News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Pallet LDMOS

Aperto da Mattia IU5MMJ, 06 Febbraio 2022, 17:28:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Vorrei capire come e se realizzare per la 27 un AL da un pallet ldmos è una cosa fattibile pensando anche ai costi ovviamente.

Ho provato a fare una lista delle cose che servono.

1 Alimentatore 48v

2a Pallet (con mosfet)
2b Piastra di rame, Dissipatore e ventole
2c Scheda relè TX/RX
2d Attenuatore
2e Filtro passa basso?

3 Contenitore adatto

L'idea è quella di disporre di almeno 1000w in banda laterale.

So che le alternative sono i classici pentavalvolari come il galaxi 1000, tornado ed etelco.... usati si trovano anche a 300€ ma spesso necessitano di valvole nuove e del tecnico se sono fermi da anni e quindi il conto sale...

Tornando al pallet potrei anche usarlo in banda dei 10 e 12 metri ed eventualmente in futuro dotarlo di filtri per farlo lavorare anche in altre bande om.

Alcune cose della lista le avrei già disponibili. L'alimentatore, il dissipatore e le ventole.

Per quando riguarda l'attenuatore ho uno zetagi hp6 munito di un bel wattmetro perché i pallet ldmos lavorano in ingresso 1 massimo 1,5w e preferisco un AL che accetta 10w AM e 20w SSB piuttosto che dover tarare ogni apparato per fare erogare 1w.

Qualcuno si è già cimentato?
Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


1KT01

Forse se già hai un accordatore a T esterno ,di adeguate dimensioni, del filtro passa basso in uscita puoi farne a meno.

Per il resto Arnaldo ne sa a bizzeffe  [emoji106]

denis751

Ti serve una scheda di controllo per gestire le situazioni di criticità : sovratemperatura, sovracorrente, swr ecessivo ( quindi anche scheda lettura potenza ed swr ).
Qui un esempio : http://www.rz1zr.ru/controller-of-the-power-amplifier-version-1.html
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

IW2OGQ

Ciao,
su RKE di questo mese c'è un articolo da cui puoi trovare spunto.
73 de Rick


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: 1KT01 il 06 Febbraio 2022, 17:32:31
Forse se già hai un accordatore a T esterno ,di adeguate dimensioni, del filtro passa basso in uscita puoi farne a meno.

Per il resto Arnaldo ne sa a bizzeffe  [emoji106]
UCAS: UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI

tanto alla fine dirà che costa troppo.... [emoji23] 
e se salta anche una sola resistenza dell'attenuatore Zetagi....
puff...bang....bomb....fumetti in TV [emoji33] , vi ricordate la sigla ?



73

1KT01



ik2nbu Arnaldo

Va be... facciamo sognare il giovane:  [emoji1]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74801.0 

ma costuire un ampli da 1 KW , affidabile e che duri nel tempo non è banale!
Parlo per esperienza, perchè di mosfet ne ho fatti "saltare" anche io in abbondanza [emoji33]

Sino a 100 watt ti puoi permettere di fare delle cappellate, a 500 watt la cosa si fa molto seria...
ed ad 1 KW si fa professionale, altrimenti meglio comprarli già fatti dai soliti russi /ucraini.

73


kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Febbraio 2022, 19:46:03
UCAS: UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI

tanto alla fine dirà che costa troppo.... [emoji23] 
e se salta anche una sola resistenza dell'attenuatore Zetagi....

inoltre quell'attenuatore, che possiedo anche io, attenua indiscriminatamente anche in ricezione; sembra che la particolarità degli accessori zg, come dice un amico, sia di stimolare la creazione di soluzioni per recuperare ai difetti di progettazione/costruzione.

in altri termini, potrebbe anche attenuare in ingresso sul lineare, ma gli ci vuole uno stadio che discrimini l'attenuazione in ricezione, direi con il solito relay.

(appunto UCAS)

Mattia IU5MMJ

Dopo aver studiato molto penso che realizzare un PA partendo da pallet ldmos non è un progetto alla portata di tutti, soprattutto per radio dilettanti come il sottoscritto.

Tra l'altro i costi per le varie componenti non sono trascurabili e adesso capisco il motivo delle cifre che chiedono per PA HF finito da una azienda che ha progettato e ha fatto vari test.

Ammiro i colleghi che hanno il tempo e la dedizione.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


ik2nbu Arnaldo

Carissimo,

per tutte le cose RF  "da costruire" ci vuole:

a) tempo e l'esperienza pratica che ne nasce
b) dedizione e costanza nel risolvere i problemi inevitabili con l'aiuto della teoria
c) non fidarsi delle scorciatoie che spesso trovi in rete su progetti non verificati
d) fidarsi invece di coloro che ci sono già passati ed ascoltarne i consigli

I soldi arrivano dopo, dipende dalle tue priorità, c'è chi spende
500 euro per costruirsi un PA HF e chi 5.000 per una bicicletta.

Mi hanno appena commissionato 2 basette x MRF101,
un collega valvolaro "anziano" che vuole provarci coi mosfet [emoji2]

73 Arnaldo ik2nbu