News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

radio midland gb1 pmr446

Aperto da baldur1970, 24 Novembre 2020, 22:56:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

baldur1970

domanda per gli esperti, confermate ho smentite , che in caso di controllo , l' apparato giustamente viene sequestrato ...... e la sanzione amministrativa è di 50.000 euro più processo , come da screenshot


pat0691

50 mila euro non li hanno fatti neanche a Toto' Riina quando e' stato arrestato  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

Giovy

Quella radio NON è omologata in Italia, quindi passibile di sanzione in caso di controllo.
Sull'entità precisa di tale sanzione non saprei dirti, ma DI SICURO NON 50K euro!  [emoji23]
Credo non sia previsto nemmeno il sequestro, ma prendila con beneficio d'inventario.
Un saluto.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

kz

Citazione di: Giovy il 25 Novembre 2020, 09:51:20
Credo non sia previsto nemmeno il sequestro, ma prendila con beneficio d'inventario.

da quando non c'è più il sequestro per l'esercizio abusivo?
fate attenzione: se non avete AG, licenza, etc, qualunque apparato trasmittente in esercizio è passibile di immediato sequestro, se non altro per essere sottoposto ai controlli delle autorità competenti (MISE).
teoricamente potrebbe essere sequestrato anche un apparato completamente legale, sempre per essere controllato, se c'è qualche sospetto che sia in uso illegittimo o che sia usato per attività illegittime o illegali.
cerchiamo di scrivere consigli precisi, non approssimazioni.


Marco De Caprios

Ho letto le dichiarazioni di un venditore di questo "coso" su amazon e sono completamente false. Mi sembra strano che nessuno gli faccia notare che in Europa e non solo in Italia quell' apparato è PROIBITO.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: baldur1970 il 24 Novembre 2020, 22:56:51
domanda per gli esperti, confermate ho smentite , che in caso di controllo , l' apparato giustamente viene sequestrato ...... e la sanzione amministrativa è di 50.000 euro più processo , come da screenshot
Strano che non ci sia pure la condanna all ergastolo senza processo in un carcere messicano...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Arctic

..... NIENTE FRUSTATE con LAPIDAZIONE in PUBBLICA PIAZZA ?

[emoji13]  [emoji13]  [emoji13]
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14


Giovy

Citazione di: kz il 25 Novembre 2020, 11:15:26
cerchiamo di scrivere consigli precisi, non approssimazioni.
Quale parte di "prendila con beneficio d'inventario" non ti è chiara?
Significa "non sono sicuro su questa cosa, potrebbe essere non corretto".
Hai chiarito, benissimo, grazie.
Resta il fatto che non c'era alcun consiglio, anzi, la prima frase era chiara: "Quella radio NON è omologata in Italia, quindi passibile di sanzione in caso di controllo."
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

kz

Citazione di: Giovy il 25 Novembre 2020, 12:16:57
Quale parte di "prendila con beneficio d'inventario" non ti è chiara?
non c'è alcun "beneficio d'inventario" con la legge: se non sei sicuro, o ti documenti o non scrivi nulla; c'è chi potrebbe correre dei rischi per un consiglio sbagliato.
mi stupisco soprattutto perché sei un coordinatore RRM, che ha sempre dedicato molta informazione alla tutela legale degli iscritti.


Giovy

#9
Citazione di: kz il 25 Novembre 2020, 12:24:09
non c'è alcun "beneficio d'inventario" con la legge: se non sei sicuro, o ti documenti o non scrivi nulla; c'è chi potrebbe correre dei rischi per un consiglio sbagliato.
mi stupisco soprattutto perché sei un coordinatore RRM, che ha sempre dedicato molta informazione alla tutela legale degli iscritti.
Ma ci sei o ci fai?
La prima frase dice tutto: NON E' OMOLOGATA, quindi non si può usare. NON sono un avvocato, NON sono un Operatore di PS, non sono tenuto a dare consigli legali.
Conosco le radio ed ho detto che non è omologata. Sono SICURO ci sia una sanzione ed ho detto che quella è sicura. NON ero sicuro ci fosse il sequestro e l'ho evidenziato, in modo che non fosse un'informazione inesatta ma da sottoporre a verifica. Fine.
Sei intervenuto tu, hai chiarito, bravo. Vuoi una statua ora? Hai bisogno di continuare a fare ancora polemiche inutili? Io no, perchè ho di meglio da fare. Buona giornata.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

kz

bastava scrivere "scusate": ci avresti messo meno tempo e avresti fatto una bella figura. pazienza.

Abusivo

Citazione di: kz il 25 Novembre 2020, 11:15:26
...da quando non c'è più il sequestro per l'esercizio abusivo?...
Si!
Qualcuno mi ha cercato?

Marco De Caprios



siluc

#13
Che si parli di CB, LPD e PMR-446 in questo forum le imprecisioni o gli "offuscamenti" non mancano, criticati (o meno) in base a chi è l'autore del post, e adesso qualcuno se la prende? Esistono anche board dedicate a sistemi che la legge esplicitamente vieta... E ve la prendete con una persona che ha anche evidenziato il suo "IMHO".

Tornando in topic, come già detto, quell'apparato non è omologato in Italia, e il produttore Midland scrive esattamente: "MIDLAND GB1-R - IL PMR446 CHE SEMBRA UN CB (L'USO NON E' AMMESSO IN ITALIA)" (https://www.midlandeurope.com/it/p/gb1-r-ricetrasmettitore-veicolare-pmr446-2018-c1198-02.html).

Penso che questa è la cosa che bisogna sapere, e che è stata detta.

Se fanno come a chi ha usato Baofeng anche in tempi recenti, su frequenze PMR-446, la sanzione è al di sopra dei 2000 Euro e il sequestro può essere applicato.

Va da sé che se ti becca l'appartenente alle FF.PP. che è ferrato in materia, e vuole accertare che frequenze hai salvato o a che potenza l'hai settato, è nelle sue facoltà procedere (ovviamente poi metterà tutto in mano agli uffici competenti, vedasi Polizia Postale e delle Comunicazioni, che collaborano con il M.I.S.E./Ispettorato Territoriale).

Esempio: https://www.sanremonews.it/mobile/leggi-notizia/argomenti/cronaca/articolo/frequenze-riservate-al-ministero-della-difesa-attraverso-radiocollari-applicati-su-cani-da-caccia-p.html

Ne so qualcosa perché è capitato che hanno sanzionato alcuni che erano sull'8-16 qualche tempo fa, qui nel Lazio. E avevo letto anche di altre vicende. Se ritrovo quelle informazioni ve le posto!

kz

Sui sequestri sto facendo delle riflessioni, inutili, con cui vorrei aprire un thread, presto.
Per quanto riguarda le critiche, non sono mai alla persona quanto al contenuto o ai modi di quanto liberamente espresso.
Purtroppo le opinioni non hanno tutte lo stesso valore informativo, da persone che si stima abbiano competenze più approfondite e più vaste di altri si aspettano opinioni adeguate alla preparazione, la domanda era sulla sanzione e non sul sequestro.
Ultima cattiveria: come si fa a comminare una sanzione amministrativa se non c'è il sequestro? a meno che l'utente non sia stato colto sul fatto mentre usa il solito baofeng come fa l'agente di PS a valutare la legittimità dell'apparato e del suo uso?
vi sembrano domande banali?

HAWK

#15
@ KZ in primis, quoto i tuoi scritti, di cui ne partecipo moralmente, ho imparato a conoscerti con il mio rispetto totale, riesco sempre, ci tento almeno a valutare bene quello che scrivi, trovandoci insegnamenti...

Per il resto, ogni persona dice e pensa in base alla propria scienza delle cosa, tutto normale quindi; la tua signorilità è indiscussa e ben più valutata di altri senza arte e poca parte di conoscenze...

Applauso meritato e continua a scrivere un lettore interessato lo hai sempre...te ne fai poco lo so...ma un fan lo hai.

In merito al 3D...probabilmente devi usare di più il PMR per farti infondere maggiori conoscenze tecnico/legali per trasduzione,...lì pecchi...

[emoji106]

siluc

#16
Citazione di: kz il 26 Novembre 2020, 15:49:24
[...]
Ultima cattiveria: come si fa a comminare una sanzione amministrativa se non c'è il sequestro? a meno che l'utente non sia stato colto sul fatto mentre usa il solito baofeng come fa l'agente di PS a valutare la legittimità dell'apparato e del suo uso?
vi sembrano domande banali?

Se ti riferisci all'episodio a cui ho fatto riferimento, ti confermo che l'utente è stato "pizzicato" sul sentiero durante la sua escursione. La cosa è avvenuta in Provincia di Frosinone, lungo un fiume.

Se l'agente che conosce la normativa vede un "Baofeng UV-5R", e a domanda "è in possesso della patente radioamatoriale?" il cittadino risponde "no", ecco che potrebbe procedere... Ovviamente credo che sia più probabile cogliere sul fatto una persona che sta usando la radio in strada, che una segnalazione specifica che prevede degli accertamenti in un secondo momento.

Altro episodio analogo letto su un post su FB: volontario di P.C. che usa un Baofeng sintonizzato su frequenza civile (tra l'altro al di fuori del proprio servizio)... Se la prendeva con chi l'ha multato (sanzione + sequestro), poiché quella radio lui la usava per fare attività di volontariato. Alla fine se becchi il preciso, ti sanziona a prescindere della buona fede (premesso che immagino che anche il più preciso dei precisi eviterebbe il tutto se il volontario sta operando a nome della sua associazione).

kz

la "cattiveria" era per descrivere la mia pessima disposizione d'animo e non nei tuoi confronti.
intendevo proprio quello che hai descritto: le sanzioni agli utenti pescati con le mani nel sacco con apparati sicuramente fuori norma sono abbastanza chiare e motivate, ma in tutti gli altri casi "dubbi" che succede?

siluc

Citazione di: kz il 26 Novembre 2020, 19:18:48
la "cattiveria" era per descrivere la mia pessima disposizione d'animo e non nei tuoi confronti.
intendevo proprio quello che hai descritto: le sanzioni agli utenti pescati con le mani nel sacco con apparati sicuramente fuori norma sono abbastanza chiare e motivate, ma in tutti gli altri casi "dubbi" che succede?

Non ne ho idea... Non so se possono comunque fare un sequestro amministrativo per fare accertamenti tecnici in laboratorio, o se viene fatta una relazione che poi viene messa nelle disponibilità degli uffici competenti, per accertamenti posticipati...

Chi ne sa di più, si faccia avanti =)


Marco De Caprios

@siluc
È possibile sapere il luogo dove è avvenuto l episodio della provincia di FR ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


siluc

Citazione di: Aquila IU0OGA il 26 Novembre 2020, 21:27:21
@siluc
È possibile sapere il luogo dove è avvenuto l episodio della provincia di FR ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
Se ritrovo il post volentieri.. parliamo del 2016-2017 e forse ho il link da qualche parte!

poker333

Ancora non ho capito se la licenza generale e ancora obbligatoria per il pmr446.lacquotacecabolita io l'atirizzaziine generale bce l'ho..

dattero

Citazione di: poker333 il 28 Novembre 2020, 20:20:35
Ancora non ho capito se la licenza generale e ancora obbligatoria per il pmr446.lacquotacecabolita io l'atirizzaziine generale bce l'ho..
a parte che ho usato google traduttore per capire cosa hai scritto (correttore automatico??)
ricapitolando : non serve piu nessuna dichiarazione ne bollettini da 12 euro , sia per i CB che i PMR446.
Rimane solo l'obbligo di usare apparecchiature conforme alle leggi vigenti.
La GB1 non lo è.

Marco De Caprios

Citazione di: poker333 il 28 Novembre 2020, 20:20:35
Ancora non ho capito se la licenza generale e ancora obbligatoria per il pmr446.lacquotacecabolita io l'atirizzaziine generale bce l'ho..
PMR e CB sono di libero uso. Non c è più obbligo di dichiarazione e pagamento tassa.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile