News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Strano SWR

Aperto da Enzo23, 11 Febbraio 2023, 17:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo23

CitazioneMa se prima dei temporali il ros era nei limiti e il QRM alto, perché pensare alle correnti di modo comune o rientri RF, quando banalmente potrebbero essere una bobina o un connettore bagnati?
Si sono d'accordo, se c'erano rientri ci dovevano essere dall'inizio.....ma tralasciando il fattore ros ballerino, la mia attenzione stava puntando sul discorso rf per quanto rigaurda il QRM....che è sempre fastidioso....come dire, dal cercare soluzioni per un problema magari esce la soluzione per un altro!!
CitazioneÈ Ockham: "Non sunt multiplicanda entia sine necessitate".
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora."
Come dire: "quello che non c'è, non si rompe!" e qui mi trovi d'accordissimo!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


AZ6108

Citazione di: kz il 11 Febbraio 2023, 21:27:30
Ma se prima dei temporali il ros era nei limiti e il QRM alto, perché pensare alle correnti di modo comune o rientri RF, quando banalmente potrebbero essere una bobina o un connettore bagnati?
Sembra proprio che per inseguire delle fantasie o delle mode si perdano di vista i casi più semplici.
È Ockham: "Non sunt multiplicanda entia sine necessitate".

ma infatti IO non ho neanche accennato alle CMC; sinceramente, dato il pregresso, penserei più ad un ingresso d'acqua e/o ad un cortocircito dovuto alla stessa.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 21:39:03
ma infatti IO non ho neanche accennato alle CMC; sinceramente, dato il pregresso, penserei più ad un ingresso d'acqua e/o ad un cortocircito dovuto alla stessa.
Si il problema del ros non credo sia dovuto alle correnti di modo comune, valutando e pensandoci bene, da quando ho installato la stazione, questo è il primo maltempo serio che ha "visto" e magari, malgrado le accortezze che ho avuto, applicando il tremorestringente sul bocchettone, ecc, data l'entità dei temporali, che sono stati davvero forti, tant'è vero che una notte pensai che l'indomani avrei ritrovato l'antenna verso Capri!!!!, probabilmente qualche goccia d'acqua, o magari semplice umidità, è entrata nel connettore mandando in corto temporaneamente la linea....
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 11 Febbraio 2023, 21:44:47
Si il problema del ros non credo sia dovuto alle correnti di modo comune, valutando e pensandoci bene, da quando ho installato la stazione, questo è il primo maltempo serio che ha "visto" e magari, malgrado le accortezze che ho avuto, applicando il tremorestringente sul bocchettone, ecc, data l'entità dei temporali, che sono stati davvero forti, tant'è vero che una notte pensai che l'indomani avrei ritrovato l'antenna verso Capri!!!!, probabilmente qualche goccia d'acqua, o magari semplice umidità, è entrata nel connettore mandando in corto temporaneamente la linea....

come è montata la staffa di supporto ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 21:56:16
come è montata la staffa di supporto ?
Dell'antenna? Eè fissata direttamente al corrente longitudinale in legno della tettoia, mediante perni passanti
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

acquario58

Forse mi è sfuggito nella lettura....ma che antenna stai utilizzando?


AZ6108

Citazione di: acquario58 il 11 Febbraio 2023, 22:13:30
Forse mi è sfuggito nella lettura....ma che antenna stai utilizzando?

boomerang, se ho letto bene
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: acquario58 il 11 Febbraio 2023, 22:13:30
Forse mi è sfuggito nella lettura....ma che antenna stai utilizzando?
Boomerang....purtroppo... [emoji29]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

aquiladellanotte

Ma il ros si è alzato dopo un' ora e, in quella occasione, è cambiato il meteo?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Enzo23

Citazione di: aquiladellanotte il 11 Febbraio 2023, 23:02:51
Ma il ros si è alzato dopo un' ora e, in quella occasione, è cambiato il meteo?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile
diciamo di si, in pratica ho acceso la radio dopo questo temporale( stcco sempre tutto quando intuisco che possa fare qualche temporale con tuoni e lampi) ed è successo ciò, il giorno dopo lo stesso
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

aquiladellanotte

Hai riprovato dopo un giorno di pieno sole?

Se fosse acqua,  non credo che in poco tempo si asciughi e poi il giorno dopo idem

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Enzo23

Citazione di: Consigliere il 12 Febbraio 2023, 00:06:28
Ciao Enzo23,
l'apparato che utilizzi, ha anche il rosmetro incorporto?
Se sì, hai verificato la corrispondenza della lettura fra i due strumenti?
I comportamenti che hai descritto sono sempre gli stessi anche collegando l'antenna direttamente al rtx?
In particolare il ROS è ballerino anche misurandolo con lo strumento incorporato della radio?
Si è un CRT 9900 e diciamo che la lettura tra lo strumento incorporato ed il Nissei è pressappoco la stessa, non ho provato escludendo lo strumento, ma la cosa strana è, che se fosse acqua o infiltrazioni, dovrebbe rimanere così, alterato, invece dopo 5 minuti, si normalizza...
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazione di: aquiladellanotte il 12 Febbraio 2023, 00:06:43
Hai riprovato dopo un giorno di pieno sole?

Se fosse acqua,  non credo che in poco tempo si asciughi e poi il giorno dopo idem

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile
ecco appunto, a parte che il tempo è sempre lo stesso!! Quindi non posso dirti se magari, dopo un giorno disole, ciò non accada più....
Ripeto è strano che abbia questo comportamento anomalo solo per i primi 5 minuti dell'accensione, ma è alquanto strano che sia capitato proprio in concomitanza della pioggia....coincidenza?
In due mesi altre piogge le ha prese, non come queste ultime, ma non ha mai avuto questo comportamento
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


Enzo23

Citazione di: Consigliere il 12 Febbraio 2023, 00:20:48
Ciao Enzo23,

ti ringrazio per l'informazione; secondo me varrebbe la pena di fare la prova che ti ho suggerito, perché così potrai escludere una variabile, semplificando il setup.
Magari potrebbe infatti essere proprio la parte relativa al rosmetro esterno (cavo di collegamento e strumento) a concorrere a determinare quello che hai segnalato.
Ciao consigliere! Grazie a te per la disponibilità...
Certo che farò questa prova e ovviamente ti farò sapere!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Lorenzo-y

#39
Visto il maltempo, proverei a sostituire o escludere il misuratore di swr esterno (come peraltro suggerito da Consigliere e da altri). Spesso le scariche elettriche danneggiano i  diodi interni dello strumento.

Se fosse questo il caso, la riparazione dello strumento è generalmente facile e a bassissimo costo.

inviato MI 9 using rogerKapp mobile

HAWK

#40
Un carico fittizio per escludere problemi di radio e cavetti, mettendolo al posto della Boomerang, ho letto che è stato giù suggerito.

Una Boomerang, per come è fatta, la semplicità assoluta,  la posizione di come è messa, non credo che faccia da contenitore di acqua, lì c'è un problema di connessione, se dopo qualche tempo si normalizza, magari la RF mandata riscalda qualcosa ed il collegamento si ripristina...e si collega, a freddo si scollega, con la termicità del materiale che si spande e ritrae.
Mi pare che hai verificato la continuità delle connessioni con un multimetro...

AZ6108

Citazione di: HAWK il 12 Febbraio 2023, 09:46:23
Un carico fittizio per escludere problemi di radio e cavetti, mettendolo al posto della Boomerang, ho letto che è stato giù suggerito.

Una Boomerang, per come è fatta, la semplicità assoluta,  la posizione di come è messa, non credo che faccia da contenitore di acqua, lì c'è un problema di connessione, se dopo qualche tempo si normalizza, magari la RF mandata riscalda qualcosa ed il collegamento si ripristina...e si collega, a freddo si scollega, con la termicità del materiale che si spande e ritrae.
Mi pare che hai verificato la continuità delle connessioni con un multimetro...

sarebbero da controllare, secondo me, sia la vite di taratura in testa all'antenna, sia la giunzione/snodo del radiale
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ciao Andrea, ben letto.

Ma sicuramente, una Boomerang è solo un morsetto a vite che la tiene nei due pezzi, cosa ci deve rimanere di acqua quando piove...

Non ha bobine in base, ne potenziali elementi raccoglitori di umidità ne liquidi.
Certamente quello che dici di controllare potrebbe si essere.... [emoji106] se è l' antenna, unico pezzo movibile...

Tu hai capito che modello sarebbe ?

73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 12 Febbraio 2023, 10:41:51
Ciao Andrea, ben letto.

Ma sicuramente, una Boomerang è solo un morsetto a vite che la tiene nei due pezzi, cosa ci deve rimanere di acqua quando piove...

Non ha bobine in base, ne potenziali elementi raccoglitori di umidità ne liquidi.
Certamente quello che dici di controllare potrebbe si essere.... [emoji106] se è l' antenna, unico pezzo movibile...

Tu hai capito che modello sarebbe ?

73'.

non so quale modello sia, il mio sospetto è che possa essere entrata acqua nello stilo dalla vite di taratura superiore o che il morsetto/snodo del radiale posto alla base possa, a causa dell'acqua, essere cortocircuitato con lo stilo; in entrambi i casi, con una quantità minima di acqua che potrebbe evaporare dopo poco
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Ed hai ragione, quindi sarebbe da ritarare in modo ottimale, avvolgere con guaina termo restringente quella sezione, o siliconare...o guarnizione liquida...

Pensa tè, una semplice Boomerang...che fa girare i numi.

Il mondo della radio è molto curioso sempre stimolante... [emoji106] [emoji12]

acquario58

Citazione di: dattero il 11 Febbraio 2023, 17:37:37
è normale che rimanga accesa , il negativo solitamante è a massa, quindi lo strumento prende il negativo tramite la calza del coassiale.
Non è una regola che il negativo di alimentazione è a massa con il telaio dove e collegata la presa Antenna del cb...ci sono solo alcuni modelli che lo condividono...
le foto che allego ne è la dimostrazione...

dattero

Citazione di: acquario58 il 12 Febbraio 2023, 13:00:06
Non è una regola che il negativo di alimentazione è a massa con il telaio dove e collegata la presa Antenna del cb...ci sono solo alcuni modelli che lo condividono...
le foto che allego ne è la dimostrazione...
infatti ho scritto solitamente e non sempre.

Curiosità: che apparato è?

acquario58

Citazione di: dattero il 12 Febbraio 2023, 13:04:54
infatti ho scritto solitamente e non sempre.

Curiosità: che apparato è?

HAWK

Ora, voglio capire il motivo che Acquario ha tutte le radio CB o simili che mi piacciono e che vorrei avere... [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

E che cercandole non le trovo mai !!!!!!

acquario58

#49
Carmelo é la passione e conoscenze che ho maturato negli anni..
quando cerchi qualche cb....prova a chiedere...forse lo ho [emoji1] [emoji1]