News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Icom 2730e roger beep

Aperto da devaid, 22 Marzo 2023, 22:18:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

devaid

Buonasera, volevo sapere se il roger beep è impostabile da menù (non sono riuscito a trovarlo sul menu/manuale) o se è possibile inserirne uno esterno. 


HAWK

Ciao, ho avuto da quando nacque quella radio, data via estate 2022.
Sostituivo il 2725.
Non ha nessun roger beep, si può programmare con soft ma non ho mai visto un roger beep.

Potresti metterne uno esterno, ma devi cambiare microfono, renderne usabile, perdendo molte funzioni, uno di quelli per la CB che hanno tale possibilità all' interno.
73'.

acquario58

#2
da menù accedi anche alla funzione ECH-ICOM [emoji1]

HAWK

In quella radio ci sono 2 tipi di cicalini, uno che individua l' uso del canale HOME, un altro alla pigiatura del PTT, 
OK
Ma leggendo di roger beep, il quale deve funzionare alla fine sella trasmissione, non li avevo segnalati...
Avrò capito male...la domanda sicuramente. [emoji108]


devaid

Citazione di: HAWK il 23 Marzo 2023, 19:07:51In quella radio ci sono 2 tipi di cicalini, uno che individua l' uso del canale HOME, un altro alla pigiatura del PTT,
OK
Ma leggendo di roger beep, il quale deve funzionare alla fine sella trasmissione, non li avevo segnalati...
Avrò capito male...la domanda sicuramente. [emoji108]
Esatto il beep alla frequenza home serve per "trovarla" senza guardare il display, mentre l'altro è il classico beep alla pressione dei tasti.

Cercavo il solito roger (mi bastava anche uno semplice di quelli standard , non devo emulare la "sinfonia" di quelli delle forze dell'ordine 😁) 

AZ6108

Citazione di: devaid il 23 Marzo 2023, 22:04:57Esatto il beep alla frequenza home serve per "trovarla" senza guardare il display, mentre l'altro è il classico beep alla pressione dei tasti.

Cercavo il solito roger (mi bastava anche uno semplice di quelli standard , non devo emulare la "sinfonia" di quelli delle forze dell'ordine 😁)

la "sinfonia" come la chiami tu, ha uno scopo preciso.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#6
Allora avevo capito bene, per tal motivo non avevo suggerito quelle due possibilità...

No, non ha il classico Roger Beep, il quale significa dare conferma di fine trasmissione al corrispondente.
Con nota o treno di note.

Le sequenze che tu ascolti, nei sistemi dei servizi, sono di valenza diversa, a volte, in encoder, per transitare sui ripetitori, a volte di conferma attigua...

Ed abbiamo fatto un excursus su Rpger Beep e treni di note usati diversamente.

73'.


devaid

Citazione di: AZ6108 il 23 Marzo 2023, 22:15:53la "sinfonia" come la chiami tu, ha uno scopo preciso.
Si lo so  [emoji18], infatti lo ho scritto tra virgolette apposta per non offendere nessuno, ma era per sottolineare che non è che cerco un RB per emularla (come si trova su tanti generatori di note da mettere su CB) , ma mi basta avere anche un semplice beep per la conferma di fine trasmissione
73

AZ6108

Citazione di: devaid il 24 Marzo 2023, 12:29:19ma mi basta avere anche un semplice beep per la conferma di fine trasmissione

in tal caso

https://www.ok2kkw.com/2000/roger.htm

[emoji1]

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK



C'è lo hanno anche loro....quindi avanti !!! [emoji106]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 24 Marzo 2023, 12:45:18


C'è lo hanno anche loro....quindi avanti !!! [emoji106]

beh, ad oggi vengono usati solo per motivi "storici" ma in passato avevano uno scopo ben preciso

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Quindar_tones

[emoji41]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 24 Marzo 2023, 12:41:55in tal caso

https://www.ok2kkw.com/2000/roger.htm

[emoji1]

o, in alternativa

https://www.glodark.com/cb/bleeps.htm

l'ultimo schema può essere configurato per inviare un dah di dah (K in CW) a fine trasmissione
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

senza pasticciare la radio ...basta reperire (costano poco)un mic Midland...Densei...ecc  con il roger Beep e intestarlo con la radio e vai...


AZ6108

Citazione di: acquario58 il 25 Marzo 2023, 19:41:25senza pasticciare la radio ...basta reperire (costano poco)un mic Midland...Densei...ecc  con il roger Beep e intestarlo con la radio e vai...


beh non c'è bisogno di "pasticciare"; uno scatolino tra mic ed apparato e via
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Quindi tirando le somme alla domanda del 3D;

l' IC2730, non possiede un Roger Beep, il quale è applicabile in complementare con un microfono dotato, soluzione immediata e semplice, ovvero con circuitini elettronici esterni o cablati internamente, soluzione per chi è pratico di elettronica assemblata.

Poi abbiamo divagato con selettive, in encoder/decoder wake up pager ed altre amenità di rilevamento da menu, ma non equivalenti al Roger Beep per definizione di uso.

73'.

Geremia

#15
Scusate la domanda banale, ma perche' e' necessario il Roger Beep in VHF/UHF ? Posso accettarlo in CB, ma in gamma radioamatoriale non ne ho mai sentiti, anzi si rischia di essere presi per i fondelli. Nemmeno chi fa attivita' EME lo usa. A meno che lo si voglia usare come pirati fuori dalle frequenze adibite al traffico OM. 
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 25 Marzo 2023, 20:44:13Scusate la domanda banale, ma perche' e' necessario il Roger Beep in VHF/UHF ? Posso accettarlo in CB, ma in gamma radioamatoriale non ne ho mai sentiti, anzi si rischia di essere presi per i fondelli. Nemmeno chi fa attivita' EME lo usa. A meno che lo si voglia usare come pirati fuori dalle frequenze adibite al traffico OM.

Geremia, usare il "beep" sulle bande amatoriali è come girare con una utilitaria con alettoni, led, gomme maggiorate... però, che dirti, se non "de gustibus"
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento