Baojie BJ-218 136-174/400-490MHz

Aperto da JohnDiggle, 09 Settembre 2015, 10:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivaflami

Ho capito.... Io ho provato su XP un po' di tempo fa senza successo in altro pc, ma non sapevo della "questione virgola/punto"; ho installato poi win7 e, risolto il problema virgola/punto, tutto sembra ok, almeno scrivo su file le frequenze, ma programmare.. niente . Ora provo e reinstallo XP, visto che di HD da un 40GB ne ho alcuni, e riprovo con xp. sperando che le DLL.. si mettano d'accordo... Ho anche un dubbio: nel cavetto di programmazione, nella spina RJ45 che va nella presa mic del BJ, sono usati solo i pin 2,5 e 6, contando come da figura (di spina e presa) allegata. E' cosi' anche da voi? Per la precisione nel 2 c'e' il filo BIANCO, nel 5 il ROSSO e nel 6 il NERO. E l'interfaccia USB-seriale e' composta dal solito PL2303 ormai uno standard... (visto su Linux..)
Grazie ancora per le vostre risposte e mi vado a dedicare all'installazione di un XP fresco fresco...


-Tuscania-

#61
Citazione di: ivaflami il 22 Settembre 2016, 19:57:58
Ciao, Mi sono iscritto da pochi minuti e spero di non fare caos subito... Ho anche io da un mesetto il BJ218 (via Aliexpress) con il suo cavo di programmazione; ho prelevato il programma di cui al link piu' sopra, modificato la virgola inserendo il punto. Adesso riesco a compilare l'elenco delle frequenze, ma quando vado a leggere o scrivere  nelle memorie mi da sempre WRITE ERROR... succede a qualche altro? Grazie delle info...
Ivano

...ora che ci penso...con un'altra radio ho risolto così:

Quando vai a leggrere/scrivere  usi la funzione della tendina "Program" o le icone della barra sottostante..?

Fai la prova con tutte e due le possibilità...sembra una barzelletta ma tentar non nuoce.

jarni

Prova anche ad abilitare dal menu col tasto dx la modalità compatibile con xp. Ho visto che  funziona anche così.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.


Carmelo_97


Citazione di: ivaflami il 23 Settembre 2016, 15:01:18
Ho capito.... Io ho provato su XP un po' di tempo fa senza successo in altro pc, ma non sapevo della "questione virgola/punto"; ho installato poi win7 e, risolto il problema virgola/punto, tutto sembra ok, almeno scrivo su file le frequenze, ma programmare.. niente . Ora provo e reinstallo XP, visto che di HD da un 40GB ne ho alcuni, e riprovo con xp. sperando che le DLL.. si mettano d'accordo... Ho anche un dubbio: nel cavetto di programmazione, nella spina RJ45 che va nella presa mic del BJ, sono usati solo i pin 2,5 e 6, contando come da figura (di spina e presa) allegata. E' cosi' anche da voi? Per la precisione nel 2 c'e' il filo BIANCO, nel 5 il ROSSO e nel 6 il NERO. E l'interfaccia USB-seriale e' composta dal solito PL2303 ormai uno standard... (visto su Linux..)
Grazie ancora per le vostre risposte e mi vado a dedicare all'installazione di un XP fresco fresco...
Buona sera, partendo da questo schema si può realizzare un'interfaccia per APRS ed EchoLink?


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Nikos

Arrivato il microbo 218   :dance:

sia chiaro: tutta colpa vostra!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fine settimana tento di accenderlo e programmarlo.

Grazie a tutti voi per le info sinora fornite  :birra:

73 a tutti

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Nikos

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Novembre 2016, 21:11:07
Ora divertiti

Grazie "Ugo" ci sto provando  ;-)

(a divertirmi e programmare... anche se ho qualche difficoltà al momento  8O)


Nikos

#67
Citazione di: ivaflami il 22 Settembre 2016, 19:57:58
... riesco a compilare l'elenco delle frequenze, ma quando vado a leggere o scrivere  nelle memorie mi da sempre WRITE ERROR... succede a qualche altro? Grazie delle info...
Ivano

Caro Ivano non sei solo...
per me idem:  "WRITE ERROR" anche se provo solo a leggere ("read") le memorie della radio  >:D (stesso problema se provo a "scrivere" le memorie dal software)

Sto usando il software messo a disposizione da "Ugo da Norcia" (nel CD in dotazione c'è un po di tutto: software per Icom, Yaesu, Baofeng, QYT... etc. ma non quello per il Baoije BJ-218  :down:). Grazie Ugo  :up:

Sistema operativo Windows 7 ultimate 64 bit.
Cavetto "originale" arrivato insieme alla radio.

Il software riconosce la presenza della radio (individua autonomamente la porta "COM7").
Nel momento in cui si attiva la funzione "Read" oppure "Write" il software tenta la comunicazione con la radio: sul diplay del microbo BJ-218 appare la scritta "WAIT . . " per 4/5 secondi, poi la radio torna alla normalità ed il software comunica "WRITE ERROR".

Ho provato ad eseguire "Read" e "Write" sia con i comandi a "tendina" sia con i comandi associati alle icone, senza risultato.

Ho provato ad attivare la esecuzione del software in modalità "XP" (sia "service pack 2" che "service pack 3"), ma non cambia nulla.

Ho effettuato il reset alle impostazioni di fabbrica, ma non cambia nulla.

Qualora possa essere utile alla "diagnosi" preciso che sullo stesso PC funziona correttamente il software e la programmazione del "Baofeng UV5R" (che sembra parente non troppo lontano).

Prima di dover cercare in cantina qualche PC con Windows XP funzionante, avete altri suggerimenti?



P.S.: che sia un problema i driver?
Che voi sappiate anche qui (Baoije BJ-2018) c'è di mezzo il famoso chip "Prolific" ed il relativo driver?

Grazie & 73 a tutti  :birra:

Ugo da Norcia

Il 99% dei cavi USB usa il chip della Prolific. Spesso non l'originale ma cloni cinesi, che hanno driver diversi creando problemi.
Io, sia per semplicità, che per ovviare al problema di installare vari driver dai dubbi risultati e che incasinano il PC, ho tagliato un cavo funzionante e messo jack maschio/femmina così uso un solo cavo con tanti adattatori a seconda delle radio. Economico e super efficace. L'unico cavo differente che ho trovato sino ad ora è quello per le radio Motorola, ma è un'altro discorso.

Eccezione per le radio DMR che non prevedono interfacce avendo la scheda interna, è sufficiente un banale cavo USB lato PC con il corretto connettore/piedinatura lato radio. Anche in questo caso, cavo unico e vari "codini" a seconda delle radio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

rodolfok

Ciao,
possiedo la radio in oggetto, ma non riesco a far funzionare il software.
Ho provato a installare i driver Prolific (diverse versioni), senza successo.
Ho Win7, qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Rodolfo

COLICADESONNO

Da quello che leggo a stò punto dovrebbe essere un "vizio" comune del nanetto!.... io ancora ci devo provare.... speriamo bene.. ho a disposizione anche un pc portatile con il vecchio win..

-Tuscania-

#71
Boh...Io sia con 7 sul fisso...che con xp notebook non ho mai avuto problemi...[emoji41]

Ma poi i file che ti ho reinviato con la mail di servizio li hai ricevuti???... :rool: :rool: :rool:

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Cristiano

Salve da pochi giorni sono interessato al bj-218 x fare attività dall'auto aziendale,essendo un noleggio uso un portatile cinese,un amico mi presta il bj-218 direi ottimo ma non riesco a togliere il doppio ascolto e non capisco nemmeno leggendo il manuale in inglese,non conoscendo la lingua ma con l'aiuto di un traduttore come fare.Qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è l'opzione e qual'è?Grazie 73


Prisco

Dove posso reperire il manuale d'uso in italiano ? Grazie

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile


-Tuscania-


Prisco


Andrea Padrin

Ciao a tutti! Ho appena ricevuto il bj-218.
Ho una domanda: ci sono solo i 4 toni inseriti oppure si possono inserire in qualche modo anche gli altri toni per poter accedere ai ripetitori?
Grazie mille!

-Tuscania-

Tutti i toni... perché dici solo 4?

inviato U PULSE LITE using rogerKapp mobile


Andrea Padrin

Ciao! Io vedo solo 4 toni sub-audio per l'accesso ai vari ripetitori.
Vedo i 1000Hz, 1450Hz, 1750Hz e 2100Hz sul tasto 27 del menù; come faccio a vederli tutti? Forse sbaglio io qualcosa.. Grazie mille!


-Tuscania-

#79
Citazione di: Andrea Padrin il 02 Marzo 2019, 17:09:45
Ciao! Io vedo solo 4 toni sub-audio per l'accesso ai vari ripetitori.
Vedo i 1000Hz, 1450Hz, 1750Hz e 2100Hz sul tasto 27 del menù; come faccio a vederli tutti? Forse sbaglio io qualcosa.. Grazie mille!

ma va [emoji23]  [emoji23]  [emoji23] ...quelli sono i vecchi toni che si usavano una volta per aprire i ponti con 2 colpetti di PTT...!!!

...ora a memoria non ricordo la voce precisa del menù ...ma tranquillo che li ha tutti...DCS (digitali) compresi.

nelle memorie devi cercare la voce T-CTC

Ciao Enrico.

Andrea Padrin

Trovato grazie... Ma è sorto un problemino.... Sono riuscito ad impostare un ponte, ma sebbene abbia messo lo squelc a 0 e il non emettere nessun rumore, ma la cosa preoccupante è che sebbene ni segni che va in trasmissione, non passa l'audio

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile


-Tuscania-

Non è che hai messo il tono anche sullo squelc...

inviato U PULSE LITE using rogerKapp mobile


Andrea Padrin

Non penso... Provo a reimpostare il tutto

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile


HAWK

#83
Citazione di: -Tuscania- il 02 Marzo 2019, 20:58:12
Non è che hai messo il tono anche sullo squelc...

inviato U PULSE LITE using rogerKapp mobile

Sicuramente come dici, ha impostato non solo l' Encoder, per accedere,  ma anche il decoder per ascoltare...(TSQ), il collega, del quale non ho capito se è un O.M., avrebbe bisogno di un propedeutico o leggere il manuale.
Magari c'è il bugiardino ma sarà solo in inglese che ovviamente rispetto ai tradotti sono realmente completi.

Riprendo la foto di Tuscania, del quale seguo sempre le sue prove materiali, poco sofistiche ma molto reali, il cerchiato rosso deve essere in OFF...quindi no tono in rx.
73'.

Andrea Padrin

Comunico che non è la prima volta che imposto un trasmettitore, né ho ben 5 a casa, poi sono un OM (IZ3SFX), ho solo un problema di traduzione di inglese... Se ho chiesto un consiglio è solo perché dopo prove e prove continuavo ad avere lo stesso problema.... Comunque grazie e tolgo il disturbo.

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile


Andrea Padrin

IZ3SZF
Citazione di: Andrea Padrin il 03 Marzo 2019, 20:00:36
Comunico che non è la prima volta che imposto un trasmettitore, né ho ben 5 a casa, poi sono un OM (IZ3SFX), ho solo un problema di traduzione di inglese... Se ho chiesto un consiglio è solo perché dopo prove e prove continuavo ad avere lo stesso problema.... Comunque grazie e tolgo il disturbo.

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile



Andrea Padrin


dario91

Brekko in questo topic.
Il papà della mia 25 vorrebbe una radio V/U economica da mettere in stazione fissa per fare un po' di ponti alla sera.
Questa collegata ad una verticale Diamond bibanda può andare bene?
Quanti ampère per l'alimentatore?
73's!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Lorenzo iw9gyz

Prendi un bel Mini Pro QYT KT - 8900D Lo trovi a circa 85 euro... Metti una bella x50 o X200 alimentatore da 10 amp. E vai sicuro!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

dario91

Citazione di: Lorenzo iw9gyz il 10 Marzo 2019, 20:16:53
Prendi un bel Mini Pro QYT KT - 8900D Lo trovi a circa 85 euro... Metti una bella x50 o X200 alimentatore da 10 amp. E vai sicuro!

Grazie Lorenzo!
73's!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


revolver83

ciao meglio quest'ultimo postato o il retevis rt95? grazie

Lorenzo iw9gyz

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71533.0

Retevis RT-95 Anche questa è una bella radio! (In rapporto al prezzo)
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

fko

Salve a tutti,

ma questo BJ-218 alla fine come va? vedo che questo 3d è stato aperto qualche anno fa, quindi immagino che chi doveva provare ha provato, e al di la dei primi giudizi che inizialmente sono sempre gloriosi, magari poi con il tempo si diventa più realistici; sono alla ricerca di un piccolo rtx da tenere fisso in macchina, e dopo aver toppato con quella "campana" del leixen VV-898 sono molto scettico su queste scatolette cinesi. Qualcuno ha avuto modo di compararlo in ricezione, in particolar modo sui 2mt.magari con una radio di cui si conosce la reale capacità di ascolto? perchè anche il Leixen fino a quando non l'ho comparato in ascolto con un altra radio ero convinto che ascoltava tutto ....
73's Enzo IW0fko

-Tuscania-


fko

Citazione di: -Tuscania- il 23 Maggio 2019, 22:59:57
...ho risposto alla Tua mail... [emoji341]

Ti ringrazio enormemente Enrico, ma non trovo la tua risposta; puoi cortesemente girarmela direttamente su iw0fko @ gmail.com (avevo provato a contattarti direttamente, ma non ho trovato in rete tuoi riferimenti email).
Grazie!
73's Enzo IW0fko

Massy73

Citazione di: fko il 23 Maggio 2019, 22:18:31
Salve a tutti,

ma questo BJ-218 alla fine come va? vedo che questo 3d è stato aperto qualche anno fa, quindi immagino che chi doveva provare ha provato, e al di la dei primi giudizi che inizialmente sono sempre gloriosi, magari poi con il tempo si diventa più realistici; sono alla ricerca di un piccolo rtx da tenere fisso in macchina, e dopo aver toppato con quella "campana" del leixen VV-898 sono molto scettico su queste scatolette cinesi. Qualcuno ha avuto modo di compararlo in ricezione, in particolar modo sui 2mt.magari con una radio di cui si conosce la reale capacità di ascolto? perchè anche il Leixen fino a quando non l'ho comparato in ascolto con un altra radio ero convinto che ascoltava tutto ....

Curioso pure io se avete dei riscontri da condividere ne sarei grato.

-Tuscania-

#96
Bho la mail risulta regolarmente inviata,vah beh non essendo un segreto di stato pubblico qui  [emoji106]

Lo uso tutt'ora come stazione mobile di back-up o qrp montano...per quel che costa fa il suo lavoro,non pretendere la luna.
Difetti il display sempre spento in trasmissione altrimenti scalda e si frullano i cristalli liquidi,..con antenne mal accordate scalda ...occhio che ci son 2 versioni...senza ventola 1/5/10 watt...con ventola 5/10/25...
...usandolo in altura non ho riscontrato particolare sordità in Vhf...che oltretutto uso poco.
Se ci altri quesiti chiedete pure.

Ciao Enrico.

fko

Citazione di: -Tuscania- il 24 Maggio 2019, 09:35:30
Bho la mail risulta regolarmente inviata,vah beh non essendo un segreto di stato pubblico qui  [emoji106]

Lo uso tutt'ora come stazione mobile di back-up o qrp montano...per quel che costa fa il suo lavoro,non pretendere la luna.
Difetti il display sempre spento in trasmissione altrimenti scalda e si frullano i cristalli liquidi,..con antenne mal accordate scalda ...occhio che ci son 2 versioni...senza ventola 1/5/10 watt...con ventola 5/10/25...
...usandolo in altura non ho riscontrato particolare sordità in Vhf...che oltretutto uso poco.
Se ci altri quesiti chiedete pure.

Ciao Enrico.

Tranquillo, neanche io trovo la email che inizialmente ti avevo inviato (tant'è che poi aperto un post qui), parlarne qui è sicuramente comodo anche ad altri visto che in giro recensioni sull'apparecchio non ce ne sono. No, non sono alla ricerca della Luna, questo lo so, con 898 fino a quando non mi sono accorto del problema, ero pure soddisfatto per quello che poi dovevo farci, mi andava anche bene ....


- Mi scrivi del display spento in tx; ma è un accorgimento che hai dovuto fare te? oppure si spegne lui quando vai in tx?

- Si avevo considerato quello con la ventolina di raffreddamento nel caso di acquisto

- Te sai se il cavo di programmazione del VV-898 è compatibile con questo rtx?

- Oltre al VV-898 ho avuto tra le mano anche altri ricetrasmettitori (palmari) di origine asiatica, ed in tutti ho riscontrato un grave problema di sensibilità in ricezione molto accentuata in VHF, roba da rizzare i capelli e che passa inosservata solo fino a quando non ne metto un altro (logicamente di cui si conoscono le caratteristiche in ricezione) a confronto sulla stessa linea aerea. Non voglio sembrare paranoico, ma essendo rimasto scottato più di una volta, logicamente ora ci vado con i piedi di piombo anche se il costo è irrisorio (e che mi sono rotto di collezionarli  [emoji12] ) , auspico anche l'intervento di qualcuno che abbia fattivamente osservato il problema, come ho fatto io all'epoca con i miei rtx, in modo da chiudere il cerchio e permettermi una scelta.
Grazie per ora!
73's Enzo IW0fko

Massy73

Citazione di: fko il 24 Maggio 2019, 10:30:59
Tranquillo, neanche io trovo la email che inizialmente ti avevo inviato (tant'è che poi aperto un post qui), parlarne qui è sicuramente comodo anche ad altri visto che in giro recensioni sull'apparecchio non ce ne sono. No, non sono alla ricerca della Luna, questo lo so, con 898 fino a quando non mi sono accorto del problema, ero pure soddisfatto per quello che poi dovevo farci, mi andava anche bene ....


- Mi scrivi del display spento in tx; ma è un accorgimento che hai dovuto fare te? oppure si spegne lui quando vai in tx?

- Si avevo considerato quello con la ventolina di raffreddamento nel caso di acquisto

- Te sai se il cavo di programmazione del VV-898 è compatibile con questo rtx?

- Oltre al VV-898 ho avuto tra le mano anche altri ricetrasmettitori (palmari) di origine asiatica, ed in tutti ho riscontrato un grave problema di sensibilità in ricezione molto accentuata in VHF, roba da rizzare i capelli e che passa inosservata solo fino a quando non ne metto un altro (logicamente di cui si conoscono le caratteristiche in ricezione) a confronto sulla stessa linea aerea. Non voglio sembrare paranoico, ma essendo rimasto scottato più di una volta, logicamente ora ci vado con i piedi di piombo anche se il costo è irrisorio (e che mi sono rotto di collezionarli  [emoji12] ) , auspico anche l'intervento di qualcuno che abbia fattivamente osservato il problema, come ho fatto io all'epoca con i miei rtx, in modo da chiudere il cerchio e permettermi una scelta.
Grazie per ora!

Secondo il mio parere tutti gli asiatici di questa fascia di prezzo soffrono di saturazione, che si ovvia inserendo un filtro notch, ma visto i costi, alla fine della fiera conviene puntare su apparati leggermente più costosi...
Da quello che ho potuto constatare la componentistica è la medesima dei portatili tipo Baofeng UV.... hanno solo un finale differente.

Poi dipende dall'utilizzo che se ne fa, chi come me è immerso in una grande città dove si è pieni di radio frequenza, mi sa che deve orientarsi altrove, mentre se si utilizza in QRP o fuori dai centri abitati vanno discretamente bene.

-Tuscania-

No per il display nessuna modifica...come altri cinesi puoi scegliere 3 colori per lo sfondo oppure OFF...!!!
In città non l'ho mai provato ma credo che Massy abbia ragione.

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


fko

Citazione di: -Tuscania- il 24 Maggio 2019, 15:39:31
No per il display nessuna modifica...come altri cinesi puoi scegliere 3 colori per lo sfondo oppure OFF...!!!
In città non l'ho mai provato ma credo che Massy abbia ragione.

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile

... e per il cavetto di programmazione sai dirmi qualcosa?
73's Enzo IW0fko

-Tuscania-

Stasera faccio la foto e la posto ...[emoji6]

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


fko

Citazione di: Massy1509 il 24 Maggio 2019, 11:40:34
Secondo il mio parere tutti gli asiatici di questa fascia di prezzo soffrono di saturazione, che si ovvia inserendo un filtro notch, ma visto i costi, alla fine della fiera conviene puntare su apparati leggermente più costosi...
Da quello che ho potuto constatare la componentistica è la medesima dei portatili tipo Baofeng UV.... hanno solo un finale differente.

Poi dipende dall'utilizzo che se ne fa, chi come me è immerso in una grande città dove si è pieni di radio frequenza, mi sa che deve orientarsi altrove, mentre se si utilizza in QRP o fuori dai centri abitati vanno discretamente bene.

Cooncordo sulla standardizzazione di questi apparecchi, ma un filtro soppressore non mi peggiora le cose? io già ascolto al limite quello che con altri rtx ricevo (a parità di condizioni) con S7/8 , se inserisco un notch non rischio di darmi la zappa sui piedi? io con le intermodulazioni ci potrei anche convivere, usandolo in auto il problema neanche lo noto, scoccia invece di essere ascoltati e di non sentire o di ascoltare sempre al limite stazioni relativamente distanti che in movimento mi scompaiono ad intermittenza sotto la soglia dello squelch (logicamente portato al valore minimo, ma che non è servito a nulla); questo è fastidioso.
Torno a dire che concordo con il fatto che questa roba esce tutta dallo stesso buco, ma nel tempo speravo che qualcosa si fosse mosso a favore di un problema molto palese.
Ripeto, l'ideale sarebbe per me confrontarmi con qualcuno che lo usa quotidianamente ... ma mi sa che pochi lo hanno comprato  [emoji22]
73's Enzo IW0fko

-Tuscania-

Giro il post a Roberto IU2HML che lo avrà consumato all osso...[emoji106]

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


fko

Citazione di: -Tuscania- il 24 Maggio 2019, 16:42:45
Giro il post a Roberto IU2HML che lo avrà consumato all osso...[emoji106]

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile

ooooh! perfetto! è proprio la persona che mi serviva, speriamo che raccoglie l'invito, ti ringrazio ! (caffè pagato quando passi per Roma!) [emoji106]  [emoji108]  [emoji1]
73's Enzo IW0fko

jarni

Citazione di: fko il 24 Maggio 2019, 17:18:18
ooooh! perfetto! è proprio la persona che mi serviva, speriamo che raccoglie l'invito, ti ringrazio ! (caffè pagato quando passi per Roma!) [emoji106]  [emoji108]  [emoji1]
Vediamo se riesco ad essere di aiuto.

Ho spremuto parecchio questo cinesino (la versione con la ventola, quella più potente) è posso dire che fa bene il suo lavoro per quello che costa. Confermo il problema del display se tieni la luce sempre accesa, a me i cristalli liquidi non si vedono quasi più.
A livello di sensibilità di ricezione siamo sui livelli dei Baofeng, io in auto con antenna magnetica a Milano non ho mai avuto problemi ad agganciare i ponti, quasi esclusivamente in UHF, né problemi a farmi sentire (ovviamente con 10 - 25 watt eh!). L'ho usato anche in stazione fissa a casa con antenna esterna, una j-pole bibanda autocostruita, sempre avuto ottimi feedback. Non ho mai accoppiato un filtro notch 88-108 MHz al Baojie, ma non vedo perché dovrebbe peggiorare la ricezione, al massimo la migliore eliminando un po' di interferenze date  dalle fm commerciali.

Tra le note dolenti però c'è che scalda molto alla massima potenza, questa cosa sulla mia radio dopo diversi minuti di qso faceva degradare drasticamente la qualità della mia modulazione. Problema in parte risolto mettendo una ventola più potente che però  faceva aumentare il rumore di fondo! Insomma, risolveva un problema è ne creava un altro.

In generale la mia esperienza con questa radio è stata positiva, rimanendo comunque su livelli decisamente più bassi delle varie Yaesu, Kenwood, Icom, ecc... Ora la uso come radio di backup, è comoda da portarsi dietro in uno zaino insieme ad una piccola bibanda magnetica e due cavi da attaccare ad una batteria dell'auto.

Se vuoi usarla in qrp, come spesso fa Tuscania, questa radio è ottima dato che ha dimensioni contenute ed è molto leggera, ma per un uso intenso in auto, sinceramente ti consiglio di orientarti su qualcosa qualitativamente migliore.

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile


fko

#106
Citazione di: jarni il 25 Maggio 2019, 12:57:37
Vediamo se riesco ad essere di aiuto.

Ho spremuto parecchio questo cinesino (la versione con la ventola, quella più potente) è posso dire che fa bene il suo lavoro per quello che costa. Confermo il problema del display se tieni la luce sempre accesa, a me i cristalli liquidi non si vedono quasi più.
A livello di sensibilità di ricezione siamo sui livelli dei Baofeng, io in auto con antenna magnetica a Milano non ho mai avuto problemi ad agganciare i ponti, quasi esclusivamente in UHF, né problemi a farmi sentire (ovviamente con 10 - 25 watt eh!). L'ho usato anche in stazione fissa a casa con antenna esterna, una j-pole bibanda autocostruita, sempre avuto ottimi feedback. Non ho mai accoppiato un filtro notch 88-108 MHz al Baojie, ma non vedo perché dovrebbe peggiorare la ricezione, al massimo la migliore eliminando un po' di interferenze date  dalle fm commerciali.

Tra le note dolenti però c'è che scalda molto alla massima potenza, questa cosa sulla mia radio dopo diversi minuti di qso faceva degradare drasticamente la qualità della mia modulazione. Problema in parte risolto mettendo una ventola più potente che però  faceva aumentare il rumore di fondo! Insomma, risolveva un problema è ne creava un altro.

In generale la mia esperienza con questa radio è stata positiva, rimanendo comunque su livelli decisamente più bassi delle varie Yaesu, Kenwood, Icom, ecc... Ora la uso come radio di backup, è comoda da portarsi dietro in uno zaino insieme ad una piccola bibanda magnetica e due cavi da attaccare ad una batteria dell'auto.

Se vuoi usarla in qrp, come spesso fa Tuscania, questa radio è ottima dato che ha dimensioni contenute ed è molto leggera, ma per un uso intenso in auto, sinceramente ti consiglio di orientarti su qualcosa qualitativamente migliore.

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile

Perfetto, sei stato molto esaustivo, hai reso chiaro il discorso; come anticipava anche Massy1509 alla fine hanno tutti bene o male lo stesso stampo, da come hai descritto la cosa credo che si comporti proprio come il mio Leixen il quale in effetti se non lo compari con altre realtà,la convinzione che ascolta bene in vhf te la da pure  [emoji12] in uhf la cosa è differente, non hanno grossi problemi (se riesco oggi vi posto un video di come si comporta con me questo cinese). Alla fine anche il mio vv-898 è finito in una sorta di backup-zone, l'ho usato per delle prove in Echolink e lì e rimasto. L'uso che ne farei io non è intensivo, mi "accoccolo" più con l'ascolto che a parlare quando sono in auto ed è per questo che chiedo quantomeno il minimo sindacale in merito la sensibilità in ricezione. Ma te hai avuto modo di compararlo con un altra radio sulla stessa linea? ripeto, più tardi, se riesco a mettermi alla stazione lavorerò ad una clip che poi in qualche modo vi mostrerò per farvi vedere di quali livelli parlo; nel fra tempo ti ringrazio molto per la recensione data, mi hai aiutato molto a conoscere bene questa piccola radio.  [emoji56]
73's Enzo IW0fko

-Tuscania-

Io li ho avuti tutti i mini cinesi...il peggio del peggio proprio il Leixen..il Qyt era buono ma potenza fissa...il Baojie è il meno peggio della compagnia...ora sto' usando assiduamente un Retevis RT.95 e lo trovo ok...pagato meno di 90€ ora vista la richiesta il prezzo è lievitato,ma presto tornerà nel giusto...come tutti i cinesi appena sfornati.

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


fko

#108
Allora, allego a questo post la clip che dimostrerà che non sono paranoico  [emoji12]

Nel video che andrete a vedere sono a confronto il Leixen VV-898 collegato ad una X200 posizionata in "Paradiso" contro un Kenwood TM 241-E collegato tramite un RG58 invece ad una x50 poggiata sul tetto in quanto usata solo per test locali.
Il ripetitore che vado a lavorare è situato a una settantina di chilometri, essendo io in collina sono aperto e senza ostacoli fino ai monti che ospitano questo ripetitore.
Il fruscio che si sente in sottofondo è quello del Leixen ed è praticamente quanto ascolto del ripetitore con S0, contrariamente al Kenwood che nonostante le pessime condizioni aeree lo riceve con S9

In sostanza, se dovessi acquistare questo BJ-218, mi troverei in situazioni simili ? e non vi dico quando sto in macchina ..... un vero pianto greco,  tant'è che alla fine l'ho messo fisso a casa sotto un sistema echolink (-L)

L'interesse verso questi "apparecchietti" è dato dal fatto che la loro minuterizzazione mi permette di posizionarli in auto senza grandi difficoltà, e sopratutto senza bucare nulla visto che si tengono anche con un adesivo stretch come quello usato per il Telepass di Autostrade, spendere poco significa anche non preoccuparsi di laciarlo fisso in auto, come abitualmente faccio io .... ma questa ricerrca è tosta però! non vorrei all'ultimo sentirmi dire che con tutto quello che ho speso per queste "scatolette", me ne sarei comprato uno blasonato; si blasonato che magari mi rubavano il giorno dopo  [emoji12] (Roma non è una città di angeli  [emoji4] )
73's Enzo IW0fko

davj2500

Citazione di: fko il 25 Maggio 2019, 17:30:40
Allora, allego a questo post la clip che dimostrerà che non sono paranoico  [emoji12]

Nel video che andrete a vedere sono a confronto il Leixen VV-898 collegato ad una X200 posizionata in "Paradiso" contro un Kenwood TM 241-E collegato invece ad una x50 poggiata sul tetto in quanto usata solo per test locali.
Il ripetitore che vado a lavorare è situato a una settantina di chilometri, essendo io in collina sono aperto e senza ostacoli fino ai monti che ospitano questo ripetitore.
Il fruscio che si sente in sottofondo è quello del Leixen ed è praticamente quanto ascolto del ripetitore con S0, contrariamente al Kenwood che nonostante le pessime condizioni aeree lo riceve con S9+

Ciao fko.

Ho guardato il video ma sinceramente, a parte la tonalità dell'altoparlante, da quel che si sente l'audio sembra frusciato allo stesso modo sui due apparati.
Quanto riportato dall'S-meter non considerarlo più di tanto in quanto la maggior parte delle radio V/U ha degli S-meter molto generosi. Ad esempio, l'Icom IC2725 arriva a S9 già a -103dBm (S9 IARU: -93 dBm). Il Wouxun KG-UVD1P batte ogni record, andando fondoscala a -124dBm quando l'audio arriva ancora molto frusciato, ampiamente sotto i canonici 12dB SINAD.

In ogni caso puoi procurarti un notch 88-108 (anche solo per la ricezione) e vedere se inserito tra radio e antenna migliora la ricezione.

Ciaoo
Davide

fko

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 25 Maggio 2019, 17:44:11
Ciao fko.

Ho guardato il video ma sinceramente, a parte la tonalità dell'altoparlante, da quel che si sente l'audio sembra frusciato allo stesso modo sui due apparati.
Quanto riportato dall'S-meter non considerarlo più di tanto in quanto la maggior parte delle radio V/U ha degli S-meter molto generosi. Ad esempio, l'Icom IC2725 arriva a S9 già a -103dBm (S9 IARU: -93 dBm). Il Wouxun KG-UVD1P batte ogni record, andando fondoscala a -124dBm quando l'audio arriva ancora molto frusciato, ampiamente sotto i canonici 12dB SINAD.

In ogni caso puoi procurarti un notch 88-108 (anche solo per la ricezione) e vedere se inserito tra radio e antenna migliora la ricezione.

Ciaoo
Davide

Ciao Davide,

no, il fruscio è solo dell'898 il Kenwood lo ha così pulito (d'altro canto con 9+ mi sarei dovuto preoccupare se così fosse) che non lo si nota in quanto sovrastato da quello dell'898.
Nel video ho avuto la fortuna di riprendere un ascolto che comunque c'era, la conferma che è proprio basso è data dal fatto che non sempre questo ripetitore lo ascolto con 898.
Per quanto riguarda lo S-meeter hai ragione, in effetti io non l'ho mai considerato come un punto di riferimento, anche perchè quando sei in auto è anche difficile monitorarlo; a me bastavano i buchi che mi si presentavano dovuti alla caduta di segnale sotto la soglia di squelch (che comunque è al minimo) per accorgermi che non mi è possibile mantenere un collegamento stabile.
Comunque che l'898 è una campana è risaputo, non è solo una mia opinione  [emoji14] volendolo per l'appunto cambiare, ed avendo visto questo BJ-218, chiedevo a chi ne sapeva più di me, se il gioco valeva la candela o mi sarei ritrovato a combattere con problemi analoghi.
73's Enzo IW0fko

Massy73

Grazie a tutti di condividere le vostre impressioni su questo cinesino, in quanto ero orientato a prenderne uno da installare in auto per utilizzo quasi esclusivo sui ponti.
Spero di non andare troppo OT. Tuscania, dici che attualmente hai il Retevis, che uso né fai?
Hai provato a mandarlo in "crisi" magari vicino a qualche ponte oppure metterlo sotto qualche antenna esterna molto performante?
Può darsi che il Delta costo maggiore sia proprio nell'installazione di qualche filtro per evitare la saturazione.
Grazie

-Tuscania-

Il Retevis è  acceso e in uso  circa 12 ore al giorno nulla da eccepire...infatti aspetto che cali il prezzo per prenderne un altro...!!!
P.s. power max 25watt.
Fine O.T.

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile


devaid

Buongiorno a tutti mi collego a questo post, qualcuno può indicarmi il pinout del mike? Avrei bisogno di clonare mettendoli esterni il ptt e il microfono esterno. Grazie


trodaf_4912

#115
Dico anche io la mia,
ho un leixen vv-898 primo tipo con 7/8W di uscita, inoltre ho un FT7900R/E. Ho voluto misurare la sensibilita' di entrambe, senza relazionare quest'ultima all'S-meter.
Generatore con nota a 1KHz partendo da -70dbm a scendere. La nota si udiva su entrambe fino a -130dBm. Incredibile, pensavo che il Leixen si sarebbe fermato prima. Ho eseguito la misura sia in VHF che in UHF, risultati identici. A -130dBm la nota si ascolta fievole e lontana, a -131dBm non si ascolta piu' nulla su entrambe.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

devaid

Citazione di: Aquila IU0OGA il 25 Maggio 2021, 12:29:14
Www.Google: PIN out baojie bj218

https://lu6eow.ar/pinout-de-base-baojie-bj-218-vhf-uhf/

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Grazie mille, lo stesso pinout si può considerare anche sul 318?

Marco De Caprios


1vr005

Citazione di: trodaf_4912 il 25 Maggio 2021, 13:36:04
Dico anche io la mia,
ho un leixen vv-898 primo tipo con 7/8W di uscita, inoltre ho un FT7900R/E. Ho voluto misurare la sensibilita' di entrambe, senza relazionare quest'ultima all'S-meter.
Generatore con nota a 1KHz partendo da -70dbm a scendere. La nota si udiva su entrambe fino a -130dBm. Incredibile, pensavo che il Leixen si sarebbe fermato prima. Ho eseguito la misura sia in VHF che in UHF, risultati identici. A -130dBm la nota si ascolta fievole e lontana, a -131dBm non si ascolta piu' nulla su entrambe.

Sei in buona compagnia.


Ho un VV-898 primo tipo, e devo dire che quando i segnali in arrivo sono magari anche moderatamente forti ma hanno intenso QSB (perché vengono da un'auto in movimento ad esempio, o ero in movimento io quando ce l'avevo in auto) va un po' in sofferenza, ma sui segnali stabili, quel che si sente nel Kenwood V71 o nello Yaesu FT-8900 o 7900, si sente anche col Leixen.

trodaf_4912

Gia' -130dBm e' piu' che onorevole come sensibilita'. Poi ha una caterva di problemi. Alle volte va in modalita' simplex perdendo lo shift. Il mio ha l'illuminazione del display verde che illumina di meno di una lampada votiva tanto che per leggerlo occorre puntargli contro una lampada. Ogni tanto si spegne da solo e si riaccende e questo penso sia dovuto al connettore microfonico RJ45 lasco nonostante la clip di ritenuta. Poiche' era da molto tempo che non lo usavo ho cambiato la batteria interna ma la perdita dello shift continua ad capocchiam. Molto adatto all'uso per un seguace del barone Masoch.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te