Un po di depressione...

Aperto da Marco De Caprios, 20 Aprile 2019, 10:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Sono "rientrato" da pochi mesi in questo mondo che è stato la mia grande passione per tantissimi anni. Sono contento di poter "rimettere le mani" dentro vecchi apparati. costruire microfoni e antenne per far funzionare questi oggetti meravigliosi che chiamiamo radio e sono contento di aver trovato questo forum pieno di persone preparatissime e sempre pronte a dare consigli...
Ma... ieri sera sono finalmente riuscito a fare un po di ascolto (prima non avevo antenna) con un bel dipolo mezzonda in alluminio e un sommerkamp ts340dx usato (molto !) acquistato in "cooperazione" con il buon Marco KZ, parlo di ascolto appunto perchè non sono riuscito a fare qso con nessuno ! 80CH di solo QRN (basso tra l' altro). Si, capisco che sto in mezzo alla ciociaria e che qui di CB non è che ce ne siano mai stati una moltitudine, ma diamine nemmeno un QSO lontano, nemmeno un paio di camionisti sul 5 ! Ho avuto solo cinque minuti di entusiasmo quando per le vie che solo gli strati superiori ionizzati dell' atmosfera posso sapere si è aperto il Brasile ! 5 minuti appena di chiamate da San Paolo con segnali a S7 con forte fading poi siamo ripiombati nel nulla... Mi sono sentito come un naufrago che ha visto una nave in lontananza ma che poi è svanita...  [emoji1]
E si, un po di depressione ti viene, specie pensando alla mia adolescenza e gioventù a Roma quando c'erano solo 23 ch ma con 4 qso per ogni uno  [emoji1] Quando c'erano ruote di 10 amici che andavano avanti fino alle 2 del mattino, quando c' erano signore che si scambiavano ricette sul 23 in lsb per tutta la mattinata e quando poi sui canali "alti" in banda laterale bastava che dicevi Italia e arrivavano 15 inglesi irlandesi scozzesi tutti insieme urlando il tuo QRZ !!
E comunque dato che sto in una "buca" con un monte davanti e altri di lato non mi posso poi lamentare tanto della scarsa ricezione... Ho voluto abitare in campagna, adesso devo accontentarmi.
Mi scuso per lo "sfogo" prolisso ma sta cosa la potevo scrivere solo qui...


165RGK591

Tieni duro... tra poco quei 5 minuti di luce che hai visto si ripeteranno sempre piu spesso...e magari sentirai anche tuoi vicini che faranno chiamata...
buona abitudine tenere sempre acceso l'apparato su 27555 USB con lo squelch al pelo...
inutile dirti che io oltre all'apparato sempre acceso ho anche sott'occhio dal  26 ai 28 mhz sullo schermo del pc in una finestra che non manca mai.
Ma so che c'è chi non è daccordo sull'uso dell sdr...
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 20 Aprile 2019, 10:18:04
E comunque dato che sto in una "buca" con un monte davanti e altri di lato non mi posso poi lamentare tanto della scarsa ricezione...
Sono "affogato" anch'io ma in mezzo ai palazzi del centro di Roma.
Ascolto la stessa che ascolti tu: niente!
Con il buon Marco, che mi sta vicino, faccio prima a fare una verticale che un QSO.
Qualche giorno vi prelevo a tutti e due e ce ne andiamo a fare qualche DX.
Portatevi gli apparati che l'antenna la metto io!

eurodani

#3
Porta pazienza ancora per una manciata di settimane, poi dovrebbe cambiare un po' tutto lo scenario.
Se vuoi seguire, orientativamente, l'andamento della propagazione sulle nostre bande ti consiglio questo sito: https://dr2w.de/dx-propagation/
Puoi selezionare la banda ( QRG ) degli 12mt oppure 10mt.

In tutti i casi tieni "duro"  [emoji12]
Daniele - Romania


microonda

TW71, stando in campagna , però , puoi respirare aria pura . Pensa ai lati positivi e vedrai che ti sentirai meglio . Se stai in pensione puoi anche uscire di mattina e fare un poco di allenamento , così ti sentirai molto meglio . Coraggio !

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 20 Aprile 2019, 10:39:04
............
Qualche giorno vi prelevo a tutti e due e ce ne andiamo a fare qualche DX.
Portatevi gli apparati che l'antenna la metto io!

Magari !!!


Marco De Caprios

Citazione di: microonda il 20 Aprile 2019, 10:46:49
TW71, stando in campagna , però , puoi respirare aria pura . Pensa ai lati positivi e vedrai che ti sentirai meglio . Se stai in pensione puoi anche uscire di mattina e fare un poco di allenamento , così ti sentirai molto meglio . Coraggio !

Caro microonda oltre all' aria pura si mangia anche bene !  [emoji1]


Marco De Caprios

Citazione di: 165RGK591 il 20 Aprile 2019, 10:34:20
Tieni duro... tra poco quei 5 minuti di luce che hai visto si ripeteranno sempre piu spesso...e magari sentirai anche tuoi vicini che faranno chiamata...
buona abitudine tenere sempre acceso l'apparato su 27555 USB con lo squelch al pelo...
inutile dirti che io oltre all'apparato sempre acceso ho anche sott'occhio dal  26 ai 28 mhz sullo schermo del pc in una finestra che non manca mai.
Ma so che c'è chi non è daccordo sull'uso dell sdr...
73
Citazione di: eurodani il 20 Aprile 2019, 10:42:20
Porta pazienza ancora per una manciata di settimane, poi dovrebbe cambiare un po' tutto lo scenario.
Se vuoi seguire, orientativamente, l'andamento della propagazione sulle nostre bande ti consiglio questo sito: https://dr2w.de/dx-propagation/
Puoi selezionare la banda ( QRG ) degli 12mt oppure 10mt.

In tutti i casi tieni "duro"  [emoji12]

Si chiaro che "tengo duro"  [emoji1] ma a me basterebbe fare un qso con qualche "collega" dei dintorni ! Per i DX se arrivano sono contento però è il vuoto cosmico che ho vicino che mi sconforta...

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 20 Aprile 2019, 11:43:45
Magari !!!
E mo si organizziamo quando mi si allenterà un po il lavoro!


kz

#9
possiamo usare un web sdr come relay station per mandarti i saluti
se tu riuscissi ad arrivare almeno su Roma5 a Castel Gandolfo è fatta

(sento anche io i brasiliani a 27,435 in USB su web SDR, è possibile?)

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 20 Aprile 2019, 16:21:13
possiamo usare un web sdr come relay station per mandarti i saluti
se tu riuscissi ad arrivare almeno su Roma5 a Castel Gandolfo è fatta

(sento anche io i brasiliani a 27,435 in USB su web SDR, è possibile?)

Li ci arrivo se piglio la macchina...  [emoji1]  [emoji1]

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 20 Aprile 2019, 16:31:18
Li ci arrivo se piglio la macchina...  [emoji1]  [emoji1]
Io sono più per l'opzione ad alta quota.
Facciamo una DXpedition?

eurodani

Citazione di: kz il 20 Aprile 2019, 16:21:13
...........(sento anche io i brasiliani a 27,435 in USB su web SDR, è possibile?)

Ultimamente, nelle ore serali, arriva bene il sud America. Per ora sono brevi aperture di propagazione ma nell'avvicinarsi della bella stagione il tempo a disposizione per poterli ascoltare o collegare si dovrebbe espandere anche in altre ore della giornata.
Per tempo breve intendo 10/15 minuti pertanto è necessario essere sulla frequenza giusta al momento giusto.
Daniele - Romania


microonda

Ho cercato di capire dove abiti . Ho guardato la cartina geografica . Penso che ti trovi in un triangolo composto da Sora - monte s.Giovanni - Atina . Forse conviene salire a monte Petroso , aspettando che si scioglie bene la neve . Di là sicuramente puoi fare qso . Io invece per fare qso salii a monte fossa lupara o santa Maria a castello e parlai sul canale 8 pmr con un amico che si trovava a monte Petrella vicino Formia

Pieschy

Un po fra l'on topic e off topic :-) Ai miei tempi (fine anni 80) a Palermo la CB era piena. La sera non si riusciva a trovare uno dei 40 canali liberi per la quantità di qso che c'erano e di tutti i tipi e gusti....addirittura, appunto, c'erano anche ragazze e donne. Necessità portava per avere un qso con qualche amico a spostarsi fuori banda.
In 10/11m mi son fatto 30 country con una VR6 e max 30W (ovviamente in SSB).
Ma c'era molta propagazione ovviamente. Oggi vuoi per i social,internet,telefonate quasi a gratis la radio e sopratutto la CB leggo che quasi non esiste più.
E' un peccato perchè mi son divertito tanto a quei tempi :-)
Non penso amico mio sia la zona (per come dici non troppo positiva) ma propio il fatto che c'è quasi nessuno. L'effetto è a catena del tipo, io rimetto su la stazione, accendo 1,2,3,4,5,6 giorni non c'è nessuno alla fine mi rompo e spengo tutto. Ecco moltiplicato per tanti succede che veramente poi non c'è nessuno :-(

73 e Buona Pasqua,
Pietro IU2 DLC

cherubenzo

non voglio ripetere un mio intervento in merito pubblicato su un altro post.....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=45786.msg764843#msg764843

.....vorrei solo dire che oggio giorno "fare radio" è un pò come andare a pesca....... 9 volte su 10 torni a casa con il cestino vuoto, ma quando prendi un pesce la felicità ti ripaga delle delusioni.

E' anche vero come han già scritto gli altri amici, che ci possiamo far aiutare dalle "web SDR", oppure cercare di carpire quali sono i canali (anche se pochissimi) frequentati dai gruppi locali.

Non ti scoraggiare, al momento è così, ma ci siamo comunque.

V
...infinite cose da fare in così poco tempo...

microonda

#16
Fra poco vado alla montagna di Castel San Giorgio provincia di Salerno . Da lì chiamerò canale 20 am e pmr canale 1 senza tono . Spero di sentirvi in tanti . Da là sopra non ho internet per collegarmi con Rogerk

Pieschy

Citazione di: R_S il 22 Aprile 2019, 21:45:23
Molti si sono spostati sui ponti in VHF e UHF.

73 Ezio

Esattamente Ezio infatti specie in analogico la qualità dei qso è identica a quella della CB degli anni 80/90 solo che ovviamente siamo tutti più grandi in età :-)
Normale perchè prima sulla CB una "stazioncina" comunque dovevi averla, sulle V/U ti bastano 25 euro di portatilino per agganciare più di un ponte specie nelle grandi città.
Sulla qualità non mi riferivo al fatto di non essere troppo tecnici ma implicitamente mi riagganciavo ad un altro 3D dove si parlava di "cafoni in radio".
Ecco per me si può parlare sul rpt della grigliata di pasquetta come dei collegamenti eme o delle induttanze, l'importante che ci sia educazione e rispetto.

73, Pietro.

AmelieStafford

#18
Ciao sono Renzo da Fregene! Grazie per avermi accolto in questo forum. Applausi per Cherubenzo, il paragone con la pesca calza proprio a pennello! Io in realtà sono più pescatore che radioamatore. Mio zio che abitava vicino a me aveva questa passione per le 'onde" e qualche volta da piccolo mi mettevo ad osservarlo con interesse. Ora mi stavo appassionando per https://chemical-collective.com/it/ mi appassionano le persone che realizzano ricerche e studiano per qualcosa di innovativo, mi piacerebbe approfondire impegni familiari e lavorativi permettendo.


Korradoroma1

Citazione di: Abusivo il 20 Aprile 2019, 10:39:04
Sono "affogato" anch'io ma in mezzo ai palazzi del centro di Roma.
Ascolto la stessa che ascolti tu: niente!
Con il buon Marco, che mi sta vicino, faccio prima a fare una verticale che un QSO.
Qualche giorno vi prelevo a tutti e due e ce ne andiamo a fare qualche DX.
Portatevi gli apparati che l'antenna la metto io!
Mi sembra stano che stando a Roma non ascolti nulla. Se mi dai una frequenza è un orario potremmo provare un collegamento. Comq prova a fare ascolto a 27.425 usb, 27.395 usb. C'è sempre qso.

Smemail74

Citazione di: Korradoroma1 il 04 Novembre 2022, 16:01:14
Mi sembra stano che stando a Roma non ascolti nulla. Se mi dai una frequenza è un orario potremmo provare un collegamento. Comq prova a fare ascolto a 27.425 usb, 27.395 usb. C'è sempre qso.
era un post del 2019 e ci puo stare....ora siamo nel 2022 e ci sono diversi Qso su Roma... quasi tutti in USB ma qualcuno anche in FM/AM.
i canali piu freqentati sono il 7, 13, 19, 27, 29, 32 e 39