Yaesu FRT-7700

Aperto da I0186RE, 17 Febbraio 2014, 10:03:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I0186RE

Non so se sono nella sezione giusta...qualcuno conosce l'accordatore Yaesu FRT-7700? Cosa ne pensate abbinato ad un rx Yaesu FRG-100 e ad un pezzo di filo di circa 6+3 mt.?


ik1npe

Salve, lo uso con il FRG 7700 e va benone per accordare qualsiasi filo
73 de ik1npe

I0186RE

Deduco che l'accordatore Yaesu FRT-7700 non ha riscosso molto successo, pare sia stato poco venduto.

ik1npe

Salve,era dedicato al FRG 7700 soppiantato dal 8800 che non ha avuto molta fortuna .
73 de ik1npe


I0186RE

Allora ho acquistato lo Yaesu FRT-7700 e abbinato all'RX Yaesu FRG-100 con una antenna canna da pesca di circa 7 mt e discesa con cavo 50 ohm. Il segnale non migliora praticamente mai, voglio dire facendo le prove con accordatore ON-OFF il segnale rimane uguale. Se sintonizzo una qualsiasi stazione con accordatore OFF, una volta che l'accendo e lo accordo il segnale rimane uguale a quando era spento. Premetto che lìaccordatore non ha nessun problema ed è perfettamente funzionante. Qualcuno mi ha detto che quello non è un accordatore, ma un preselettore che abbinato al ricevitore yaesu FRG-100 non conta nulla (era fatto per vecchi rx senza front end) e che devo sostituirlo con un vero accordatore tipo MFJ 902B.

ik1npe

Salve, il frt 7700 è un preselettore e pulisce i segnali non li amplifica .
Se ti trovi con delle spurie di qualche trasmissione più forte lo pulisce non ti aumenta il segnale.
Anche un accordatore non fa miracoli con una canna da pesca con balun.
73 de ik1npe


I0186RE

Non voglio che li amplifichi, credevo però accordasse l'antenna all'rx, cioè facesse vedere all'rx l'impedenza giusta (quello che fa un normale accordatore), ma non mi pare che faccia nemmeno questo.


ik1npe

Citazione di: I0186RE il 14 Marzo 2014, 11:05:15
Non voglio che li amplifichi, credevo però accordasse l'antenna all'rx, cioè facesse vedere all'rx l'impedenza giusta (quello che fa un normale accordatore), ma non mi pare che faccia nemmeno questo.
Salve, infatti non accorda l' antenna "sintonizza " meglio il segnale che ascolti pulendolo dalle spurie di segnali adiacenti.
Prova sui 40 metri di notte a sintonizzare qualche stazione debole potrai vedere l' effetto del preselettore.
Qui trovi lo schema e le istruzioni
http://www.owdjim.gen.nz/chris/radio/frt7700.pdf
73 de ik1npe

I0186RE

Forse abbinato con l'FRG-7700, io con l'FRG-100 non noto nessuna differenza.


I0186RE

Grazie iw3rim, in pratica come lo uso io non serve a nulla. Mi chiedo allora cosa posso mettere tra antenna (canna da pesca di circa 7 mt) e ricevitore (FRG-100) ?? Serve o non serve mettere un accordatore tipo MFJ 902B?? Oppure posso collegare antenna e rx direttamente??