News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

GPS AUTO

Aperto da dattero, 05 Marzo 2023, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Buon giorno  a tutti
Stamattina ho aggiornato il navigatore in auto, LG NAVIGATOR, e nell'attesa del caricamento mi è sorta una domanda:
é possibile rintracciare la posizione della MIA auto tramite il suo GPS?
Non pensate male, non devo pedinare nessuno,HIHI, è la mia macchina personale intestata a ME. 


kz

Citazione di: dattero il 05 Marzo 2023, 12:20:53Buon giorno  a tutti
Stamattina ho aggiornato il navigatore in auto, LG NAVIGATOR, e nell'attesa del caricamento mi è sorta una domanda:
é possibile rintracciare la posizione della MIA auto tramite il suo GPS?

no, ma non è un "no" definitivo.
per il tracciamento in tempo reale è necessario che la posizione venga trasmessa, gli apparati di questo tipo hanno sempre integrati un ricevitore GPS e un trasmettitore di qualche genere (di solito un banale ed economico modulo GSM-GPRS).
se il tuo navigatore non usufruisce di connessione dati, probabile visto che lo hai aggiornato manualmente, nel tuo caso la tracciattura si potrebbe effettuare offline scaricando la memoria del navigatore.

la tua domanda è abbastanza arguta: è noto che tutte le auto di recente immatricolazione incorporano dei sistemi di trasmissione dati, compresa la posizione ricavata da GPS, per il soccorso, per motivi assicurativi, come servizio supplementare di alcuni costruttori, etc.
nel caso dei sistemi delle assicurazioni il GDPR e il contratto garantiscono in modo abbastanza efficace l'utente: i dati non possono essere usati che per motivi assicurativi (perizie, frodi) e, di solito, possono essere utilizzati per altri scopi solo come dati aggregati, ovvero senza la possibilità di riconoscimento del singolo utente (di solito...leggere sempre bene i contratti).
nel caso dei servizi di soccorso, dei servizi supplementari dei costruttori, etc, il GDPR dovrebbe comunque prevalere su qualsiasi clausola, dovrebbe; negli USA è accaduto più di una volta, i casi sono stati riportati dalle cronache, che i sistemi di raccolta dati centrali e dei singoli navigatori siano stati violati e i dati resi accessibili, a pagamento o per beffa.

dattero

Citazione di: kz il 05 Marzo 2023, 13:18:51no, ma non è un "no" definitivo.
per il tracciamento in tempo reale è necessario che la posizione venga trasmessa, gli apparati di questo tipo hanno sempre integrati un ricevitore GPS e un trasmettitore di qualche genere (di solito un banale ed economico modulo GSM-GPRS).
se il tuo navigatore non usufruisce di connessione dati, probabile visto che lo hai aggiornato manualmente, nel tuo caso la tracciattura si potrebbe effettuare offline scaricando la memoria del navigatore.

la tua domanda è abbastanza arguta: è noto che tutte le auto di recente immatricolazione incorporano dei sistemi di trasmissione dati, compresa la posizione ricavata da GPS, per il soccorso, per motivi assicurativi, come servizio supplementare di alcuni costruttori, etc.
nel caso dei sistemi delle assicurazioni il GDPR e il contratto garantiscono in modo abbastanza efficace l'utente: i dati non possono essere usati che per motivi assicurativi (perizie, frodi) e, di solito, possono essere utilizzati per altri scopi solo come dati aggregati, ovvero senza la possibilità di riconoscimento del singolo utente (di solito...leggere sempre bene i contratti).
nel caso dei servizi di soccorso, dei servizi supplementari dei costruttori, etc, il GDPR dovrebbe comunque prevalere su qualsiasi clausola, dovrebbe; negli USA è accaduto più di una volta, i casi sono stati riportati dalle cronache, che i sistemi di raccolta dati centrali e dei singoli navigatori siano stati violati e i dati resi accessibili, a pagamento o per beffa.
Grazie KZ, per chiarire il navigatore è quello di serie della macchina, si ha la possibilità di connettersi alla rete tramite il telefono con WIFI/HOTSPOT, ma non l'ho mai connesso, le mappe sono  aggiornate a dicembre 2022.
E' solo una mia curiosità, non una necessità

kz

se non hai una connessione dati sull'auto e se vuoi aver la sicurezza sarebbe comunque necessaria un'analisi accurata per capire che non ci siano backdoor disponibili al primo che passa (è capitato negli USA con uno specifico modello della FORD, mi pare di ricordare).
a me piacerebbe che questi servizi avessero sempre un grosso tasto rosso che ne permetta lo spegnimento.


HAWK

#4
Ciao IZ2OGG.
Il Sig. KZ ti ha indicato una via corretta.
Il navigatore, memorizza i tragitti sul suo tra virgolette stradario...anche se non imposti nessun tragitto programmato da quì a lì.

La capacità prima di sovrascriversi non la saprei sul tuo, LG, diciamo che per degli anni ho fatto da beta tester alla MIO, GARMIN, mi mandavano i prodotti per provarli, come anche la Lorenz con i Casio TECH...

Sui siti apositi ho fatto recensioni e valutazioni...

Quì in merito alla tua domanda sì.
Ci vuole un software che va a leggere i tragitti che fai, proprio OFF LINE.

Come pensi che le FF.OO. risalgono ai percorsi che fanno gli indagati, sia pure non usandolo de facto ?

Rifletti e ci arrivi...

Noi abbiamo i GPS sui mezzi di lavoro, si possono bloccare i veicoli, monitorando anche la velocità e manovre, come anti attacco e collisione...in automatico, per alleggerire i DB, passano sotto un arco elettronico ed esso, come un metal detector aeroportuale, preleva ed alleggerisce il carico nel DB in automatico; la azienda per ora che fa manutenzione in appalto è la DYFLOWING Informatica.
La trovi in rete.

Grazie, buona giornata.


dattero

Citazione di: kz il 05 Marzo 2023, 13:41:06se non hai una connessione dati sull'auto e se vuoi aver la sicurezza sarebbe comunque necessaria un'analisi accurata per capire che non ci siano backdoor disponibili al primo che passa (è capitato negli USA con uno specifico modello della FORD, mi pare di ricordare).
a me piacerebbe che questi servizi avessero sempre un grosso tasto rosso che ne permetta lo spegnimento.
andiamo sul difficile, HI
grazie ancora , approffondirò la tematica con calma, come divevo è solo una curiosità che mi è venuta stamattina mentre aspettavo 


dattero

Citazione di: HAWK il 05 Marzo 2023, 14:11:28Ciao IZ2OGG.
Il Sig. KZ ti ha indicato una via corretta.
Il navigatore, memorizza i tragitti sul suo tra virgolette stradario...anche se non imposti nessun tragitto programmato da quì a lì.

La capacità prima di sovrascriversi non la saprei sul tuo, LG, diciamo che per degli anni ho fatto da beta tester alla MIO, GARMIN, mi mandavano i prodotti per provarli, come anche la Lorenz con i Casio TECH...

Sui siti apositi ho fatto recensioni e valutazioni...

Quì in merito alla tua domanda sì.
Ci vuole un software che va a leggere i tragitti che fai, proprio OFF LINE.

Come pensi che le FF.OO. risalgono ai percorsi che fanno gli indagati, sia pure non usandolo de facto ?

Rifletti e ci arrivi...

Noi abbiamo i GPS sui mezzi di lavoro, si possono bloccare i veicoli, monitorando anche la velocità e manovre, come anti attacco e collisione...in automatico, per alleggerire i DB, passano sotto un arco elettronico ed esso, come un metal detector aeroportuale, preleva ed alleggerisce il carico nel DB in automatico; la azienda per ora che fa manutenzione in appalto è la DYFLOWING Informatica.
La trovi in rete.

Grazie, buona giornata.
Grazie anche a te Carmelo, però quello che non mi garba è che loro possono , al bisogno, "leggere" i mie dati, io che sono il proprietario non posso


kz

per la tracciatura online di solito le FF.OO. usano i loro sistemi: cercare di ottenere quelli delle compagnie private sarebbe più lungo e rischioso che ottenere l'autorizzazione del magistrato titolare di indagini per installare un apparato di tracciatura.

per l'offline è analogo: è sempre il magistrato che chiede l'accesso ai dati registrati sull'apparato, motivandolo.
questo garantisce il cittadino.

bisognerebbe informarsi sullo specifico navigatore: in teoria non dovrebbero essere dati esposti in alcun modo e, se residenti in qualche memoria, dovrebbero essere protetti, in teoria...magari basta che l'officina autorizzata abbia la chiave, legittima, di manutenzione, per entrare nella memoria e leggerne i dati; la mia è un'ipotesi.

domanda: quante volte avete preso un'auto a noleggio e avete trovato le stazioni fm, i dati di navigazione e, mi è capitato in passato almeno una volta, la rubrica telefonica dell'utente precedente?
ecco, adesso con le auto online parte di quella roba potrebbe anche finire nei DB del costruttore, nella migliore delle ipotesi come dato aggregato ad uso ricerche di mercato.
(microsoft, google e apple già lo fanno con i loro device, perché gli altri dovrebbero comportarsi in modo diverso?)

dattero

Citazione di: kz il 05 Marzo 2023, 15:39:19per la tracciatura online di solito le FF.OO. usano i loro sistemi: cercare di ottenere quelli delle compagnie private sarebbe più lungo e rischioso che ottenere l'autorizzazione del magistrato titolare di indagini per installare un apparato di tracciatura.

per l'offline è analogo: è sempre il magistrato che chiede l'accesso ai dati registrati sull'apparato, motivandolo.
questo garantisce il cittadino.

bisognerebbe informarsi sullo specifico navigatore: in teoria non dovrebbero essere dati esposti in alcun modo e, se residenti in qualche memoria, dovrebbero essere protetti, in teoria...magari basta che l'officina autorizzata abbia la chiave, legittima, di manutenzione, per entrare nella memoria e leggerne i dati; la mia è un'ipotesi.

domanda: quante volte avete preso un'auto a noleggio e avete trovato le stazioni fm, i dati di navigazione e, mi è capitato in passato almeno una volta, la rubrica telefonica dell'utente precedente?
ecco, adesso con le auto online parte di quella roba potrebbe anche finire nei DB del costruttore, nella migliore delle ipotesi come dato aggregato ad uso ricerche di mercato.
(microsoft, google e apple già lo fanno con i loro device, perché gli altri dovrebbero comportarsi in modo diverso?)
però, KZ, segui il mio ragionamento:
la macchina è di mia proprietà , fuori garanzia completamente tant'è che per trovare l'aggiornamento ho fatto ricerche su ricerche che alla fino sono finito in un sito coreano (credo) ed ho trovato le mappe, poi con un "copia incolla" le ho messe dentro alla SD(una copia dell'originale) , che se dovessi rifare tutta la ricerca e operazione non mi ricordo più cosa ho fatto.
Quindi detto questo perchè dovrebbe essere così complicato accedere ai miei dati??


HAWK

#9
Un aggiornamento mappe, non implica una estrazione di dati percorsi, solo una localizzazione di coordinate GPS sulle locazioni e strade ed altro.
Quale tu aggiungi, nel caso sovrascrivi, dipende come fa l' upgrade.

Una estrazione dal DB del veicolo, in toto, è altra cosa, non è difficile ne complicato, MA, ci vuole un software di accesso proprietario, o della fabbrica o di autorizzati a norma di legge.

Se riesco, caro amico, ti posto un listato di esempio su cosa inserisci quando aggiorni...un file scomposto ed in chiaro.
Così vedi cosa vai ad inserire.
Una volta ero molto attivo in POiGPS il sito...dove la tematica è quella...ma con riserve, essendo al pubblico.

Il mio nick è tra quelli che lì scorrono...

PoiGPS - Punti di Interesse per Navigatori Satellitari




dattero

Citazione di: HAWK il 05 Marzo 2023, 16:10:06Un aggiornamento mappe, non implica una estrazione di dati percorsi, solo una localizzazione di coordinate GPS sulle locazioni e strade ed altro.
Quale tu aggiungi, nel caso sovrascrivi, dipende come fa l' upgrade.

Una estrazione dal DB del veicolo, in toto, è altra cosa, non è difficile ne complicato, MA, ci vuole un software di accesso proprietario, o della fabbrica o di autorizzati a norma di legge.

Se riesco, caro amico, ti posto un listato di esempio su cosa inserisci quando aggiorni...un file scomposto ed in chiaro.
Così vedi cosa vai ad inserire.
Una volta ero molto attivo in POiGPS il sito...dove la tematica è quella...ma con riserve, essendo al pubblico.

Il mio nick è tra quelli che lì scorrono...

PoiGPS - Punti di Interesse per Navigatori Satellitari
si Carmelo, capisco perfettamente, ma non concepisco che "IO" non possa avere accesso ai "MIEI" dati

HAWK

Ecco, un esempio di dati che immetti, locazione gps e aggettivo...
Ho capito cosa vuoi dire, TU, sei il proprietario, di fatti, di fatto, non accedi ai tuoi dati per verificare cosa c'è o eliminarli.
Non ho risposta adesso, tuttavia, mi faccio proponimento di chiedere in settimana al Ns settore IT, loro sanno le normative apposite ed i motivi.

Potrei azzardare a dire  che tu essendo privato, possa inficiare per usi non consentiti dalla legge i dati, per future vendite o ricerche su mandato di un Magistrato, o per bypassare la casa madre su eventi al veicolo facendoli passare come difetti di fabbrica.



dattero

Citazione di: HAWK il 05 Marzo 2023, 16:25:40Potrei azzardare a dire  che tu essendo privato, possa inficiare per usi non consentiti dalla legge i dati, per future vendite o ricerche su mandato di un Magistrato, o per bypassare la casa madre su eventi al veicolo facendoli passare come difetti di fabbrica.
ci può stare come motivazione , ma nel mio caso ipotetico sarebbe solo una lettura dei dati, anche se in verità la mia richiesta iniziale era versa solo nella ricerca della posizione dell' auto.
Il gps invia un segnale ai satelliti, loro ristrasmettono i segnale e dalla latenza tx-rx viene calcolata la posizione del veicolo, grosso modo il funzionamento è questo. 
 comunque era solo una mia curiostà


kz

Citazione di: dattero il 05 Marzo 2023, 15:58:07Quindi detto questo perchè dovrebbe essere così complicato accedere ai miei dati??

perché quei dati potrebbero non essere i tuoi, controlla il contratto, o potrebbero essere non accessibili.
al limite ci dovrebbe essere un modo più o meno sicuro per cancellarli.

ps: il gps non invia nulla, assolutamente nulla, riceve dei dati da almeno 4 satelliti, ma in alcuni casi ne bastano 3, e fa tanti, tanti, calcoli.

dattero

#14
Citazione di: kz il 05 Marzo 2023, 16:56:59perché quei dati potrebbero non essere i tuoi, controlla il contratto, o potrebbero essere non accessibili.
al limite ci dovrebbe essere un modo più o meno sicuro per cancellarli.

ps: il gps non invia nulla, assolutamente nulla, riceve dei dati da almeno 4 satelliti, ma in alcuni casi ne bastano 3, e fa tanti, tanti, calcoli.
non mi ricordo di aver firmato qualcosa riguardo al navigatore.
Come non invia nulla??
Il funzionamento del localizzatore GPS per auto sfrutta i segnali radio, onde inviate dal dispositivo installato all'interno del veicolo verso lo spazio. Dopodiché sono intercettati da almeno 4 satelliti e rimbalzati verso la Terra, quindi il ricevitore effettua la triangolazione del segnale e consente di ottenere l'esatta ubicazione dell'apparecchio.

kz

#15
Citazione di: dattero il 05 Marzo 2023, 17:17:00non mi ricordo di aver firmato qualcosa riguardo al navigatore.

magari non hai firmato esplicitamente ma hai accettato un contratto premendo "ok" per la prima volta sull'interfaccia del navigatore, sinceramente proprio non saprei, cerca di recuperare la documentazione.

CitazioneCome non invia nulla??
Il funzionamento del localizzatore GPS per auto [...]

ma da dove hai preso queste fesserie?
hai presente che antenna ci vorrebbe per una localizzazione attiva?
e come la punterebbe il povero GPS dell'auto?

il GPS è un sistema passivo: si basa sulla ricezione dei segnali radio dei satelliti

comunque, se hai preso le tue mappe aggiornate da un sito, non si sa quale, magari scritto in una lingua che non conosci, penso che il possesso dei tuoi dati di navigazione sia l'ultimo dei problemi.
(è il motivo per cui N anni fa passai dalle mappe "recuperate" alle mappe acquistate presso nokia o presso tomtom: se devo andare a sbattere contro un muro o precipitare da un monte almeno gli eredi sapranno a chi dare la colpa)

Geremia

#16
.
S = k * log W

dattero

ho semplicemente scritto sul motore di ricerca "come funziona il GPS per auto", ogni sito che apro viene descritta la stessa cosa.
Per il nav la prima volta che ho accesso la macchina ho inserito la sd, ho acceso la radio e l'unica schermata che è venuta fuori è la stessa che viene ad ogni accensione : quella che mi avverte di non "giocare" mentre sto guidando, clicco ok e via


dattero

visto che siamo dietro a parlarne mi sto incuriosendo molto .
Ok il nav non trasmette niente, riceve solamente, allora la mia domanda iniziale è un NO secco senza se e senza ma, giusto??
Non trasmettendo niente e non avendo nessuna connessione non si può sapere dove sia in questo momento il dispositivo.


kz

Citazione di: dattero il 05 Marzo 2023, 17:48:09Non trasmettendo niente e non avendo nessuna connessione non si può sapere dove sia in questo momento il dispositivo.

proprio così

Citazione di: Geremia il 05 Marzo 2023, 17:39:12No, il dispositivo GPS non invia nulla ma riceve solamente. All'accensione, da freddo, suppone che la sua posizione precedente sia cambiata ed allora riduce la sensibilita' del suo ricevitore e attende la ricezione del segnale trasmesso da almeno 4 satelliti in orbita geostazionaria a adibiti al suo servizio GPS. Questa operazione richiede un tempo maggiore che non la riaccensione da caldo (entro poche decime di minuti).

per evitare la latenza da "prima accensione" esistevano dei file di testo di effemeridi GPS, da aggiornare almeno una volta al mese, che aiutavano il ricevitore nel calcolo della posizione.
credo che file analoghi esistano tuttora per alcuni apparati radioamatoriali con GPS integrato.

dattero

grazie a tutti per le risposte, è un argomento che non ho mai affrontato .

r5000

73 a tutti, se il navigatore è integrato in macchina non puoi sapere cosa e quanto dei dati personali (percorso, velocità ecc...) vengono archiviati nelle varie centraline e utilizzati dal produttore dell'auto, poi che vengano trasmetti in tempo reale quando l'auto è connessa  tramite sim o hotspot di un telefono o che restano nelle centraline fino a quando ci fanno manutenzione è anche questo un'incognita, di sicuro la possibilità di salvare e recuperare dati c'è poi che tra questi ci sono anche i percorsi ecc... se non lo specificano nel contratto d'utilizzo non lo sò... io con l'auto nuova che ha tutto connesso quando ho letto il contratto durante l'installazione si parlava di consensi sulla privacy e se non li spunti non vai avanti, ne più ne meno dei smartv e telefonini... poi a schermo ho la possibilità di navigare comunicando la mia posizione a tutti (e sul navigatore compaiono le pubblicità dei negozi vicini...) o navigare in forma fitrata o anonima senza le info del traffico ecc... presumo che stacca del tutto la connessione e si viaggia con le mappe salvate nel navigatore, ovviamente il tutto è segnalato con icone e messaggi vari ma a dirla tutta durante la guida non è che stai  a leggere le paroline sullo schermo, anzi,  quando sono riuscito a togliere l'indicazione vocale a tutte le curve e svincoli che mi abbassavano il volume della radio ho fatto caso ai messaggi perchè prima con i messaggi vocali propio non ci guardavo, ora è impostato per avvisare solo ai semafori e incroci pericolosi e mi và bene così, che poi venga tracciato il mio percorso, velocità ecc... pazienza, se non è la macchina a farlo lo fà sicuramente il telefonino con le celle e quindi non cambia nulla però ho notato che se condivido la mia posizione a tutti la pubblicità è molto precisa quindi è in tempo reale...
ps: c'è il bottone per chiedere aiuto a un call center e in caso di incidenti la richiesta di soccorso è automatica, è una buona cosa ma come in tutte le cose c'è il rovescio della medaglia, per questi servizi serve la localizzazione del veicolo, poi che viene usata anche per indicare la posizione dei negozi (che sicuramente pagano per fare pubblicità mirata) e i loro spot pubblicitari mi compaiono sullo schermo è un dato di fatto, con l'auto vecchia l'unico modo di rintracciarla era tramite la targa e telecamere, con questa sono convinto che se vogliono sapere dove è la macchina (lo vedo anch'io dall'app...) basta che inseriscono la targa e sanno esattamente dove è...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

R5000, il mio RADIO/NAV è semplice, si ha la possibilità di connessione tramite  WIFI , ma è disabilitata, quindi tutto quello che fa lo fa con le mappe scaricate nella SD.
La macchina è una RIO del 2017 con ormai quasi 200mila Km, i 7 anni di garanzia sono decaduti al superamento dei 120mila Km (scritto molto in piccolo per non essere notato subito) . Al primo tagliando  chiesi l'aggiormento, gratuiti per la durata della garanzia, e mi dissero che non ce n'erano, e cosi anche al secondo , dopo i 120mila km (terzo tagliando) guardacaso  c'era l'aggiornamento e gli detto ciaone .

Geremia

#23
.
S = k * log W

AZ6108

#24
Citazione di: dattero il 05 Marzo 2023, 17:48:09visto che siamo dietro a parlarne mi sto incuriosendo molto .
Ok il nav non trasmette niente, riceve solamente, allora la mia domanda iniziale è un NO secco senza se e senza ma, giusto??
Non trasmettendo niente e non avendo nessuna connessione non si può sapere dove sia in questo momento il dispositivo.

dipende, se il GPS integrato nel veicolo incorpora una SIM M2M, allora le info del GPS verranno inviate "all'esterno"; da notare che di solito tali funzionalità sono "nascoste" nelle clausole "in piccolo" del contratto di acquisto e mascherate dietro riferimenti a "furto del veicolo" e simili

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento