Strano SWR

Aperto da Enzo23, 11 Febbraio 2023, 17:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo23

73 a tutti...
Da un paio di giorni sto constatando un comportamento anomalo del ROS..
Mi spiego meglio:
sono un pò di giorni che il tempo non è dei migliori con continui temporali
(lo specifico perchè credo sia la causa del problema)
In pratica all'accensione della radio e del relativo rosmetro (un Nissei digitale) noto la prima stranezza: abituato ad un QRM di s7 s8 ho un QRM di max s3 (direte di cosa ti lamenti!), e provando ad andare in portante (in AM) lo strumento mi segnala un ROS altissimo superiore ai 5 (sul 45 positivo ovvero 27.465 mhz ho un ROS abituale di 1.05...ecco perchè mi fa strano)
Tutto questo dura 4 5 minuti, trascorsi i quali si "normalizza" il tutto...ovvero QRM a s7 e ROS a 1.05....
Premetto che cavo, connettori e saldature sono nuovi (cavo M&P Hyperflex 10 e connettori omonimi), non credo di avere problemi di cortocircuito tra polo caldo e massa (anche perchè se così fosse, la situazione non dovrebbe "normalizzarsi" nel giro di pochi minuti), aggiungo che sul connettore lato antenna (boomerang) applicai un pezzo di termorestrigente a sigillare il tutto per evitare infiltrazioni....
Cosa potrebbe essere? Antenna bagnata? [emoji299]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


dattero

hai provato con un altro CB??

Enzo23

Citazione di: dattero il 11 Febbraio 2023, 17:17:14
hai provato con un altro CB??
Ciao dattero!73
In verità no, però potrei farmelo prestare e controllare...dici che potrebbe essere la radio? E' nuova...ha poco più di un mese...( so che potrebbe anche essere difettosa!)
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Altra stranezza che dimenticavo di dire, è che, controllando e muovendo i cavi dietro l'apparato, inavvertitamente ho scollegato il negativo del rosmetro dall'alimentatore.... mi aspettavo lo spegnimento di quest'ultimo...ma invece.. con grande sorpresa continua a funzionare anche con il solo positivo collegato..........
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


dattero

Citazione di: Enzo23 il 11 Febbraio 2023, 17:23:50
Altra stranezza che dimenticavo di dire, è che, controllando e muovendo i cavi dietro l'apparato, inavvertitamente ho scollegato il negativo del rosmetro dall'alimentatore.... mi aspettavo lo spegnimento di quest'ultimo...ma invece.. con grande sorpresa continua a funzionare anche con il solo positivo collegato..........
è normale che rimanga accesa , il negativo solitamante è a massa, quindi lo strumento prende il negativo tramite la calza del coassiale.

Enzo23

Citazione di: dattero il 11 Febbraio 2023, 17:37:37
è normale che rimanga accesa , il negativo solitamante è a massa, quindi lo strumento prende il negativo tramite la calza del coassiale.
Giusto!! [emoji28]
Se posso approfittare della tua disponibilità, volevo chiederti se sarebbe consigliabile mettere tutta la stazione a terra...
Ovviamente una terra dedicata solo alla stazione con puntazza e collegamenti separati dall'impianto "civile"
Ricordo che i vecchi apparati avevano proprio un connettore dedicato alla terra, una vite con rondella zigrinata per il faston ad occhiello....cosa che non è presente sui nuovi apparati....La mia perplessità scaturisce dall'aver letto qualche discussione sul fatto che parecchi alimentatori switching hanno la massa collegata alla carcassa dello stesso....
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


dattero

Male non gli fa.
La mia stazione addirittura è isolata anche tramite un trasformatore di isolamento


Enzo23

Citazione di: dattero il 11 Febbraio 2023, 17:56:17
Male non gli fa.
La mia stazione addirittura è isolata anche tramite un trasformatore di isolamento
Ecco! Era ciò che volevo sentirmi dire!!! Mi mancava il "la"!!!
Al trasformatore di isolamento ci avevo pensato, anche per il fattore QRM, o magari un filtro di rete....purtroppo per circostanze forzate la mia installazione è un pò al limite, anche usando componenti di prima qualità saldature ad hoc, le varie illuminazioni stradali led, cabina adsl, ip cam modem ecc danno i problemi che tutti ben sappiamo...
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

didino

Hai provato a fare un test su carico fittizio ?
Didino


AZ6108

Citazione di: didino il 11 Febbraio 2023, 18:17:33
Hai provato a fare un test su carico fittizio ?
Didino

+100 !!

ma DUE test, uno in stazione con un cavetto ed uno in antenna connettendo il carico al posto dell'antenna

per quanto riguarda la messa a terra per la stazione, se l'argomento è di interesse suggerisco la lettura di questo

https://www.w8ji.com/station_ground.htm

non per altro, ma Tom ha collegato a terra anche il gatto e la suocera [emoji23]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Hai rf in giro?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

didino

1RGK458
RGK dx Group
*******

Post: 3959
Applausi 143
Sesso: Maschio
Mostra profilo Messaggio privato (Online)

Re:Strano SWR
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2023, 18:28:08 »
Citazione
Hai rf in giro?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile
----------------------------------------------------------------

E come fa ?
Non ci ha dato info in merito.
Quello che che hai scritto potrebbe rientrare nella casistica dei problemi.
73 Didino

AZ6108

Citazione di: didino il 11 Febbraio 2023, 18:32:28
1RGK458
RGK dx Group
*******

Post: 3959
Applausi 143
Sesso: Maschio
Mostra profilo Messaggio privato (Online)

Re:Strano SWR
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2023, 18:28:08 »
Citazione
Hai rf in giro?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile
----------------------------------------------------------------

E come fa ?
Non ci ha dato info in merito.
Quello che che hai scritto potrebbe rientrare nella casistica dei problemi.
73 Didino

che è quella roba ?!?!?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: didino il 11 Febbraio 2023, 18:17:33
Hai provato a fare un test su carico fittizio ?
Didino
Ottima idea didino!!!! [emoji106]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazionenon per altro, ma Tom ha collegato a terra anche il gatto e la suocera [emoji23]
Io oltre la suocera ci aggiungerei anche la moglie.....magari con un parafulmine in mano!!!!! [emoji23]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazione di: aquiladellanotte il 11 Febbraio 2023, 18:28:08
Hai rf in giro?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile
Farei prima a dire quanta NON ne ho!!
Ho una ipcam a 5 metri dall'antenna, un lampione stradale a led di fronte, una cabina telecom a circa 20 metri.........
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 11 Febbraio 2023, 19:15:59
Farei prima a dire quanta NON ne ho!!
Ho una ipcam a 5 metri dall'antenna, un lampione stradale a led di fronte, una cabina telecom a circa 20 metri.........

si riferiva alla RF in stazione

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 19:17:18
si riferiva alla RF in stazione

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/
Ahhhhh rf di rientro...non saprei...non saprei nemmeno come verificare/misurare ciò....suppongo che il rosmetro serva a poco in questa circostanza..
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 11 Febbraio 2023, 19:25:08
Ahhhhh rf di rientro...non saprei...non saprei nemmeno come verificare/misurare ciò....suppongo che il rosmetro serva a poco in questa circostanza..

guarda il link, per lo strumento, puoi anche usare un multimetro
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 19:28:25
guarda il link, per lo strumento, puoi anche usare un multimetro
Si stavo appunto vedendo la semplice realizzazione dello strumento...
AZ sei una fonte inesauribile di soluzioni e informazioni!!!
Il multimetro lo ho....ma mi è oscuro il modo in cui potrei misurare la rf con esso..... magari rifacendomi al tuo link potrei collegare la ferrite ai puntali????? [emoji28]
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Citazione di: Enzo23 il 11 Febbraio 2023, 19:33:46
Si stavo appunto vedendo la semplice realizzazione dello strumento...
AZ sei una fonte inesauribile di soluzioni e informazioni!!!
Il multimetro lo ho....ma mi è oscuro il modo in cui potrei misurare la rf con esso..... magari rifacendomi al tuo link potrei collegare la ferrite ai puntali????? [emoji28]
Ho detto un'idiozia...mi servirebbe comunque una sonda rf......Sono sempre più convinto di acquistare un analizzatore d'antenna...anche un nanovna
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Ora però ho la pulce nell'orecchio in merito ai rientri rf.....e pensavo...
L'rtx si trova abbastanza vicino all'antenna....non è che il problema sia proprio questo?
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 11 Febbraio 2023, 19:55:01
Ora però ho la pulce nell'orecchio in merito ai rientri rf.....e pensavo...
L'rtx si trova abbastanza vicino all'antenna....non è che il problema sia proprio questo?

costruisci o fatti costruire con pochi euro uno straccio di amperometro RF (vedi link) e fai una stramazxo di verifica, no [emoji12] ?
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 11 Febbraio 2023, 20:48:06
costruisci o fatti costruire con pochi euro uno straccio di amperometro RF (vedi link) e fai una stramazxo di verifica, no [emoji12] ?
Ahahahaahah [emoji23]  [emoji23]
In effetti hai ragione!!! Da quello che ho visto sul link che mi hai girato, faccio prima a costruirlo e verificare che a farmi millemila domande!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

kz

#24
Ma se prima dei temporali il ros era nei limiti e il QRM alto, perché pensare alle correnti di modo comune o rientri RF, quando banalmente potrebbero essere una bobina o un connettore bagnati?
Sembra proprio che per inseguire delle fantasie o delle mode si perdano di vista i casi più semplici.
È Ockham: "Non sunt multiplicanda entia sine necessitate".