News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Full Band

Aperto da Kanguro, 29 Aprile 2007, 14:25:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kanguro

Ciao a tutti,
ho comprato un'antenna full band della midland per CB/VHF/UHF secondo voi ho bisogno di tararla (se si può fare) ??
Consigli utili e miglioramenti di TX/RX su questo acquisto ??

Grazie 73 a tutti.....
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)


r5000

73 a tutti l'antenna è da tarare per trasmettere in banda cb ma difficilmente otterrai un ros inferiore a 1:3-1:5 quindi se hai misurato il  ros e non è troppo alto è regolare è un compromesso adatto all'uso di ricevitori larga banda (scanner) in trasmissione è paragonabile a un'antenna da auto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Ciao Kanguro, se ci dici di quale antenna si tratta nello specifico, forse qualcuno potrà
risponderti :!:

Kanguro

L'antenna è visualizzabile a questa pagina

http://www.cte.it/product_detail/9531/Full_Band.ars

Grazie.....
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)


Emergency118

Cavolo, un' altra diskona...caro Kanguro, con quell' affare li di soddisfazioni te ne levi poche davvero, mi dispiace...In V-U va benino, il resto.... :cry:

Kanguro

Grazie per i consigli cercerò di riparare diversamente......
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)


Kanguro

Che cosa ne pensate di una NEW RINGO 27 ??

Possiede le caratteristiche giuste per modulare al massimo, posizionata sul tetto di casa ad un'altezza di 5 metri ??

Per la modulazione ottimale sarebbe meglio un'antenna con i radiali o senza ?? (tipo la New Ringo 27)

O andrebbe meglio una Sigma GPVR6M date le ridotte dimensioni per poterla installare sul palo in alto dove sono posizionate le antenne TV ??

grazie e 73 a tutti voi.....
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)


Emergency118

Se non puoi mettere una 5/8 tipo la .827, metti una mezz' onda, è senza radiali, va bene...molto meglio della ringo ;-)

Kanguro

Tipo ??
Mi dai qualche nome per fare una ricerca in internet su qualche negozio on line ??

Grazie...
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)


Emergency118

La 5/8 tipo:
Sirio 827
Sigma Mantova 5, o Mantova Turbo

La mezz' onda è la Sirio GPS 27, senza radiali...onorevolissima.

magnum

Citazione di: "Kanguro"Tipo ??
Mi dai qualche nome per fare una ricerca in internet su qualche negozio on line ??

Grazie...
Ciao Kanguro, non far lavorare quei 2 gioielli con quella Full Band , :roll: che è una eresia mi raccomando Sirio 827 o Mantova 5
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Kanguro

Grazie a tutti per i preziosi consigli, ma qui nella mia zona non si trovano negozi di questo genere, spero di trovare qualcosa in rete di quello che mi avete consigliato voi, avrei bisogno di un'antenna piccola ma potente perchè dovrei installarla su un palo dove ci sono le antenne TV, anche per non creare disturbi sulla ricezione audio/video dei televisori.

Vi aggiornerò in proposito più tardi....73 a tutti
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)

dukeluca86

E' meglio con i radiali allora
Il miglior SO ? Linux !


Kanguro

Si avevo pensato per una Mantova Turbo con i radiali alla base, con un ottimo guadagno e poi il prezzo è interessante 98 euro.

Vedremo se non ci sono altre possibilità....
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)

Kanguro

Oppure :

Nome prodotto: GPVR6M
Marca: Sigma

» Frequenza: 27 MHz
» Impedenza: 50 OHM.
» Configurazione: 1/4 λ
» S.W.R. ≤ 1,1 A CENTRO BANDA.
» Potenza massima:1000W RF.
» Polarizzazione: verticale.
» Peso: KG. 1
» Dimensioni: M.4,40 MONTATA, M. 1,70 SMONTATA

foto ( http://www.crtelettronica.it/IMGG/GPVR6M.jpg )

Un pò più piccola della Mantova per facilitare l'operazione di installazione sul palo.....
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)

Kanguro

E se installassi un dipolo 27 Mhz a V invertita usando il palo di sostegno delle antenne TV tipo questo (  http://cgi.ebay.it/Cod-043-Full-size-wire-dipole-for-27-MHz-L-5-5-m_W0QQitemZ280036242408QQcategoryZ1501QQcmdZViewItem#ebayphotohosting )

con queste caratteristiche :

CARATTERISTICHE:

Frequenza: 27 MHz  
Impedenza: 52 Ohm
Potenza: 1000 W  
Lunghezza: 5,5 m
Connettore: SO239
Attacco palo: staffa in metallo
Inclinazione braccio: 25 gradi
SWR: 1:1,1

avrei le stesse possibilità di tx/rx operando con una Sirio o una Mantova Turbo ??
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)

r5000

73 a tutti direi che mediamente la 5/8 funziona meglio del dipolo(guadagno superiore) ma a volte il dipolo rende meglio perchè ha un'angolo d'irradiazione diverso dalla 5/8,è sicuramente facile da costruire poco ingombrante e invisibile o quasi...è più adatto alle medio-lunghe distanze, per i collegamenti vicini la 5/8 è migliore... poi il dipolo è meno rumoroso, quindi capita che pur avendo un segnale più forte nella 5/8 la comprensibilità nel dipolo è migliore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Kanguro

Citazione di: "r5000"73 a tutti direi che mediamente la 5/8 funziona meglio del dipolo(guadagno superiore) ma a volte il dipolo rende meglio perchè ha un'angolo d'irradiazione diverso dalla 5/8,è sicuramente facile da costruire poco ingombrante e invisibile o quasi...è più adatto alle medio-lunghe distanze, per i collegamenti vicini la 5/8 è migliore... poi il dipolo è meno rumoroso, quindi capita che pur avendo un segnale più forte nella 5/8 la comprensibilità nel dipolo è migliore.

Quindi se io installo il dipolo a V invertita con l'angolo superiore alla fine del palo delle antenne TV mi può dare problemi con la ricezione dei televisori ?? ( segnali televisivi terrestri + parabola satellitare )

A che distanza dovrebbe essere dal tetto la base della V invertita ??

Grazie e 73 da parte mia.
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)

r5000

73 a tutti dipende... io ho diversi dipoli a v invertita(li ho al posto dei tiranti,o meglio sono i tiranti che uso come dipoli...) in ricezione non c'è nessun problema, in tx è da provare perchè l'antenna tv viene investita dal campo elettrico del dipolo e si satura facilmente il centralino... dipende dalla potenza  in genere oltre i 50 watt il tvi è sicuro, però se usi meno potenza o il palo di supporto è a qualche metro l'influenza è esponenziale,ogni metro ti allontani meno disturbi...se l'antenna tv è sotto il dipolo di qualche metro già serve più potenza per il tvi ,se hai un palo di 6mt al vertice il dipolo,e l'antenna tv è a 2mt dal tetto(ci sono 4 mt di distanza) e  il centralino tv è decente puoi trasmettere senza problemi i 30watt, ma non c'è nessuna certezza, ci sono troppe variabili,è comunque meglio avere i l dipolo perpendicolare con l'antenna tv che provoca sicuramente meno interferenza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Kanguro

Citazione di: "r5000"73 a tutti dipende... io ho diversi dipoli a v invertita(li ho al posto dei tiranti,o meglio sono i tiranti che uso come dipoli...) in ricezione non c'è nessun problema, in tx è da provare perchè l'antenna tv viene investita dal campo elettrico del dipolo e si satura facilmente il centralino... dipende dalla potenza  in genere oltre i 50 watt il tvi è sicuro, però se usi meno potenza o il palo di supporto è a qualche metro l'influenza è esponenziale,ogni metro ti allontani meno disturbi...se l'antenna tv è sotto il dipolo di qualche metro già serve più potenza per il tvi ,se hai un palo di 6mt al vertice il dipolo,e l'antenna tv è a 2mt dal tetto(ci sono 4 mt di distanza) e  il centralino tv è decente puoi trasmettere senza problemi i 30watt, ma non c'è nessuna certezza, ci sono troppe variabili,è comunque meglio avere i l dipolo perpendicolare con l'antenna tv che provoca sicuramente meno interferenza.

Invece con l'antenna tipo Mantova Turbo o Sigma posta su in cima al palo delle antenne TV ad una distanza di un metro dai radiali, non ci dovrebbero essere problemi di interferenze TVI anche se trasmetto con 200 W di potenza.....
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)

r5000

73 a tutti 200 watt sono tanti, comunque la 5/8 per il suo funzionamento non irradia o irradia poco sotto l'antenna,quindi hai più probabilità di non fare tvi,non è sicuro ma stai più tranquillo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Kanguro

Grazie per tutto mi sono deciso a comprare una Mantova Turbo, appena posso cercherò di fare un ordine on-line.
Vivere con semplicita' , ma pensare con grandezza.

Operatore Salvatore QTH Cicala (CZ)

aquilabianca

Prendi una mantova!

1alfabravo69

turbo prendila e alzala piu che puoi......
arini pr palermo

Giuseppe

Io uso una Mantova Turbo da diversi anni e ti garantisco che qualità ottima e resa eccezionale.
Mi son divertito e mi diverto ancora con i DX ed i Qso. :grin:
Giuseppe (Formia)