Accensione tv con il lineare

Aperto da IU5RDC, 23 Febbraio 2023, 18:50:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5RDC

Salve, ho un problema, Quando accendo il lineare nei 40 metri mi si accende una delle tre televisioni che ho premetto che e' una Samsung. Come posso risolvere? Grazie per le risposte.


AZ6108

Citazione di: IU5RDC il 23 Febbraio 2023, 18:50:36
Salve, ho un problema, Quando accendo il lineare nei 40 metri mi si accende una delle tre televisioni che ho premetto che e' una Samsung. Come posso risolvere? Grazie per le risposte.


inizia a misurare, senza lineare inserito, le eventuali correnti RF sull'esterno del coassiale che va in antenna

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

poi si potrà ragionare sui perché e sui come
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU5RDC

Grazie, faro' questo circuito. Grazie

AZ6108

Citazione di: IU5RDC il 23 Febbraio 2023, 18:59:46
Grazie, faro' questo circuito. Grazie

di nulla, considera anche il fatto che i lineari di RM, per quanto economici rispetto ad altri, non sono esattamente ottimi dal punto di vista della pulizia spettrale
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IU5RDC

Come lineare sto usando un Acom 1200

AZ6108

Citazione di: IU5RDC il 23 Febbraio 2023, 19:13:19
Come lineare sto usando un Acom 1200

Ah ok, ho fatto riferimento alla foto su QRZ; comunque, inizia a misurare, poi avendo un minimo di info si potrà iniziare a ragionare
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

io avevo un monitor della Samsung che si accendeva e spegneva ad ogni PTT  con soli 50 W, cambiato ed il problema risolto.

Però segui il consiglio di AZ, magari scopri che davvero hai delle "correnti vaganti"


AZ6108

Citazione di: dattero il 23 Febbraio 2023, 19:24:10
io avevo un monitor della Samsung che si accendeva e spegneva ad ogni PTT  con soli 50 W, cambiato ed il problema risolto.

Però segui il consiglio di AZ, magari scopri che davvero hai delle "correnti vaganti"

controllare non fa mai male, e lo strumento si mette insieme a basso costo, se poi non sono le CMC (ne dubito) si potrà verificare la terra di stazione ed altro, ma senza misurare non si va da nessuna parte, e comunque, un passo alla volta
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ciao a tutti.
Su un sito di tecnici TV, in merito ai Samsung, un riparatore anni addietro, indicava in questi casi, aprire il TV, anare in basso a sx o dx, c'è la scatola di alimentazione, avvolgerla in stagnola, ferriti sul cavo 220.

Qualche risposta positiva l'aveva avuta.


AZ6108

Citazione di: HAWK il 23 Febbraio 2023, 19:53:32
Ciao a tutti.
Su un sito di tecnici TV, in merito ai Samsung, un riparatore anni addietro, indicava in questi casi, aprire il TV, anare in basso a sx o dx, c'è la scatola di alimentazione, avvolgerla in stagnola, ferriti sul cavo 220.

Qualche risposta positiva l'aveva avuta.

si ok, ci sta che possa essere un difetto della TV, ma siccome si manifesta solo in TX sui 40m, credo che prima di mettere le mani sugli effetti, sia meglio indagare sulle cause, non credi ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

[emoji106]
La mia lettura dei chiedenti era in merito proprio ai 40 e 80 e 160, tutte bande basse.
Ovvio che una valutazione appropriata è meglio. [emoji108]

acquario58

Visto che su 3 TV montati il problema lo riscontri solo su 1...prima di mettere mano sul TV ...prova a cambiare l'ubicazione del TV  con uno dei 2  funzionanti ok...se il problema si ripete anche in altro luogo è il TV .. altrimenti potrebbe essere l'impianto di antenna della camera dove posizionato....

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 24 Febbraio 2023, 10:28:55
Visto che su 3 TV montati il problema lo riscontri solo su 1...prima di mettere mano sul TV ...prova a cambiare l'ubicazione del TV  con uno dei 2  funzionanti ok...se il problema si ripete anche in altro luogo è il TV .. altrimenti potrebbe essere l'impianto di antenna della camera dove posizionato....

ok, ma di nuovo, meglio cercare e risolvere le cause che agire sugli effetti... secondo me.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 24 Febbraio 2023, 10:50:06
ok, ma di nuovo, meglio cercare e risolvere le cause che agire sugli effetti... secondo me.

73 a tutti, la causa è la forte rf che finisce sui circuiti del TV e si accende, io penso sia molto più probabile che è l'energia irradiata dall'antenna (magari bassa e poco distante dal TV)  che la poca energia che ti ritrovi sul cavo di discesa a meno che questo è nella stessa canalina del cavo TV , il provare con l'amperometro rf esclude le correnti di modo comune come causa se sono minime, se invece hai tanto da fare accendere un TV mi chiedo cosa irradia l'antenna, che tipo e a che distanza è montata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 24 Febbraio 2023, 13:53:58
73 a tutti, la causa è la forte rf che finisce sui circuiti del TV e si accende, io penso sia molto più probabile che è l'energia irradiata dall'antenna (magari bassa e poco distante dal TV)  che la poca energia che ti ritrovi sul cavo di discesa a meno che questo è nella stessa canalina del cavo TV , il provare con l'amperometro rf esclude le correnti di modo comune come causa se sono minime, se invece hai tanto da fare accendere un TV mi chiedo cosa irradia l'antenna, che tipo e a che distanza è montata...

ok, ma se quella è la causa... la RF non è un "fluido magico", qualcosa la deve irradiare, e senza fare un minimo di verifiche si va a casaccio, sinceramente io inizierei a misurare con l'amperometro RF, sia senza lineare che CON lineare, poi si potrà procedere, considera che in presenza di CMC e/o in assenza di un corretto impianto di terra di stazione (anzi di terrE, elettrica e ad RF) ne succedono di tutti i colori, e la RF potrebbe essere captata e condotta anche dai conduttori dell'impianto elettrico, ma invece di fare ipotesi, ritengo sia meglio misurare ed avere delle certezze
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: IU5RDC il 23 Febbraio 2023, 18:50:36
Salve, ho un problema, Quando accendo il lineare nei 40 metri mi si accende una delle tre televisioni che ho premetto che e' una Samsung. Come posso risolvere? Grazie per le risposte.
È storia vecchia, purtroppo quasi irrisolvibile essendo conseguenza della troppa sensibilità della tv. Qualcuno dice di aver risolto schermando con della stagnola  la zona alimentazione. Io ipotizzo sia invece il gruppo dei comandi touch troppo sensibile.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 24 Febbraio 2023, 14:07:45
È storia vecchia, purtroppo quasi irrisolvibile essendo conseguenza della troppa sensibilità della tv. Qualcuno dice di aver risolto schermando con della stagnola  la zona alimentazione. Io ipotizzo sia invece il gruppo dei comandi touch troppo sensibile.

perdonami, non è per voler fare della tetrapiloctomia, ma dici che "la TV è troppo sensibile" e ritengo tu ti riferisca a campi elettromagnetici, ora, questi da cosa vengono irradiati ? Il coassiale, di norma, non irradia, i cavi di alimentazione, in presenza di una corretta terra e di apparati con buon filtraggio, di norma non irradiano... ma appunto, DI NORMA, ripeto, senza misurare ed avere dei dati di fatto oggettivi, ritengo inutile fare ipotesi a casaccio o, peggio, cercare di curare i sintomi invece delle cause

ciao, Andrea.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 24 Febbraio 2023, 14:18:09
perdonami, non è per voler fare della tetrapiloctomia, ma dici che "la TV è troppo sensibile" e ritengo tu ti riferisca a campi elettromagnetici, ora, questi da cosa vengono irradiati ? Il coassiale, di norma, non irradia, i cavi di alimentazione, in presenza di una corretta terra e di apparati con buon filtraggio, di norma non irradiano... ma appunto, DI NORMA, ripeto, senza misurare ed avere dei dati di fatto oggettivi, ritengo inutile fare ipotesi a casaccio o, peggio, cercare di curare i sintomi invece delle cause

ciao, Andrea.
Condivido.
Troppo spesso si legge di cure (metti toroidi sui cavi etc), senza aver individuato la causa.

Nel frattempo: di che potenze parliamo?
Antenna? Posizione?

E, appena possibile, misurare le CMC

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 25 Febbraio 2023, 00:03:00
Condivido.
Troppo spesso si legge di cure (metti toroidi sui cavi etc), senza aver individuato la causa.

Nel frattempo: di che potenze parliamo?
Antenna? Posizione?

E, appena possibile, misurare le CMC

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

ha scritto che il problema si verifica solo in 40 metri e che usa un Acom 1200, resta da sapere che antenna usi e dove sia posizionata, ma a prescindere. inizierei dalla misurazione CMC e dal controllo che non ci siano terre fasulle o in loop
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


acquario58

ma ha scritto che ha 3 TV e il problema si manifesta solo su 1, presumo che ha solo un antenna x tutti ... avevo consigliato di provare a sostituire invertendo il tv incriminato con uno di quelli ok in suo possesso.... [emoji4] ma forse si fa prima ad armeggiare internamente e poi andare ad eliminazione...

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 25 Febbraio 2023, 10:46:01
ma ha scritto che ha 3 TV e il problema si manifesta solo su 1, presumo che ha solo un antenna x tutti ... avevo consigliato di provare a sostituire invertendo il tv incriminato con uno di quelli ok in suo possesso.... [emoji4] ma forse si fa prima ad armeggiare internamente e poi andare ad eliminazione...

solo su una, solo sui 40 metri e solo quando usa il lineare...
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 25 Febbraio 2023, 12:14:31
solo su una, solo sui 40 metri e solo quando usa il lineare...


Misura le cmc anche sui cavi che arrivano su tutti e tre i tv.

Con che potenza vedi i primi problemi?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Ciao , hai più investigato?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089