News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RANGER RCI-2950

Aperto da leonardo6357, 11 Febbraio 2008, 23:56:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

#50
Mi piace perchè siete persone di spirito,eppure alle vostre domande io ho sempre risposto per cui nn riesco a capire dove sbaglio,comunque su quel benedetto emettitore la tensione esiste e sul collettore che nn è presente,ma questo mi pare di averlo detto,come anche il fatto del corto io l'ho fatto e lo anche detto tra parentesi basta andare qualche pagina indietro per rendervi conto che tutto cio' è vero,io davvero nn capisco,la mia comunque al post precedente voleva essere una simpatica battuta per sdrammatizzare nn per far irritare qualcuno,e nn per essere polemico o per essere giudicato un' incompetente nessuno qui' penso si diverta a sostituire componenti per puro spirito ma sicuramente con un po' di criterio,ti posso garantire che sono anni che mi cimento in questo obbi perchè per me è solo un obbi,ma nn è detto che ti debbano essere per forza capitati tutti i casi possibili o immaginabili,ed è proprio per questo che mi rivolgo a questo foro,cioè per sciogliere quei dubbi che uno come me' puo' avere e nn ho paura o certo vergogna a far vedere che alcune cose nn le so'.


Un saluto cordiale a tutti gli amici del foro.


r5000

73 a tutti secondo me quando si scrive bisognerebbe farlo in modo chiaro, ma siccome per fretta o altro si può scrivere comunque e nascono disguidi sempicemente perchè quanto scritto è male interpretato... a volte SEMBRA scritto in un modo che non è nelle intenzioni di chi ha scritto ma  non è un grosso problema... nella vita reale ci sono i problemi..,io consiglierei di scrivere il meglio possibile così si evitano incomprensioni inutili.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

leonardo6357

Certo R5000 sono daccordo con quello che dici tu',effettivamente magari ho pensato di essermi spiegato,ma magari nn è cosi',ma le mie risposte nn sono polemiche ma di chiarimento senza nessuna arrabbiatura,sono un ragazzo molto tranquillo e disponibile,molto spesso mi piace sdrammatizzare in modo scherzoso ,dal tronde l'apparato rotto è il mio è quindi essere scontroso nn porta da nessuna parte,ti ringrazio molto dell'intervento che mi aiuta a riflettere e nn commettere altri errori nell'esprimermi se ci sono stati per carita' lunge lontano da me offendere qualcuno specialmente se si prodiga per darmi una mano,la mia risposta di prima era giusto per far capire che io nn voglio far perdere tempo a nessuno che magari possa essere impiegato per altro. Ti ringrazio ancora mi fa' molto piacere vedere qualcuno che vigila e da consigli,salutoni cordiali ed un'abbraccio.

jackaroe

Magari usando le virgole, vedete un pò un vecchio esempio da scuola elementare:

  • La maestra dice, il direttore è un asino.
  • La maestra, dice il direttore, è un asino.
Come vedete, una virgola, stravolge totalmente la frase.
73


leonardo6357


Danaxr

Tranquillo leonardo, nessun problema.
Tanto per sapere, hai anche tu lo schema con su scritto "26 30 mega Piero"..??

Torniamo a noi, se in emettitore c'è tensione allora togli un attimo Q51 e fagli un ponticello tra emettitore e collettore.
Così  i problemi a monte di Q51 li risolviamo dopo, ora vediamo di far funzionare i finali.
Rifai le prove di prima, controlla le alimentazioni sui pin dei finali.
L'alimentazione ai finali è portata da quella che sullo schema non chiaro cosa sia.. potrebbe essere un  barretta di rame, mah. Comunque da qui va a L49, e attraverso questa ai finali. Dunque è da controllare la tensione dai finali verso destra (sullo schema) Poi al pilota attraverso L39, potrebbe essre solo una perlida di ferrite e poi attraverso L30, forse L30, sullo schema ho solo una macchetta nera. E' la bobina tra Q48 (pilota) e Q46 (finale in alto).
Di già che sei nei paraggi dovrestì controllare (solo con il tester digitale, ad apparato spento e scollegato dall'alimentatore)  i diodi, ovvero D92, D93  e D94, forse (solito schema orrendo) sono siglati MV1Y. Sono sotto ciascuno dei due finali, uno sotto il pilota e una ltro è un 1N4148 e poco più in basso del pilota.
Controllali da montati, tanto per non perdere tempo per una fesseria...

Le bobine di uscita, L31, L32 e L34 le avevi controllate..? La continuità tra L33 (o L31) e il PL dell'antenna la avevi controllata??

a presto

daniele



leonardo6357

#56
Per peima cosa se mi dai l'indirizzo di posta elettronica ti invio lo schema che ho io ,perchè nn riesco ad inserire l'immagine supera i 4Mb.
Poi comincio a fare quello che mi hai detto,perchè lo schema che ho io è perfetto.
Cosi' nn hai piu' difficolta' nel leggerlo. :up:


Danaxr

perfetto, eccotelo

iw1axr@radioamateur.eu

a presto

daniele


leonardo6357

Allora penso di essere riuscito :up: ad inviartelo via mail speriamo che sia arrivato ,dovremmo adesso capirci meglio.
Buonanotte


hafrico

si accettano scommesse............si aggiusta ..... o non si aggiusta....... io dico di si.....
e punto........5...euro....

Danaxr

no, purtroppo no, lo schema passato così allo scanner è illeggibile...

in genere basta passarlo con modalità al tratto in bianco e nero, non a colori o a scala di grigi, 300 dpi bastano, ma 600 è meglio.
Lo salvi in BMP, poi lo comprimi, oppure come jpg.
però a vedere tra le righe non è uguale al mio... strano

a dopo

daniele


leonardo6357

Allora, scusami, ma lo schema che ti ho inviato ,è scaricato da internet e caricato sul mio pc,poi nn ho fatto altro che prenderlo e mandartelo via mail,a me si vede benissimo,se vuoi te lo invio dinuovo o se trovo il sito ti do' l'indirizzo.

Danaxr

non so, qui è arrivato un gif da 82Kb, praticamente illeggibile, 600 x 497 punti. no si leggono le scritte, anche i componenti si distinguono a mala pena... il mio è bruttino, ma onestamente si vede meglio... prova  a rimandarlo, magari zippandolo... scusa per l'intoppo.
a presto

daniele



leonardo6357

Ascolta vai su :          http://www.cbtricks.com/radios/index.htm       :up:      e trovi tutti gli schemi che vuoi.

Adesso nn puoi nn trovarlo. :up: :birra: fammi sapere.

Danaxr

ora si vede!!

allora, ponticellando su E e C di Q51 sui due emettitori di Q46 e Q47 (i due finali) hai i 12V?


daniele


leonardo6357

Domttina rifaccio la prova e ti faccio sapere,ma l'altra volta che lo fatto nn usciva nulla.Comunque rifaccio la prova sperando di essermi sbagliato.

Danaxr

Nom csusa... non se esce qualcosa, bene inteso, se esce otenza sei a posto...
ma se ci sono i 12V sui due emettitore dei due finali.

a domani

daniele

leonardo6357

Allora,misurando con il voltmetro tra collettore -  ed emettitore +  del tr51 ho 12v,misurando tra collettore -  e base + ho 7v,poi misurando  tra collettore ed emettitore e tra collettore e base del tr 53 ho 7v,tenendo presente che il collettore è il negativo.  :up: Risultato è che in portante sui finali rf nn c'è tensione. :down:

Danaxr

scusami...

elimina Q51, dissaldalo, quindi fai un ponticello con un pezzetto di filo tra le piazzole dello stampato dove c'erano il collettore e l'emettitore.

Misurando tra questo ponticello e massa dovresti misurare 12V, più o meno.

se è così allora misura tra l'emettitore di Q47 e massa, poi tra l'emettitore di Q46 e massa. Anche qui dovresti misurare circa 12V.

Se ci sono i 12V prova  a trasmettere, se non ci sono è inutile...


a dopo

daniele



leonardo6357

Ok lo faccio e poi ti faccio sapere.

CODICE_ROSSO

BeH allora !! come procedono i lavori ?....se vi serve il nostro modesto supporto :-[ :-[ :-[ :-[... magari vivisezionando un 2950....fate un fischio !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

leonardo6357

Accettiamo di tutto,piu' idee prima resuscita il mio apparatuccio. :candela: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Danaxr


Se ci fai sapere cosa hai misurato possiamo procedere...

buona domenica


hafrico

Citazione di: leonardo6357 il 07 Marzo 2008, 11:52:31
Accettiamo di tutto,piu' idee prima resuscita il mio apparatuccio. :candela: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

portalo da  ..... PADRE PIO.....

leonardo6357

Ci sto' pensando seriamente :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: