Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Antenna Loop Magnetica con cavo RG213

<< < (6/7) > >>

IT9CEP:

--- Citazione da: michele P67 - 22 Settembre 2021, 14:12:06 ---Buongiorno
Se vuoi costruire un loop magnetico veramente efficace diciamo in grado di operare dai 40 ai 10 metri il diametro ideale sarebbe un compromesso tra i 120 cm e gli 80 cm quindi 100 cm do diametro sono ok ,va bene in 213 ovviamente il polo caldo del 213 serve solo per mantenere rigida la struttura ed il condensatore va collegato alla calza
Infatti la radiofrequenza per effetto pelle scorre sul perimetro del diametro del tubo in questo caso la calza del 213
Il controloop diametro tra i 18 ed i 20 cm alimentato semplicemente dal coassiale che va alla radio ,polo caldo a dx e freddo a sn ,tieni distante il controloop dai 4 ai 7 cm lo renderai fisso solo al minimo ros possibile ed alla massima ricezione
Buon lavoro 

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---

OTTIME INFO, GRAZIE!

IT9CEP:
Per esempio fra una loop con anello principale e mini loop collegato al coassiale (di cui abbiamo parlato in questo post) e questa loop su link che fa partire il coassiale direttamente dalla scatola coi condensatori quale è? Sono entrambe antenne loop attive?

https://www.ebay.it/itm/284042746713?hash=item4222445b59:g:ohgAAOSwIL5fhBuy

dattero:

--- Citazione da: IT9CEP - 22 Settembre 2021, 19:15:28 ---Per esempio fra una loop con anello principale e mini loop collegato al coassiale (di cui abbiamo parlato in questo post) e questa loop su link che fa partire il coassiale direttamente dalla scatola coi condensatori quale è? Sono entrambe antenne loop attive?

https://www.ebay.it/itm/284042746713?hash=item4222445b59:g:ohgAAOSwIL5fhBuy

purtroppo c'è molta confusione , attiva, passiva, magnetica, ecc.
quella in link non ha niente a che vedere con il principio delle loop magnetiche, come ho scritto sopra  è un accordatore al quale in uscita viene collegato un loop .

trodaf_4912:
Mi si permetta di mostrare una loop magnetica con un sistema di alimentazione senza controloop

Per completare aggiungo due link come esempio che usano un MFJ935C come sistema di accordo simile a quello sopraindicato.

Per capirci la manopolona e' il condensatore di sintonia  e cioe' quello che fa parte del loop. L'altra regolazione serve per l'adattamento a 50 OHm
Allego anche il manuale dell'MFJ935C.

dattero:

--- Citazione da: trodaf_4912 - 22 Settembre 2021, 19:58:48 ---Mi si permetta di mostrare una loop magnetica con un sistema di alimentazione senza controloop

Per completare aggiungo due link come esempio che usano un MFJ935C come sistema di accordo simile a quello sopraindicato.

Per capirci la manopolona e' il condensatore di sintonia  e cioe' quello che fa parte del loop. L'altra regolazione serve per l'adattamento a 50 OHm
Allego anche il manuale dell'MFJ935C.

Mi spiace ma io non la concepisco come loop magnetica, ne abbiamo già parlato. Sarò ottuso, ma sono 2 le versioni di alimentazione della mag, con controloop e presa con condensatore (gamma match). Ed il tuning avviene tramite condensatori agli estremi del dipolo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa