Sdr e antenna tv condominiali

Aperto da Alex4691, 31 Luglio 2021, 17:56:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

listener

Esatto i connettori F si avvitano semplicemente sul cavo dopo aver spellato  circa due centimetri e lasciato scopertoil conduttore centrale che poi va a infilarsi sulla presa. Gli adattatori gli trovi ovunque forse meglio su internet perchè se vai a chiedere in un negozio di materiale elettrico probilmente ti guarderanno come un alieno. :D

La discone riceve tante frequenze ma poco di tutto. Stai facendo i miei stessi passi, antennino, mille prove con dipoli, poi ho preso una verticale bibanda 144/400 MHz e oltre i satelliti non si trova niente di interessante, senti gli aerei di linea ma ci si stufa subito. Ora sono passato alle hf, per riceverle basta un dipolo, due fili, stesi, uno a massa e uno sul centrale, e cominci a ricevere radioamatori da tutto il mondo, trovi i modi digitali ft8, sstv,rtty, aprs, e mille altre cose. Poi dipende dai gusti personali, magari scopri che ti piace più ascoltare i ponti radioamatoriali in uhv e vhf per esempio.


Alex4691

Per quanto riguarda il cavo lo ordino subito su amazon con i relativi adattatori, ho fatto due prove con il cavo che ho e purtroppo non sento assolutamente niente, ho una stecca vhf della baofeng e sulle stesse frequenze con il vhf ricevo, invece con l'sdr niente, zero.....non capisco se è il cavo o se sbaglio qualcosa [emoji31]


kz

#28
Gli F-SMA vanno bene anche se a te basterebbe un F femmina - SMA maschio https://www.amazon.it/dp/B07MMPPB39/

Per l'antenna credo ti servano questi:
https://www.amazon.it/dp/B07TKJVJMT/

Avendo l'antenna una presa so239

Sul cavo innesterai due semplici F maschio adeguati al diametro del cavo.


Alex4691

ok grazie ancora, compro subito cavo e adattatori [emoji106]  [emoji106]

Sull'sdr ho messo dei dissipatori che avevo da un Rasberry pi dato che con l'uso prolungato diventa caldissimo, possono dare fastidio?
Appena monto il tutto vedo come va e vi aggiorno, Grazie ancora! [emoji111]

Alex4691

Allora, tutto montato, antenna sul tetto, fili passati per farla arrivare fino all'sdr, il problema e' che sento poco o nulla, solo radio anche a frequenze elevate ( 430 mhz), senza contare che ho anche un filtro fm....qualche volta sento la polizia municipale e quacuno che parla da un areoporto in inglese [emoji23] , per il resto niente, neanche nella banda CB sento qualcosa.....consigli?Grazie!!! [emoji106]


listener

Ho appena scritto un post chilometrico e mi si è cancellato, non ho voglia di riscrivere tutto. :D
Comunque, dopo la fm dovresti sicuramente ricevere aerei e navale, li ricevo pure io circondato da colline. Di interessante poi ci sono i satelliti che con quell'antenna dovresti ricevere bene, i NOOA, ti serve solo wxtolmg da scaricare. Come software usa sdrconsolle è tra i più completi e semplici e visualizza anche la banda in cui stai, così all'inizio ti viene più facile memorizzare le varie frequenze. Con rtl1090 e virtual radar puoi anche ricevere le telemetrie degli aerei. Con quel tipo di antenna non saprei ma almeno i cb dovresti riceverli, e almeno i 2 m (144 MHz) dove ci sono molti ripetitori, ma anche dopo i 430 MHz qualche ripetitore lo trovi anche se almeno dalle mie parti non ci trovi mai nessuno.


165RGK591

Il radio ascolto richiede pazienza, non si puo pretendere di accendere e scegliere cosa ascoltare, perche lo stesso non è come ricevere le broadcast che in ogni momento del giorno c'è sicuramente qualcosa da ascoltare.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

#33
questi 90 secondi in due metri....
come vedi a volte sembra che non funzioni nulla...invece.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Alex4691

Grazie ancora delle risposte, allora io uso come programma sdsharp, e' buono? Comunque ho scaricato anche Sd console come suggerito da Listener....ho provato ad andare sui 144 mhz e con molta pazienza sono andato si di 1 hz allla volta [emoji33] a parte strani suoni, quasi delle interferenze,tipo modem 56k [emoji23]   non ho trovato nessuno....ora provero' altre frequenze e vi faro' sapere, l'Sdr sembra funzionare l'antenna penso funzioni, non so dove sbaglio.

Alex4691

Citazione di: listener il 21 Ottobre 2021, 16:04:37
Ho appena scritto un post chilometrico e mi si è cancellato, non ho voglia di riscrivere tutto. :D
Comunque, dopo la fm dovresti sicuramente ricevere aerei e navale, li ricevo pure io circondato da colline. Di interessante poi ci sono i satelliti che con quell'antenna dovresti ricevere bene, i NOOA, ti serve solo wxtolmg da scaricare. Come software usa sdrconsolle è tra i più completi e semplici e visualizza anche la banda in cui stai, così all'inizio ti viene più facile memorizzare le varie frequenze. Con rtl1090 e virtual radar puoi anche ricevere le telemetrie degli aerei. Con quel tipo di antenna non saprei ma almeno i cb dovresti riceverli, e almeno i 2 m (144 MHz) dove ci sono molti ripetitori, ma anche dopo i 430 MHz qualche ripetitore lo trovi anche se almeno dalle mie parti non ci trovi mai nessuno.

Ho installato wxtolmg ma nella cartella di installazione ho solo 2 file di testo ARCHIVE, WEATHER e OTHERTL non ci sono eseguibili e' normale?

listener

Citazione di: Alex4691 il 21 Ottobre 2021, 22:01:33
Grazie ancora delle risposte, allora io uso come programma sdsharp, e' buono? Comunque ho scaricato anche Sd console come suggerito da Listener....ho provato ad andare sui 144 mhz e con molta pazienza sono andato si di 1 hz allla volta [emoji33] a parte strani suoni, quasi delle interferenze,tipo modem 56k [emoji23]  non ho trovato nessuno....ora provero' altre frequenze e vi faro' sapere, l'Sdr sembra funzionare l'antenna penso funzioni, non so dove sbaglio.

Aspetta, se hai cambiato un Hz alla volta c'è qualcosa che non va o che non hai capito. Primo, almeno all'inizio imposta la larghezza di banda a 2Mhz, così vedi una porzione molto alta ed è impossibile non trovare niente, poi devi imparare a capire quando nello spettro ci sta qualcosa, prova questo che è sicuramente funzionante per farti un'idea: http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/
In pratica riconosci un segnale dal picco più alto degli altri (non sempred) e poi dalla forma della modulazione, è difficile da spiegare non essendo di persona. Come dice 165RGK591 ci vuole pazienza, se vuoi sentire radioamatori devi stare li in attesa che qualcuno trasmette, visto che sono persone che lo fanno per passatempo, è più facile trovare qualcuno nelle ore libere, pranzo, cena, pomeriggio, sera. Per essere sicuro che l'impianto funzioni dovresti magari cercare qualche ripetitore sulla tua zona, trovi le frequenze in rete, non ti indico le mie perchè saranno sicuramente molto diverse.

Citazione di: Alex4691 il 21 Ottobre 2021, 22:16:14
Ho installato wxtolmg ma nella cartella di installazione ho solo 2 file di testo ARCHIVE, WEATHER e OTHERTL non ci sono eseguibili e' normale?

No, non è normale vediamo se lo trovo, anzi lo allego così siamo sicuri. Mi pare sia quello giusto, provalo in caso vedo di cambiarlo (ho deu versioni e una mi pare non funzionasse). Sdrsharp va benissimo, ma con sdrconsolle hai anche il software integrato per i satelliti.
https://www.sdr-radio.com/Console
Detto in parole poverissime, i NOOA, non sono stazionari ma ruotano attorno alla terra, in base al punto in cui ti trovi, passeranno sopra la tua testa e diventeranno visibili o meglio ascoltabili sono in certi momenti della giornata e per tot tempo. Per sapere il momento serve un programma apposito, che calcola in base alle tue coordinate. Ecco, questo lo fa automaticamente sdrconsolle e ti imposta anche la giusta frequenza automaticamente.

fino

Citazione di: Alex4691 il 21 Ottobre 2021, 22:16:14
Ho installato wxtolmg ma nella cartella di installazione ho solo 2 file di testo ARCHIVE, WEATHER e OTHERTL non ci sono eseguibili e' normale?
Riprova ma prima arresta l'antivirus che ti cancella l'eseguibile.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


Alex4691

Allora, scaricato il pacchetto che mi avete dato e arrestato antivirus e funziona per quanto riguarda sdr con sdsharp per esempio quando ci sono le stazioni radio e ci vado sopra e aumentando lo spettro e mettendolo con la curva del grafico la sento benissimo, cosi come i vigili urbani quando parlano, il problema e' che non sento gli altri eppure vivo a Genova anche sulla banda CB qualcuno dovrebbe esserci o sui 144 mhz, invece niente.
Se sento la radio e la municipale penso che non sia ne sdr rotto ne antenna, quindi non capisco dove risieda il problema. [emoji28]

fino

Citazione di: Alex4691 il 24 Ottobre 2021, 00:53:24
Allora, scaricato il pacchetto che mi avete dato e arrestato antivirus e funziona per quanto riguarda sdr con sdsharp per esempio quando ci sono le stazioni radio e ci vado sopra e aumentando lo spettro e mettendolo con la curva del grafico la sento benissimo, cosi come i vigili urbani quando parlano, il problema e' che non sento gli altri eppure vivo a Genova anche sulla banda CB qualcuno dovrebbe esserci o sui 144 mhz, invece niente.
Se sento la radio e la municipale penso che non sia ne sdr rotto ne antenna, quindi non capisco dove risieda il problema. [emoji28]
Sembra che hai tutto il RF gain basso e senti solo i segnali molto forti
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Alex4691

Dove posso vedere per l'RF gain?

165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

fino

Devi trovare questa finestra, qua uso hdsdr ma questa finestra la trovi anche su sdrsharp.  https://www.dropbox.com/s/9qareeourqyz6pd/hdsdr.mp4?dl=0
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: Alex4691 il 10 Ottobre 2021, 23:46:08
Allora, per prima cosa volevo aggiornarvi, sdr con antenna Discone pensavo di prendere il mondo in confronto all'antennino in dotazione da interno invece.....a parte il rumore bianco non prendo niente,senza contare che è all'ultimo piano su un terrazzo aperto.....comunque non mi scoraggio [emoji4]

Il post è "datato" e spero tu abbia risolto, ma se questo non è il caso; inizierei a chiederti quale SDR tu stia usando, se si tratta di una di quelle "chiavette" economiche basate su RTL, quelle vanno bene per frequenze da 50MHz a salire, mentre per scendere in bande HF vanno impostate in modalità "campionamento diretto" e questo penalizza molto le prestazioni già limitate di quelle chiavette.

Se sei interessato a fare ascolto, investi in un SDR migliore, ad esempio il modello RSP1a di SDRplay

https://www.sdrplay.com/rsp1a/

che, ad un prezzo abbordabile, offre una copertura da 1KHz a 2GHz, un ADC a 14 bit ed un preselettore di front end decente ed un ottimo software (SDRuno) di gestione del tutto

Per quanto riguarda l'antenna, la discone va bene per le VHF/UHF ma se invece sei interessato nella ricezione delle "decametriche" (come si chiamavano una volta), visto che hai una terrazza a tetto, valuta l'idea di mettere in piedi un loop orizzontale, ci vuole veramente poco a costruirlo e potrebbe offrirti delle soddisfazioni

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alex4691

Ciao e grazie della risposta [emoji106]
Allora, la chiavetta e' una RTL originale, quella con il corpo in metallo.
Proprio oggi ho finito di passare il cavo nelle canaline e ho messo tutto bene ma....ho fatto una prova ho trovato due Alan 607 lpd comprati 15 anni fa se non ricordo male, ho messo il canale 1 che corrisponde alla frequenza 433.075, io sono stato a casa con airspy e l'alan 607 acceso e un mio amico e' andato a casa sua con il secondo Alan a circa 2 km di distanza, sul mio lpd lo sentivo abbastaza bene sul pc nulla. Prima di andare via abbiamo fatto una prova e tutte due le radio si sentivano bene sull'sdr ma e' bastato allontanarsi un po' per perdere completamente il segnale....
Ora mi chiedo come sia possibile che senta il mio amico con un portatile munito di una antenna che fa ridere circondato dalle mura di casa e non con l'sdr che ha un antenna sul tetto, non riesco a capire, senza contare che ho preso per provare anche un amplificatore della Nooelec che daro' indietro a questo punto.

AZ6108

#45
Considerando che hai scritto di essere in grado di ricevere alcuni segnali, inclusi quelli trasmessi dal palmare su 433MHz, ma solo con il trasmettitore vicino all'unità SDR o con segnali piuttosto forti, il problema potrebbe essere causato dal guadagno dell'unità SDR impostato al minimo, da un'installazione del software non corretta, da un danneggiamento del connettore di antenna (SMA) dell'unità SDR o dal cablaggio errato del coassiale e/o dell'antenna installata a tetto

Tornando all'installazione del software ed alla connessione della chiavetta SDR, attenzione al fatto che per una corretta installazione in Windows (suppongo sia l'OS che stai usando) è necessario installare PRIMA il software SDR ed i drivers (tramite ZADIG) e SOLO POI connettere la chiavetta, in caso contrario, connettendo la chiavetta prima di aver installato i driver,  Windows andrà ad installare automaticamente un driver "generico" che causerà parecchi problemi; per instruzioni sulla corretta procedura di installazione vedi qui

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-quick-start-guide/

eventualmente, disinstalla il software ed i driver e poi procedi ad una reinstallazione seguendo la procedura di cui sopra, per assicurarti che il driver della chiavetta sia stato correttamente rimosso dal sistema (ed eventualmente per rimuoverlo) puoi usare questo tool

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

accertandoti che il driver della chiavetta SDR non appaia nella lista ed eventualmente disinstallandolo (click destro e poi "uninstall selected device")
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alex4691

Disinstallato programma e driver tramite il programma che mi hai consigliato e reinstallato tramite guida passo passo il problema e' che non posso installare i driver tramite Zadig se non collego prima la chiavetta perche' il programma naturalmente non la vede....che posso fare?

AZ6108

Citazione di: Alex4691 il 19 Novembre 2021, 17:45:56
Disinstallato programma e driver tramite il programma che mi hai consigliato e reinstallato tramite guida passo passo il problema e' che non posso installare i driver tramite Zadig se non collego prima la chiavetta perche' il programma naturalmente non la vede....che posso fare?

Si, scusami, ho fatto confusione con la procedura per SDRplay, inserisci la chiavetta ma NON far installare il driver a windows ed usa Zadig per installare il driver corretto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Se, dopo la reinstallazione dei driver, e dopo l'opportuna impostazione dei parametri, l'unità SDR fosse ancora "sorda" controlla per bene i cablaggi, il coassiale e relativi connettori NON va trattato come fosse "cavo elettrico"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alex4691

Allora reinstallato tutto, ora qualcosa sento (ho provato solo 1 oretta) il problema e' che ora su device viene scritto Generic RTL2832U OEM
  • ora faccio altre prove e vi dico, grazie ancora [emoji106]