Autore Topic: Yaesu 857  (Letto 3095 volte)

Offline Duca

• Radio Operatore
  • Applausi 0
  • Il bello della radio? Non trasmette reality.
    • Mostra profilo
Yaesu 857
« il: 06 Maggio 2014, 16:46:02 »
C'è qualcuno che sa dirmi la differenza tra 857 ed 857d , in rete si parla di dsp, e secondo voi è proprio indispensabile? Ne ho trovato uno senza il d e costa un po' meno... :rool:
 :grazie: 73'

Offline acquario58

• 1rgk043
  • Radio Operatore
  • Applausi 388
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
Re:Yaesu 857
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2014, 18:19:27 »
.... dipende dal costo .....e se segui la moda...molti se non hanno il DSP...non si sentono realizzati..e minacciano anche di suicidarsi.. :dance: :dance:

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Applausi 31
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/groups/458949674126615/
  • Nominativo: 1RGK291
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2014, 18:27:49 »
C'è qualcuno che sa dirmi la differenza tra 857 ed 857d , in rete si parla di dsp, e secondo voi è proprio indispensabile? Ne ho trovato uno senza il d e costa un po' meno... :rool:
 :grazie: 73'

dipende quanto te lo passano,,calcola che il mio immacoltao,,mai in autovettura,,sempre a casa,,,,,quindi ft 857/d,,lo stavo dando via,,,,per 450€,,,quindi vedi tu
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Offline Duca

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2014, 18:33:20 »
Lo stesso prezzo, però insieme mi da un alimentatore più una valigetta in alluminio il tuttp immacolato come dici tu...
Ma il dsp a che serve..

Inviato da RogerKapp

Offline acquario58

• 1rgk043
  • Radio Operatore
  • Applausi 388
  • TORINO-ITALY QTH locator : JN35TA94SV
    • Mostra profilo
  • Nominativo: sempre i miei
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2014, 20:52:18 »
Lo stesso prezzo, però insieme mi da un alimentatore più una valigetta in alluminio il tuttp immacolato come dici tu...
Ma il dsp a che serve..

Inviato da RogerKapp

un esempio....hai presente gli impianti HIFI...
e le funzioni che fa l'equalizzatore....ecco il DSP è un funzione simile serve x tagliare ed eliminare alcune frequenze..in pratica..x pulire il segnale in rx e renderlo più pulito....

Offline ringhio

• 1RGK291
  • RGK dx Group
  • Applausi 31
  • TANTA ROBBA
    • Mostra profilo
    • http://www.facebook.com/groups/458949674126615/
  • Nominativo: 1RGK291
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2014, 20:57:13 »
Ma il dsp a che serve..

Inviato da RogerKapp

la valigetta costa 15 euro,,e l'alimentatore che non sia un 5 amp,,,ma almeno un 25/30 amp,,,altrimenti
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Offline Alberto207

• Radio Operatore
  • Applausi 169
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Maggio 2014, 21:56:34 »
Mi pare la differenza sia nella presenza del TCXO dal normale al D, almeno nell'897 è quella la miglioria, che comunque puoi sempre comprare a parte e installarlo insieme ai 2 filtri optional per ssb e cw

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Offline IWØGWT

• Radio Operatore
  • Applausi 109
  • ..se mi merito un applauso, clicca su "aumenta"...
    • Mostra profilo
    • IW0GWT Web Site
  • Nominativo: IWØGWT
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2014, 15:32:33 »
Citazione
il DSP è serve x tagliare ed eliminare alcune frequenze..in pratica..x pulire il segnale in rx e renderlo più pulito....

Non solo, vi sono il DNR e DNF che aiutano ad attenuare i distrubi, mentre per il TXCO, esso è opzionale sia per il D che per il non D.

Commercialmente parlando, l'857d lo si trova tra i 450 e i 500 eur usato, quindi, di conseguenza, un 857 normale dovrebbe attestarsi attorno alle 80 / 100 eur in meno.

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

Offline IWØGWT

• Radio Operatore
  • Applausi 109
  • ..se mi merito un applauso, clicca su "aumenta"...
    • Mostra profilo
    • IW0GWT Web Site
  • Nominativo: IWØGWT
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2014, 15:37:26 »
Citazione
il DSP è serve x tagliare ed eliminare alcune frequenze..in pratica..x pulire il segnale in rx e renderlo più pulito....

Non solo, vi sono il DNR e DNF che aiutano ad attenuare i distrubi, mentre per il TXCO, esso è opzionale sia per il D che per il non D.

Commercialmente parlando, l'857d lo si trova tra i 450 e i 500 eur usato, quindi, di conseguenza, un 857 normale dovrebbe attestarsi attorno alle 80 / 100 eur in meno.

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

Offline IZ2UUF (davj2500)

• Radio Operatore
  • Applausi 651
  • Op. Davide
    • Mostra profilo
    • IZ2UUF Web Site
  • Nominativo: IZ2UUF
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2014, 18:17:12 »
Ciao a tutti.

Occhio che non è così ovvia la differenza tra un 857 e un 857D.
Ad esempio, il mio è indubbiamente un vecchio "857" senza "D" ma ha il DSP preciso identico a quello montato sulle versioni D:

Infatti la scheda (DSP-2) era optional sugli 857 e di serie sugli 857D.
Se lo prendi usato potrebbe benissimo montare la schedina DSP-2. A dire il vero, io non ne ho mai visto uno senza, ma se era optional ce ne saranno sicuramente.

Ciaoo
Davide
IZ2UUF - Davide - http://www.iz2uuf.net/

Offline Duca

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2014, 23:12:32 »
Ragazzi, una rivelazione,il vecchio proprietario mi disse che non aveva dsp, ma ho smanettato un po', il dsp ce l'ha, ho visto nel menù e pur non essendo un d, come può essere? sarà uscito opzionato come dice davj2500.
Oggi finalmente ho avuto il tempo di provarlo, veramente un bell'oggettino.
Ah per chi mi diceva l'alimentatore è un signor alimentatore.

Offline Alberto207

• Radio Operatore
  • Applausi 169
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2014, 23:55:59 »
Ho un 897 tra le mani da un po di tempo e sono giocattolini fantastici, espandibili, potenti,robusti,con tutte le connessioni che servono. Icom sta sbagliando in questo campo, i quadribanda da field.day sono troppo "delicati" mentre yaesu ha questi piccoli rinoceronti pronti a seguirti sempre. Rimarrai positivamente impressionato anche dai watt che butta fuori :)

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Offline CBias

• 1RGK311
  • RGK dx Group
  • Applausi 1
  • Ham Spirit
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Maggio 2014, 00:34:16 »
Una precisazione, la versione "D" si vede dalla scatola, nella radio la lettera D non compare, mentre sulla scatola viene impressa la dicitura 857D (ovviamente se usato è da verificare la corrispondenza del seriale)

Offline Ing.Cinghiale

• Radio Operatore
  • Applausi 11
  • Radioamatore in erba, Napoli.
    • Mostra profilo
    • Profilo QRZ.com
  • Nominativo: IU8BBM, Luca
« Risposta #13 il: 12 Maggio 2014, 09:49:26 »
Sebbene da principiante, ci metto la mia (ho un 857d di seconda mano).
Un 857d attualmente è valutato 450€, se spendi una 50€ in più noti la differenza che a 500€ vengono venduti gli 857d tenuti un pochino meglio, o usate di meno. Se ti ha chiesto 500€. Per quanto riguarda l'alimentatore, un 30A è l'alimentatore giusto per questa radio, nuovo ti verrebbe a costare sulla 50-60ina. La valigetta non calcolarla nemmeno (la fattura mi sembra davvero scarsa, le classiche cinesi da 10€, io non ce la metterei nemmeno dentro una radio del genere (vabbè che io son fissato con le peli cases :D ). Detto ciò fatti due conti sul prezzo.

Se conosci il nominativo, o magari puoi chiederlo, del venditore, puoi effettuare qualche ricerca e cercare dei feedback; io così feci, e scoprii che il venditore era molto attivo e tutti i suoi clienti erano rimasti molto soddisfatti. Il mondo è pieno di gente strana, tempo fà c'era un noto imbroglione nella zona 8 che aveva ingannato non poche persone prorpoio con questo apparato...

Per quanto riguarda il dsp, (che può sintetizzarsi in un cancella rumore\filtro a coltello per il cw\passa banda regolabile per la fonia) sostanzialmente ti viene incontro sull'ssb e sull'AM, personalmente non l'ho trovato di così fondamentale importanza o dalle doti così "magiche".

Comunque, davvero una radio che dà ottime soddisfazioni, secondo me è un coltellino svizzero, lo porti ovunque, lo attacchi ovunque (ti ricordo alimentabile anche a 12v), e sembra non dire mai di no! In bocca al lupo per l'acquisto.
73 de IU8BBM, Luca
« Ultima modifica: 13 Maggio 2014, 09:13:38 da Ing.Cinghiale »

Offline chutzpah

• Radio Operatore
  • Applausi 1
    • Mostra profilo
    • iw2evh Operatore Danilo
  • Nominativo: IW2EVH
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2014, 23:12:57 »
Qualcuno usa questo apparato con un antenna da "balcone" nelle bande HF? O avete avuto esperienza con una MFJ 1622 o MP1

iw2EVH
Yaesu FTM 400D

Yaesu VX-8

Icom IC R-20