Connessione microfono turner plus three versione grigia a super star ss 6900n

Aperto da busion, 24 Gennaio 2023, 20:23:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buona sera a tutti ho appena fatto la connessione  da 4 pin del turner a 4 pin del superstar ma credo di aver sbagliato mi spiego ho saldato la massa che assieme al cavetto bianco al pin 1 ,nero al pin 3 che dovrebbe essere il tx e il rosso rx al pin 2 .prima di collegare il tutto ,cortesemente qualche dritta ,ringrazio tutti buona serata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


rylassato

Ciao

Lo schema del 6900 è:
1: massa
2: microfono
3: PTT / TX
4: non collegare

Non bisogna collegare il RX, prova con un multimetro in continuità con un puntale sulla calza (massa):

Se quando tocchi un altro filo c'è continuità, è la RX e puoi escluderlo;
Se c'è continuità solo premendo il PTT, è il TX e va collegato al pin 3;
Se c'è una resistenza che fa continuità schiacciando il PTT, è il microfono e va al 2

busion

Citazione di: rylassato il 24 Gennaio 2023, 20:47:18
Ciao

Lo schema del 6900 è:
1: massa
2: microfono
3: PTT / TX
4: non collegare

Non bisogna collegare il RX, prova con un multimetro in continuità con un puntale sulla calza (massa):

Se quando tocchi un altro filo c'è continuità, è la RX e puoi escluderlo;
Se c'è continuità solo premendo il PTT, è il TX e va collegato al pin 3;
Se c'è una resistenza che fa continuità schiacciando il PTT, è il microfono e va al 2
Ok,io ho preso come riferimento i colori del zetagi mb+4 che è comunque a 4 pin comunque controllerò col multimetro

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

rylassato

Ogni microfono ha i propri colori, purtroppo non c'è uno standard adottato da tutti, anche se si tratta di 4 pin
Mi raccomando di non collegare il pin 4


busion

Citazione di: rylassato il 24 Gennaio 2023, 21:01:07
Ogni microfono ha i propri colori, purtroppo non c'è uno standard adottato da tutti, anche se si tratta di 4 pin
Mi raccomando di non collegare il pin 4
Il pin 4 non l'ho collegato però non so se sul turner plus 3 versione grigio il nero è il tx e rosso rx ,poi calza più comune insieme sul pin 1

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

rylassato

Col multimetro prova a fare in quel modo e in due secondi hai uno schema
Controlla anche il cavo dentro la calza


AZ6108

Citazione di: rylassato il 24 Gennaio 2023, 21:01:07
Ogni microfono ha i propri colori, purtroppo non c'è uno standard adottato da tutti, anche se si tratta di 4 pin
Mi raccomando di non collegare il pin 4

vero ed anche no; in passato chi produceva microfoni, tipo Shure, Turner, Astatic ed altri, aveva il proprio "color code"; ma nel caso di sottomarche o produttori relativamente piccoli, questo aspetto è stato trascurato, ammesso che sia mai stato preso in considerazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


busion

Allora ho controllato meglio ,il mio è la versione vecchia con cablaggio a 4 fili  ed è questo ,quindi la connessione che ho fatto per il superstar credo che sia esatta escludendo il pin4 ,collegando il bf con massa insieme al pin 1 e tx nero al 3 e rx rosso al 2

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 24 Gennaio 2023, 21:15:13
vero ed anche no; in passato chi produceva microfoni, tipo Shure, Turner, Astatic ed altri, aveva il proprio "color code"; ma nel caso di sottomarche o produttori relativamente piccoli, questo aspetto è stato trascurato, ammesso che sia mai stato preso in considerazione
Giustissimo!
C'è il rischio che ci si affidi al pensiero del "questo microfono è della marca X, dato che hanno sempre seguito questo standard di colori, anche questo sarà uguale" per poi scoprire che magari il microfono è stato fabbricato da terzi senza rispettare i colori :D


Marco De Caprios

Citazione di: rylassato il 24 Gennaio 2023, 21:01:07
Ogni microfono ha i propri colori, purtroppo non c'è uno standard adottato da tutti, anche se si tratta di 4 pin
Mi raccomando di non collegare il pin 4
Cosa succede se colleghi il PIN 4 ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


rylassato

Citazione di: Aquila Fr il 24 Gennaio 2023, 21:45:51
Cosa succede se colleghi il PIN 4 ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
Mi è arrivato un microfono dalla PNI chiesto già interfacciato per il 6900, ma invece aveva i pin per il 48 (credo), comunque con il quarto pin collegato.
Senza toccare nulla, il CRT è andato in trasmissione e fischiava l'avviso "dc low"
Magari questo risultato è un mix dei vari cavi non collegati correttamente ma a priori è meglio rispettare quanto indicato dal manuale di lasciare il quarto pin libero

kz

l'uso dei "colori" è inutile: e se il microfono, preso alla fiera/mercatino/asta, ha un cavo diverso?
(capita)

Marco De Caprios

Citazione di: rylassato il 24 Gennaio 2023, 21:57:26
Mi è arrivato un microfono dalla PNI chiesto già interfacciato per il 6900, ma invece aveva i pin per il 48 (credo), comunque con il quarto pin collegato.
Senza toccare nulla, il CRT è andato in trasmissione e fischiava l'avviso "dc low"
Magari questo risultato è un mix dei vari cavi non collegati correttamente ma a priori è meglio rispettare quanto indicato dal manuale di lasciare il quarto pin libero
Se inverti i PIN di TX e RX succede questo.
Ho fatto la domanda forse un po' provocatoria perché io sul mio 6900 ho usato (ed uso) tre microfoni preamplificati (uno autocostruito) un microfono palmare modificato con capsula electrete e due magnetodinamici (uno Midland con adattatore). TUTTI con PIN 4 collegato e TUTTI funzionanti perfettamente.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



acquario58

Citazione di: Aquila Fr il 25 Gennaio 2023, 08:05:57
Se inverti i PIN di TX e RX succede questo.
Ho fatto la domanda forse un po' provocatoria perché io sul mio 6900 ho usato (ed uso) tre microfoni preamplificati (uno autocostruito) un microfono palmare modificato con capsula electrete e due magnetodinamici (uno Midland con adattatore). TUTTI con PIN 4 collegato e TUTTI funzionanti perfettamente.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
molto strano anche perchè il pin n.4 del 6900 in origine come anche da schema è dedicato x UP/DWN presente sul suo mic e dedicati...e non x la RX come avviene su alcuni apparati ...

AZ6108

Citazione di: acquario58 il 25 Gennaio 2023, 11:14:04
molto strano anche perchè il pin n.4 del 6900 in origine come anche da schema è dedicato x UP/DWN presente sul suo mic e dedicati...e non x la RX come avviene su alcuni apparati ...

esatto !

http://www.kbmuseum.org.uk/cb-ham_service_manuals/ss6900nv6/CRT_SS_6900N_V6_SERVICE.pdf

[edit]

per completezza

http://www.kbmuseum.org.uk/ss6900_n_v6.htm

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Interessante, grazie per l'approfondimento. Allora i vari problemi che ho riscontrato saranno dovuti al collegamento errato di altri pin.

Ora però i nuovi 6900 sfruttano il pin 3 per up down dei canali e AQ

acquario58

Citazione di: rylassato il 25 Gennaio 2023, 11:57:58
Interessante, grazie per l'approfondimento. Allora i vari problemi che ho riscontrato saranno dovuti al collegamento errato di altri pin.

Ora però i nuovi 6900 sfruttano il pin 3 per up down dei canali e AQ
sei sicuro che è stato eseguito la giusta connessione come richiesto e non tipo ALAN 48?.... lo schema del 6900 è stato postato....con il tester controlla se è ok...oppure se hai un cb President ,Galaxy,Superstar 3900 provalo direttamente su questi se funziona ottimamente...

rylassato

Citazione di: acquario58 il 25 Gennaio 2023, 15:59:12
sei sicuro che è stato eseguito la giusta connessione come richiesto e non tipo ALAN 48?.... lo schema del 6900 è stato postato....con il tester controlla se è ok...oppure se hai un cb President ,Galaxy,Superstar 3900 provalo direttamente su questi se funziona ottimamente...
Sisi infatti il problema era che non avevano per nulla collegato lo spinotto come richiesto :D
Menomale che non ha mandato più di tanto in pappa il 6900!
Ho fatto in un giorno tre spinotti di microfoni, lo schema del 6900 lo sogno anche di notte  [emoji23]

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 25 Gennaio 2023, 11:14:04
molto strano anche perchè il pin n.4 del 6900 in origine come anche da schema è dedicato x UP/DWN presente sul suo mic e dedicati...e non x la RX come avviene su alcuni apparati ...
Strano... Ma vero.
Se ho due minuti posto un video.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Marco De Caprios


Marco De Caprios


Marco De Caprios

Microfono magnetodin. Midland con adattatore autocostr. (Epoca romana)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Fare un video era proibitivo perché ho solo due mani [emoji6]
Comunque credo che le foto siano esplicative.
In ultimo metto due foto di un microfono modificato con capsula electrete da 1cm e piletta da 3V. Purtroppo nella fretta ho cancellato quella con il tester... Ma comunque sempre con il PIN 4 a massa in RX.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: Aquila Fr il 25 Gennaio 2023, 17:15:31
Strano... Ma vero.
Se ho due minuti posto un video.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
se a te funziona ok....a me e molti altri che hanno montato altri mic sul 6900....se non lasci vuoto il pin 4 del mic....oppure non escludi la Rx sul commutatore interno al mic il collegamento (filo ) che va al pin 4 dello spinotto..inizia a cambiare la frequenza sul display.....io come da schema consiglio di escludere il collegamento n.4 sullo spinotto..lo schema indica chiaramente le connessioni..

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 25 Gennaio 2023, 21:34:04
se a te funziona ok....a me e molti altri che hanno montato altri mic sul 6900....se non lasci vuoto il pin 4 del mic....oppure non escludi la Rx sul commutatore interno al mic il collegamento (filo ) che va al pin 4 dello spinotto..inizia a cambiare la frequenza sul display.....io come da schema consiglio di escludere il collegamento n.4 sullo spinotto..lo schema indica chiaramente le connessioni..
Forse hanno problemi su quell' apparato. Io con il suo microfono originale cambio canale normalmente tramite l' apposito pulsantino. Io un idea ce l'ho del perché il mio funziona (come dovrebbe essere) e qualche altro no ma non sono un esperto di comandi verso uProc. e quindi non mi sbilancio. Quello di cui sono convinto e che il mio 6900 funziona come dovrebbe.
Sono sicuro che chi ha progettato quei comandi abbia previsto l'uso di microfoni non originali compatibili con quello schema (RX 4 TX 3)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile