News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

passaggio cavo

Aperto da grifone, 02 Maggio 2007, 18:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

grifone

ciao a tutti
vorrei chiedere un vostro parere
era tutto pronto per mettere l'antenna sul tetto ma il solito vecchietto maled.... sparo dell'ultimo piano non vuole che faccio passare il cavo esterno e lui è cruciale per poterlo fermare sul pluviale vicino alla finestra che poi scende 2 piani da me
da qui telefonata dell'amministratore  sparo che dice che impianti che non sono in canalina non sono a norma, bla bla bla!! :shock: ovviamente dice così per mettere le mani avanti e mi propone di usare eventualmente il passaggio del cavo tv
che ne pensate?
non posso neanche provare a fare cmq il lavoro  e poi mi tocca smontare tutto
AAAAIIIIUUUUUUUTTATEEEEMI!!!!!!!!!
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


CODICE_ROSSO

Comunica con l'amministratore, fallo spaventare. :mrgreen:  copia e stampa


La informo che é mia intenzione installare un impianto d’antenna, da utilizzare per un apparato ricetrasmittente di debole potenza (comunemente denominato C.B.), sul tetto dello stabile in cui abito situato in
_______________________ via ___________________________ n° ______
In relazione a quanto sopra, vorrei farle presente le norme di legge, le disposizioni ministeriali, e le sentenze di Cassazione che regolano la materia.
1.   del 03-08-28 n° 2295 art. 78 e 79
2.   del 29-02-36 n° 645
3.   LEGGE del 06-05-40 art. 1-2-3-11-179
4.   del 11-12-41 n° 1555
5.   del 09-05-46 n° 382 art. 1-2
6.   del 20-03-54 n° 11-12 (radiocorriere)
7.   del 29-03-73 n° 156 art. 231-232-397
8.   del 02-04-85 n° ----
9.   SENTENZA CASSAZIONE n° 2160/71
L’installazione, su parte condominiale di un edificio, di un impianto d’antenna destinato a servire apparecchi ricetrasmittenti per uso privato, non è vietata da alcuna norma di legge, pertanto essa é soggetta alle comuni regole di diritto civile. In virtù di quanto sopra, l’utilizzatore di un apparecchio C.B. può imporre, installando un proprio impianto d’antenna su parti comuni del fabbricato, una servitù che può essere volontariamente costituita o imposta di fatto. Di conseguenza (art. 174 e seguenti del Codice Civile) nessuno dei condomini, che pure hanno diritto delle parti comuni dell’edificio, può arbitrariamente impedire l’installazione, rimuovere l’antenna installata o turbarne la funzionalità.
Ciò premesso, va rilevato che una qualsiasi antenna connessa ad un apparato ricetrasmittente, esplica una duplice funzione. Cioè quella di trasmettere segnali radio emessi dall’apparecchio, e quella di ricevere segnali in arrivo emessi da altri trasmettitori o ripetitori. Per quanto riguarda la prima funzione, l’apparato ricetrasmittente in mio possesso ha le caratteristiche tecniche previste dai D.M. 15-07-77 e 18-05-85. Per l’uso di detti apparati é prevista un’Autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Poste, di cui sono titolare, e il pagamento di un canone annuo, da me versato regolarmente.
Per la seconda funzione, cioè la ricezione, non vi può essere dubbio che l’operatore di stazione abbia pieno diritto di ascolto delle varie gamme di frequenza. Di conseguenza ne deriva il pieno diritto di installare un’antenna atta allo scopo.
In proposito, la Legge 554/40 stabilisce (art.1) che i proprietari di uno stabile o di un appartamento, non possono opporsi all’installazione di impianti d’antenna esterni, destinati al funzionamento di apparecchi radiofonici appartenenti agli abitanti (proprietari o meno) degli stessi stabili o appartamenti.
La Legge 554/40 modificata dal D.D.L. 382/46, sancisce anche una limitazione del diritto di proprietà, quale tipica servitù coattiva, relativamente all’installazione di antenne. La suddetta Legge prevede dunque l’obbligo per i proprietari e i condomini, di non dissentire all’installazione di impianti d’antenna esterni cui hanno diritto gli utenti di radioaudizioni.
La Corte di Cassazione (sent. 2160/71) ha riconfermato la giurisprudenza esistente. Pur chiarendo che non é esatto parlare di servitù coattiva imposta, ha sancito che la Legge attribuisce comunque il diritto agli abitanti dello stabile, all’installazione - e quindi anche alla manutenzione - degli impianti d’antenna, anche contro la volontà dei proprietari e/o degli altri condomini.
Per quanto riguarda la trasmissione, la disposizione é stata ripresa dal D.P.R. 156/73, il quale prevede (art.397) che nel regolamento attuativo dello stesso, ci possano essere disposizioni relative ai concessionari di servizi radioelettrici privati. In merito va rilevato che fin quando non entrerà in vigore questo regolamento, ed in mancanza di altre norme specifiche intermedie, si deve applicare quanto previsto dal R.D. 645/36 (art.179) per le concessione ad uso pubblico.
Di conseguenza, secondo gli art. 231-232-397 del predetto D.P.R. 156/73, il proprietario o il condomino, non può opporsi all’appoggio sull’immobile, di antenne, sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili, o qualsiasi altro impianto.Per finire, concludo assicurando che l’installazione dell’impianto d’antenna sarà eseguita con criteri di professionalità e sulla base delle norme vigenti, onde garantire la massima sicurezza e la piena efficienza per lungo tempo.
La spesa sarà a mio carico totale, e sarò pronto a rifondere eventuali danni a terzi qualora dovessero essere provocati inequivocabilmente da detto impianto.
Rimanendo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo distinti saluti.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

grifone

ma difatti così avevo fatto fin dall'inizio la corrispondenza che gli ho mandato è perfetta ma quello sentendo già le prime lamentele (che poi forse era solo questo qui che peraltro a me non aveva detto no probabilmente non ha vuto il coraggio!) ha detto che la regola prevederebbe impianti in canalina roba assurda primo perchè è un lavoro allucinante secondo perchè chi midice che allora alla gente non piaccia neanche la canalina! poi cmq non lo farei è ovvio
poi vuole la dichiarazione di conformità e quello non è un problema perchè chi mi fa il lavoro me la da
ed per questo che starei pensando al passaggio del cavo della tv magari con un cavo non molto grosso tipo xx anche lì però dovrei vedere un pò se ci passa non ho idea di come si facciano le calate
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

r5000

73 a tutti la lettera va bene,ma se possibile sarebbe da convincere il vecchietto che non disturbi e il lavoro è fatto a regola,per evitare questo un mio conoscente ha infilato il cavo dentro il canale e poi è uscito dal tombino ed è ritornato su al primo piano... non ha detto niente a nessuno(a suo rischio...)e nessuno si è lamentato, c'è però il rischio che se si intasa il canale lo scoprono...  comunque se il problema è fissare il cavo al canale puoi usare una canalina flessibile per il pezzo che fa la curva,poi scendi contro il canale dietro dove non si vede... anche perchè così eviti danni al cavo che appoggia allo spigolo della gronda... meglio ancora sarebbe (se il tetto è in legno) forare sotto la tegola e rasentare il muro dietro il canale,se è di cemento è molto duro.... meglio passare sopra.ps: quando monti l'antenna evita subito di trasmettere con un lineare, usa poca potenza e vedi se disturbi,per qualche giorno, così non associano subito il tuo impianto con eventuali disturbi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nembo

Ciao Grifone.
Intervengo io ( in veste professionale ) per dirti che ciò che l' amministratore tenta di fare è impedirti un sacrosanto diritto di antenna.
I cavi da mettere obbligatoriamente in canalina sono quelli elettrici in senso stretto (L. 46\90), mentre per i cavi tv e assimilati le normative nulla dicono. Potrebbe semmai dirti che i cavi volanti nuocciono all' estetica del fabbricato ed allora tu rispondi che hai diritto di farli passare all' interno del condominio nei vani comuni (soffitta, giroscale, ecc. ). Se non ti va di litigare puoi ottenere di fare passare il tuo cavo dove passano i cavi tv... naturalmente i rompicoglioni di condomini poi non si devono lamentare se si ritrovano qualche tvi...
e ricorda che se viene fatto problema di estetica per un cavo, anche se sistemato ammodo, lo stesso vale per le fioriere, per i panni stesi, per le verande, per le tende da sole, per le scarpiere su poggioli ecc...
Se il problema con l' amministratore permane, mandami un MP con il dettaglio della questione e ti fornirò il materiale per spuntarla...
Chi la dura la vince.
73 + 51  a tutti

CODICE_ROSSO

magari con l'swl non avresti neanche il bisogno di chiamare un elettricista !!!!

perchè gli OM e gli swl hanno diritto alla sperimentazione e montaggio di antenne, cavi , radio ed altro, ammesso che vengano rispettati i criteri che sono stabiliti per legge.....

mandagli la lettera che ti ho preparato, vedrai che una volta lette le sentenze, la smetterà di importunarti, poi tocca a lui dirti quale norma stabilisce che i cavi debbano passare in canalina...

In ogni modo, un sistema molto economico ed esterno allo stabile, potrebbe essere quello di installare una finta grondaia, del colore di quelle esistenti, in modo da non cozzare con l'estetica dello stabile, il montaggio delle stesse è molto semplice, si limita semplicemente a qualche collare della misura della finta grondaia, circa 1 collare ogni due metri di tubo grondaia, per quanto riguarda il diametro della grondaia,  Ã¨ sufficiente il più piccolo in commercio.. se hai problemi fammi sapere che ti spiego meglio, ho avuto esperienze analoghe che hanno avuto il parere positivo dall'intendenza delle belle arti, montai in un castello dei tubi che partivano dal tetto e finivano sul pavimento
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


r5000

73 a tutti questa di una canalina come il canale è un'ottima idea...così ci fai passare tutti i cavi che vuoi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


grifone

grazie a tutti innanzitutto
sono cose davvero incredibili, va detto che siamo sull'interno quindi dalla parte del cortile e infatti già altri hanno messo i loro stendini, sulla facciata neanche se ne parlava
è chiaro che l'amministratore cerca di prevenire tanto a lui che ie frega
niente cmq il problema è solo passare la gronda in cemento e canale in rame e poi se rompo le palle a sto nonninocredo se ne possa venire a capo altrimenti ci metto lui come antenna sparo
tu pensa siamo rimasti due ore a parlare di tutto quello che secondo lui non andava, questo non cia una mazza da fare e poi prende e te la fa alle spalle eh ma non finisce qui
tra l'altro l'amministratore dice che il cb l'ha avuto anche lui in bm!!
mi interessano la curva in canalina e non ho capito la finta gronda se potete meglio spiegarmi perchè così lo faccio
per il vero il cavo è il peggiore o il migliore cioè l'H1000 che è un bastone
poi il pluvilae è perfetto perchè quando è giuntato non si vede più niente e corre proprio vicino alla finestra
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

r5000

73 a tutti scusa ma non ho ben capito "il peggiore o migliore cioè l'h1000..." se ti riferisci al cavo h1000 della belden è molto meglio dell'rg213,si usa dalle uhf in su, per la cb ne puoi usare 100mt che attenua come 5mt di rg58... e forse  un pò sprecato ma in futuro potresti usarlo per tutto... riguardo al canale codice rosso ha suggerito di fare un canale simile a quello esistente fino alla gronda poi il cavo lo fai passare sopra il canale originale,per fissare questo canale vanno messi i tasselli oppure delle fascette con il canale originale(credo intendeva questo) di sicuro non possono dirti che stona...poi se il tubo è di plastica del colore del canale originale diventa invisibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

Sicuramente mi sono espresso male, intendevo dire "tubo pluviale", cioè il tubo che dalla grondaia scarica l'acqua al suolo, dovresti appunto metterne uno fantoccio ,che dovrebbe essere uguale agli esistenti, il diametro di questi tubi può variare dai 60mm ai 120mm, per il loro montaggio ti occorre fare solo un buco ogni due metri, quindi installare un collare ogni 2 metri, i collari, sono quelle fascette metalliche che si usano per fissare i tubi alle pareti...in questo caso si vendono le specifiche,che hanno il colore del tubo, cisì facendo non potranno assolutamente dirti che il lavoro non è ben fatto,quindi,anche  sotto l'aspetto estetico non avranno nulla da eccepire.....
in compenso tu potrai mettere tutti i cavi che vorrai, senza fare troppa fatica devi solo calarli all'interno del nuovo tubo....
dimenticavo,  non so dalle tue parti ma dalle mie mediamente 3mt di tubo pluviale costano  25/30 euro del diametro del 100mm ,,,le fascette 2/3 euro le curve 45 ° 7/8 euro

potresti anche fissare affianco il tubo pluviale esistente, un tubo di diametro inferiore dello stesso colore, dovresti  fissarlo con fascette metalliche, altro che canalina,,,,

Dimenticavo ......
Vedi che devi avere più pazienza con gli anziani!!!
anche se in alcuni casi te la  fanno scappare l----è la vita,
prova ad immaginare come sarai tu da vecchietto, mamma... mamma !!!! non voglio neanche
pensarci :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti codice rosso ma quei prezzi sono per i tubi di rame o di plastica color rame? perchè mi sà che costano meno le canaline elettriche... il lavoro avrà un'estetica discutibile ma a regola di amministratore...non ho idea di quanto costano i canali ma credo che si risparmia se  si trovano di plastica e il risultato è migliore. ps:per gli anziani è vero, vanno trattati con pazienza, quando gli parli di cose nuove sono diffidenti alle novità bisogna lavorali con calma ma bisogna essere sicuri o decisi che li convinci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

no.. non costano meno,,,dipende dalla misura,.... la canalina in plastica con i lati 80x40mm costa circa 5 euro il metro , poi devi metere ogni due metri un giunto o manicotto che costa altri 4 /5 euro, ma il costo maggiore sarebbe nel lavoro ,infatti per essere montate hanno bisogno di tasselli e fori ogni 3o cm circa, diventerebbe più laborioso, poi non sono colorate, sono bianche oppure panna, bisognerebbe colorarle, solitamente le uso per passare le tubazioni dei climatizzatori....
ci sono anche in plastica i tubi pluviali..costano molto meno...sono color marrone solitamente ed hanno un bicchiere da un lato, che gli consente di inserire l'altro tubo , viene venduto in verghe da 3mt.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Nembo

Rinnovo a Grifone la mia offerta di assistenza. Gratuita, ovviamente.
73 + 51  a tutti


grifone

ciao a tutti non mi sono fatto sentire anzi in questo caso leggere.... :grin: perchè nel frattempo mi sono dato un pò da fare!
allora ho chiamato un mio conocscente lattoniere che per me è l'uomo ragno e abbiamo visto che si potrebbe mettere un tubetto di rame non molto largo per fare il giro della gronda (problema un pò fasullo che mi aveva prospettato l'amministratore)
poi rimane il fatto di scendere, o rimarrei dell'idea di fascettare il cavo al pluviale tanto la guaina è nera il tubo è verde scuro si mimetizza bene
diversamente l'uomo ragno potrebbe anche mettre un tubo da impianti eletrici esterni fissato al pluviale
però...esteticamente per me è un pò peggio oltre a essere cmq una bella rottura di palle :!:
domanda ma in questo caso io so che ne esistono i classici bianchi o grigi secondo voi ci sono altri colori?
e se invece tornassi alla mia idea di fissarlo così e basta come potrei fascettarlo bene?
cmq guardate io li anziani li rispetto anche troppo anche perchè ho già avuto modo di aiutarli non poco anche per mie vicende personali!!sto qui però a detta nche dell'aministratore è un osso duro! mortacci sua :twisted:
alla fine ho scritto all'amministr (che nel frattempo se rimangiato l'esigenza della canalina ditemi voi che professionalità ha sta gente!) e p.c. alle due famiglie che mi dovrebbero far entrare da loro per fare il lavoro dalla finestra ivi compreso il nonno(mica posso fare un ponteggio o prendere un'autogru no..) forse mi sono un pò impelagato ma non sapevo bene come fare
poi dovrò pagare due persone
camma fa!!!!
va bè l'ho fatta un pò lunga
ciao ancora
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

grifone

Citazione di: "Nembo"Rinnovo a Grifone la mia offerta di assistenza. Gratuita, ovviamente.
Nembo  abbraccio ti ringrazio se hai qualcosa in merito tutto fa brodo visto che poi venerdì sera gurda caso c'è un assemblea di condomino (se qulcuno vuole gli do la delega ;-) )
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

r5000

73 a tutti per il tubo dove  fai passare il cavo è perfetto(fai la curva dolce che non segna il cavo)per le fascette ci sono di tutti i colori, ma per l'esterno usa quelle nere,sono più resistenti ai raggi uv le altre si disfano... poi non stringere troppo il cavo,metti qualche fascetta(ne metti due o tre vicine che prendono più superfice del cavo) in più ma evita di far diventare il cavo come il salame...la canalina potrebbe essere utile per infilarci più cavi, ma costa e esteticamente si nota... quando hai fatto il lavoro ci sentiamo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

grifone

ciao R5000, di nuovo saluti a tutti, certo il cavo non agevolerà qualora tutto vada in porto è davvero rigido
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

maverick

un problema analogo l ho avuto anche io solo che l amministratore era d accordo sul montaggio dell antenna e non gli sarebbe importato nulla se il cavo scendeva lungo il palazzo fin qui tutto bene se il plazzo non avesse avuto una gronda di 2 metri con sotto un terrazzo quindi ho optato per le canaline dell antenna purtroppo usando un cavo come l rg 8 mini e non il 213 o rg 8 che avrei voluto usare,per il momento nessun tvi, e premetto che passo vicinissimo al preamp. dell antenna centr.e tutte le diramazioni dei vari appartamenti e fili telefonici per il momento nessuno si è lamentato speriamo bene anche perche ogni tanto metto anche qualche wattino in piu ;-)
_______________

grifone

Citazione di: "maverick"un problema analogo l ho avuto anche io solo che l amministratore era d accordo sul montaggio dell antenna e non gli sarebbe importato nulla se il cavo scendeva lungo il palazzo fin qui tutto bene se il plazzo non avesse avuto una gronda di 2 metri con sotto un terrazzo quindi ho optato per le canaline dell antenna purtroppo usando un cavo come l rg 8 mini e non il 213 o rg 8 che avrei voluto usare,per il momento nessun tvi, e premetto che passo vicinissimo al preamp. dell antenna centr.e tutte le diramazioni dei vari appartamenti e fili telefonici per il momento nessuno si è lamentato speriamo bene anche perche ogni tanto metto anche qualche wattino in piu ;-)

sì ciao questa cosa al limite l'ho pensata anch'io tra l'altro adesso rifaranno le antenne con parabola, etc. speriamo sempre che ci passi il filo!
ma che c........ sparo mica possono andare tutte storte no :grin:
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


grifone

ciao a tutti
allora venerdì sera come accennato c'è stata l'assemblea condominiale :lol:
l'ammnistratore in ultimo nelle varie....etc. ha svelato le mie intenzioni la cosa è passata senza problemi (io ero in fondo piccino piccino...) cmq dicendo che era un mio diritto, etc. insomma a qualcosa è servito scrivergli
certo l'inghippo di far fare la curva al cavo che come sapete è ben rigido (H1000) rimane  :!: soparatutto per quello dell'ultimo piano!(l'aveste sentito non per sta roba per altre ...è un cinema :mrgreen: )
ho pensato di postarvi una foto sempre che ci sia riuscito

nel frattempo mi è sopraggiunta un'idea e cioè se faccio un tubetto curvo per passare la gronda son menate quando piove e come avere un pluviale che sgocciola quindi ho pensato niente tubo ma a questo punto non cicapisco io più un tubo...
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

r5000

73 a tutti  dalla foto si vede il canale,poi non capisco bene se c'è un comignolo o è il tubo che passa sopra la gronda e arriva sul tetto,comunque il cavo(rigido)se lo fissi al canale con delle fascette ci metti sopra un pezzo di tubo di gomma in modo che non sfrega con la gronda sei a cavallo... l'acqua quando piove scorre contro il canale ma è poca cosa, in pratica solo quello che raccoglie la curva.se invece decidi per la canalina sopra dove esce il cavo deve essere piegata in basso per non far entrare acqua nella canalina di tutto il cavo sul tetto altrimenti te la trovi tutta alla fine...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

grifone

ciao il comignolo che si vede che sembra un periscopio si infila direttamente nel muro deve eseere uno sfiato...potrebbe fungere da canalina ...hi
il difficile deve essere far aderire bene il cavo sulla curva della gronda, non male lidea del tubo di gomma una sorta di doppia guaina giusto?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

r5000

73 a tutti infatti mi sembrava un comignolo...
per fare aderire il cavo al canale ci passi dietro a destra e lo fai salire a sinistra,in pratica ci giri in giro una volta ,oppure vanno messe delle fascette ma ho hai la scala dei pompieri o chiedi all'uomo ragno...comunque non mi preoccuperei molto, vista la foto una volta che sei aderente al canale dove ci sono le finestre la curva in alto da terra è invisibile e dalle finestre dubito che si riesce a vedere a meno che sporgersi da volare fuori... prendi un tubo di gomma spessa nera oppure quel tubo duro che usano per l'irrigazione interrata e lo pieghi come il canale, e lo appoggi sopra il canale e lo tieni fisso dal tetto(sotto la tegola con un tassello e fascetta)il cavo è robusto ma se riesci a coprirlo con le tegole dura molto di più,il calore del sole lo cuoce col tempo,l'ideale è nel sottotetto ma se hai il cemento dubito che trovi il passaggio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599