Montaggio fino male di una discone sirio sd 1300

Aperto da busion, 11 Gennaio 2024, 01:38:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buona sera a tutti,quest'oggi nel montare una discone ,nello stringere uno dei radialini orizzontali dell'antenna ,ahimè uno di questi si e' spezzato lasciando una parte di filettatura dentro e quindi non saprei se posso estrarla oppure trovare altre soluzioni ringrazio tutti buona serata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


r5000

73 a tutti, senza un radiale l'antenna discone funziona uguale, se poi vuoi ripararla devi trapanare e rifare i filetti, serve la la punta del trapano a colonna precisa per il diametro interno del filetto e bisogna avere la  filiera e saperla usare, visto la domanda sono sicuro che non possiedi una filiera e non ha senso comprarla per fare questo lavoro, usa tranquillamente l'antenna senza radiale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

busion

Citazione di: r5000 il 11 Gennaio 2024, 01:54:5973 a tutti, senza un radiale l'antenna discone funziona uguale, se poi vuoi ripararla devi trapanare e rifare i filetti, serve la la punta del trapano a colonna precisa per il diametro interno del filetto e bisogna avere la  filiera e saperla usare, visto la domanda sono sicuro che non possiedi una filiera e non ha senso comprarla per fare questo lavoro, usa tranquillamente l'antenna senza radiale...
Si esatto r5000 purtroppo non ho una filiera,ma comunque  sia senza il radialino in tx dovrebbe influire qualcosa su alcune bande ?

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

1vr005

Fa' un po' di domande in giro ad amici e conoscenti, al bar, fra i parenti e colleghi. Qualcuno che fa il fabbro o il manutentore di macchinari e maneggia bene i metalli salta fuori.
Suppongo che anche i meccanici auto e i gommisti abbiano pratica di bulloni che si rompono o incastrano e che si devono sistemare.
In qualche maniera il pezzo rotto si può estrarre, ma in quanto tempo e a quale costo? Potrebbe costare meno ricomprare l'antenna se per fini estetici la vuoi simmetrica con tutti i radiali, o potrebbe convenire tenersela con uno in meno.
Se i radiali servono ad allargare l'antenna e ottenere l'effetto di un conduttore di grande diametro per avere larga banda, la mancanza di uno potrebbe non cambiare molto.


sirbone

In officina trapano a colonna e maschio per filiera, ma se stai "sul campo" e senza gran risorse si può provare a mettere una punta sottile sul trapano e provare a forare al contrario, in senso antiorario, come se svitassi, talvolta si riesce ad estrarre il pezzo imprigionato senza altri utensili; talvolta è necessario l'uso estemporaneo di estrattori improvvisati come vecchie chiavi  brugola o torx cacciate nel foro del pezzo filettato a martellate; ma non credo sia il caso: troppo poco spazio e troppo delicato il pezzo.
Prova con una punta da ferro piccola, magari poi qualcuno che ti presta il maschio lo trovi, come ha scritto @1vr005

r5000

73 a tutti, non è difficile da usare ma io non presterei mai filiera e maschi a chi non li ha mai usati, troppo fragili, poi con i fori ciechi è davvero un attimo rompere il maschio e costa quasi come l'antenna... Se proprio si vuole ripristinare l'estetica dell'antenna con il trapano a colonna si fora il moncone e poi si incolla / punzona il radiale che risulterà più corto ma  se non lo guardi da sopra nemmeno ti accorgi della differenza, ai fini funzionali  non cambia nulla, già con 6 radiali Ros e efficienza si avvicinano al disco solido...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


BARABBA

Buongiorno a tutti, suggerirei di effettuare un piccolo foro, non è necessario che sua passante tutto il moncone rimario dentro, e acquistare un "prete", volgarmente è una specie di punta un po' conica filettata sinistra...
Se il moncone quando si è rotto non ha lasciato una bava metallica, sarà piuttosto facile da estrarre.. di seguito un link che non dovesse funzionare, potete cercare di YouTube : COME RIMUOVERE BULLONE SPEZZATO DA FORO PROFONDO..


A proposito, causa problemi vari che non starei qui ad elencare.., vorrei installare questa antenna, chi la possiede e l'avesse provata, è possibile con accordatore manuale esterno ( tipo MFJ..) utilizzarla sulla 28mhz??


Ciao 
Dario