Guida a fumetti per imparare a saldare

Aperto da AZ6108, 20 Maggio 2022, 08:51:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108


Siccome ogni tanto capita che qualcuno dica di non saper saldare o di saper saldare solo connettori o cose simili, ho pensato che questa guida a fumetti (purtroppo in inglese, ma credo sia comunque semplice da seguire) possa essere d'aiuto; come mostrato nella guida, con un minimo di impegno e volontà, saldare componenti (quantomeno quelli normali "through hole") non è difficile

https://mightyohm.com/files/soldercomic/FullSolderComic_EN.pdf

buona lettura a tutti coloro che vorranno dare un'occhiata al "fumetto" e buon lavoro a quelli che decideranno di seguirlo per imparare le basi della saldatura a stagno [emoji2]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

Io vado ai pazzi con i connettori N :) ... da sempre

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

nell'attesa che qualcuno si dedichi a insegnare alle galline a far le uova, la guida per la saldatura a fumetti risale al 2010; essendo stata generosamente rilasciata sotto licenza creative commons, è stata tradotta in italiano: https://mightyohm.com/files/soldercomic/translations/FullSolderComic_IT.pdf


plotino

nel mondo "del internet" cogliamo le cose positive, un bel tutorial video e via...  [emoji12]



'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: kz il 20 Maggio 2022, 09:35:21
nell'attesa che qualcuno si dedichi a insegnare alle galline a far le uova, la guida per la saldatura a fumetti risale al 2010; essendo stata generosamente rilasciata sotto licenza creative commons, è stata tradotta in italiano: https://mightyohm.com/files/soldercomic/translations/FullSolderComic_IT.pdf

Una tale acidità il mattino è preoccupante; comunque, si, ne esistono diverse traduzioni

https://mightyohm.com/blog/2011/04/soldering-is-easy-comic-book/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70



pat0691

Citazione di: AZ6108 il 20 Maggio 2022, 09:04:26
Beh, allora a te serve questo

https://www.jdteck.com/sites/default/files/products/documents/400_series_termination_instructions.pdf

[emoji56]

Si...ne ho seguite a decine di istruzioni e filmati sul connettori N, ma e' piu' forte di me...ne ho buttati a decine :(

trodaf_4912

Pat, se accetti un consiglio, per quanto riguarda i connettori N, NON usare i MARLOW. Sono adatti solo per la discarica per quanto riguarda la tenuta meccanica.
73'
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


pat0691

Il mio problema non e' la tenuta meccanica, ma proprio la saldatura e l'assemblaggio, specialmente per cio' che concerne il "piripicchio" anteriore. Preferisco di gran lunga i classici PL-259 ma...dicono...che non e' giusto usarli per le frequenze alte...dicono

kz

pat, devi usare molti calendari...anche i connettori PL259 con la compressione della calza come nei connettori N sono una bella scocciatura.

pat0691


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 20 Maggio 2022, 13:49:05
Il mio problema non e' la tenuta meccanica, ma proprio la saldatura e l'assemblaggio, specialmente per cio' che concerne il "piripicchio" anteriore. Preferisco di gran lunga i classici PL-259 ma...dicono...che non e' giusto usarli per le frequenze alte...dicono

come sarebbe a dire "saldatura" ?

ma pork, prendi connettori a crimpare ! Occhio solo a prendere pinza per crimpare e spellafili di buona qualità, altrimenti sarai daccapo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

Ecco...quelli a crimpare non li ho ancora usati, ma sono un po' scettico sulla durata dei contatti sui connettori all'aperto

r5000

Citazione di: pat0691 il 20 Maggio 2022, 14:13:02
Ecco...quelli a crimpare non li ho ancora usati, ma sono un po' scettico sulla durata dei contatti sui connettori all'aperto
73 a tutti, bisogna SEMPRE sigillare tutto con nastro autoaglomerante, il vantaggio è nella robustezza meccanica rispetto alla saldatura che cricca con sbalzi termici e vibrazioni, però il centrale è a innesto e quindi devi tagliare preciso il centrale rigido (non riesci con i trefoli del cavo morbido) e ovviamente serve la pinza apposita, per montare pochi connettori è molto meglio imparare a saldarli e usare i connettori classici, non ha senso comprare la pinza e imparare a usarla per 10 connettori... Altro vantaggio del connettore crimpato è che non scaldi / deformi il dielettrico foam e quindi si garantisce le prestazioni in shf ma per le UHF la saldatura è irrilevante... Poi se preferisci i pl cambia poco, vanno cablati bene pure loro e se li fai bene non è più difficile farlo con gli N, adesso poi esistono connettori pl identici agli N come meccanica e sono altrettanto validi (sempre da sigillare per garantire la tenuta impermeabile), non si può dire altrettanto con i pl economici dove si scioglie il connettore se vuoi saldare bene il centrale..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pat0691


AZ6108

#16
Citazione di: pat0691 il 20 Maggio 2022, 14:13:02
Ecco...quelli a crimpare non li ho ancora usati, ma sono un po' scettico sulla durata dei contatti sui connettori all'aperto

Dai un'occhiata a quel PDF che ho linkato, se fai le cose per bene, non credo avrai problemi, a meno che tu non voglia usare il coassiale come tirante per un traliccio o per imitare Tarzan, ovviamente [emoji1] ! Per il resto, come ho scritto, occhio agli attrezzi, dato che per esperienza diretta (purtroppo) fanno la differenza tra un lavoro facile e ben fatto ed un mucchio di parolacce [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Ma esiste una pinza per crimpare i connettori RF un po' di tutti i tipi (N compresi) e che vada bene un po' per tutti i cavi coassiali, diciamo dal RG-58 fino allo spessore di un RG-213 (10,3 mm) ???

kz

Si, devi cercare delle pinze con la testa intercambiabile


AZ6108

Citazione di: kz il 20 Maggio 2022, 18:07:46
Si, devi cercare delle pinze con la testa intercambiabile

meglio non risparmiare e prendere due pinze diverse, idem per gli accessori per tagliare e spellare guaina ed isolatore, prenderli buoni costa, ma risparmia lo spreco di coassiale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Mo guardo un po' in giro per eBay/Amazon

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 20 Maggio 2022, 19:10:26
Mo guardo un po' in giro per eBay/Amazon

poi se vuoi, posta qui, magari qualche "anima buona" ti potrà consigliare [emoji6] un consiglio, non andare al risparmio (il che non significa buttar soldi per il "coso" che costa di più, ovviamente)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

anni fa, quando si passava dalle ethernet in rg59/BNC ai cavi UTP con RJ45, se ne buttavano a decine di crimpatrici...

pat0691

Ci sono alcune pinze a crimpare per RF che costano veramente un botto.
Ho visto questa:
https://www.amazon.it/dp/B08Q3KPWHX/?coliid=I1ZKBMES3M2AWI&colid=34TQJEK2EQEOD&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
cinesissima ovviamente, ma ha il vantaggio di crimpare tutti i tipi di connettori con i cavi fino a 10,9 mm.
Che ne dite?

kz

se prevedi di crimpare cavi a pioggia forse non è la scelta migliore, ma per farne un uso sporadico va sicuramente bene.
l'efficiacia della crimpatura di cavi di grosso diametro con pinze così piccole potrebbe essere dubbia, ma per cavi da usare all'interno va bene.