YAESU FTDX 1200

Aperto da Giuseppe Costantino, 10 Luglio 2014, 16:02:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe Costantino

Salve a tutti sono in procinto ad acquistare la radio in oggetto, vorrei qualche parere da chi c'è l'ha e lo ha studiato per benino, ho letto Che ci sarebbe una schedina optional FFT-1 che da come si dice sarebbe indispensabile che mi dite ?
Grazie


By
IW8RCS
73 By
IW8RCS


IZ8XOV

#1
Ciao Giuseppe, avevo adocchiato la Ft Dx1200 prima di acquistare l'Ft-950 e alla fine presi quest'ultimo perché la 1200 era appena uscita e non mi andava di fare da cavia.

Della 1200 su Eham se ne parla molto bene. In frequenza ne ho collegata solo una e sarà che non era settata bene in Tx ma a me la modulazione non è piaciuta, (ma dicono che abbia un ottimo modulatore).

Della scheda di cui parli non ho letto nulla, successivamente appurai che il 1200 è una radio circuitalmente differente dal 950 mentre molti inizialmente sostenevano che il 1200 era un clone della 950 con un look diverso.

La 1200 sembra avere molte differenze a cominciare dal Mixer, passando per i Roofing filters, (forse solo i finali sono gli stessi). Lo stadio ricevente detto da chi cel'ha va molto bene ed sarebbe superiore anche al decantato Ts-590.

Ti ho riportato ciò che ho appreso da altri poiché non avendola testata non mi esprimo direttamente, comunque un gran per prodotto sicuramente come Yaesu è abituata a fare.

Nb: Questi sono i pareri, (in inglese), su Eham
http://www.eham.net/reviews/detail/11164

Buon acquisto, spero di collegarti presto quando cel'avrai sul banco.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giuseppe Costantino

Grande Michele grazie, alla fine l'ho preso Linedi me lo spediscono, ho letto su heam ne parlano tutti molto bene ha un buon giudizio 4.8/5 ho avuto troppi cassoni, adesso e' arrivato il momento di rigiovanire la stazione.

Giuseppe


By
IW8RCS
73 By
IW8RCS

IZ8XOV

Beh che dire, AUGURISSIMI!! poi mi farai sapere come va o ci sentiremo in 40 metri dove sono spesso. A proposito con che antenna lo farai lavorare? Io per ora tengo il mio "vecchio cassone" hi cioè l'Ft-950 ma se dovessi cambiarlo lo farei solo per l'Ft-5000 o il K3, (sono fissato con queste due radio qui).

Comunque considerando gli apparati sul mercato anch'io avrei fatto la tua stessa scelta sull'Ft Dx1200.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Giuseppe Costantino

Michele tranne quelle di fascia alta ho provato tutte le radio che vediamo girare sulle nostre scrivanie, quelle che mi sono piaciute di più sono state l'FT 1000 MP Field Yaesu il 940 KNW e quello che mi sono ripromesso di riprendere e' il KNW 870, altre belle radio che non dimentico perché si sono distinte il 990 Yaesu ed il 751A Icom questo a trovarlo in ordine e' anche da tenere e non dare mai via, la mia antenna ? te la presento vedi foto una Eco tre elementi con kit per i 40 con sopra montato il dipoo delle Warc sempre Eco ho preferito andare sull'economico, la prossima vorrei prendere un LZ appena posso la Eco non va male anzi si difende ma dal mio QTH la sera riesco a sentire e farmi sentire in tutta Europa ma non oltre America e Cina niente ogni tanto qualche paese al Sud ma dall'altra parte del globo niente di niente.





By
IW8RCS
73 By
IW8RCS

IZ8XOV

Quella Eco che hai va molto bene, ieri ci ho collegato la Zona 1 che cel'aveva puntata sul Sud America e mi faceva 9+20 con 100 watt, peccato che abbia chiuso.

Credo che ci ascolteremo senza problemi, cerca in rete notizie circa i settaggi della Ft 1200, magari inizia con lo stringere leggermente la banda audio e poi valuterai come intervenire sull'equalizzatore parametrico. Possibilmente se vuoi il massimo abbina un Md-100 che si sposa alla perfezione con tutta la serie Ft dal 1000 a salire.

Quanto alle radio non nascondo che metterei nella lista anche un "obsoleto" Ft-9000 Mp, quello coi finali da 500 watt, dicono che abbia una tecnologia obsoleta ma io non ci credo assolutamente, mi pare che l'Ft-2000 sia nato da una costola del 9000.

Bene, a presto collegarci. Io se posso oggi verso le 18 dovrei essere sui 40 ma non ho una frequenza di riferimento, casomai la spotto sulla chat del forum.

Buona Domenica,
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Giuseppe Costantino

Ok Michele grazie, quando posso sto in ascolto nella mia stanza dove ho
le radio, se ti sento entro, vorrei fare attività tutti i giorni ma con la figlia non sempre trovo il tempo.


By
IW8RCS
73 By
IW8RCS


IZ8XOV

Anch'io negli ultimi tempi sono abbastanza impegnato e astento riesco a fare quella 1/2 ora sulle Hf e si e non un Qso con gli amici in 2 metri.

La mia fascia oraria sui 40 va generalmente dalle 18 alle 19,30 oppure dopo cena se c'è un po di propagazione e non arrivano troppi sblateri dall'est.

sono comunque curioso di leggere le tue impressioni sul nuovo Ft Dx-1200.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giuseppe Costantino

Siamo nella stessa barca, troppo poco tempo, dovrebbe arrivarmi domani appena lo metto sotto ti faccio sapere cosa ne penso.


By
IW8RCS
73 By
IW8RCS


IZ8XOV

Citazione di: Giuseppe Costantino il 15 Luglio 2014, 13:31:28
Siamo nella stessa barca, troppo poco tempo, dovrebbe arrivarmi domani appena lo metto sotto ti faccio sapere cosa ne penso.


Forse quando il tempo scarseggia si apprezzano maggiormente le cose, spero di leggere le tue opinioni. Personalmente l'Ft Dx 1200 mi ha colpito non poco visto che da alcune recensioni di chi possedeva l'apprezzato Ts-590 il 1200 sembra essergli superiore, non soffre di spikes, (picchi di potenza che mandano in protezione i lineari) e i 100 watt in Ssb li da tutti.

Del 1200 non mi è piaciuta quella storia del Band Scope che dicono ritardato e non real time come sull'FT-3000 ed anche quel fastidioso effetto silenzio che alcuni riportano nell'analizzatore di spettro che silenzierebbe l'ascolto. Non avendo mai avuto apparati dotati di analizzatore non posso fare confronti.

Personalmente sto valutando come possibili sostituti del 950:
1. Elekraft K-3
2. Yaesu Ft-5000
3. Yaesu Ft-3000.

Il 1200 lo proverei volentieri ma dovendo fare il passo lo farei per uno dei suddetti privilegiando al 90% il 5000 che reputo una delle migliori radio in commercio anche perché l'ho usato per alcune ore e ne sono rimasto davvero stupito anche se la storia dei display oled che si rigano non è piacevole e si spera l'abbiano risolta negli esemplari attuali.

Purtroppo l'apparato ideale non esiste così come la radio perfetta ed esente da difetti, anche le più costose e più son care più spendi quando non sono in garanzia.

Quindi hai fatto una scelta valida portandoti a casa un prodotto nuovo e innovativo e da un costo abbordabile, per questo sono sempre stato un fan della Yaesu, penso che non abbiano mai nella loro storia fatto un apparato che andasse male a parte qualche difettuccio progettuale e....a parte il menù del 950 che è un rompicapo!

Ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giuseppe Costantino

Proprio vero, ultimamente tutti stanno passando con Yaesu vedo molti Icom in vendita 7700 e 7800 e anche nuovi nuovi, oggi ho preso il pacco con il 1200 spero di trovare 5 minuti oggi per aprirlo, dopo ti aggiorno sulle mie impressioni ma credo sicuramente positive.


By
IW8RCS
73 By
IW8RCS

IZ8XOV

Immagino l'emozione! Ricordo molto bene il pacco della mia prima radio Hf seria che tuttora curo tenendola a riparo da polvere etc e per pulirla solo una bomboletta ad aria compressa. posizionala in un luogo areato quindi non troppo vicina a muri e scaffali altrimenti l'aria calda della ventola torna indietro.

Per il resto se usi come microfono l'Md-100 io proverei solo a stringere leggermente la banda audio del microfono, (eventualmente ti comunico la mia com'è settata).

Le mie posizioni sull'Md-100 sono:
Main= Filt
High Emphasis= On
Low Cuto= Off.

Anche senza intervenire sull'Equalizzatore Parametrico che credo sia lo stesso della 950 dovresti ottenere senza processore una presenza microfonica molto buona che potrai rendere più tagliente nei Dx col processore.

Personalmente io il processore lo evito quasi sempre perché credo che dia una modulazione inadeguata sui collegamenti nazionali, quanto al ricevitore della 1200 credo sia superiore alla 950 e inoltre penso che anche il Dnr lavori meglio, (sulla 950 va usato con parsimonia altrimenti distorce).

Ieri a 7.064 abbiamo fatto un bellissimo Qso sulle qualità e i difetti di diversi apparati noti con Om che li possedevano, è stato molto interessante.

nb: qualcuno su Eham sostiene che la 1200 vada meglio della 590 e che addirittura la 3000 vada meglio della 5000, non so quanto sia tutto vero, (le impressioni spesso sono soggettive), ma la serie 1200/3000 a mio avviso è davvero ben riuscita anche dal punto di vista estetico.

Fai tutto con calma tanto prima o poi ci si trova in frequenza e discuteremo a voce delle caratteristiche del tuo nuovo 1200 ed eventualmente anche di possibili difetti?  marameo  scherzo, non credo che ne abbia!

Best 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mcd

Consiglio di fare anche la modifica (ponticello) sullo stampato del MD100. Sembra tutto già predisposto e si nota subito un marcato miglioramento..... ;-)
Felice possessore di questo mic abbinato con un glorioso FT847 con il quale in FM tengo sempre il mc gain a metà..

73
Marco


Skypperman

Il problema del 1200 è che il bandscope è finto... non serve a nulla e lavora solo su scansione e non real time... ma la pecca peggiore è che non ha nessuna uscita IF per un eventuale panadapter esterno!

Peccato perché è veramente una bella radio, ma a questo punto, rimanendo su yaesu, andrei più su un FT-3000...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ8XOV

Citazione di: Skypperman il 17 Luglio 2014, 18:44:13
Il problema del 1200 è che il bandscope è finto... non serve a nulla e lavora solo su scansione e non real time... ma la pecca peggiore è che non ha nessuna uscita IF per un eventuale panadapter esterno!

Peccato perché è veramente una bella radio, ma a questo punto, rimanendo su yaesu, andrei più su un FT-3000...

73's

Su è vero anch'io avevo letto queste cose del 1200. giusto per non aprire una ennesima discussione tu quale vedi meglio tra l'Ft-3000 e l'Ft-5000 a parte il doppio ricevitore?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Skypperman

Senza averli provati non saprei dirti...
valuta bene in base alle tue esigenze.

OT: attualmente vedo molto bene l'IC-7800... con l'ultimo firmware hanno fatto degli ottimi miglioramenti... fra l'altro si trovano ottime occasioni sull'usato, ma è una radio che cmq ha ancora un costo per me insopportabile.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ8XOV

La 7800 è molto bella e funzionale ma ha un costo esorbitante e anche l'usato è alto. Sinceramente dopo averla provata la FT-5000 che oggi ha un costo di "soli" 4500 euro come nuova è un prodotto interessante anche se pure il 990 è sceso. Dopo tutto credo che farei le stesse identiche cose e userei le stesse "antennine" hi ma anche la Punto è una bella auto ma vuoi mettere la Porsche?

Purtroppo questo è un virus indebbellabile e ci fa spendere i pochi quattrini che abbiamo per le nostre apparecchiature.

Nb: quanto alla modifica da apportare all'Md-100 io personalmente non l'ho fatta e i rapporti di modulazione che ricevo con la Ft-950 sono eccellenti, oserei dire a 5 stelle  cq ma sicuramente su radio non dotate di EQ possono dare maggior enfasi.

Tornando al 3d speriamo di leggere presto le impressioni di IW8RCS Giuseppe.

Best 73  :up:
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

mcd

Ciao
        per quanto riguarda MD100 ti assicuro che c'è molta differenza anche sul 950. L'ho provato con un altro OM del ns. gruppo che utilizza anche lui il 950.
Anche in FM nei qso locali parlo con il mic.gain a metà e 40cm dal mic..
Se poi baypassi i filtri del mic. è come se non usassi la modifica.
Il segnale in ingresso alla radio è decisamente amplificato. Condidera che sullo stampato esistono le due piste che terminano con due fori.....proprio come se dovesse esserci un ponticello.... ;-)
Io dopo questa modifica da.....un minuto..... sono rimasto stupito dal cambiamento..
Molto consigliato.  :up:

73
Marco
IZ2MBN

Giuseppe Costantino

Ed eccomi qua..... :-)))))
Peccato che pomeriggio qui piove avevo un paio di ore per ts armene con il 1200 ma quando ci stanno temporali io stacco tutto e non tocco nulla, ma ieri sera dalla voglia di provarlo mi sono messo alle 23,55 in radio fino all'1na circa studiando la in po' e be' molto bella e per me che ho sempre avuto radio datate ma mostri del tempo questa e' come sedersi in un automobile del momento per quello che costa ha tutto quello che serve a mio avviso per chi non può spendere cifre da molto alte e di sti tempi e' per me una goduria averla dentro, allora menù come per tutto il resto molto intuitiva e accessibile a tutto quello che serve e li è non devi stare a romperti per trovarlo, premi una volta e setti ON OFF di tutto premi un po' di più e arrivi diretto nel menù di quella funzione senza scorrere le 195 voci hi hi hi bella cosa display tft una chicca impostato il dimmer a metà 8 e luminosissimo, se la radio non ha collegata nessuna antenna si ammutolisce !!! in un primi momento ho pensato avessi il volume basso a 0 invece diventa muta !!!!  e lo smitter sta a 0 il fastidioso sciiiiii non esiste, ricevitore impeccabile senza avere toccato nulla tutto a OFF DSP a 0 insomma di base direi che e' fantastico per non parlare del DSP si fa sentire ed e li pratico e veloce, potenza erogata 100 secchi misurato con lo strumento lo smitter non ha sgarrato di un mm in fabbrica e' stato settato a DOC, adesso aspetto l'MD100 lunedì me lo spediscono per settare la modulazione in uscita cosa che credevo più macchinosa ma mi sono dovuto ricredere perché anche sul manuale molto ben fatto in Italiano lo spiega a prova di teste dure, ho fatto qualche test in cuffia con il MONI inserito senza avere approfondito nulla di che e mi è piaciuto molto, ho avuto radio Icom 781, PRO 3, ecc ecc l'unico che gli sta affianco era il mio caro ed ex 870 e credo anche il 1000 MP FIELD altro mostro del DX
Che dire amici miei per quelle due ore che ci sono stato credo che sta volta questa starà sul mio tavolo per molto tempo, l'ho presa con otto mesi di vita e garanzia estesa per tre anni completa naturalmente di tutto come da negozio, adesso dobbiamo solo provarla in aria, spero presto !!!
Però una fotarella adesso ve la posto :-)


By
IW8RCS
73 By
IW8RCS


Giuseppe Costantino

Eccolo qua appena fatta sistemato per benino al suo posto.




By
IW8RCS
73 By
IW8RCS

mcd

Complimenti!
E' davvero splendida......
Vedrai che gioiello anche l'MD100  :up:

73
Marco

Skypperman

Come radio in se si presenta bene... nuovo design, stesso ottimo trasmettitore del 950 ma nuovo ricevitore... il problema è che la yaesu ha risparmiato su quello che è il punto di forza delle radio moderne: il panadapter!
Quello incorporato è finto... e cosa più grave non ha una uscita IF per panadapter esterno, quindi nemmeno la possibilità di avere un secondo ricevitore SDR.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IZ8XOV

Davvero molto bella, la foto non rende giustizia alla tua Ft Dx-1200 che dal vivo è un'altra cosa, davvero complimenti, curala al massimo mi raccomando!

Quanto alle caratteristiche il Dsp almeno per esperienza personale sui segnali forti non serve a nulla o quasi, diciamo che ti consente tramite i filtri di migliorare o affinare la modulazione.

Quanto al microfono sul mio la banda audio in Tx è impostata 2-28, (default 200-2800), ma non so se il menù è uguale ma la voce è "TX BPF".

Di serie il microfono a saponetta va comunque molto bene ma settando la banda audio e abbinando l'Md-100 la radio fa faville fidati, poi valuterai se fare quella modifica che veniva segnalata prima.

Speriamo di sentirci nel week end se capita.

Ancora auguri per la nuova radio,
Best 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Giuseppe Costantino

Grazie ragazzi, spero di sentirvi in aria, ieri comunque ho fatto in piccolo QSO con due amici e ho ricevuto ottimi rapporti e i complimenti per la modulazione non me lo aspettavo con la saponetta settata velocemente per prova, mi ritengo soddisfatto per questo acquisto spero di poterlo usare spesso, riguardo al DSP ieri in 20 mt mi ha tirato fuori un segnalino sotto il QRM in maniera eccellente al punto da farmi capire la sigla del corrispondente considerate che ieri qui le scariche a 2000 avevo un temporale sopra la testa e oltre a questo dei rumori strani insomma di tutto.


By
IW8RCS
73 By
IW8RCS

IZ8XOV

Beh in caso di temporali e scariche vale la vecchia regola di scollegare i connettori delle radio! Capisco la foga ma i temporali possono far danni.

Quanto ai Qso oggi pomeriggio quando rientro a casa quindi verso le 18.30 sarò come abitudine in 40 metri senza una frequenza specifica ma possiamo provare se sono libere nell'ordine:

7.065
7.060
7.055.

Io come sempre vado con la 950, la mia Loop filare a onda intera e soli 30 watt. Mi farebbe davvero piacere collegarti e ascoltare la tua nuova 1200dx.

Speriamo di sentirci,
Best 73  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV