Come posso creare una stazione radio in onde medie?

Aperto da apple dentro, 13 Maggio 2013, 16:25:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trevor

#50
Citazione di: apple dentro il 16 Maggio 2013, 14:22:18
4) per la stazione radio avevo praticamente quasi tutto: microfoni, mixer, ecc... mi mancava il trasmettitore (che volevo autocostruirmerlo), l'antenna e le licenze per trasmettere.

Se sei in grado di costruirti un trasmettitore broadcast, sei almeno radiotecnico, quindi hai l'esonero per l'esame di radioamatore.

Tra le altre cose...

C'è a disposizione anche la banda dei 630 metri (472-479kHz) per sperimentare in onde medie (oltre ai "vecchi" 160 metri 1830-1850kHz)... Io faccio parecchio ascolto, ma sentire gli OM è faticoso, sia per il rumore atmosferico che per il fatto che difficilmente ci sono OM che possono permettersi di innalzare un traliccio radiante di 50 metri (che comunque è ridicolmente corto rispetto al quarto d'onda per i 475kHz...)

Mettiamo che riesci a rilevare una frequenza e quindi hai la tua bella concessione ministeriale...

Ti occorre un campo da calcio dismesso ove erigere l'antenna: diciamo un traliccio di 30 metri con alla base tanti bei fili che di diramano dalla cabina di sintonia posta alla base... (e nessun'abitazione, scuola etc nelle vicinanze...)

Poi un'altro edificio, ragionevolmente lontano dall'antenna in cui installare il trasmettitore, che è composto da 2 armadi di metallo (uno con oscillatore e amplificatore, l'altro col modulatore BF) e il trasformatore di modulazione.

Immagina un super-CB con finale da 10kW di portante e modulatore da 5kW, con relativo trasformatore grande quanto una mucca.

E le tensioni in giro sono di svariati kV...



Ma scusa, prova per prova...

Cerca un piccolo TX AM da 1W, monti un'antenna filare la più lunga che puoi e prova a vedere fino a che distanza ti ascolti (con l'autoradio).

Potrebbe essere un inizio, ti levi lo sfizio e non disturbi nessuno

Qui http://www.arilagosanto.altervista.org/?page_id=162 c'è un bellissimo esempio di trasmettitore didattico  :-D
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


stepv

#51
in questo sito
http://www.antenna.be/sv.html
trovi molte info sulle broadcast in onde medie / corte con tutte le antenne usabili e la simulazione di copertura...
ciao

ps se ti interessa, manda mail,  ho un tx (eccitatore + finale 10w) quasi mai usato a prezzo di recupero...

ps 2 ho ricevuto la qsl da Radio Nuova Zelanda in drm dopo 2 mesi :-( comunque guarda con cosa escono
http://www.rnzi.com/pages/technical.php

Matthew


NOn sapevo che era disponibile per i radioamatori la frequenza di 475KHz! Quando è stata concessa?
Solo che è perfettamente inutile dato che si trova fuori dalla banda commerciale che inizia a 522 se non erro.
Proverò a fare un pò di ascolto ma dubito di ascoltare qualcuno...

IZ6VLJ

r5000

Citazione di: Matthew il 22 Maggio 2013, 19:27:04

NOn sapevo che era disponibile per i radioamatori la frequenza di 475KHz! Quando è stata concessa?
Solo che è perfettamente inutile dato che si trova fuori dalla banda commerciale che inizia a 522 se non erro.
Proverò a fare un pò di ascolto ma dubito di ascoltare qualcuno...
73 a tutti, è fuori discussione la modulazione d'ampiezza e la fonia in ssb, la banda passante è tanto esigua da starci solo il cw e modi digitali a banda stretta...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44193.msg501625#msg501625
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Matthew

Citazione di: r5000 il 22 Maggio 2013, 22:55:55
Citazione di: Matthew il 22 Maggio 2013, 19:27:04

NOn sapevo che era disponibile per i radioamatori la frequenza di 475KHz! Quando è stata concessa?
Solo che è perfettamente inutile dato che si trova fuori dalla banda commerciale che inizia a 522 se non erro.
Proverò a fare un pò di ascolto ma dubito di ascoltare qualcuno...
73 a tutti, è fuori discussione la modulazione d'ampiezza e la fonia in ssb, la banda passante è tanto esigua da starci solo il cw e modi digitali a banda stretta...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44193.msg501625#msg501625

Si ma infatti..per me è una stupidata colossale...una concessione a statuto secondario (e ci può stare) in una frequenza difficilissima, sia per le antenne che per il rumore e mi dai 7KHz di banda che non ci faccio quasi nulla e la più beffa di tutte anche un solo watt di potenza irradiata!
Vale a dire che spendi soldi e ti smazzi di brutto per cosa? Per arrivare alla via accanto alla tua. E manco in fonia! (anche se poi voglio vedere se usi più di 1w come controllano...). Non ha senso...
IZ6VLJ

trevor

#55
Si parla di 1Werp, ovvero di potenza effettivamente irradiata: con i grandissimi compromessi di antenna che si possono tentare, è facile che non basta 1kW per avere 1Werp...
Considera un'antenna che "guadagna" -10dB: il tuo TX è da 100W ma ne irradi solo 10...
Valuta che ci sono anche sistemi di trasmissione digitali che richiedono pochissimo per fare grandi distanze: ad esempio il WSPR http://www.iw6on.it/wspr.html. Servono un PC e una scheda audio molto buona. Pensa che il sistema occupa una banda di appena 6 Hz! Ce ne stanno di QSO nei 7 kHz concessi agli OM, ma anche il QRSS (CW mooolto lento) occupa pochissimo...


Il TX didattico... Non saprei,  di tubi non ci capisco un tubo :grin: ma penso 2-5W al massimo...

Bellissimo il sito http://www.antenna.be/: una vera miniera di informazioni  :allah:


Ridimensionando il ragionamento, penso che con una verticale decentemente alta e 1kW si possa coprire l'area di una città di medie dimensioni, mentre per arrivare alla regione intera, le antenne della RAI e 25-50kW


Và che bel finalino compatto:



:miiii:

... senza contare che ci vuole alla base del traliccio un bell'accordatore compatto dove circolano tanti bei kV e amperes a RF

 

8O

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Matthew

Si si tutto molto bello ma ancora non ci vedo il senso e il gusto... per me la radio deve chiacchierare! Non modulazioni digitali o cw... sarà che lavoro con la radio commerciale e non mi reputo un vero radioamatore però io la vedo così.
Sono appassionato di bande basse e mi piace la sfida, sarebbe davvero bello farsi "prestare" un bel campanile di 50 metri per mettere una filare e provare... ma a che scopo?
IZ6VLJ


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Matthew il 23 Maggio 2013, 15:01:26
Si si tutto molto bello ma ancora non ci vedo il senso e il gusto... per me la radio deve chiacchierare! Non modulazioni digitali o cw... sarà che lavoro con la radio commerciale e non mi reputo un vero radioamatore però io la vedo così.
Sono appassionato di bande basse e mi piace la sfida, sarebbe davvero bello farsi "prestare" un bel campanile di 50 metri per mettere una filare e provare... ma a che scopo?

Beh Matthew, lo si è ripetutto in tante discussioni: ognuno vive la radio secondo i gusti propri. A te piace sentire la voce, fare fonia, conosco radioamatori che hanno fatto telegrafia per 30 anni e non ci pensano nemmeno a fare fonia.

La banda dei 475 khz ha un alto contenuto tecnico. Fare antenne per quella banda non è una passeggiata, e fare qso in qrss che dura quasi 24 ore in una banda dalle condizioni propagative altamente variabili può essere assai sfidante.

Ci sono molti radioamatori che di sentire l'interlocutore dall'altro lato non gliene frega niente, si interessano solo all'aspetto tecnico implementativo.

Vedi ad esempio i microondisti: fare un qso di un centinaio di km è poca roba rispetto ai dx in hf, e lo si potrebbe benissimo in 2 metri con una direttiva. Ma vuoi mettere le problematiche che incontri a fare un qualsiasi stadio di un ricetrasmettitore ai microonde?

In tutte le attività di sperimentazione lo scopo non c'è mai, è quello che c'è in mezzo che diverte.

Matthew

Citazione di: Brian il 23 Maggio 2013, 16:10:27
In tutte le attività di sperimentazione lo scopo non c'è mai, è quello che c'è in mezzo che diverte.

Ma si si non lo metto in dubbio che ognuno si diverte con cose diverse, e nella radiofrequenza ce ne sono molte di cose!
Però un minimo di scopo in quello che si fa ci deve essere! Per me quelle poche volte che ho tempo di accendere la radio piace ascoltare e collegare qualcuno, non necessariamente dx...anzi... però la radio serve a comunicare per me, sia che sia in fonia sia in modi digitali, se questo scopo viene a mancare ha poco senso...è come mettere su una radio commerciale a 108.5MHz... puoi fare programmi da paura e un segnale spettacolare ma a cosa serve se nessuno ti può ascoltare...

Vorrei che in ogni banda ci sia garantito ogni possibile modo di emissione,tra cui anche la fonia. Così ci si divertirebbe nel fare antenne e provare ad ascoltare/parlare con qualcuno. Ma tanto con 1w a meno che non ci sia un altro sperimentatore vicino casa ...serve a poco e nulla. Pensare che i 160 metri sono tranquillissimi...figurarsi in 475KHz...

Va bè, buon divertimento a tutti.
IZ6VLJ


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Matthew il 23 Maggio 2013, 19:16:06

Vorrei che in ogni banda ci sia garantito ogni possibile modo di emissione,tra cui anche la fonia. Così ci si divertirebbe nel fare antenne e provare ad ascoltare/parlare con qualcuno. Ma tanto con 1w a meno che non ci sia un altro sperimentatore vicino casa ...serve a poco e nulla. Pensare che i 160 metri sono tranquillissimi...figurarsi in 475KHz...

Va bè, buon divertimento a tutti.

Beh premesso che il beacon attivato l'anno scorso a 500 khz dalla sezione ARI di Milano ha ricevuto rapporti d'ascolto da tutta europa, quindi diciamo che anche con 1 watt erp si è riusciti ad andare un po' più lontano che dietro l'angolo.

Detto questo ricordati che siamo in statuto secondario, che su quella banda ci sono i radiofari non ricordo se nautici o aeronautici e con 1 watt erp stai tranquillo che puoi dare mooolto fastidio.
E soprattutto ricordati che le onde radio non hanno confini quindi puoi anche andare a dare fastidio a gente che dei radioamatori a 475 khz gliene può fregare di meno.
Infatti sentivo che in sud italia la potenza erp concessa è inferiore al watt perchè le nazioni nord africane non hanno aderito alla convenzione avendo servizi strategici su quelle bande e pertanto anche 1 watt erp gli avrebbe rotto abbastanza le scatole.

Queste sono bande da segnali a banda stretta, pur concedendo la possibilità di fare fonia allargando la banda a disposizione quanti avrebbero gli strumenti per sperimentare in fonia su queste frequenze? Avresti ampie fette di frequenze buttate lì abbandonate con il rischio che quei quattro che si avventurano in queste esperienza semmai buttano nell'etere anche sporcizia tra sblateri e altro.
Senti a me, meglio che certe bande restino per gente abbastanza pazza da fare telegrafia lenta, per noi che ci divertiamo a fare CQ abbiamo già abbastanza bande, sicuramente non puoi dire che sei stretto.

Ciauz

Matthew

Citazione di: Brian il 23 Maggio 2013, 19:33:22


Beh premesso che il beacon attivato l'anno scorso a 500 khz dalla sezione ARI di Milano ha ricevuto rapporti d'ascolto da tutta europa, quindi diciamo che anche con 1 watt erp si è riusciti ad andare un po' più lontano che dietro l'angolo.

Detto questo ricordati che siamo in statuto secondario, che su quella banda ci sono i radiofari non ricordo se nautici o aeronautici e con 1 watt erp stai tranquillo che puoi dare mooolto fastidio.
E soprattutto ricordati che le onde radio non hanno confini quindi puoi anche andare a dare fastidio a gente che dei radioamatori a 475 khz gliene può fregare di meno.
Infatti sentivo che in sud italia la potenza erp concessa è inferiore al watt perchè le nazioni nord africane non hanno aderito alla convenzione avendo servizi strategici su quelle bande e pertanto anche 1 watt erp gli avrebbe rotto abbastanza le scatole.

Queste sono bande da segnali a banda stretta, pur concedendo la possibilità di fare fonia allargando la banda a disposizione quanti avrebbero gli strumenti per sperimentare in fonia su queste frequenze? Avresti ampie fette di frequenze buttate lì abbandonate con il rischio che quei quattro che si avventurano in queste esperienza semmai buttano nell'etere anche sporcizia tra sblateri e altro.
Senti a me, meglio che certe bande restino per gente abbastanza pazza da fare telegrafia lenta, per noi che ci divertiamo a fare CQ abbiamo già abbastanza bande, sicuramente non puoi dire che sei stretto.

Ciauz

Per il tempo che ci sto io in radio sto più che largo! Però mi piace realizzare antenne per frequenze basse, ho un  dipolo full size per i 160,uno per 80 e 40. La long wire da 120 metri e ci sono delle altre cose che mi piacerebbe realizzare (il problema è il tempo).
Ho l'accesso a una postazione con un traliccio di oltre 50 metri per poter fare delle prove...
Ad avere una banda in onde medie io ci proverei a sperimentare qualcosa.
La banda che già abbiamo in LF è inutile lo stesso...

VA bè,
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti, ovviamente dipende dai punti di vista, chi vuole fare contest o dx non apprezza le bande sperimentali ( nel vero senso del termine...), anche chi è abituato a fare salotto in 80 e 40 mt non trova interesse ai modi digitali ecc... io trovo molto interessante tutte le bande dove lo scopo è riuscire a sentire o trasmettere (dalle vlf alle microonde...) e non dove già sò che bastano 5watt per fare il giro del mondo in fonia ( mi riferisco ai 20 mt ecc...) o che posso collegare chiunque è dotato di portatile e gommino se c'è di mezzo un ponte ecc... io uso raramente i ponti (solo per necessità) ma c'è chi usa solo i ponti e và bene così, il bello della radio è che ognuno ci trova qualcosa di interessante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trevor

Concordo pienamente!  :birra:

A me piace ascoltare le BC in onde corte, lo trovo affascinante.  :-D
Ascolto anche i radiofari, giusto per vedere fin quanto riesco a sentire in onde lunghe (e poi viaggiano adagio e riesco a copiarli senza problemi  :-D )

La sperimentazione sui 137 kHz, e recentemente sui 472 ritengo sia altamente motivante: bande "nuove", difficili, dove la propagazione funziona in maniere differente rispetto alle onde corte... C'è spesso un QSB molto lento e molto marcato, che fa perdere una parte consistente del messaggio...

Insomma, tutto da capire, provare. Credo che il bello sia questo.
... poi che ci sia chi adora parlare del tempo o provare 1000 equalizzazioni del microfono (e intanto lo senti "sbrodolare" per alcuni kHz...), ci può stare. Quando capita in 40 / 80 di incappare in queste ruote, dopo 10 secondi dò un colpetto al VFO e cerco altro...

I 160 metri sono "tranquilli" per 2 motivi: solo pochi OM sono attrezzati in maniera adeguata, il rumore atmosferico è molto alto, e soffoca principalmente la fonia (in CW con dei filtri stretti la cosa migliora di molto).


Tornando al tema principale (emittente in onde medie), i problemi sono sia di natura tecnica (servono antenne colossali e tanti kW) che pratica: in Italia la banda MW non la ascolta più nessuno, infatti la RAI sta spegnendo molte stazioni, e riducendo la potenza delle superstiti... C'è chi afferma che il futuro sia il DRM, peccato che al momento i ricevitori sono pochi...

Un vero peccato, perché le onde medie sono una risorsa: in caso di emergenza 1 solo trasmettitore copre una regione intera, e si ascolta con una radiolina da 2 soldi, anche in cantina... Ti voglio vedere a comunicare qualcosa di veramente importante alla popolazione tramite sms, se i ripetitori vanno fuori uso...

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


apple dentro

CitazioneSe sei in grado di costruirti un trasmettitore broadcast, sei almeno radiotecnico, quindi hai l'esonero per l'esame di radioamatore
Non sono un radiotecnico,  ma una appassionato di elettronica sin da bambino, e ultimamente anche di radiotecnica. Ho già controllato i requisiti per esonerarsi dall'esame , ma non ci rientro, non ho nessun diploma o attestato di telegrafia, radiotecnica o elettronica. Proverò a costruirmi quest'estate un trasmettitore da 10-20 w e proverò a vedere fin dove arriva.



halfwave

Quanto costa una frequenza in am oppure è del tutto gratuita? :-)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk


mekflat

Ci vuole coraggio ...  se ve la danno  avrete una concessione da qualche kw , vi servirà un terreno grande come un campo da calcio  , con annessa cabina enel per far funzionare la giostra . L'antenna dovrà essere alta almeno 1/4 onda  ,quindi 70/100 metri .. Non pensate minimamente che il ministero rilasci concessioni per micro impianti da 100Watt
Non siamo in Olanda dove da poco hanno ottenuto le concessioni per impianti a bassa potenza  rispettivamente da 1W e 100 W .. Ne dobbiamo mangiare ancora di polvere...

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp.

73 da 1RGK575

RadioCampania

#68
Citazione di: fagiolino il 13 Agosto 2016, 14:48:56
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/normativa/notifiche-e-avvisi/2035019-onde-medie-a-modulazione-di-ampiezza-am-aperta-la-procedura-per-l-assegnazione-delle-frequenze
Citazione di: halfwave il 13 Agosto 2016, 15:44:58
Quanto costa una frequenza in am oppure è del tutto gratuita? :-)

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
Uno dei requisiti:
c)gli  estremi  dell'autorizzazione  generale  di  operatore  di  rete  radiofonica  o  della  istanza di richiesta della medesima autorizzazione;
Quindi i nuovi entranti sono esclusi automaticamente?


mekflat

Citazione di: RadioCampania il 08 Settembre 2016, 08:03:56
Uno dei requisiti:
c)gli  estremi  dell'autorizzazione  generale  di  operatore  di  rete  radiofonica  o  della  istanza di richiesta della medesima autorizzazione;
Quindi i nuovi entranti sono esclusi automaticamente?
Esattamente , questo bando è una presa per i fondelli

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp.

73 da 1RGK575

RadioCampania

Pubblicate le risposte ai quesiti tra cui la più importante è che anche nuovi entranti possono partecipare al bando:
http://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/risposte_quesiti_onde_medie_DEF.pdf

Canone da pagare non quantificato...

fagiolino

Ciao, per informazione, ho amici che hanno partecipato e gli hanno assegnato la frequenza 1602 KHz su Milano, Brescia, Biella e 1584 KHz su Alessandria. Per ora è acceso solo a Milano (tx circa 1 Kw tra Magenta e Abbiategrasso, mi pare). Info:  http://www.radiomilano1602.it/ ciao

lake

Citazione di: fagiolino il 23 Gennaio 2020, 15:32:07
Ciao, per informazione, ho amici che hanno partecipato e gli hanno assegnato la frequenza 1602 KHz su Milano, Brescia, Biella e 1584 KHz su Alessandria. Per ora è acceso solo a Milano (tx circa 1 Kw tra Magenta e Abbiategrasso, mi pare). Info:  http://www.radiomilano1602.it/ ciao
interessante [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  quando ho tempo provo a sentire se l'ascolto...
ho visto sul sito che il boss è adriano ronchi che ha il virus della radio.., lui ha contribuito alla resurrezione (purtroppo solo via web) di radio milano international, la 1° vera radio libera italiana che anche + di 40 anni fa aveva fatto emissioni anche in am e oc oltre che ovviamente in fm
https://www.maritv.net/RMI.htm
https://www.newslinet.com/radio-libere-i-40-anni-di-radio-milano-international-angelo-e-rino-borra-a-ruota-libera-in-streaming/
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

fagiolino

Citazione di: lake il 23 Gennaio 2020, 18:50:52
interessante [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  quando ho tempo provo a sentire se l'ascolto...
ho visto sul sito che il boss è adriano ronchi che ha il virus della radio.., lui ha contribuito alla resurrezione (purtroppo solo via web) di radio milano international, la 1° vera radio libera italiana che anche + di 40 anni fa aveva fatto emissioni anche in am e oc oltre che ovviamente in fm
https://www.maritv.net/RMI.htm
https://www.newslinet.com/radio-libere-i-40-anni-di-radio-milano-international-angelo-e-rino-borra-a-ruota-libera-in-streaming/
Ciao Lake, si Adrian ha messo in piedi tutto, dopo un pò di test sperimentali fatti a 1350. Poi li son altri che lo aiutano. La sera hanno interferenze Dalla Spagna pare usino oltre 10 Kw, mentre loro stan con un kilowatt. A presto 73


inviato iPad using rogerKapp mobile

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

giusto per Vs. info : a 1602 KHz AM trasmette da Milano Radio Milano, spediscono pure la QSL elettronica via mail.
Per quanto riguarda la frequenza di 1350 KHz AM tempo addietro ascoltavo I AM RADIO sempre nelle vicinanze del capoluogo lombardo, ma sono svariati mesi che tale frequenza è silente.
Mi scuso per l'OT.
73 de Rick