Chissà perchè ...non ci salutano piu' !

Aperto da Radio Tigre, 22 Settembre 2008, 09:14:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio Tigre

Chiamatela come volete, anche polemica, o come Vi pare, ma quando 20 anni fà mi arrivo' la mia prima swl, mi divertivo ad ascoltare i radioamatori ovunque si trovassero e mi piaceva molto, dico molto sentire in chiusura di QSO " I nostri saluti anche alle eventuali SWL in ascolto ..."
La cosa è andata avanti per anni e pensate un po' anche gli Om stranieri salutavano gli ascoltatori di onde corte.
Adesso, da qualche anno a questa parte, nemmeno sui ponti VHF, ne ho uno sopra la testa, dove i radioamatori sono tutti conosciuti dal sottoscritto, nessuno di questi saluta!

Ma non si usa piu' ?
Oppure c'è qualche altro motivo?

IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


Emergency118

E' un pò il cane che si morde...la coda!
In passato si ricevevano tante qsl dagli swl, adesso sembrano razza estinta....motivo per cui forse anche il radioamatore si dimentica di salutarli....
Io comunque saluto sempre gli "eventuali swl e colleghi in ascolto". :up:

argo

73 a tutti, effettivamente non sono in molti, ma spesso capita ancora di sentire i saluti ad eventuali swl in ascolto...personalmente anche in 27 saluto sempre le orecchie pelose prima di fare qrt  :up:
...Tutto centra con tutto...!

MIKAPPA1

Confesso di  non aver mai saputo di questa usanza. Ho fatto il SWL per alcuni anni e non ho mai sentito i saluti degli OM rivolti ai radio-ascoltatori.  Ora però e ringrazio SirNortec per la segnalazione,  inizierò a farlo a fine QSO.
73
MIKAPPA1-IZ20IF


magnetique

Qui in zona IV3 c'è ancora qualche "vecchiaccio" ( più giovane di me ) che usa fare i saluti ai SWL.  :up: :up:
Mi viene il sospetto che lo facciano sapendo che uno dei tanti in ascolto sono io, solo perchè mi ostino a non voler saperne di fare l'esame. SWL forever o orecchia pelosa che è meglio.  :grin: :grin:
Mandi Maurizio.

1PNP548

è un rito di buon costume e cavalleria che si usa fare, io lo dico sempre, perchè da buon swl mi piace sentirmelo dire!  ;-)


granata

 73 ! in questi giorni mi sto divertendo facendo ascolto in rete (sito scoperto grazie a gli amici di RGK) ,  un giorno trovai un gruppo di amici che parlavano propio di questo, come mai  tanti operatori non salutano piu' gli swl !
-----    M A R I O   -----


Emergency118

Citazione di: magnetique il 22 Settembre 2008, 11:32:31
Qui in zona IV3 c'è ancora qualche "vecchiaccio" ( più giovane di me ) che usa fare i saluti ai SWL.  :up: :up:
Mi viene il sospetto che lo facciano sapendo che uno dei tanti in ascolto sono io, solo perchè mi ostino a non voler saperne di fare l'esame. SWL forever o orecchia pelosa che è meglio.  :grin: :grin:
Mandi Maurizio.
beh, il bello è che ogniuno di noi fà come vuole...se ti piace fare ascolto e sei contento di essere SWL, non vedo perchè spendere soldi e tempo per fare la patente  :up:
A me piaceva parecchio quando gli SWL mi mandavano i rapporti, ma ultimamente, come ho già detto, non ne ricevo più  :(
Eppure la mia attività in radio è abbastanza rilevante....

1PNP548

beh, però non è detto che chi sia radioamatore non faccia più attività di swl, anzi.....
diciamo che è in disuso mandare la qsl, questo si, io ad esempio non lo faccio più, ma non è detto che ricomincio a mandarle magari agli amici di rgk.  :-D


Nembo

Spiacente per Sirnortek, ma tutti in 80m ed in 160m salutano "gli swl o il colleghi in ascolto". La becera abitudine di fare qso peggio che al pmr la trovi in 40 e vhf dove nemmeno si passano i nominativi ed i rapporti: sembrano che stiano al telefono....
Ovviamente non puoi pretendere i saluti nei collegamenti dx, ma comunque almeno nelle ruote da me frequentate si salutano sempre gli "ascoltoni" ed è una bella abitudine molto consolidata alla quale volentieri non mi sottraggo ( neanche in 27 ).
Quindi se vuoi prendere una boccata d' aria fresca passa dall' ascolto dei ponti alle hf.
73 + 51  a tutti

arizona

è vero, è sempre più raro ascoltare i radioamatori salutare i colleghi e gli swl in ascolto.

una volta il radioamatore faceva parecchie ore di ascolto prima di fare il suo primo qso e di solito era accompagnato da un OM esperto.

ora appena arriva il nominativo molto facilmente ottenuto si butta in radio e.....   fa figuracce.

radioamatori si diventa..........

MIKAPPA1

Avrò sempre un grande bel ricordo del mondo degli  SWL ma il tempo a disposizione non è tale da permettermi di fare attività di ascolto puro oltre a quella da radio amatore che trovo affascinante e molto impegnativa.
Al di là dei vari giudizi che ognuno possa avere sulle varie tipologie di operatori CB, SWL, radioamatori, penso che ogni atto di reciproca cortesia fra gli stessi, sia dovuto. Ascoltarci (come ovunque altrove) è alla base ti tutto. Condivido il parere di tutti coloro che lo raccomandano: anche se non è obbligatorio, ascoltiamo prima di tutto. 
MIKAPPA1-IZ20IF

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


r5000

Citazione di: Nembo il 22 Settembre 2008, 14:19:00
Spiacente per Sirnortek, ma tutti in 80m ed in 160m salutano "gli swl o il colleghi in ascolto". La becera abitudine di fare qso peggio che al pmr la trovi in 40 e vhf dove nemmeno si passano i nominativi ed i rapporti: sembrano che stiano al telefono....
Ovviamente non puoi pretendere i saluti nei collegamenti dx, ma comunque almeno nelle ruote da me frequentate si salutano sempre gli "ascoltoni" ed è una bella abitudine molto consolidata alla quale volentieri non mi sottraggo ( neanche in 27 ).
Quindi se vuoi prendere una boccata d' aria fresca passa dall' ascolto dei ponti alle hf.
73 a tutti condivido al 100% quanto detto da Nembo,tantissimi OM  salutano swl o colleghi in ascolto,certamente non tutti ma capita spesso,Sirnortek non ti sarà ancora capitato di sentirci in 80mt,ma diciamo che è (per noi) prassi comune, ma anche in vhf,io e altri prima di me  rivolgiamo un saluto ad eventuali ascoltatori,che poi sono sicuro che ce ne sono molti più in ascolto che in frequenza, vuoi perchè hanno altro da fare,ma anche solo per il piacere di ascoltare,e spesso (parlo per me) ho acceso più radio perchè c'è più di un discorso interessante,non per farmi gli affari altrui ma per apprendere cose nuove o vecchie,visto che sono tutti miei i qso a riguardo di vecchie radio ,valvole ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

01nd020marco

#14
Citazione di: r5000 il 22 Settembre 2008, 19:59:16
Citazione di: Nembo il 22 Settembre 2008, 14:19:00
Spiacente per Sirnortek, ma tutti in 80m ed in 160m salutano "gli swl o il colleghi in ascolto". La becera abitudine di fare qso peggio che al pmr la trovi in 40 e vhf dove nemmeno si passano i nominativi ed i rapporti: sembrano che stiano al telefono....
Ovviamente non puoi pretendere i saluti nei collegamenti dx, ma comunque almeno nelle ruote da me frequentate si salutano sempre gli "ascoltoni" ed è una bella abitudine molto consolidata alla quale volentieri non mi sottraggo ( neanche in 27 ).
Quindi se vuoi prendere una boccata d' aria fresca passa dall' ascolto dei ponti alle hf.
73 a tutti condivido al 100% quanto detto da Nembo,tantissimi OM  salutano swl o colleghi in ascolto,certamente non tutti ma capita spesso,Sirnortek non ti sarà ancora capitato di sentirci in 80mt,ma diciamo che è (per noi) prassi comune, ma anche in vhf,io e altri prima di me  rivolgiamo un saluto ad eventuali ascoltatori,che poi sono sicuro che ce ne sono molti più in ascolto che in frequenza, vuoi perchè hanno altro da fare,ma anche solo per il piacere di ascoltare,e spesso (parlo per me) ho acceso più radio perchè c'è più di un discorso interessante,non per farmi gli affari altrui ma per apprendere cose nuove o vecchie,visto che sono tutti miei i qso a riguardo di vecchie radio ,valvole ecc...
condivido al 100% quanto sopra scritto da Nembo e da r5000,ma voglio anche aggiungere ,per esperienza personale mia che ho sempre fatto almeno dieci volte ma forse anche di piu forse anche 100 volte di piu ascolto che non tx, se poi a volte ilcontenuto del qso mi interessava avevo anche il piacere di unirmi o almeno alla fine di entrare anche solo per comunicare l'ascolto e salutare la ruota .
Poi e intrinseco nello strumento RADIO la caratteristica che ad un trasmettitore si possano abbinare contemporaneamente un non definibile numero di ricevitori e quindi  ascoltatori, e questa caratteristica la devono sapere e sicuramente la sanno e la dovrebbero  tener presente tutti quelli che utilizzano apparecchiature radiotrasmittenti,sia CB che Radioamatoriali.
Aggiunco anche che forse il fatto che le stesse siano state rese molto piu facilmente accessibili alla massa  in generale, non fa che abbassare il livello di educazione e cortesia e garbo che dovrebbe condraddistinguere i rapporti interpersonali di comunicazione sia nell'etere come anche in altre forme di comunicazione digitale (vedi anche i forum o le chat)come anche nella vita sociale quotidiana, come disse un glorioso Principe Napoletano <Signori si nasce>saluti cordiali a tutti quelli che hanno scritto prima di me sul tema e a tutti quelli  leggeranno (sicuramente molti di piu) ....Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

aquilabianca

io continuo a salutare gli swl! Ci stanno anche loro ed in passato grazie ad uno di essi mi sono salvato il QLO... Quindi grazie agli SWL!

01nd020marco

Ciao Aquilabianca bentornato,poi il discorso potrebbe anche allungarsi sui vari tipi di ascoltatori e cioe quelli che lo fanno per passione, e magari quelli che lo fanno per lavoro che sono sempre tanti e non sempre animati da buone intenzioni   :-D ciao e buona giornata vado a fare un po  di spesa a dopo Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

aquilabianca

ancora non sono operatvo nuovamente, pomeriggio altri 500km..... pazienza per ora sta così da lunedì on-air! grazie!

Radio Tigre

Citazione di: 01nd020marco il 23 Settembre 2008, 11:20:26
Ciao Aquilabianca bentornato,poi il discorso potrebbe anche allungarsi sui vari tipi di ascoltatori e cioe quelli che lo fanno per passione, e magari quelli che lo fanno per lavoro che sono sempre tanti e non sempre animati da buone intenzioni   :-D ciao e buona giornata vado a fare un po  di spesa a dopo Marco
Varrebbe a dire?
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


Cinghiale

da me li salutano e come gli swl !! in cb no......ma in uhf e vhf si !!

Cinghiale

Citazione di: SirNortek il 23 Settembre 2008, 18:30:30
Citazione di: 01nd020marco il 23 Settembre 2008, 11:20:26
Ciao Aquilabianca bentornato,poi il discorso potrebbe anche allungarsi sui vari tipi di ascoltatori e cioe quelli che lo fanno per passione, e magari quelli che lo fanno per lavoro che sono sempre tanti e non sempre animati da buone intenzioni   :-D ciao e buona giornata vado a fare un po  di spesa a dopo Marco
Varrebbe a dire?

i giornalisti ad esempio......
altrimenti come fanno a sapere sempre tutto di tutti ?

01nd020marco

Citazione di: SirNortek il 23 Settembre 2008, 18:30:30
Citazione di: 01nd020marco il 23 Settembre 2008, 11:20:26
Ciao Aquilabianca bentornato,poi il discorso potrebbe anche allungarsi sui vari tipi di ascoltatori e cioe quelli che lo fanno per passione, e magari quelli che lo fanno per lavoro che sono sempre tanti e non sempre animati da buone intenzioni   :-D ciao e buona giornata vado a fare un po  di spesa a dopo Marco
Varrebbe a dire?
spiegati SirNortek ,non ti e' chiaro che tipo di spesa sono andato  a fare, o cos'altro ?  :-)
1ND020 Marco
alias
Monterey

Radio Tigre

Citazione di: 01nd020marco il 23 Settembre 2008, 20:59:04
Citazione di: SirNortek il 23 Settembre 2008, 18:30:30
Citazione di: 01nd020marco il 23 Settembre 2008, 11:20:26
Ciao Aquilabianca bentornato,poi il discorso potrebbe anche allungarsi sui vari tipi di ascoltatori e cioe quelli che lo fanno per passione, e magari quelli che lo fanno per lavoro che sono sempre tanti e non sempre animati da buone intenzioni   :-D ciao e buona giornata vado a fare un po  di spesa a dopo Marco
Varrebbe a dire?
spiegati SirNortek ,non ti e' chiaro che tipo di spesa sono andato  a fare, o cos'altro ?  :-)

Cioè quando scrivi:"poi il discorso potrebbe anche allungarsi sui vari tipi di ascoltatori e cioe quelli che lo fanno per passione, e magari quelli che lo fanno per lavoro che sono sempre tanti e non sempre animati da buone intenzioni "

Cosa vuoi dire?
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

01nd020marco

Citazione di: SirNortek il 24 Settembre 2008, 11:03:05
Citazione di: 01nd020marco il 23 Settembre 2008, 20:59:04
Citazione di: SirNortek il 23 Settembre 2008, 18:30:30
Citazione di: 01nd020marco il 23 Settembre 2008, 11:20:26
Ciao Aquilabianca bentornato,poi il discorso potrebbe anche allungarsi sui vari tipi di ascoltatori e cioe quelli che lo fanno per passione, e magari quelli che lo fanno per lavoro che sono sempre tanti e non sempre animati da buone intenzioni   :-D ciao e buona giornata vado a fare un po  di spesa a dopo Marco
Varrebbe a dire?
spiegati SirNortek ,non ti e' chiaro che tipo di spesa sono andato  a fare, o cos'altro ?  :-)

Cioè quando scrivi:"poi il discorso potrebbe anche allungarsi sui vari tipi di ascoltatori e cioe quelli che lo fanno per passione, e magari quelli che lo fanno per lavoro che sono sempre tanti e non sempre animati da buone intenzioni "

Cosa vuoi dire?
Voglio dire esattamente quello che ho detto, e che e' ben risaputo ,e cioe che oltre agli SWL per passione pura cioe disinteressati, ci sono quelli interessati.
Che a sua volta si possono suddividere in onesti e legali e disonesti ed illegali,per fare qualche esempio concreto,della prima categoria possono fare parte  le forze dell'ordine,(mi risulta che ci sono a tutt'ora centrali di ascolto su tutte le frequenze),della seconda categoria tutti quelli che approfittano di intercettazioni per trarne un vantaggio economico sopratutto o  anche per ricattare qualcuno (mi risulta anche questo personalmente).
Essendo anche io non piu giovanissimo e con qualche anno di ascolto alle spalle, anche se da un po risiedo piu che all'estero che in Italia, mi sono ben noti gli usi e i costumi  della frequenza e di situazioni strane legate al radioascolto ne ho viste e sentite parecchio.
Spero di essere stato piu chiaro, anche se ho il dubbio che davvero tu  che sei in attivita dal 1979 avessi bisogno di questi chiarimenti saluti cordiali per te e per quanti ci leggono
Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

MIKAPPA1

SWL che fanno soldi illegalmente con il radioascolto credo che possano esistere solo nella nostra immaginazione. Un discorso e "spiare" usando attrezzature che con non troppa difficoltà anche i privati  possono trovare in giro e un altro è fare il SWL.
73 
MIKAPPA1-IZ20IF