News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Possibile usare un zetagi mb+5 con il mio 757gx2

Aperto da nik77, 27 Gennaio 2023, 21:17:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#50
SHURE 444 ?

Mi pare di averlo usato con il Trio Kenwood...820 e poi con l' FT ONE, primi stipendi, di fresca nomina...che ricordi.
Un casotto per le antenne; dentro il perimetro, alloggi interni, con autorizzazioni dell' Ufficio Difesa e Comando, che macello...HI.
[emoji85] [emoji86] [emoji87] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 18 Febbraio 2023, 17:14:45
SHURE 444 ?

Mi pare di averlo usato con il Trio Kenwood...820 e poi con l' FT ONE, primi stipendi, di fresca nomina...che ricordi.
Un casotto per le antenne; dentro il perimetro, alloggi interni, con autorizzazioni dell' Ufficio Difesa e Comando, che macello...HI.
[emoji85] [emoji86] [emoji87] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

tralasciamo, Carmelo, ci sono passato  [emoji1]

compreso quando abbiamo arrostito dei piccioni con la RF... ma è un'altra storia [emoji56]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Per chiarire, un Astatic D-104 o uno Shure 444D sono due microfoni di quelli, che se li trovi in buone condizioni, e con la capsula originale non danneggiata (la gabola è spesso quella), sono da acquistare e tenere [emoji41]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 18 Febbraio 2023, 19:14:19
Per chiarire, un Astatic D-104 o uno Shure 444D sono due microfoni di quelli, che se li trovi in buone condizioni, e con la capsula originale non danneggiata (la gabola è spesso quella), sono da acquistare e tenere [emoji41]

e per D-104 intendo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=79967.0

e non quelle schifezze cinesi vendute oggi come "astatic" [emoji12]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nik77

Salve e buongiorno a tutti ,Andrea di quanto ne so mi sembra che la d-104 astatic hanno la capsula in ceramica o sbaglio ,comunque come dici, oggi ci saranno una miriade di cloni ,ma come dico sono contentissimo di questo Zetagi mb+5 funziona che e' una bomba ,se magari capita un occasione e'certo da prendere ,73s to all,nik.

kz

tralasciando gli assolutismi:"questo, o quello, o niente" che sono un po' ridicoli, gli zetagi mb+4 e mb+5 sono ottimi compromessi a buon prezzo, facili da riparare e con prestazioni discrete su gran parte degli apparati.
non saranno il non plus ultra ma sono più gestibili di certi microfoni "mitici" che oramai hanno tra i 40 e i 60 anni e, se usati in stazione, richiedono cure e attenzioni.


dattero

Io uso con il 950 un mb+4 e con l ' 817 un palmare Road Devil rosso e fino adesso mi hanno fatto i complimenti


Smemail74

se ti posso dire la mia....
mb +4 o 5 vanno benino ma sono troppo preamplificati per gli HF, devi tenerlo al minimo ma comunque funziona
PER me se fai le cose correttamente puoi tranquillamente alimentarlo dalla radio, io faccio cosi per tutti i mic, sul crt 9900 ho collegato mb+7 e lo alimento tranquillamenti da mesi dalla radio, cio messo pure un led sul vu meter.... basa controllare gli assorbimenti.
ci sarà chi criticherà ma se le cose vengono fatte per bene funzionano

HAWK

Presente !

Anche io non uso batterie interne, dove si può alimento da pin radio...
 A volte nella base, bypasso il porta batteria, nel caso, metto una striscia per parte  rettangolare con i due poli a clip e collego al cavo... [emoji106]

Gli ZG...nel costo vanno, il rendimento è pari al prezzo.

Tuttavia, sono sempre nel preferire i microfoni proprietari...dove possibile.
Di linea.


nik77

Salve a tutti ,si Smemail74 hai ragione sul amplificazione della Zetagi e molto amplificato ,percio avevo messo sul oscilloscopio con un RF sampler e poi regolato a dovere usando mic gain sulla radio e poi regolando l'amplificazione sul mic ,se no non puo andare ad orrechio ,almeno che non hai un amico on air per trovare un settaggio adeguato , qualche qso su 10 metri e per me vabenne per adesso ,intanto sto sempre sperimentando ,comunque HAWK al momento preferisco la piccola batteria a 9 volts ,perche non ho guardato bene le connessioni ,il 757gxII se non vado errato e di circa 8volts sara da misurare per bene ,73s to all, nik.

Smemail74

#60
bene per le prove, la modulazione va sempre verificata in tutti i modi di emissioni e controllato che non ci siano rientri di rf e amplificazioni eccessive che fanno ascoltare i vicini di casa piuttosto che la propria voce.
per 8v andavano benissimo, 7,8,9 anche 10 volt il preamplificato dentro mb+4  ha un transistor non gli cambia nulla!
nell mb+5 mi sempre operazionale ma non gli cambia nulla nemm a lui

AZ6108

Citazione di: Smemail74 il 22 Febbraio 2023, 16:44:06
bene per le prove, la modulazione va sempre verificata in tutti i modi di emissioni e controllato che non ci siano rientri di rf e amplificazioni eccessive che fanno ascoltare i vicini di casa piuttosto che la propria voce.
per 8v andavano benissimo, 7,8,9 anche 10 volt il preamplificato dentro mb+4  ha un transistor non gli cambia nulla!
nell mb+5 mi sempre operazionale ma non gli cambia nulla nemm a lui

E se poi qualcuno volesse essere ultra-prudente, ci vorrebbe poco ad inserire uno zener ed un paio di condensatori all'interno del microfono onde evitare che la tensione di alimentazione vada a superare il valore massimo ed onde assicurarsi di filtrare a massa eventuale RF
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

[emoji39] vale la pena... masturbare un mic funzionante x risparmiare il costo di una pila di 9 volts...
rischiando di avere rientri di rf...e altri problemi....


dattero

Citazione di: acquario58 il 22 Febbraio 2023, 17:32:41
[emoji39] vale la pena... masturbare un mic funzionante x risparmiare il costo di una pila di 9 volts...
rischiando di avere rientri di rf...e altri problemi....
In effetti succede spesso!
Non vale la pena.

nik77

#64
Grande risposta Acquario58 ,esattamente quello che stavo contemplando ,comunque ce un diverso settaggio che ho segnato per SSB e AM e FM e fino a li sono arrivato ,purtroppo un bel 100-m della Yaesu ha un prezzo poibitivo per me ,poi ce anche il 200-m che mi sembra va verso 500euro, sto solo iniziando percio mi devo arrangiare e sperimentare ,grazie sempre per i vostri consigli ,73s to all,nik.
nb:io in stazione non ho rientro RF.grazie ai topic che ho letto su questo forum ,sempre un grande Grazie a Alex Skypperman e un super grazie a AZ Andrea ,che mi ha messo sulla strada giusta ,e'un grande  grazie a KZ . tutti.

Smemail74

Vale la pena per nn star a scaricare batt... io mai avuti problemi.
Ognuno fa quello che puo

AZ6108

Citazione di: Smemail74 il 22 Febbraio 2023, 19:20:50
Vale la pena per nn star a scaricare batt... io mai avuti problemi.
Ognuno fa quello che puo

esatto, senza polemiche, se, ma e forse [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: Smemail74 il 22 Febbraio 2023, 19:20:50
Vale la pena per nn star a scaricare batt... io mai avuti problemi.
Ognuno fa quello che puo
con alcune radio si hanno problemi , con altre no.
Ma il scaricare la batteria non è "il problema", di parlare alla radio ne faccio tanto e che mi ricordo saranno 2 anni che non cambio la batteria.
Solo con un vecchio MB+5 ho avuto problemi che si scaricava velocemente , poi mi son messo li e ho ricontrollato tutto il circuito trovando un paio di condensatori andati un transistor che scaladava troppo.

Smemail74

Si scarica si scarica.... ma poi ma perche usare u a batt quando vi sta un pin dedicato! Vabbe io niente batt voi fate come volete


acquario58

#69
Citazione di: dattero il 22 Febbraio 2023, 19:57:14
con alcune radio si hanno problemi , con altre no.
Ma il scaricare la batteria non è "il problema", di parlare alla radio ne faccio tanto e che mi ricordo saranno 2 anni che non cambio la batteria.
Solo con un vecchio MB+5 ho avuto problemi che si scaricava velocemente , poi mi son messo li e ho ricontrollato tutto il circuito trovando un paio di condensatori andati un transistor che scaladava troppo.
molte volte la causa che la batteria si scarica è la connessione errata.....anche perchè se non è schiacciato il PTT in TX non si attiva l'alimentazione...naturalmente dipende anche dal tipo di batteria se Alcalina ok...ma se sono quelle cinesi al Zinco/Carbone che la paghi 1 euro....la durata è minima..

dattero

Citazione di: Smemail74 il 22 Febbraio 2023, 21:10:12
Si scarica si scarica.... ma poi ma perche usare u a batt quando vi sta un pin dedicato! Vabbe io niente batt voi fate come volete
scusami , ma lo sò che si scarica!!
Perchè usare la batteria?? lo scritto sopra, in alcuni casi (radio) non si riesce ad usare l'alimentazione diretta, ma probabilmente la causa maggiore è dovuta alla circuiteria del microfono stesso.
Certo che usando un MD 100, per esempio, non avrò problemi su di un Yaesu, come ho già verificato.
Con il vecchio IC 726 non c'era verso di far andare i microfoni che avevo all'epoca , quindi andavo di batteria.
Ora vado ancora di batteria per il semplice fatto che i microfoni hanno tutti lo stesso attacco 4 pin ed ho i vari adattatori .

dattero

Citazione di: acquario58 il 22 Febbraio 2023, 21:16:27
molte volte la causa che la batteria si scarica è la connessione errata.....anche perchè se non è schiacciato il PTT in TX non si attiva l'alimentazione...naturalmente dipende anche dal tipo di batteria se Alcalina ok...ma se sono quelle cinesi al Zinco/Carbone che la paghi 1 euro....la durata è minima..
io uso le ricaricabili e vero anche che  mi sono capitati dei ZG e anche il Turner che uso adesso che erano cannibalizzati dentro , tanto che l'EX proprietario me lo regalò perchè era un mangia batteria

Smemail74

Citazione di: dattero il 22 Febbraio 2023, 21:25:21
scusami , ma lo sò che si scarica!!
Perchè usare la batteria?? lo scritto sopra, in alcuni casi (radio) non si riesce ad usare l'alimentazione diretta, ma probabilmente la causa maggiore è dovuta alla circuiteria del microfono stesso.
Certo che usando un MD 100, per esempio, non avrò problemi su di un Yaesu, come ho già verificato.
Con il vecchio IC 726 non c'era verso di far andare i microfoni che avevo all'epoca , quindi andavo di batteria.
Ora vado ancora di batteria per il semplice fatto che i microfoni hanno tutti lo stesso attacco 4 pin ed ho i vari adattatori .
se lo sai sallo!   ove è possibile si fa  per il resto ci sta mastercard.... oramai inutile continuare. io cmq uso alimentazione dalla radio anche col jackson che non ha pin dedicato ... quindi de che stamo a parla????  tutto si fa..... bellaaaaaaaaaaaaaa!!!!

dattero

Citazione di: Smemail74 il 23 Febbraio 2023, 08:50:39
se lo sai sallo!   ove è possibile si fa  per il resto ci sta mastercard.... oramai inutile continuare. io cmq uso alimentazione dalla radio anche col jackson che non ha pin dedicato ... quindi de che stamo a parla????  tutto si fa..... bellaaaaaaaaaaaaaa!!!!
...........

HAWK

@ SMEMAIL, se c'è un pin libero, a volte nelle radio non si usano tutte e 5 o 6, c'è ne sono liberi non collegati, è ovviamente semplice, alimentarne uno per portare una tensione pescata dalla radio...io le faccio queste soluzioni, da non tecnico, anzi.

Piuttosto, ti farei una domanda, applicando una tensione su un pin libero, o di per sè alimentato, secondo tè, metterci delle batterie ricaricabili, è fattibile ?

Lasciando la connessione x batteria attiva, ma aggiungere due cavi di ricarica da tensione prelevata...

Non sò se ho scritto una cavolata, è una idea mai attuata...per lasciare la batteria che facesse da capacità in filtraggio nel caso..

Gazie.