yaesu ft-857d andrà bene come mia prima radio?

Aperto da electro84, 19 Febbraio 2014, 17:50:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

electro84

Un saluto a Tutti del forum, innanzitutto spero di ave postato nella sezione adatta...eccomi qua mi sono appena iscritto e già sono a porvi questo interrogativo... Premetto che ho già letto diversi topic che trattano di questo apparato, ma sono ancora indeciso...ho da poco acquisito il nominativo, lo sognavo da tempo..purtroppo però non posseggo ancora nessun un apparato,(tranne un "vecchissimo" cb national panasonic rj-3100). La mia scelta è caduta su questo, in quanto mi darebbe la possibilità di esplorare un po tutte le frequenze e i vari modi di trasmissione, sembra abbastanza completo...un pò mi scoraggia il fatto di aver letto che i quadribanda in genere sono un compromesso, questo aspetto che siano un compromesso mi lascia pensare, vorrei capire fino a che punto lo sono...cioè se decidessi di interessarmi di HF quale è il loro limite? se quantificabile?
inoltre volevo chiedervi qualora decidessi, se eravate a conoscenza del prezzo medio di vendita, e se qualcuno gentilmente poteva inviarmi qualche indirizzo mediante mp, di venditori, in zona centro-sud italia...

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno!!!


Alberto207

In caso lo rivendi e ci metti sopra i 300-400 euro per prenderti un buon hf usato. Hanno molto mercato gli 857 usati, lo trovi a 450-500euro e lo rivendi allo stesso prezzo.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

stebald

con l'897, che è uguale praticamente all' 857 e una canna da pesca senza neanche l'accordatore, in HF c'ho fatto Antartide, Terra del Fuoco argentina, Hong Kong, Indonesia, etc etc. Sicuramente non sarà il massimo, ma se sei all'inizio ora che capisci come sfruttare un apparato del doppio o del triplo del prezzo avoglia a giocarci.
ciao

IZ8XOV

Citazione di: electro84 il 19 Febbraio 2014, 17:50:57
un pò mi scoraggia il fatto di aver letto che i quadribanda in genere sono un compromesso, questo aspetto che siano un compromesso mi lascia pensare,
Probabilmente se uno ha un 7800, un 990 o un 5000 un 897 a confronto sarà un compromesso ma senza fare paragoni con radio specifiche di gamma alta l'897 rimane un ottimo apparato che fa tutto abbastanza bene, altrimenti mano al portafogli e radio Hf specifica e a parte un bibanda. Con un 897 ascolterai le stesse cose, la differenza è che con radio di fascia alta più filtrate e con dsp più efficienti ascolterai meglio ma alla fine se hai una/delle buone antenne ti divertirai ugualmente. 

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


davj2500

Citazione di: electro84 il 19 Febbraio 2014, 17:50:57
un pò mi scoraggia il fatto di aver letto che i quadribanda in genere sono un compromesso, questo aspetto che siano un compromesso mi lascia pensare, vorrei capire fino a che punto lo sono...cioè se decidessi di interessarmi di HF quale è il loro limite? se quantificabile?

Ciao electro84.

Innanzitutto tieni presente che gli eventuali limiti non ci sono "perché è un quadribanda" ma perché comunque è un apparato ultra compatto ed economico. Infatti, se come quadribanda prendi un IC-9100, che costa un botto, le prestazioni in HF non lasceranno certo a desiderare.
Detto questo, certamente una buona HF moderna di media gamma è più piacevole da usare di un 857. Però, tolte situazioni estreme (contest, ecc), non ci sono cose che potrai fare con un HF che non potrai fare ugualmente con un 857.
E' come confrontare un Audi con una Panda: è vero che l'Audi è più prestigiosa, più comoda e ricca di optional. Ma non ci saranno luoghi che potrai raggiungere con l'Audi che non potresti ugualmente raggiungere con una Panda.
Se poi vai sull'usato, ai prezzi a cui si compra un 857 si comprano degli HF d'antiquariato che non saprei proprio quanto meglio possano essere di un 857.
Ricorda che il 99% delle prestazioni di una stazione è costituita dall'antenna. Quindi è meglio risparmiare sulle radio e concentrarsi sulle antenne, perché un apparato da 10.000€ può essere facilmente surclassato da qualunque vecchia baracca se collegata ad un'antenna migliore.

Infine l'857 è un assegno circolare. Se lo prendi usato e lo paghi 500, lo rivendi quando vuoi ancora a 500.

Ciaoo
Davide

electro84

Grazie Ragazzi, ho capito..in pratica credo di aver compreso che pur acquistando un apparato dedicato e di qualità migliori, ad oggi, con le mie competenze difficilmente riuscirei ad apprezzarlo a pieno, e a sfruttare tutte le sue potenzialità, dato poi che mi trovo in una condizione in cui per me il mondo radio è in pratica tutto da scoprire, è anche saggio partire per gradi, in questo caso con un ft857d o ft897d partirei anche da un buon grado..quindi sia da un punto di vista economico che pratico, sono sempre più convinto che sia la radio che fa per me...
Ora resta il problema trovarne uno...da un po di tempo tengo sotto occhio i vari siti di compravendita, ma ancora nulla...in realtà non vi nego che se trovassi un negozio che me lo vendesse sotto i 700€, preferirei prenderlo nuovo... ho letto qui sul forum che è possibile fare varie modifiche, anche software, che se non ho capito male poi rimangono permanenti, ho un po paura dell'usato...non vorrei prendere apparati che magari presentano malfunzionamenti o imperfezioni, che io ad oggi non sarei in grado subito di rilevare....sapete qual è mediamente il prezzo del nuovo?


stebald

#6
Se ti riferisci alle modifiche per ampliare la banda, ti avviso che funzionavano con l' FT-897, l' FT-897D non è più espandibile via software, ma bisogna intervenire col saldatore. Sotto i 700 nuovo è difficile (anche l'857), ma se ci riesci ben venga.
Comunque quoto in pieno quanto detto da davj2500. Anche io sono all'inizio e, sinceramente, non credo che saprei sfruttare qualcosa di più sofisticato, lato antenne invece sì che c'è da smanettare! Vedrai che non te ne pentirai.


kiokoman

io a meno di 755€ nuovo non l'ho trovato l'ft-857
e l'ft-897 costa in promo una quarantina di euro in piu' percui io personalmente ho scelto l'ft897
se qualcuno sa dove si puo' comprare a meno e che il venditore sia affidabile interesserebbe anche a me

ringhio

Se lo vuoi l857 ..io lo messo sul mercatino.......puoi star tranquillo..con me truffe non ne hai...al massimo unca truffa..e pagarmi 500 birre

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


electro84

ne hai uno in vendita? non l'ho visto sul mercatino...magari ne parliamo in pvt...

electro84

ringhio ti ho inviato una mail..hai la casella messaggi piena...

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

electro84

Ragazzi, innanzitutto ringrazio l'amico Ringhio per la proposta, ma ci ho pensato su questi giorni, guardando i due apparati mi piace molto di più l'ft-897d, si tratta solo di gusto personale, per il resto come anche voi mi avete confermato è esattamente equivalente al ft-857, resto in attesa se qualcuno di voi conosce o può darmi, qualche recapito di un negozio fisico, in zona centro italia Abruzzo, dove poterlo acquistare, lo ringrazio tantissio...


diegooz

Ciao, io ho l'857d e ti dico che va bene, ho già anche fatto l'aprs via iss utilizzando orbitron per correggere il doppler.
Se lo devi usare a casa però l'897 secondo me è meglio, per la forma e forse un pelino più robusto e comodo. io ho preso 857 perchè devo utilizzarlo in auto e quindi mi serviva più piccolo possibile.
Per iniziare secondo me va più che bene l'897, con un apparato fai 4 bande in tutti i modi, iss e satelliti, modi digitali.

ciao
diego
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

IZ8XOV

Citazione di: electro84 il 21 Febbraio 2014, 13:30:53
resto in attesa se qualcuno di voi conosce o può darmi, qualche recapito di un negozio fisico, in zona centro italia Abruzzo, dove poterlo acquistare, lo ringrazio tantissio...

In Abruzzo c'è Hsp.it che dovrebbe essere a Chieti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV