modifica al modulatore del 48

Aperto da scienziato, 24 Novembre 2008, 21:49:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

salve a tutti da 1rgk093

ho sentito spesso di una modifica molto semplice,stacco l'uscita b.f del 7217 e lo faccio lavorare come il finale di b.f. del grant o del jackson,aggiungo un darlinton collegando la base tramite un condensatore all'uscita del 7217
se effettivamente funziona volevo chiedervi posso usare il tip 112?? :-) :-) :-) :-) :-)

un altra cosa visto che il circuito funge da amplificatore aggiuntivo nella catena del modulatore
posso metterlo tra il diodo che va nella zona del finale e  la pista dove e collegato il diodo ,, in pratica la zona  e dove si interpone il circuito dei w wariabili se ho capito bn ????????? :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


scienziato

Citazione di: scienziato il 24 Novembre 2008, 21:49:51
salve a tutti da 1rgk093

ho sentito spesso di una modifica molto semplice,stacco l'uscita b.f del 7217 e lo faccio lavorare come il finale di b.f. del grant o del jackson,aggiungo un darlinton collegando la base tramite un condensatore all'uscita del 7217
se effettivamente funziona volevo chiedervi posso usare il tip 112?? :-) :-) :-) :-) :-)

un altra cosa visto che il circuito funge da amplificatore aggiuntivo nella catena del modulatore
posso metterlo tra il diodo che va nella zona del finale e  la pista dove e collegato il diodo ,, in pratica la zona  e dove si interpone il circuito dei w wariabili se ho capito bn ????????? :up: :up: :up: :up:
ho detto una cazz.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:??????
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

.......................GROSSA...................

scienziato

Citazione di: hafrico il 26 Novembre 2008, 14:39:04
.......................GROSSA...................
miiiiiiiiiiiiii ma era x chiedere ora penserete che questo post e inutile  >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D
se invece con qualcuno ci ragioniamo un po non sara piu inutile non credi hafrico ?????? :up: :up: :up: :up: :up: :up:
anke io sono un novellino !!
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


hafrico

Citazione di: scienziato il 26 Novembre 2008, 21:40:35
Citazione di: hafrico il 26 Novembre 2008, 14:39:04
.......................GROSSA...................
miiiiiiiiiiiiii ma era x chiedere ora penserete che questo post e inutile  >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D
se invece con qualcuno ci ragioniamo un po non sara piu inutile non credi hafrico ?????? :up: :up: :up: :up: :up: :up:
anke io sono un novellino !!

tutto  è utile.....   l'inutile non esiste....  :up: :up: :up: :up:

Cb Colt

Non è tanto una cazz...xke io feci un po di anni fa questa modifica ad un apparato che non avevo il trasfo di ricambio  :-( funzionava davvero bene, però è da vedere bene il transistor da mettere e i componenti di contorno xke la modifica era x un apparatino di debole potenza e radio modesta, x il 48 sarà tutto diverso  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


scienziato

Citazione di: Cb Colt il 28 Novembre 2008, 14:01:31
Non è tanto una cazz...xke io feci un po di anni fa questa modifica ad un apparato che non avevo il trasfo di ricambio  :-( funzionava davvero bene, però è da vedere bene il transistor da mettere e i componenti di contorno xke la modifica era x un apparatino di debole potenza e radio modesta, x il 48 sarà tutto diverso  :up:
be se analizziamo bene la situazione potrebbe andare come dice colt
senti una cosa quale transistor si ci potrebbe mettere in catena al kia ??
magari qualche schemino per capire meglio ci potrebbe stare !! :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


hafrico

Citazione di: scienziato il 28 Novembre 2008, 22:40:31
Citazione di: Cb Colt il 28 Novembre 2008, 14:01:31
Non è tanto una cazz...xke io feci un po di anni fa questa modifica ad un apparato che non avevo il trasfo di ricambio  :-( funzionava davvero bene, però è da vedere bene il transistor da mettere e i componenti di contorno xke la modifica era x un apparatino di debole potenza e radio modesta, x il 48 sarà tutto diverso  :up:
be se analizziamo bene la situazione potrebbe andare come dice colt
senti una cosa quale transistor si ci potrebbe mettere in catena al kia ??
magari qualche schemino per capire meglio ci potrebbe stare !! :up: :up: :up: :up: :up:

PROVA UN   2SA 1012..........  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

r5000

Citazione di: scienziato il 28 Novembre 2008, 22:40:31
Citazione di: Cb Colt il 28 Novembre 2008, 14:01:31
Non è tanto una cazz...xke io feci un po di anni fa questa modifica ad un apparato che non avevo il trasfo di ricambio  :-( funzionava davvero bene, però è da vedere bene il transistor da mettere e i componenti di contorno xke la modifica era x un apparatino di debole potenza e radio modesta, x il 48 sarà tutto diverso  :up:
be se analizziamo bene la situazione potrebbe andare come dice colt
senti una cosa quale transistor si ci potrebbe mettere in catena al kia ??
magari qualche schemino per capire meglio ci potrebbe stare !! :up: :up: :up: :up: :up:
73 a tutti vai su cbtriks e guarda le varie galaxy,di fatto c'è tutto meno che il trasformatore di modulazione,e ci sono anche con un trasformatore d'uscita e transistor,però alla fine hai lo stesso che con il trasformatore solito o del doppio modulatore,soluzioni alternative ce ne sono,ma è da vedere se vale la pena complicarsi il circuito quando già c'è il doppio... meglio cambiare i finali del doppio modulatore e mantenere il trasformatore di modulazione,oppure fare tutto a transistor?questo è il dilemma...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


scienziato

Citazione di: r5000 il 28 Novembre 2008, 22:47:54
Citazione di: scienziato il 28 Novembre 2008, 22:40:31
Citazione di: Cb Colt il 28 Novembre 2008, 14:01:31
Non è tanto una cazz...xke io feci un po di anni fa questa modifica ad un apparato che non avevo il trasfo di ricambio  :-( funzionava davvero bene, però è da vedere bene il transistor da mettere e i componenti di contorno xke la modifica era x un apparatino di debole potenza e radio modesta, x il 48 sarà tutto diverso  :up:
be se analizziamo bene la situazione potrebbe andare come dice colt
senti una cosa quale transistor si ci potrebbe mettere in catena al kia ??
magari qualche schemino per capire meglio ci potrebbe stare !! :up: :up: :up: :up: :up:
73 a tutti vai su cbtriks e guarda le varie galaxy,di fatto c'è tutto meno che il trasformatore di modulazione,e ci sono anche con un trasformatore d'uscita e transistor,però alla fine hai lo stesso che con il trasformatore solito o del doppio modulatore,soluzioni alternative ce ne sono,ma è da vedere se vale la pena complicarsi il circuito quando già c'è il doppio... meglio cambiare i finali del doppio modulatore e mantenere il trasformatore di modulazione,oppure fare tutto a transistor?questo è il dilemma...
a questo punto io non pretendo di ottenere i risultati del doppio ma a scopo educativo vorrei provare con un transistor di media potenza :)
sono sempre stato un tipo smanettone e quindi per me vale la pena provare anche per vedere i risultati  :up: :up: :up: :up: :up:
allora fuori le sigle ?????  marameo marameo marameo marameo marameo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: hafrico il 28 Novembre 2008, 22:45:33
Citazione di: scienziato il 28 Novembre 2008, 22:40:31
Citazione di: Cb Colt il 28 Novembre 2008, 14:01:31
Non è tanto una cazz...xke io feci un po di anni fa questa modifica ad un apparato che non avevo il trasfo di ricambio  :-( funzionava davvero bene, però è da vedere bene il transistor da mettere e i componenti di contorno xke la modifica era x un apparatino di debole potenza e radio modesta, x il 48 sarà tutto diverso  :up:
be se analizziamo bene la situazione potrebbe andare come dice colt
senti una cosa quale transistor si ci potrebbe mettere in catena al kia ??
magari qualche schemino per capire meglio ci potrebbe stare !! :up: :up: :up: :up: :up:

PROVA UN   2SA 1012..........  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ALLORA NON HAI MANCO VOGLIA DI LEGGERE ........TI HO DATO LA SIGLA PRIMA....  2SA 1012................   marameo marameo marameo marameo

scienziato

Citazione di: hafrico il 28 Novembre 2008, 23:33:38
Citazione di: hafrico il 28 Novembre 2008, 22:45:33
Citazione di: scienziato il 28 Novembre 2008, 22:40:31
Citazione di: Cb Colt il 28 Novembre 2008, 14:01:31
Non è tanto una cazz...xke io feci un po di anni fa questa modifica ad un apparato che non avevo il trasfo di ricambio  :-( funzionava davvero bene, però è da vedere bene il transistor da mettere e i componenti di contorno xke la modifica era x un apparatino di debole potenza e radio modesta, x il 48 sarà tutto diverso  :up:
be se analizziamo bene la situazione potrebbe andare come dice colt
senti una cosa quale transistor si ci potrebbe mettere in catena al kia ??
magari qualche schemino per capire meglio ci potrebbe stare !! :up: :up: :up: :up: :up:

PROVA UN   2SA 1012..........  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ALLORA NON HAI MANCO VOGLIA DI LEGGERE ........TI HO DATO LA SIGLA PRIMA....  2SA 1012................   marameo marameo marameo marameo
scusami hafrico non avevo letto per via di problemi sulla connessione il messaggio è arrivato dopo !!
ora provero vediamo cosa viene fuori !! 8) 8) 8) 8)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Cb Colt

Oppure un Tip 2955  marameo è + grosso e mantiene + ampere  :up: magari si mette in cascata al 1012 un altro tr et voilà un darlington fatto in casa  :mrgreen:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


scienziato

Citazione di: Cb Colt il 29 Novembre 2008, 15:25:55
Oppure un Tip 2955  marameo è + grosso e mantiene + ampere  :up: magari si mette in cascata al 1012 un altro tr et voilà un darlington fatto in casa  :mrgreen:
perfetto proverò anche perche devo andare dal mio rivenditore di fiducia che ho finito lo stagnio ! :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:
e mentre prendo qualche transistor di ricambio  :up: :up:
grazie colt ! :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Lele78

73 a tutti,è un discorso interessante ma non ho afferrato come collegarlo,rileggo tutto il post forse riesco ad afferrare il sistema modulatore a transistor,un saluto da Lele.

scienziato

Citazione di: Lele78 il 30 Novembre 2008, 19:16:45
73 a tutti,è un discorso interessante ma non ho afferrato come collegarlo,rileggo tutto il post forse riesco ad afferrare il sistema modulatore a transistor,un saluto da Lele.
in pratica devi staccare l'uscita del kia del modulatore che va al trasformatore si modulazione ( piedino 8 )e inserire nella catena di amplificazione un altro stadio .
almeno e quello che ho capito  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Lele78

Ciao scienziato,guardando lo schema del galaxy ssb o simili comunque oltre al 2sb754 che regola la tensione al finale il resto non riesco ad interpretarlo,calcolando che il jackson non usa neanche il 2sb754 per regolare la tensione sul finale,un salutone da Michele.

hafrico

scusate se dico la mia............  ma tutto sto mal di testa che vi state creando.....   a che cosa vi serve...?????.........  cosa credete che guadagnerete....  io conosco una modifica a costo e tempo zero....  senza mal di testa....   che raggiunge tranquillamente...   e supera quella che volete fare voi.......   se poi volete dei risultati garantiti....   montate il doppio modulatore....    ciao..... marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo

scienziato

Citazione di: hafrico il 30 Novembre 2008, 20:23:45
scusate se dico la mia............  ma tutto sto mal di testa che vi state creando.....   a che cosa vi serve...?????.........  cosa credete che guadagnerete....  io conosco una modifica a costo e tempo zero....  senza mal di testa....   che raggiunge tranquillamente...   e supera quella che volete fare voi.......   se poi volete dei risultati garantiti....   montate il doppio modulatore....    ciao..... marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo
secondo me per imparare si va passo passo !!
cosi anche mi rendo conto io stesso del risultato non mi importa che sia potente come il doppio l'importante e fare pratica
perche dico la verita con tutto che smanetto con gli apparati da piu di 5 anni credo che il doppio a primo colpo non lo monterei  :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
mi piace imparare le cose passo passo ! :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


undo

Ciao R5000 sei qua? Ciao qui infuria una tempesta di acqua e vento!!
Giovanni.

r5000

Citazione di: scienziato il 30 Novembre 2008, 21:06:48
Citazione di: hafrico il 30 Novembre 2008, 20:23:45
scusate se dico la mia............  ma tutto sto mal di testa che vi state creando.....   a che cosa vi serve...?????.........  cosa credete che guadagnerete....  io conosco una modifica a costo e tempo zero....  senza mal di testa....   che raggiunge tranquillamente...   e supera quella che volete fare voi.......   se poi volete dei risultati garantiti....   montate il doppio modulatore....    ciao..... marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo
secondo me per imparare si va passo passo !!
cosi anche mi rendo conto io stesso del risultato non mi importa che sia potente come il doppio l'importante e fare pratica
perche dico la verita con tutto che smanetto con gli apparati da piu di 5 anni credo che il doppio a primo colpo non lo monterei  :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)
mi piace imparare le cose passo passo ! :dance: :dance: :dance: :dance:
73 a tutti ,sapendo che c'è già il doppio può solo servire per capire e imparare,e per questo però ti consiglio di attrezzarti di strumenti,a orecchio non fai molta strada... mi spiego,provare senza un'oscilloscopio che ti fà vedere come funziona ma fidandosi solo del wattmetro ti fà perdere un sacco di tempo senza ottenere risultati,quando senti più volume e vedi la lancetta scendere ti diventi  matto a capire e solo vedendolo in funzione  capisci cosa succede,e perchè sembra che la radio aumenta ma non la potenza... anche se cloni  il circuito del galaxy  poi è da polarizzare con il segnale del tuo cb e non è impossibile ma c'è da perderci tempo... e per completare la lista oltre all'oscilloscopio serve un generatore di segnale di bassa frequenza perchè prima si prova con un segnale continuo e costante,poi si vede con microfono scheda eco ecc...
il wattmetro misura la potenza e non dà l'idea di quanta modulazione c'è,per questo serve misurare la percentuale di modulazione,pochi rosmetri\wattmetri hanno questa  funzione che però è utile per sapere se arrivi o meno al 100% di modulazione anche senza avere l'oscilloscopio che secondo me resta comunque necessario,perchè con il modulometro vedi la percentuale di modulazione ma non si ha idea di quanta distorsione c'è mentre a schermo vedi immediatamente se quello che dovrebbe essere un segnale sinusoidale è squadrato ecc... certamente costa anche usato ma per capire servono i mezzi ,la ricerca poi è sempre in funzione dei mezzi che si hanno a disposizione oltre ovviamente alla capacità che sicuramente non ti mancano,ma se vuoi continuare o prima o dopo(sicuramente prima...) avrai anche bisogno di analizzatore di spettro ecc... non c'è mai fine al voler imparare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

Citazione di: undo il 01 Dicembre 2008, 03:08:50
Ciao R5000 sei qua? Ciao qui infuria una tempesta di acqua e vento!!
73 a tutti sì,anche qui non scherza,se  era neve sarebbe bella alta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

scienziato

Citazione di: r5000 il 01 Dicembre 2008, 03:31:09
Citazione di: undo il 01 Dicembre 2008, 03:08:50
Ciao R5000 sei qua? Ciao qui infuria una tempesta di acqua e vento!!
73 a tutti sì,anche qui non scherza,se  era neve sarebbe bella alta...
si e mi sto fornendo di tutto quello che serve sono in fase di trattativa !
per il generatore di segnale ce lo non ce problema male che va mi accontento dell oscilloscopio del pc ! 8) 8) 8)
a questo punto vi lascio , a prove fatte posterò i risultati vediamo se riesco a combinare qualcosa di buono
a dopo  :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: scienziato il 01 Dicembre 2008, 10:55:35
Citazione di: r5000 il 01 Dicembre 2008, 03:31:09
Citazione di: undo il 01 Dicembre 2008, 03:08:50
Ciao R5000 sei qua? Ciao qui infuria una tempesta di acqua e vento!!
73 a tutti sì,anche qui non scherza,se  era neve sarebbe bella alta...
si e mi sto fornendo di tutto quello che serve sono in fase di trattativa !
per il generatore di segnale ce lo non ce problema male che va mi accontento dell oscilloscopio del pc ! 8) 8) 8)
a questo punto vi lascio , a prove fatte posterò i risultati vediamo se riesco a combinare qualcosa di buono
a dopo  :up: :up: :up: :up:
73 a tutti certamente il generatore di segnali può essere lo stesso pc,oppure anche autocostruito,non c'è bisogno che sia per forza un'HP o di altre marche professionali,non devi misurare la distrorsione del 0.01% ma del 10-20% e quindi anche se hai un segnale quasi sinusoidale funziona uguale... per l'oscilloscopio è più pratico quello vero per via dei comandi diretti ma anche con il pc riesci a vedere saturazione e distorsioni quindi è molto meglio che nulla... serve però sempre un trasformatore isolatore e un'attenuatore e magari dei diodi di protezione per evitare di guastare la scheda audio,visto che accetta solo 2volt piccopicco c'è il fondato rischio di bruciarla se vuoi misurare un segnale di 10volt piccopicco (che sarà la massima tensione possibile con il modulatore alimentato a 12volt) e considera anche che con il pc riesci a fare misure solo in alternata,quindi devi mettere in serie un condensatore per evitare di cortocircuitare la componente continua con il trasformatore isolatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 30 Novembre 2008, 20:23:45
scusate se dico la mia............  ma tutto sto mal di testa che vi state creando.....   a che cosa vi serve...?????.........  cosa credete che guadagnerete....  io conosco una modifica a costo e tempo zero....  senza mal di testa....   che raggiunge tranquillamente...   e supera quella che volete fare voi.......   se poi volete dei risultati garantiti....   montate il doppio modulatore....    ciao..... marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo


Io vado solo di resistenza, e va di lusso.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™