarlo con il suo gommino . in queste condizioni offre il meglio di se ed e ' capace di competere con qualsiasi altro portatile . se volete un portatile resistente a forti disturbi RF, bisogna guardare ad un altro modello , ad esempio  l' uv-b 5/6
. spero di esservi stato utile. 73 cordiali


Inviato da RogerKapp
73 carissimo,
Ho letto prima di questo problema sul uv5r, io, ti posso dire che sul mio, ed abbiamo i ponti vicini, anche con antenna esterna non mi ha mai dato problemi di saturazione, ho anche provato con il woxung uv8r,(di cui ho inserito nell'apposito 3d una mia impressione), ma nessun tipo di saturazione....

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

brrmatteo

#1389
Citazione di: sierra echo il 15 Luglio 2014, 15:02:37
Citazione di: iw9gyy il 15 Luglio 2014, 14:46:35
73 a tutti l' ultima versione del firmware e' la 313 . dunque il firmware agisce sul " ragionamento " della radio , le ultime versioni hanno migliorato l' interfaccia utente aggiungendo nuove funzioni e ottimizzando il menu della radio ...e   stato ottimizzato anche il controllo dello squelch ...per tutto il resto sono necessarie modifiche hardware molte delle quali sono state fatte ( come ad il problema del display che diventava scuro in seguito al riscaldamento  della radio oppure il problema della modulazione deboluccia dei primi modelli ....eccetera). Per quanto riguarda il problema della saturazione dell radio con antenna esterna, e" pure quello un problema hardware( in particolare riguarda il front  end della radio ) ....che e' stato in buona parte risolto ....ma come ho sempre detto e' un fattore di scelte : si e' scelto di fare un portatile con una sensibilita molto spinta che purtroppo ha l'handicap che con antenne performanti si desensibilizza dovuto ad una dinamica di blocco non molto spinta . questo problema e' comune a molti portatili anche di marca . ho riscontrato problemi simili se non piu importanti negli yaesu VX-6 VX-7 VX-3  e Kenwood th-78/79 th28 eccetera .....ho detto problema risolto in parte perche e' stato fatto un lavoro di aggiornamento sul front  end migliorando le prestazioni della radio con antenna esterna ma il problema seppur in maniera molto minore e' presente ..
.solo che a differenza dei primi modelli mentre talvolta la radio saturava anche con un gommino più performante ora per rilevare differenze sostanziali bisogna attaccare la radio ad una antenna abbastanza lunga e performante .....chi compra l' UV-5 deve sapere che e' meglio usarlo con il suo gommino . in queste condizioni offre il meglio di se ed e ' capace di competere con qualsiasi altro portatile . se volete un portatile resistente a forti disturbi RF, bisogna guardare ad un altro modello , ad esempio  l' uv-b 5/6
. spero di esservi stato utile. 73 cordiali


Inviato da RogerKapp
73 carissimo,
Ho letto prima di questo problema sul uv5r, io, ti posso dire che sul mio, ed abbiamo i ponti vicini, anche con antenna esterna non mi ha mai dato problemi di saturazione, ho anche provato con il woxung uv8r,(di cui ho inserito nell'apposito 3d una mia impressione), ma nessun tipo di saturazione....

73 Luigi
Grazie mille!! Quindi è soggetto solo ad un certo tipo di interferenza. Io ho un ripetitore tv a 1km e uno di telefonia mobile a 250 m
cavi di alta tensione a 1km e non ci sono altri disturbi.

Comunque anche altri apparati hanno lo stesso problema ma usando un antenna esterna come la diamond x200 che è più selettiva sembrano non saturare.
Come antenna esterna ho la comet gp-5 che è simile alla x200

iw9gyy

Perfetto Luigi infatti ho detto che il problema e' stato in buona parte risolto ....e la radio va molto bene ( io ho il GT-3 mark II) .solo con antenne molto performanti si notano differenze sostanziali rispetto ad altre radio meno sensibili rispetto a questi disturbi .una di queste e' il Baofeng UV-b5 che e' capace di competere anche con i veicolari ...oppure quansheng TG-uv2 che posseggo e che considero superlativo . ma il GT-3 spicca per la sua livrea e per la facilita con cui si gestisce ....e va bene davvero . io lo consiglio . :)


Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

sierra echo

Citazione di: iw9gyy il 15 Luglio 2014, 15:43:11
Perfetto Luigi infatti ho detto che il problema e' stato in buona parte risolto ....e la radio va molto bene ( io ho il GT-3 mark II) .solo con antenne molto performanti si notano differenze sostanziali rispetto ad altre radio meno sensibili rispetto a questi disturbi .una di queste e' il Baofeng UV-b5 che e' capace di competere anche con i veicolari ...oppure quansheng TG-uv2 che posseggo e che considero superlativo . ma il GT-3 spicca per la sua livrea e per la facilita con cui si gestisce ....e va bene davvero . io lo consiglio . :)


Inviato da RogerKapp
ti quoto carissimo ed inoltre andando un po OT, mi sento di consigliare anche il voxung uv8r che ogni giorno mi da soddisfazioni nuove, è davvero un gran portatile...
Detto da uno che oltre Icom per i portatili non andava...... 8)

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

miciotta62

grazie ma visto che CHIRP e' troppo complicato,,,, passo al sw della baofeng.


Era ora domani prevista consegna...era ora hi !

Dubbio ho due  driver per xp scaricati dal sito ufficiale baofeng  entrambi PL2303, quale uso dei 2 ???

Uno si chiama  BAOFENG DRIVER XP    versione 4.0.100.1190

Altro si chiama  USB XP2K09    versione  14.00.162

Quale uso dei 2  ? help....


PS ma che differenza tra il sw normale e quello chiamato VIP ?


brrmatteo

Citazione di: miciotta62 il 15 Luglio 2014, 20:32:52
grazie ma visto che CHIRP e' troppo complicato,,,, passo al sw della baofeng.


Era ora domani prevista consegna...era ora hi !

Dubbio ho due  driver per xp scaricati dal sito ufficiale baofeng  entrambi PL2303, quale uso dei 2 ???

Uno si chiama  BAOFENG DRIVER XP    versione 4.0.100.1190

Altro si chiama  USB XP2K09    versione  14.00.162

Quale uso dei 2  ? help....


PS ma che differenza tra il sw normale e quello chiamato VIP ?

Ma il link del driver te lo inviato!!!

Comunque scarica anche il sw per confermare l'originalita del chip profilac

iw9gyy

USA quello che funziona ....il software VIP funziona con le versioni di Fw piu recenti

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

#1395
Citazione di: Alex115 il 14 Luglio 2014, 13:18:31
Citazione di: GAMMAtre il 14 Luglio 2014, 01:30:57
Un chiarimento sul Software di programmazione ed i Driver...
Quoto! Sono programmatore e sistemista informatico e devo dire che il nostro amico ha dato una spiegazione ottima!! ;-) ...

Grazie Alex*...., una stretta di mano tra colleghi. Anch'io mi occupo di software da molto tempo.

Antonio.

miciotta62

bbrmatteo scusa sono in palla totale !

mi puoi ridare il link ?

cmq ho scaricato dal sito baofeng ben 2 diversi tipi di driver per xp, ma quale dei due uso ?

scusate ancota 73

Alinghi

Citazione di: miciotta62 il 16 Luglio 2014, 09:21:28
bbrmatteo scusa sono in palla totale !

mi puoi ridare il link ?

cmq ho scaricato dal sito baofeng ben 2 diversi tipi di driver per xp, ma quale dei due uso ?

scusate ancota 73

Ma ti è così difficile provare?
Installi uno, se funziona ok, se non funziona installi l'altro.








brrmatteo

Citazione di: miciotta62 il 16 Luglio 2014, 09:21:28
bbrmatteo scusa sono in palla totale !

mi puoi ridare il link ?

cmq ho scaricato dal sito baofeng ben 2 diversi tipi di driver per xp, ma quale dei due uso ?

scusate ancota 73


http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36614.msg586837.msg#586837

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000



Alex115

Citazione di: brrmatteo il 15 Luglio 2014, 14:56:19
Citazione di: Alex115 il 15 Luglio 2014, 14:12:32
Citazione di: brrmatteo il 15 Luglio 2014, 10:42:40
Salve, mi sapete dire se con l'ultima versione di fw (che dovrebbe essere la 311) il problema della saturazione con antenna esterna si è risolto??
brrmatteo scusa la mia ignoranza, ma cosa si intede per versione fw? Grazie mille
Alex, il fw è il firmware e può essere paragonato al sistema operativo del computer infatti ha diverse versioni con dei miglioramenti ;)
i
Aaa ok non capivo l'abbreviazione!! Non sapevo che il firmware si abbreviasse così :-) grazie matteo sempre gentilissimo :-D

Inviato da RogerKapp


brrmatteo

Citazione di: Alex115 il 16 Luglio 2014, 09:50:37
Citazione di: brrmatteo il 15 Luglio 2014, 14:56:19
Citazione di: Alex115 il 15 Luglio 2014, 14:12:32
Citazione di: brrmatteo il 15 Luglio 2014, 10:42:40
Salve, mi sapete dire se con l'ultima versione di fw (che dovrebbe essere la 311) il problema della saturazione con antenna esterna si è risolto??
brrmatteo scusa la mia ignoranza, ma cosa si intede per versione fw? Grazie mille
Alex, il fw è il firmware e può essere paragonato al sistema operativo del computer infatti ha diverse versioni con dei miglioramenti ;)
i
Aaa ok non capivo l'abbreviazione!! Non sapevo che il firmware si abbreviasse così :-) grazie matteo sempre gentilissimo :-D

Inviato da RogerKapp

Di nulla :)

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


miciotta62

ok scarico quelli... grazie ancora raga !

ma poi quando si programmano i ponti con tono (mi pare il CTSS vero ?
si deve mettere solo in enc o dec o in entrambi le voci ???


PS ma quindi  sul display le 2 frequenze v e u ma in realta ascolta solo su una SOLa vero , quella mi pare dove c'e la freccia vero?

ma come mai in alcune foto ha il display illuminato di bianco ? non ha solo blu ,viola o arancio ...boh ?

miciotta62

per voi mega tecnici:

arrivato,,,FAVOLOSOOOOO !!!!

davvero piccolissimo e bellissimo, sembra tra altro anche molto sensibile !!!

piccolo problema, che pensavo quasi fosse guasto e stavo per rispedirlo indietro.....

in vhf nulla mentre in qualsiasi frq in uhf ogni circa 30 secondi un burst digitale MOLTO
fastidioso, all'inizio pensavo bacato rx SDR , ma poi provo a staccare antenna e nulla !

meno male, infatti mi sposto di due stanze e lo fa meno, all'inizio pensavo fosse qualche rete wi-fi dei vini di casa (ma e' sui 2,4 o 5 ghz !) poi invece mi viene in mente ... la sonda a 433 MHz del mio orologio barometro che riceve la temperatura dall'esterno !

Ok, trovato arcano (penso possa essere utile a altri ) solo che pero' cosi in UHF e' inutilizzabile con sto br br ogni 30'' una menata unica ! peccato, credo sia una pecca di questo rx ma cosi a larga banda che riceve su TUTTE le uhf un disturbo a 433 mhz ?

Ovvio il mio buon TH-79  NON riceve nulla ! Oltre ovvio a buttare via orologio termometro con sonda qualche idea per risolvere sto problema MOLTO fastidioso ?

Tnx e 73

brrmatteo

Citazione di: miciotta62 il 17 Luglio 2014, 09:27:10
per voi mega tecnici:

arrivato,,,FAVOLOSOOOOO !!!!

davvero piccolissimo e bellissimo, sembra tra altro anche molto sensibile !!!

piccolo problema, che pensavo quasi fosse guasto e stavo per rispedirlo indietro.....

in vhf nulla mentre in qualsiasi frq in uhf ogni circa 30 secondi un burst digitale MOLTO
fastidioso, all'inizio pensavo bacato rx SDR , ma poi provo a staccare antenna e nulla !

meno male, infatti mi sposto di due stanze e lo fa meno, all'inizio pensavo fosse qualche rete wi-fi dei vini di casa (ma e' sui 2,4 o 5 ghz !) poi invece mi viene in mente ... la sonda a 433 MHz del mio orologio barometro che riceve la temperatura dall'esterno !

Ok, trovato arcano (penso possa essere utile a altri ) solo che pero' cosi in UHF e' inutilizzabile con sto br br ogni 30'' una menata unica ! peccato, credo sia una pecca di questo rx ma cosi a larga banda che riceve su TUTTE le uhf un disturbo a 433 mhz ?

Ovvio il mio buon TH-79  NON riceve nulla ! Oltre ovvio a buttare via orologio termometro con sonda qualche idea per risolvere sto problema MOLTO fastidioso ?

Tnx e 73

Lo fa anche a però il segnale é debole e accade ogni minuto circa. A me non da fastidio però se si potesse eliminare sarebbe meglio

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


miciotta62

#1404
meno male... quindi un problema di questo rx sdr !


ok sabato installo il VIP, ma per mettere frq di un ripetitore con tono ctss ...cosa devo settare nelle due caselle ctss dec e ctss enc ?

entrambi il subotono o solo in una sola e quale ?

non c'e un tabella o tutorial che spiega le varie caselle nella finestra OPTION che ha mille caselle da settare ?

cioe' la spiegazione di tutte ste caselle :

http://it.tinypic.com/r/2dme3r9/8






ciaoooo 73

miciotta62



,,sigh ....nessuno che mi aiuta nella programmazione ?   ???


iw2bsf

#1406
ti aiuterei io ma sto ancora studiando questa radio.



ciao a tutti sono nuovo, complimenti per il forum e per questa ottim discussione,

viste le tantissime pagine vorrei creare una specie di riassunto in un pdf che dite ?

potrebbe interessare ? aggiungerei qualche cosa presa anche da qui se possibile.

attendo vs riscontro in merito. 73

brrmatteo

Citazione di: miciotta62 il 17 Luglio 2014, 20:36:36
meno male... quindi un problema di questo rx sdr !


ok sabato installo il VIP, ma per mettere frq di un ripetitore con tono ctss ...cosa devo settare nelle due caselle ctss dec e ctss enc ?

entrambi il subotono o solo in una sola e quale ?

non c'e un tabella o tutorial che spiega le varie caselle nella finestra OPTION che ha mille caselle da settare ?

cioe' la spiegazione di tutte ste caselle :

http://it.tinypic.com/r/2dme3r9/8






ciaoooo 73
Ciao, sono impostazioni opzionali e sono tutte settabili dalla radio stessa ;)

pegaso_75

Scusa ....ma perchè non ti limiti a chiedere quello che vuoi fare .... anzichè chiedere quello che si puó fare .....sarebbe come mettersi su per una strada e chiedere ....se vado per questa strada ....mi elencate tutti i posti dove potrei andare??? Il mio è un paradosso ....ma rende l'idea sicuramente .....mettici anche un põ del tuo ....fai delle prove ....impara a conoscerla e alla fine si prova a chiarire i piccoli dubbi che rimaranno ....tranquilla che dei danni non ne fai ....e quando non riesci a settarla per come era prima la resetti e riparti dall'inizio ....se giri per il menú .... trovi quello che vedi nel programma  ....il mio consiglio è quello di provare tutto il menû passo passo ....aiutandoti col mamuale ....e vedrai che arriverrai alla fine senza problemi .....73
Pegaso_75
IU4AQE

Sent from my GT-S5570I using RogerK Mobile mobile app

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


miciotta62

fatto da sola.... grazie lo stesso x aiuto...... :-\


ma in questa schermata:

http://i61.tinypic.com/2v1kb4h.jpg


per avere la massima espansione, oltre ai limiti V e U che ho messo io in  alto,

invece dove ho messo le due freccie rosse li vanno tolti entrambi i flag o come si  mettono sti due flag ?

73

PS ma come mai non e' possibile mettere il subtono ad esempio solo con ENC ( tono per ripetirore) ma per forza il programma vuole che si setti sia ENC che DEC assieme ?


Ugo da Norcia

Premesso che non posseggo ne conosco la radio, (ma le cinesi sono tutte simili) io fleggherei la seconda casella e non la prima. Così facendo, in teoria, non ti permette di trasmettere oltre i 480Mhz (anche perchè non ti servirebbe a nulla e andresti su frequenze dalle quali è meglio star lontani).

Per quanto riguarda i toni, l'UV5 fa lo stesso, ma se poi torni indietro e cancelli solo quello che ti interessa e salvi lo memorizza, prova, magari funziona anche con questa.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

miciotta62

grazie,,, infatti provato ma non lo fa fare , rimette entrambi su OFF .... boh ?

non vorrei che mi silenzia con ENC attivo anche rx ?

Ugo da Norcia

e si, se hai il tono anche in RX o ENC ti tiene chiuso lo squelch sino a che non riconosce il tono impostato in ingresso. Bel problemino se non riesci a scindere i due toni.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

halfwave

scusate se mi intrometto, dipende dalle impostazioni internazionali, il solito problema della virgola e del punto. Una volta settato al meglio, i toni possono essere salvati in modo indifferente nelle due colonne del software.

]{iLLErDj

Ha ragione halfwave.  É il problema (risaputo e trattato più volte in questo topic) della virgola...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

miciotta62

dai ?  cioe' ?

parlate non di CHIRP ma del sw orginale baofeng vero ?

quindi cosa devo fare (virgola ?) per mettere solo il subtono
nella frq tx .... ora il prg me li fa mettere entrambe !

come faccio ? grazie

halfwave

con XP devi fare cosi, con gli altri sistemi  operativi non saprei: START>IMPOSTAZIONI>PANNELLO DI CONTROLLO>OPZIONI INTERNAZIONALI E DELLA LINGUA a questo punto si apre una maschera delle impostazioni dovresti avere di default ITALIANO. Proprio a fianco c'e' un pulsante PERSONALIZZA, ci clicchi e nella linguetta NUMERI nella casella SEPARATORI DECIMALI seleziona il PUNTO dalla casella a discesa mentre nella casella SIMBOLO RAGGUPPAMENTO CIFRE metti la VIRGOLA sempre dalla casella a discesa. Fatto questo salva le impostazioni cliccando su APPLICA, CONFERMA su OK. Poi apri il software Baofeng e dovresti poter selezionare in modo indipendente i valori dei subtoni in ingresso ed uscita.

iw9gyy

73 a tutti ecco un test "tortura" (hi) su un Baofeng GT-3 che come sapete gia' e' un UV-5r col vestito nuovo e qualche aggiornamento hardware :

chi ha realizzato il video dice che NON e' subacqueo ma che e' tranquillamente resistente a pioggia e spruzzi ........
amo la radio da sempre.......

pegaso_75

Citazione di: halfwave il 21 Luglio 2014, 00:33:11
con XP devi fare cosi, con gli altri sistemi  operativi non saprei: START>IMPOSTAZIONI>PANNELLO DI CONTROLLO>OPZIONI INTERNAZIONALI E DELLA LINGUA a questo punto si apre una maschera delle impostazioni dovresti avere di default ITALIANO. Proprio a fianco c'e' un pulsante PERSONALIZZA, ci clicchi e nella linguetta NUMERI nella casella SEPARATORI DECIMALI seleziona il PUNTO dalla casella a discesa mentre nella casella SIMBOLO RAGGUPPAMENTO CIFRE metti la VIRGOLA sempre dalla casella a discesa. Fatto questo salva le impostazioni cliccando su APPLICA, CONFERMA su OK. Poi apri il software Baofeng e dovresti poter selezionare in modo indipendente i valori dei subtoni in ingresso ed uscita.


Grazie halfwave.... funziona alla grande adesso ..... per chi come me ha W.8 ecco il percorso ......

-Panello di controllo
-Orologio e opzioni internazionali
-Lingua
-Cambia data , ora o formato dei numeri
-Impostazioni aggiuntive

Dopo settare come indicato da halfwave...... 73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


pegaso_75

Citazione di: iw9gyy il 21 Luglio 2014, 12:12:40
73 a tutti ecco un test "tortura" (hi) su un Baofeng GT-3 che come sapete gia' e' un UV-5r col vestito nuovo e qualche aggiornamento hardware :

chi ha realizzato il video dice che NON e' subacqueo ma che e' tranquillamente resistente a pioggia e spruzzi ........

Salve a tutti .... due o tre stagioni invernali fa .....avevo letto ( forse sul nostro bellissimo forum ) di un OM ....il quale aveva perso un uv-5r nel proprio giardino  durante una nevicata ....ritrovato dopo una 15ncina di giorni ....sciolta la neve .... incredulo ...riacceso e ripartito senza problemi.... appena ho 10 mim provo a cercarlo ....se ho la fortuna di trovarlo lo posto ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


iw9gyy

Io uso il GT-3 tutti i giorni e l ho gia sbattuto un mare di volte .....perfetto .

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

miciotta62

grazie halwave ... quindi per non avere ASSIEME i due toni ctsss dec e enc

c'e da fare tutto sto casino ?

scusa, ma cosa c'entra la VIRGOLA con il settaggio solo nella casella DEC ?

non capisco. boh ?


73

halfwave

Citazione di: miciotta62 il 21 Luglio 2014, 20:42:41
grazie halwave ... quindi per non avere ASSIEME i due toni ctsss dec e enc

c'e da fare tutto sto casino ?

scusa, ma cosa c'entra la VIRGOLA con il settaggio solo nella casella DEC ?

non capisco. boh ?


73
Guarda, le mie competenze informatiche sono molto limitate ma presumo che bisogna invertire il punto con la virgola semplicemente perche' il software e' stato sviluppato all'estero dove il punto e la virgola sono usati in modo differente rispetto al nostro sistema.

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

miciotta62

infatti nella tendina NON appare altro valore, occore come nella guida sostituirlo !

PS quindi per i ponti ripetitori si mette il tono solo sulla voce DEC  vero?

pegaso_75

Salve a tutti....dopo aver seguito il consiglio con successo , ho deciso di fare un passo indietro sulle impostazioni del pc , perchè sicuro di esserci riuscito senza cambiare nulla  ..... bene dopo qualche prova ecco la soluzione per chi non pratico o semplicemente per chi  non vuole cambiare le proprie impostazioni ( magari poi si va a interferire con altri programmi i quali chiedono le impostazioni da default )..... Dopo aver impostato tutti i dati , impostate tranquillamente il sub tono CTCSS/DCS Enc .... questo dopo esser stato selezionato sul menù a bandiera scomparirà dando posto ad OFF .... bene .... basterà cliccare su TX Frequence ed appena cliccherete altrove, sulla riga CTCSS/DCS Enc apparirà il valore che avevate impostato ...... o se preferite , magari cosi sarò più chiaro .... prima impostate il sub tono CTCSS/DCS Enc .... ripeto non rimarrà memorizzato ....dopo impostate la frequenza in TX ..... il sub tono apparirà al suo posto .....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

pegaso_75

Cosa sarebbe falso ...si piû preciso
...73
Pegaso_75
IU4AQE
Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Ugo da Norcia

PS quindi per i ponti ripetitori si mette il tono solo sulla voce DEC  vero?

Scusate sono stato super sintetico
Intendo Falso per il tono. si mette solo in ENC
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ciccio90

salve chiedo scusa ma ho bisogno di un'importante info per recuperare il mio baofeng uv5r che ha problemi in modulazione ed esce troppo basso, ne ho provate diverse ma nulla allora vorrei provare e metterci una capusula microfonica amplificata per provare se migliora....sapete indicarmi se funziona e quale prendere, un link....grazie! :birra:

pegaso_75

#1430
Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Luglio 2014, 21:49:45
PS quindi per i ponti ripetitori si mette il tono solo sulla voce DEC  vero?

Scusate sono stato super sintetico
Intendo Falso per il tono. si mette solo in ENC

Provo a fare un põ di chiarezza ...
Se un ponte ripetitore ha attivato un tono in ricezione ....vuol dire che per aprirlo ...oltre alla portante deve ricevere un tono ...di conseguenza chi trasmette deve inviare una portante piû il tono......ora il tono Enc della sesta colonna è il tono in trasmissione della radio....il tono Dec della quinta colonna è il tono in ricezione della radio ....quindi ....se vuoi aprire un ponte che usa un tono....tu lo devi impostare in trasmissione ....se il ponte a sua volta non usa toni in trasmissione ....e te li attivi  in ricezione ....con lo squelch chiuso (alcune radio lo chiudono in automatico se attivi i toni in ricezione) non sentirai nulla ....per questo motivo la necessitã di attivarli solo in TX ....a questo scopo sono state date due soluzioni ....ad ognuno quella piû comoda ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Inviato da RogerKapp
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


Ugo da Norcia

@ ciccio90 - il buon diegooz tempo fa ha pubblicato questo link. è la soluzione ideale per te. hai il mic e anche il controllo automatico del guadagno. Il tutto ad una cifra ridicola.

Ciao

https://learn.adafruit.com/adafruit-agc-electret-microphone-amplifier-max9814/overview
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ciccio90

perfetto ottiimo e ci sono foto di come è installata , come va o video?

miciotta62

Scusate ma quindi si puo' inibire una o piu frq nella scansione ? sembra di si,
andando nel programma e settando nella colonna "scan_add"  on/off  , che dite ?

E poi leggo di una fantomatica modifica in ricezione sostituendo un file mi pare .dat, ma si sa di bufala che dite.

Chi ne sa di piu ?

73

miciotta62


...nessuno o tutti in ferie ?


ma come mai se nel menu 40 faccio RESET non resetta nulla e le momorie sono rimaste ???

JohnDiggle

Non c'è come in altri Baofeng la scelta su cosa effettuare il reset? Impostazioni o anche le memorie?


Inviato da RogerKapp

miciotta62

dici tipo o solo vfo o reset generale,,,,

NON ricordo ma mi pare di no

pegaso_75

Citazione di: miciotta62 il 06 Agosto 2014, 20:32:57
dici tipo o solo vfo o reset generale,,,,

NON ricordo ma mi pare di no

Ciao ...se dopo che entri nel menû 40 ti sposti con le freccie , passi da "ALL" a "VFO" ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


miciotta62

mi pare di averlo fatto ma rimanvano le frq in memoria... o dite ho sbaglaito ?

JohnDiggle

ALL fa un reset completo.


Inviato da RogerKapp