Problema Antenna

Aperto da enzodevil, 11 Febbraio 2007, 13:46:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

73+51 a tutti....
Ho uno strano problema da qualche giorno con la mia antenna (GPVR6) in pratica di punto in bianco una sera noto che le stazionarie da 1.1 sono salite a 1.6 e noto anche che tutti i seganli in ricezione sono completamente attenuati ossia lo smeter non si alza con nessun segnale!!! sento tutto bassissimo!
Ho controllato il cavo, rifatto spinotto ma nulla ! Controllando col tester il cavo mi da come se fosse in corto ma è normale con questo tipo di antenna che ho oppure è indice di qualche problema?

Poi ho fatto un altro esperimento e ho notato che se collego solo il filo centrale alla femmina e non la massa riesco a ricevere bene....appena collego anche la massa si azzerano tutti i segnali!!!

ma che può essere?!?!?!!?!???
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


aquilabianca

l'antenna in corto temo........

enzodevil

Citazione di: "aquilabianca"l'antenna in corto temo........

ma si può risolvere? e dovuto a cosa? l'antenna non sembra sia stata smossa da vento....come può essere successo???
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

aquilabianca

e strano, prova a vedere se uno dei connettori del cavo e in corto!
Ciao


rodcat

Ma il cavo per vedere  se non è in corto lo hai smontato dall'antenna?? A  un mio amico un vicino gli mise uno spillo. E faceva lo stesso scherzo. L'antenna penso che sia cortocircuitata quindi controlla solo il cavo,  ............. se non ci sono stati  uragani o piogge con temporali.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

enzodevil

Citazione di: "rodcat"Ma il cavo per vedere  se non è in corto lo hai smontato dall'antenna?? A  un mio amico un vicino gli mise uno spillo. E faceva lo stesso scherzo. L'antenna penso che sia cortocircuitata quindi controlla solo il cavo,  ............. se non ci sono stati  uragani o piogge con temporali.

Be....un temporale c'è stato diciamo pioggia, ma l'antenna è ancora su, il vento non l'ha spostata, perchè la pioggia può averla danneggiata?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


aquilabianca

perché se è entrata all'interno, come spesso avviene in queste antenne, a fatto danno!!!!


dukeluca86

Si è capitato anche a me, copla della pioggia sparo
Oppure vedi se il corto è nello spinotto (quello attaccato sull'antenna)

Salutoni da Luca :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

enzodevil

Cioè praticamente l'antenna nuova mi è durata 3 settimane.... :-(


Bene bene
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


rodcat

Enzo  non sò come è costruita quell'antenna, ma considera che, anche le antenne  di buona fattura  consigliano  o danno a corredo una speciale pasta  a base di rame da mettere come antiossidante tra le giunture e un nastro autoaglomerante  da mettere ad assemblaggio avvenuto  proprio x non far entrare acqua  dentro l'antenna.
Comunque  Ã¨ del tutto rimediabile ........... la smonti  la fai asciugare  e la rimonti in modo un pò più certosino.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

aquilabianca

Giusto se non ha raggiunto la base e creato ossido!!!!
Altrimenti so guai!!!

grifone

era successo anche a me con sta antenna, la gold nuova di pacca cioè se non collegavo la massa del cavo prendeva di più ma ero solo in fase di prove sul balcone poi non riuscii a montarla per via dell'ingombro dei radiali
al di là dei radiali non ti converrebbe controllare una buona massa di aggancio nell'installazione? magari trovato quello...ma non saprei lasciamo parlare chi ne sa di più
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

koala74

Ragazzi mi togliete una curiosita?
Se alla gpvr6 si tolgono i radiali funziona lo stesso?

Grazie


aquilabianca

no, in teoria, se poi creassi con il palo una massa di lunghezza giusta potrebbe ma con rendimento molto basso!
Ciao

LuigiEclisse

Oh raga,
comprate una bella mantova turbo!!!
Non perdete tempo e denaro!!

aquilabianca

e non fati poggiare gli uccelli sui radiali................................. meglio una mantova5

ppstrello

Da poco ho montato una vecchia plc 1000 su bm. Alimentato direttamente dalla batteria. I ros sono altissimi e il wattmetro segna un uscita di 10 watt
solo quando  stringo di piu il mandrino (ovvero una sorta di brugola utile per visare lo stilo alla base d'antenna) che consente all'antenna di flettersi, le stazionarie divengono 1: 1,5 e i watt tornano normali sui 4 .
Cosa accade? che posso fare?

PAPERO ( THE DUCK )

la plc 1000 e messa su base magnetica o attacco a gronda?
forse qualche falso contatto di massa
vedi bene
,poi hai risolto per la gpvr6?
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Emergency118

Io toglierei la brugola, smonterei lo stilo e gli darei una bella ripassata con la tela a smeriglio...Inoltre controllerei a fondo, pulendo per bene il "buco" dove metti lo stilo e cambierei la vitina della brugola mettendone una con una bella punta che vada a far un bel contatto con lo stilo quando lo stringi ;-)


ppstrello

Grazie innanzitutto per la risposta celere.
L'antenna è fissata al tetto . ho tolto l'antenna dell'autoradio è ho sfruttato quel foro.

PAPERO ( THE DUCK )

ok segui i consigli di emergenzy118 e raschia anche dove stringi il controdado di fissaggio sotto il tetto
ciao
e la gpvr6 ?
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ppstrello

Ragazzi temo di non capire. Io ho solo una sigma plc1000 altro non ho . Cos'è la gpvr6?