News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

multimetro sballato help!

Aperto da _Gianky_, 21 Febbraio 2023, 01:06:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

forse lo usato male mi viene il dubbio quando ho misurato amper  e poi misurato tensione senza spostare  gli ingressi,ora è sballato nelle lettura delle tensioni segna in lettura valori  sopra al reale di circa 10 volt comparato con altro multimetro buono.  Ecco siccome che non ne capisco molto in merito cosa potrei fare come indagine per una probabile riparazione fai da te....grazie
Gianky_iz4akz_


bergio70


aquiladellanotte

A me era saltato il fusibile interno in un caso simile

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Rommel

Citazione di: _Gianky_ il 21 Febbraio 2023, 01:06:50
forse lo usato male mi viene il dubbio quando ho misurato amper  e poi misurato tensione senza spostare  gli ingressi,ora è sballato nelle lettura delle tensioni segna in lettura valori  sopra al reale di circa 10 volt comparato con altro multimetro buono.  Ecco siccome che non ne capisco molto in merito cosa potrei fare come indagine per una probabile riparazione fai da te....grazie

Salve a tutti.

Se si tratta di una delle moderne "cineserie" sarà difficile ripararlo.

Aprilo e vedi se ci sono resistenze bruciate.
Qualsiasi multimetro dovrebbe avere delle resistenze di shunt per trasformare la corrente in una tensione misurabile.
Se hai misurato la tensione sulla portata in corrente di sicuro è saltato un fusibile o una resistenza. Poi dopo l'eventuale sostituzione con un'altra con valore sufficientemente preciso da meritare di stare all'interno di un multimetro è tutta un altro paio di maniche.
Forse uno schema a portata di mano potrebbe aiutare, ma se fosse saltato qualche componente SMD o circuito integrato, la sua più probabile destinazione sarebbe l'isola ecologica.

Saluti a tutti da Alberto


r5000

73 a tutti, premesso che senza un modello è difficile rispondere , se era un fluke sicuramente non succedeva nulla o al massimo saltava il fusibile se con la portata amperometrica ci misuri il 220 volt di casa, se poi è un multimetro senza scala automatica e protezioni varie  dubito che si riesce a riparare senza schemi ecc... Però il fatto che misura ancora lascia una piccola  possibilità di ripararlo, e se hai già cambiato batteria  bisogna sapere il modello per vedere se si trova uno schema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

_Gianky_

#5
grazie per la risposta ti allego tutte le immagini del tester dentro/fuori del MK1310  MITEK è un pò anzianotto risale anni ottanta  o primi novanta...il fusibile è buono 0.2 amp  credo di aver letto giusto












Gianky_iz4akz_


HAWK

Lo avevo, era su catalogo Marcucci... [emoji33]
Oggi paragonabile ai Lafayette...direi.


nik77

Salve a tutti ,Gianky ,io avrei provato a fare un piccolo circuito con un lm7805 alimentato con una batteria tipo battery pack da 7 o 9 volts ,poi col altro multimetro vedere ,ci sarebbe da controllare anche i componenti vicino al lcd ,purtroppo ho dato un occhiata sul web ma non ho trovato niente ,basta pensare che ho aggiustato un vecchio tds 210 con un po di pazienza ,perche Tektronix non aveva mai rilasciato il schematic al pubblico percio ci ho impiegato parecchio tempo per aggiustarlo ,ed e perfettamente funzionante fino ad oggi ,un po di pazienza ,73s to all,nik.

_Gianky_

il problema non era niente ho risolto semplicemente con la sostituzione della  sua batteria da 9 volt ed è tornato ok ....grazie a tutti per la collaborazione. sono comunque stupito il display si accendeva anche con la batteria quasi a zero per fortuna si è spento all'improvviso altrimenti non avrei mai immaginato che poteva essere la sua pila scarica.
Gianky_iz4akz_


acquario58

#9
Citazione di: _Gianky_ il 24 Febbraio 2023, 03:54:45
il problema non era niente ho risolto semplicemente con la sostituzione della  sua batteria da 9 volt ed è tornato ok ....grazie a tutti per la collaborazione. sono comunque stupito il display si accendeva anche con la batteria quasi a zero per fortuna si è spento all'improvviso altrimenti non avrei mai immaginato che poteva essere la sua pila scarica.
Bene che hai risolto....ma trovo strano che il display di un multimetro non avvisa che  la batteria è scarica.. è la prima volta che lo sento...ho anche un Mitek.... quando è scarico viene segnalato con un disegno tipo: batteria.....

bergio70

la prima risposta che hai avuto è stata...
hai controllato la Pila???
Che non ha avuto seguito...
Tutti i multimetri digitali hanno un riferimento di tensione interno, se la pila è scarica questa tensione si abbassa e come conseguenza la lettura sul display aumenta.
Può aumentare di molto...

HAWK

Batteria a parte.
Meglio che hai risolto in tal modo.

Ma, la inversione degli innesti cavi, con misura non giusta, quindi non ha fatto danni ?

La batteria scarica ha salvato tutto, non dando energia ?

Domande che mi ponevo.

bergio70

più probabile che sia saltato il fusibile interno,  in genere è collegato solo alle portate minori in corrente, quindi fino a 200mA.
La portata da 10, o 20A, non ha fusibile, e neppure le altre letture, voltmetro e ohmmetro.
Dunque se salta il fusibile non puoi accorgertene misurando tensioni o resistenze, solo corrente entro le portate minori.


HAWK

Grazie Bergio, quindi ad interim dovrebbe fare qualche misura minima per verifica...

Ma non passi mai da queste zone non siamo agli antipodi...anzi ?!
Graditissima la visita nel caso...il caffè è buono, c'è sempre la crostata fresca e buona. [emoji106] [emoji106]

bergio70

già Nino... hai un Mitek...
Hai già un cinese di marca (!)
Tra i cinesi, e qui hai poche alternative... un Fluke non è cinese (forse) ed ha altri prezzi.
Tra i cinesi alcuni segnalano batteria scarica, alcuni si spengono se li dimentichi accesi, altri nulla.
Lo prendi e ti accorgi che giovedì non lo hai spento, a quel punto che la batteria è scarica è evidente a tutti.
Il problema è se la batteria è scarica, ma non abbastanza... il display è acceso, il simbolino della pilina scarica non c'è... e tu ti fidi di quel che segna il display, come facciamo sempre tutti.
Risultato... i 12V dell'alimentaore diventano 20... terrorizzato stacco le radio. Tanto se fosse vero cosa le stacco a fare, sarebbero già nell'altro mondo delle radio. Vabbè...

Ci vanno due tester, cinesi finchè si vuole, ma due tester e tre pile.
Tanto l'accidente succede sempre la domenica mattina.

Quindi... quando compri la pile aggiungi una "E" e compra LE pile.
L'uomo saggio non resta mai senza pile.



r5000

Citazione di: bergio70 il 25 Febbraio 2023, 11:37:19
già Nino... hai un Mitek...
Hai già un cinese di marca (!)
Tra i cinesi, e qui hai poche alternative... un Fluke non è cinese (forse) ed ha altri prezzi.
Tra i cinesi alcuni segnalano batteria scarica, alcuni si spengono se li dimentichi accesi, altri nulla.
Lo prendi e ti accorgi che giovedì non lo hai spento, a quel punto che la batteria è scarica è evidente a tutti.
Il problema è se la batteria è scarica, ma non abbastanza... il display è acceso, il simbolino della pilina scarica non c'è... e tu ti fidi di quel che segna il display, come facciamo sempre tutti.
Risultato... i 12V dell'alimentaore diventano 20... terrorizzato stacco le radio. Tanto se fosse vero cosa le stacco a fare, sarebbero già nell'altro mondo delle radio. Vabbè...

Ci vanno due tester, cinesi finchè si vuole, ma due tester e tre pile.
Tanto l'accidente succede sempre la domenica mattina.

Quindi... quando compri la pile aggiungi una "E" e compra LE pile.
L'uomo saggio non resta mai senza pile.



73 a tutti, assolutamente d'accordo, bisogna  avere la scorta di batterie,  peccato che le batterie nuove spesso non lo sono e ti ritrovi le batterie scariche o peggio che perdono liquido... Trovo assurdo che scopro qualche vecchia batteria in telecomandi ecc... dimenticati nei cassetti da anni e anche se scariche non perdono liquido, poi il telecomando del condizionatore è da buttare perché delle batterie cambiate a luglio corrodono tutto, sarà che non ci mettono più il cadmio e mercurio ma le batterie nuove non sono più ermetiche e  fanno più danni di una volta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Io vado avanti con 3 modelli MASTECH, di 3 dimensioni; le batterie vanno nel normale.
Poi in estate ho acquistato questo in foto, a prezzo di forte sconto per dei punti accumulati...25 euro spedito.

Mi sembra di essere andato nello spazio, futuristico, onestamente funziona con gli stessi valori dei MASTECH...

rylassato

Ho visto le prime foto che hai inviato e stavo per dirti che avevi l'indicatore della batteria acceso, poi te l'hanno fatto notare gli altri.

Ho una domanda: il valore di un Fluke giustifica il suo prezzo? O vi trovate bene con qualsiasi multimetro cinese?

HAWK

#18
Citazione di: rylassato il 25 Febbraio 2023, 19:03:44
Ho visto le prime foto che hai inviato e stavo per dirti che avevi l'indicatore della batteria acceso, poi te l'hanno fatto notare gli altri.

Ho una domanda: il valore di un Fluke giustifica il suo prezzo? O vi trovate bene con qualsiasi multimetro cinese?



bergio70

Si. Un fluke giustifica il suo prezzo.
Il problema e' che a noi non serve un fluke.
Per l'hobbista, e spesso non solo, un cinese va piu' che bene.
Ora... Non un cinese da 8 euro, perquanto...
Magari investiamo una pizza... Unaemezza...

.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


HAWK

#20
Ecco che il Sig. Bergio ha detto una grande verità secondo me, la stessa cosa che penso anche io. [emoji106] [emoji106]
Fluke il top, ma, per un uso da stazione radio...magari uno da 60/100 euro ma non oltre, per stare sul professionale utile, o una buona marca normale va anche bene, tipo PEAKTECH o come mè MASTECH ed altre, magari non troppo economico.

Quello che ho postato in foto, provandolo con dei FLUKE, di professionisti che ci fanno impianti vari, da gli stessi valori, sicuramente le schede saranno diverse internamente...ovvio no ?
Ma... [emoji108]

_Gianky_

scusatemi la non praticità  in materia non ho nemmeno visto se segnalava batteria scarica tanto ero convinto si fosse bruciato,comunque si devo dire che segnava 10 volt in più del normale ed ora è ritornato ok ma nel frattempo (sempre convinto della perdita irrecuperabile) avevo ordinato un aneng 621digitale con schermo touchscreen vedi foto.....grazie a tutti!!!

Gianky_iz4akz_