Stop trasmissioni Rai onde medie

Aperto da martyn77, 26 Giugno 2022, 18:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Alex 1OD189 il 12 Settembre 2022, 15:18:35
La Rai spegne le onde medie, mossa azzardata per la sicurezza nazionale
Senza comunicazioni ufficiali, spento da oggi il modo più ecologico
e affidabile di ascoltare la radio.
Un azzardo per una nazione esposta a calamità naturali e blackout

https://www.nicolaporro.it/atlanticoquotidiano/quotidiano/media/la-rai-spegne-le-onde-medie-mossa-azzardata-per-la-sicurezza-nazionale/?fbclid=IwAR3e3flXXtKgO04BcDv1wlgJabPfBb0ORSobVBDvZsvyaQj60gc0G3bK6Ik
73 a tutti, concordo, l'avevo anche scritto, pessima scelta ,la cigliegina sulla torta poi è stata la modalità di spegnimento,  il segnale troncato come se si rubavano i cavi... Non dico di fare una trasmissione apposta che raccontava la storia e tutti i gli eventi passati da quelle antenne ma così è il peggio che potevano fare... Assolutamente disgustato da questo modo di fare e purtroppo è solo il primo tassello...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


didino

Un saluto a tutti,
conservo, gelosamente, una QSL di Radio Romania Internazionale.
Perchè è molto particolare.
E' una QSL che se cambi il punto di vista visivo cambia anche il panorama rappresentato.
Mi sono venute in mente le stesse figurine, analoghe, che guardavo quando ero pìù piccolo.
didino

Pieschy

Scusatemi la cattiveria riporto quanto letto su Repubblica...solo esempi: Pisa=fino a 100KW, Cagliari 60, Milano 50 ed a scendere..ne elencano gli ultimi 12.
Allora lasciamo stare l'inquinamento elettromagnetico che ovviamente sottovaluterete anche se scommetto che sotto sotto ci saranno fra noi anche i "no 5G"..lasciamo stare ma dico io praticamente ci faremmo l'inverno al freddo vista la crisi energetica e ci preoccupiamo se un pugno di amici non sente più RADIO1 (era l'unica rimasta) fino alle 24?
Quasi solo notizie...insomma esiste anche lo streaming da qualche decennio ....vero che risparmiando quell'energia di sicuro non ci sconteranno le bollette dell'elettricità però...insomma piangerci sopra addirittura...ci son cose ben fin troppo più serie di Radio1 in AM.

r5000

Citazione di: Pieschy il 12 Settembre 2022, 20:15:33
Scusatemi la cattiveria riporto quanto letto su Repubblica...solo esempi: Pisa=fino a 100KW, Cagliari 60, Milano 50 ed a scendere..ne elencano gli ultimi 12.
Allora lasciamo stare l'inquinamento elettromagnetico che ovviamente sottovaluterete anche se scommetto che sotto sotto ci saranno fra noi anche i "no 5G"..lasciamo stare ma dico io praticamente ci faremmo l'inverno al freddo vista la crisi energetica e ci preoccupiamo se un pugno di amici non sente più RADIO1 (era l'unica rimasta) fino alle 24?
Quasi solo notizie...insomma esiste anche lo streaming da qualche decennio ....vero che risparmiando quell'energia di sicuro non ci sconteranno le bollette dell'elettricità però...insomma piangerci sopra addirittura...ci son cose ben fin troppo più serie di Radio1 in AM.
73 a tutti, vai a vedere cosa consumano i trasmettitori DAB e FM e poi moltiplicalo per tutti i trasmettitori e ne riparliamo... Consumano molto di più e hanno meno copertura delle onde medie ma poi replichi che le onde medie non hanno la qualità musicale e avanti così bastian contrario...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Pieschy

Da me si dice "prendi avanti per non cadere" nel senso che ...ovvio che i consumatori DAB&FM consumano ed inquinano e quindi? Spegniamo il futuro e restiamo alla preistoria? Non credo funzioni così. Quindi visto che non credo spegneranno tutti e 3 almeno ne hanno spento 1 che ...non arrampichiamoci sugli specchi ma è di nicchia ed anche tanto.
Come al solito l'egoismo prevarica il senso civico ,del tipo siccome a me piacciono le AM teniamo fino a 295Kw di antenne in tutta Italia per gli amatori. Na cosa propio pratica. Che poi non capisco una cosa....ma come non siamo tutti sperimentatori? Nessuno vieta di farsi un "hotspot" am...che ritrasmetta una qualsivoglia fonta audio...e ti fai le AM in proprio...un po come io con quell'aggeggino mi trasmetto sulle FM la musica dal BT dello smartphone...semplice..uno smartphone 4G di fascia bassissima..esci dal jack vai al trasmettitorino AM ..e sintonizzi l'autoradio ovunque vai...economico ed ecologico ..why not? :-P

AZ6108

Citazione di: Pieschy il 12 Settembre 2022, 20:15:33
Scusatemi la cattiveria riporto quanto letto su Repubblica...solo esempi: Pisa=fino a 100KW, Cagliari 60, Milano 50 ed a scendere..ne elencano gli ultimi 12.
Allora lasciamo stare l'inquinamento elettromagnetico che ovviamente sottovaluterete anche se scommetto che sotto sotto ci saranno fra noi anche i "no 5G"..lasciamo stare ma dico io praticamente ci faremmo l'inverno al freddo vista la crisi energetica e ci preoccupiamo se un pugno di amici non sente più RADIO1 (era l'unica rimasta) fino alle 24?
Quasi solo notizie...insomma esiste anche lo streaming da qualche decennio ....vero che risparmiando quell'energia di sicuro non ci sconteranno le bollette dell'elettricità però...insomma piangerci sopra addirittura...ci son cose ben fin troppo più serie di Radio1 in AM.

Ok, mettiamo che, Dio non voglia, ci sia una catastrofe che taglia fuori una zona montana (guarda caso l'orografia in Italia è fatta così) o una delle varie isolette (già), hai voglia a cercare di usare internet; certo, non siamo l'Indonesia o Tonga o simili, però, se chi aveva deciso di tagliar fondi alle trasmissioni MW ed SW ha fatto un passo indietro, e se la Cina investe nelle stesse... credo che un motivo ci sia, non credi ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Pieschy

Perchè è un'assunto di base che tutti e dico tutti abbiano un ricevitore AM? Ora io capisco che qui siamo tutti dai 50 in su...ma la popolazione non è solo vecchia come ME...ci sono milioni di under 50 che forse neanche sanno cosa sono le AM e non credo che se e nel caso gli cada la connessione mobile vadano a ricordarsi che il nonno (se vivo) dovrebbe avere una qualche radiolina.
Detto questo ed andando un po' OT come sempre guardate che anche sta benedetta leggenda della radio in senso "stretto" come unica ancora di salvezza nel caso di calamità è ormai desueta. Se parliamo di fonia la rete GSM a 900Mhz è abbastanza collaudata e presente. Nel caso di calamità da decenni dietro/insieme alla PC ed ai mezzi di soccorso ci sono le BTS mobili che in 10 minuti sono operative con batterie e gruppi di continuità...e se il terremoto ha tranciato i cavi? Bene lo stesso mezzo (o un'altro) stabilisce uno o diversi link satellitari (esiste anche la telefonia sat.) in modo da linkare la bts al resto del mondo. Oltre a non essere fantascienza in questo modo tu copri migliaia o decine di migliaia di persone perchè oggi TUTTI da 0 a 100 anni hanno un cellulare anche di 30 anni fa. Non direi lo stesso di radio am o di qualsiasi altro tipo. Ancora prima del cataclisma che richiede l'uso della tel. satellitare moltissime bts sono linkate con ponti radio point-to-point...insomma stai tranquillo che come giusto che sia che non servirebbero ad un baffo le am/sw/hf.


AZ6108

#57
Citazione di: Pieschy il 12 Settembre 2022, 21:23:22
Perchè è un'assunto di base che tutti e dico tutti abbiano un ricevitore AM? Ora io capisco che qui siamo tutti dai 50 in su...ma la popolazione non è solo vecchia come ME...ci sono milioni di under 50 che forse neanche sanno cosa sono le AM e non credo che se e nel caso gli cada la connessione mobile vadano a ricordarsi che il nonno (se vivo) dovrebbe avere una qualche radiolina.
Detto questo ed andando un po' OT come sempre guardate che anche sta benedetta leggenda della radio in senso "stretto" come unica ancora di salvezza nel caso di calamità è ormai desueta. Se parliamo di fonia la rete GSM a 900Mhz è abbastanza collaudata e presente. Nel caso di calamità da decenni dietro/insieme alla PC ed ai mezzi di soccorso ci sono le BTS mobili che in 10 minuti sono operative con batterie e gruppi di continuità...e se il terremoto ha tranciato i cavi? Bene lo stesso mezzo (o un'altro) stabilisce uno o diversi link satellitari (esiste anche la telefonia sat.) in modo da linkare la bts al resto del mondo. Oltre a non essere fantascienza in questo modo tu copri migliaia o decine di migliaia di persone perchè oggi TUTTI da 0 a 100 anni hanno un cellulare anche di 30 anni fa. Non direi lo stesso di radio am o di qualsiasi altro tipo. Ancora prima del cataclisma che richiede l'uso della tel. satellitare moltissime bts sono linkate con ponti radio point-to-point...insomma stai tranquillo che come giusto che sia che non servirebbero ad un baffo le am/sw/hf.

per quanto riguarda il "non servirebbero ad un baffo", prova a dare un'occhiata alla "faccenda" di Tonga, giusto per fare un esempio (purtroppo) recente, e si tratta solo di un esempio; poi, per carità, pensala pure come vuoi

P.S. I 50 purtroppo li ho passati da un pezzo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

#58
73,
così per gioco tra ieri e oggi ho chiesto ai colleghi, amici, conoscenti, cosa ne pensassero dello spegnimento della Radio Rai in AM.
Beh che dire , speravo in un risultato diverso , ma solo uno di loro si accorto del fatto, scoprendo che è appassionato di radio ascolto .

Con questo non voglio dire che nessuno ascoltava l'emittente, ma guardiamoci in giro fuori dal nostro mondo radio:  smartphone, tablet, pc, switchoff TV, ecc, .
Non credo che sia una scusa il mancato Pubblico , credo sia realtà.
Fanno indagini di ascolto tutto l'anno, presumo che i risultati gli abbiano letti quelli della Rai.

P.S. sono stato contattato un paio di volte e oltre a chiedere l'emittente chiedono l' orario, se durante al lavoro, in viaggio, se con la radio in fm o DAB, se RadioTV, ecc ,  un bei 5 minuti di domande e comunque con molta gentilezza.


Pieschy

Anche io son stato contattato come dattero, parlo di circa 6 mesi fa. 5 minuti è poco. Almeno 15 perchè per ogni cosa mi doveva leggere tutto l'elenco delle radio della mia zona per dire si o no e poi appunto con che frequenza ascoltavo,che supporto (fm,dab,smartphone) e poi leggendo l'articolo oggi hano spento le ultime 12 emissioni ma lo spegnimento era in atto addirittura dal 1999 (cit.Repubblica.it) e ne parliamo solo negli ultimi 2/3 mesi? Mi sembra significativo del fatto che anche qui tutto questo interesse resti relegato a pochi appassionati, figuriamoci fuori da qui. Per il resto non scordiamoci che qualsiasi azienda deve far "soldi" senza se e senza ma. I rami secchi si tagliano e siccome qui si parla solo di bollette di milioni di euro l'anno per un ritorno a livello di ascolti veramente insignificante mi sembra ovvio che si mandi in pensione il tutto. Qualcuno di voi dirà ...ma è servizio pubblico. Vero ma si da il caso che quello che si ascoltava in AM credo che addirittura era la copia di quanto emesso in FM o DAB quindi essendo l'FM ampiamente ricevibile non c'è neanche interruzione di servizio. Qualcuno dirà nella zona X non prende l'fm e bla bla bla..ma ripeto e non è cattiveria per quel "qualcuno" non si può tirar avanti un baraccone costosissimo. Se vogliamo poi estremizzare e neanche tanto direi che in generale oggi la "radio" è seguita molto meno di anni fa quando era l'unica alternativa a musica e notizie. Io ero "l'amico della cassettina" negli anni 90 cioè quello che aspettava la DJ Parade alle 14 del Sabato e premeva Rec&Play :-) Oggi scrivo "youtube" e mi vedo le hit di tutto il mondo anche in movimento...pago X e mi scarico legalmente tutta la musica che voglio nella qualità che voglio. On demand..quando voglio senza dover aspettare il sab.pomeriggio e sopratutto senza pubblicità. Lo stesso anche se in minor misura, visti i costi, per la tv..vedi netflix,dazn&co. I modi di fruire contenuti multimediali son cambiati mi sembra un qualcosa di inconfutabile. Anche noi OM siamo vetusti nell'era di internet e degli smartphone dove sta la differenza? Sempre quella i soldi. Noi ci paghiamo il nostro vetusto hobby senza impattare su nessuno...e quindi liberissimi di fare hf come modi digitali come quel che vogliamo antiquato per quanto sia, diverso è per un servizio nato per un grande bacino d'utenza con costi esorbitanti perchè non scordiamoci che quelle apparecchiature son restate quelle di 50 anni fa...e quindi affidabili ma super energivore...per un bacino d'utenza infinitesimale. Non era uno sfottò ma veramente facciamoci la ns. radio AM se proprio vogliamo ascoltare quel modo di emissione. Per il discorso "Tonga" non ho glissato, bisogna contestualizzare tutto. Quando ho scritto "non serve a un baffo" intendevo in senso molto generale. Se poi si va nei dettagli ecco che anche semplicemente gridare in situazioni di pericolo salva le vite. Quindi si parla in generale non dell'escursionista salvato grazie al pmr...o dei cittadini dell'arcipelago del pacifico. Detto questo sia chiaro che a me non toglievano ne davan nulla le AM fosse per me potevano anche restare le ignoro da poco dopo i tempi della cassettina quindi da circa 30 anni...li son state e per me li potevano anche restare :-)))

Marco De Caprios

Centinaia di KW sprecati per 1000 nostalgici.
In caso di calamità ci sono associazioni di volontariato che in 12 ore offrono servizi completi di comunicazioni telefoniche, radio, web satellitari. La stessa cosa fanno le compagnie di Telefonia con la rete cellulare.
Lo spegnimento dei trasmettitori in O.M. ha fatto solo notizia per quel migliaio di appassionati. Tutti gli altri non se ne sono nemmeno accorti.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


IK2UME

Io avrei lasciato acceso 1 solo trasmettitore, anche a bassa potenza, sarebbe stato il miglior monumento in ricordo di Guglielmo Marconi.
Una stazione commemorativa, su una frequenza commemorativa, è una pagina web dove si spiega tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Aquila Fr il 13 Settembre 2022, 00:44:47
Centinaia di KW sprecati per 1000 nostalgici.
In caso di calamità ci sono associazioni di volontariato che in 12 ore offrono servizi completi di comunicazioni telefoniche, radio, web satellitari. La stessa cosa fanno le compagnie di Telefonia con la rete cellulare.
Lo spegnimento dei trasmettitori in O.M. ha fatto solo notizia per quel migliaio di appassionati. Tutti gli altri non se ne sono nemmeno accorti.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Quoto al 100 %  [emoji108]

ma gli appassionati che facevano un ascolto "regolare" e non estemporaneo delle onde medie, forse erano qualche centinaio ?

Piuttosto il Governo Italiano dovrebbe approvare una legge tipo la PART 15 americana, in modo da dare spazio a piccole emittenti QRP di quartiere in Onde Medie, senza pastoie burocratiche ed alti costi di gestione.

Invece hanno fatto un bando vecchio stile per vendere le vecchie frequenze RAI radioamatore a speculatori intermediari e vari network FM che pensavano di ampliare i loro ascolti.Ma come finirà con i nuovi soggetti privati ?

Che dopo averle usate inizialmente..le spegneranno pure loro per mancanza di ascoltatori.

73


plotino

Citazione di: IK2UME il 13 Settembre 2022, 07:09:38
Io avrei lasciato acceso 1 solo trasmettitore, anche a bassa potenza, sarebbe stato il miglior monumento in ricordo di Guglielmo Marconi.
Una stazione commemorativa, su una frequenza commemorativa, è una pagina web dove si spiega tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
concordo, con tutti gli introiti derivati dall'estorsione... ehm scusate canone RAI!  [emoji23] credo che si sarebbero potuti permettere un trasmettitore simbolico tipo a centro Italia dove mandare in onda i programmi migliori delle varie radio Rai 1, 2 e 3 più ascoltati...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 13 Settembre 2022, 00:44:47
Centinaia di KW sprecati per 1000 nostalgici.
In caso di calamità ci sono associazioni di volontariato che in 12 ore offrono servizi completi di comunicazioni telefoniche, radio, web satellitari. La stessa cosa fanno le compagnie di Telefonia con la rete cellulare.
Lo spegnimento dei trasmettitori in O.M. ha fatto solo notizia per quel migliaio di appassionati. Tutti gli altri non se ne sono nemmeno accorti.

Se quei "1000" fanno riferimento solo al nostro "orticello Italiano" e solo alla RAI, potrebbe anche essere, ma a livello mondiale quel numero credo sia leggermente più alto; ad ogni modo, se guardiamo alla situazione globale, è facile vedere come parecchie trasmissioni in onde medie vengano soppresse, con successivo smantellamento degli impianti e rilascio delle frequenze... e qui c'è una stranezza; non ho dati a livello globale ma, ad esempio, per quanto riguarda l'area del Pacifico e quella dell'Oceano Indiano, molte delle frequenze "rilasciate" sono state acquistate da entità Cinesi, a questo punto, mi suona parecchio strano che, se le MW non servono a niente, i Cinesi vadano a spender soldi "inutilmente"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IW4BJG

Citazione di: Pieschy il 12 Settembre 2022, 21:23:22
Perchè è un'assunto di base che tutti e dico tutti abbiano un ricevitore AM? Ora io capisco che qui siamo tutti dai 50 in su...ma la popolazione non è solo vecchia come ME...ci sono milioni di under 50 che forse neanche sanno cosa sono le AM e non credo che se e nel caso gli cada la connessione mobile vadano a ricordarsi che il nonno (se vivo) dovrebbe avere una qualche radiolina.
Detto questo ed andando un po' OT come sempre guardate che anche sta benedetta leggenda della radio in senso "stretto" come unica ancora di salvezza nel caso di calamità è ormai desueta. Se parliamo di fonia la rete GSM a 900Mhz è abbastanza collaudata e presente. Nel caso di calamità da decenni dietro/insieme alla PC ed ai mezzi di soccorso ci sono le BTS mobili che in 10 minuti sono operative con batterie e gruppi di continuità...e se il terremoto ha tranciato i cavi? Bene lo stesso mezzo (o un'altro) stabilisce uno o diversi link satellitari (esiste anche la telefonia sat.) in modo da linkare la bts al resto del mondo. Oltre a non essere fantascienza in questo modo tu copri migliaia o decine di migliaia di persone perchè oggi TUTTI da 0 a 100 anni hanno un cellulare anche di 30 anni fa. Non direi lo stesso di radio am o di qualsiasi altro tipo. Ancora prima del cataclisma che richiede l'uso della tel. satellitare moltissime bts sono linkate con ponti radio point-to-point...insomma stai tranquillo che come giusto che sia che non servirebbero ad un baffo le am/sw/hf.
scusa ma: " le bts mobili operative in 10 minuti "mi ha fatto proprio ridere. Da ex dipendente di gestore telefonico,s'intende.  La certezza è che dagli operatori telefonici non ci si può aspettare nulla in caso di emergenza.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

kz

gli ascoltatori delle trasmissioni in onde medie sfuggono dai rilevamenti statistici, in parte perché in gran numero sono molto anziani, in parte perché sono ascoltatori marginali (c'era una bellissima vignetta di Sergio Staino risalente a quando cessarono le trasmissioni in onde medie di radio3).
inoltre la radiodiffusione in onde medie (e in SW e LW) è strumento di politica estera e come tale andrebbe trattato, siccome in Italia la politica è un oggetto ignoto almeno dagli inizi degli anni '90, è ovvio che l'emissione in AM venga vista solo come un costo e uno spreco.
che poi voglio proprio vedere come verranno reinvestiti i "risparmi" derivanti dallo spegnimento dei trasmettitori AM, in una stagione di furore?

Rommel

Salve a tutti.

Se si vuole fare un discorso di risparmio energetico e monetario serio, allora è meglio fare le seguenti modifiche al servizio pubblico:

Un solo canale TV gratuito (senza canone e pagato dallo stato) che trasmette notiziari, documentari, divulgazione scientifica o programmi musicali, con personale interno giovane alle prime armi tipo neo laureati, giovani giornalisti, scienziati ecc...

Quando ritengono di aver fatto carriera e vogliono stipendi più alti se ne devono andare sulle TV commerciali o a pagamento. Via le sanguisughe dal servizio pubblico.

Questo canale deve essere "off limits" dalle ingerenze di tutti i partiti politici e dalle aziende che vogliono fare pubblicità, inoltre il personale interno dovrà rappresentare la massima pluralità di idee e convinzioni, cosa che i giovani possono fare più facilmente dei vecchi.

Stessa cosa per la radio cioè un solo canale in onde medie con 4 o 5 ripetitori distribuiti in italia per il massimo della copertura e sempre un solo canale FM ad integrare i ripetitori AM, con lo stesso criterio di scelta del personale della TV.

Se i programmi sono scritti e realizzati da giovani penso che l'ascolto potrebbe aumentare e rivolgersi anche agli stessi giovani, mantenendo comunque uno stile informativo e divulgativo serio che possa comunque piacere anche agli anziani.

Anche in questo caso chi vuole fare carriera può andare su emittenti commerciali o a pagamento, non certo nel servizio pubblico.

Tutti quelli che ritengono di meritare stipendi da favola vadano sulle TV a pagamento o commerciale poi vediamo se veramente saranno seguiti dal pubblico oppure se saranno mandati a casa.

A questo punto gli ascoltatori che non si accontentano della radio e TV di stato organizzata in questo modo,  pagheranno il canone alle TV a pagamento oppure seguiranno le TV commerciali che ti affogano di pubblicità.

Chi non vuole nemmeno finanziare le emittenti commerciali perché non se lo può permettere oppure perché proprio non le sopporta, andrà a fare spesa negli Hard Discount dove si vendono prodotti che non vengono pubblicizzati, quindi non ci si ritrova a dover pagare inconsapevolmente delle TV commerciali che non gradiscono.

Chi invece non vuole rinunciare ai prodotti di marca saprà già che, andando a fare la spesa, in pratica pagherà il canone alle emittenti commerciali che vivono con la pubblicità.


In questo modo lo stato risparmierà tantissimi soldi ed ognuno potrà scegliere liberamente cosa ascoltare o vedere e cosa pagare perché lo merita.

Saluti a tutti da Alberto

Pieschy

Citazione di: IW4BJG il 13 Settembre 2022, 14:48:03
     scusa ma: " le bts mobili operative in 10 minuti "mi ha fatto proprio ridere. Da ex dipendente di gestore telefonico,s'intende.  La certezza è che dagli operatori telefonici non ci si può aspettare nulla in caso di emergenza.
Son contento di far ridere....da ex dipendente Omnitel poi Vodafone e poi Three/Tre allora le BTS mobili o me le son sognate o le usano per i barbecue i CEO ...tutto possibile.
Ironia a parte a livello normativo se poi le usano per le emergenze o solo per le loro prove non lo so....
Dicevo solo che esistono i modi per fornire in emergenza in tempi rapidi ed in modo efficace. Se lo fanno come lo fanno e dove lo fanno esula dal topic.


r5000

Citazione di: kz il 13 Settembre 2022, 15:22:07
gli ascoltatori delle trasmissioni in onde medie sfuggono dai rilevamenti statistici, in parte perché in gran numero sono molto anziani, in parte perché sono ascoltatori marginali (c'era una bellissima vignetta di Sergio Staino risalente a quando cessarono le trasmissioni in onde medie di radio3).
inoltre la radiodiffusione in onde medie (e in SW e LW) è strumento di politica estera e come tale andrebbe trattato, siccome in Italia la politica è un oggetto ignoto almeno dagli inizi degli anni '90, è ovvio che l'emissione in AM venga vista solo come un costo e uno spreco.
che poi voglio proprio vedere come verranno reinvestiti i "risparmi" derivanti dallo spegnimento dei trasmettitori AM, in una stagione di furore?
73 a tutti, concordo, l'ascoltatore  tipo delle onde medie non scrive sui forum e non usa smartphone e non perché gli piace sentire male la musica ma è ( meglio dire era...) il modo più semplice per avere notizie e compagnia, oggi già in tre mi hanno chiesto perché non và più la radio, giusto per dire che quei 1000 ascoltatori saranno almeno 100000 ma l'età media è 70 anni e a spiegare che ora devono cambiare la radiolina da 10€ con la DAB da 70€ o devono usare  il TV  non è bello e se ne vanno sconsolati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IW4BJG

Citazione di: Pieschy il 13 Settembre 2022, 18:47:33
Son contento di far ridere....da ex dipendente Omnitel poi Vodafone e poi Three/Tre allora le BTS mobili o me le son sognate o le usano per i barbecue i CEO ...tutto possibile.
Ironia a parte a livello normativo se poi le usano per le emergenze o solo per le loro prove non lo so....
Dicevo solo che esistono i modi per fornire in emergenza in tempi rapidi ed in modo efficace. Se lo fanno come lo fanno e dove lo fanno esula dal topic.
anche io sono ex omnitel ex vodafone ex Ericsson ex tutto ( basta aziende di tlc...non ci ritornerei nemmeno se mi pagassero a peso d'oro..). Tu stai parlando del passato.le strutture disaster recovery interferiscono con il trattamento economico dei manager quindi sono state abolite da tempo..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Pieschy

Citazione di: IW4BJG il 13 Settembre 2022, 20:10:03
anche io sono ex omnitel ex vodafone ex Ericsson ex tutto ( basta aziende di tlc...non ci ritornerei nemmeno se mi pagassero a peso d'oro..). Tu stai parlando del passato.le strutture disaster recovery interferiscono con il trattamento economico dei manager quindi sono state abolite da tempo..
Si in effetti non ci lavoro più per le su citate dal 2009 quindi plausibile che tutto sia diverso.

IW4BJG

La scusa dei troppi kw non regge. Per fare radiodiffusione in Italia (e molto oltre) bastano 10 trasmettitori in onde medie. Per ottenere lo stesso risultato con la banda 88-108,con il DAB e con internet occorrono centinaia di migliaia di dispositivi sparsi sul territorio con consumi complessivi di energia esorbitante.  Di conseguenza i motivi dello spegnimento devono essere altri.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Pieschy

No scusami BJG qui stiamo prendendo per la tangente delle cose. E' così difficile vedere un puzzle abbastanza semplice anzichè vedere solo i pezzi? Per ottenere lo stesso risultato....si certo tecnicamente hai ragione ma ci siamo scordati della qualità audio delle onde medie oppure la radiodiffusione devono essere solo bollettini meteo,tg e radio maria? Ci scordiamo forse che non si parla di cq dx o di qsb si parla di gente che vuole "anche" ascoltare musica e non solo un canale mono gracchiante potente per quanto sia il suo segnale il che non mi sembra fattibbile con le AM che conosciamo e visto che a questo scopo ci sono le FM (mi scordo il dab) non ha alcun senso anche se poco in percentuale a quanto sciupano centinaia di tx fm tenere accesi 12 impianti di X kw (i conti li ho fatti prima). Non è difficile...se facciamo un disegnino nella torta degli ascoltatori di radiodiffusione vediamo un fettone di circa il 95% che ascoltano FM e di un 5% AM (e son stato largo) ...ora non vedo complotti o strane motiviazioni nello spegnere qualcosa di vetusto, costoso e poco utilizzato. 

IW4BJG

stavo solo sottolineando il fatto che il giornalista che ha scritto "impianti energivori e inquinanti" ha volutamente trascurato, per ignoranza o per dolo,di dire che le alternative sono assai più inquinanti dei trasmettitori in onde medie.
quanto alla qualità..non è che gli altri mezzi siano al massimo.Per esempio non sono ancora riuscito ad ascoltare Rai Radio3 in automobile nel mio tragitto abituale nonostante antenne lunghe e preamplificatori. il DAB sembra essere un mito. La telefonia cellulare si interrompe continuamente (guarda caso da quando non ci lavoro più...strano..).
Almeno le onde medie mi facevano compagnia...
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)