Antenna cb base

Aperto da Barret50, 12 Marzo 2019, 20:57:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barret50

Buonasera a tutti, ho un alan 48 old e vorrei usarlo in casa. Siccome sono entrato da poco nel mondo radioamatoriale non ho la minima idea su quale antenna piazzare sul tetto di casa. Stavo dando un occhiata alla sirio 827, ma 7 metri di antenna... Il cavo che collega il cb all'antenna sarà lungo circa 10 metri. Quale mi consigliate?
Grazie in anticipo


Ricciolino

Beh, premesso che sicuramente cercando trovi già ampie discussioni in merito, riguardo l'altezza hai poche alternative: se il tetto è condominiale ed hai paura di lagne, potresti optare per una boomerang, ma è molto più scarsa come antenna. Altrimenti ci sono delle mezz'onda verticali, ma stiamo sempre parlando di 5,5 metri, risparmi un metro rispetto ad una 5/8, non di più

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Barret50

Nono per fortuna non abito in un condominio.. Quindi posso installare ciò che voglio, nessuno rompe i bip  [emoji41]
Il problema è che salire sul tetto non è facile, occorre una scala piazzata sul balcone.. e da come ho capito per tarare la sirio 827 bisogna smontarla ogni volta. Quindi salire tarare scendere e controllare ROS dalla postazione, circa una settimana di lavoro ahaha. Ci sono soluzioni alternative? Avevo letto in un post che per evitare ciò bisognava montare l'antenna a terra tarare a 1.2/1.3 e poi piazzarla sul tetto ottenendo circa 1.1
Altra info come si tara la sirio 827?

plotino

dipolo filare mezz'onda a V invertita, poca spesa e giusta resa, ingombro minimo,
in seguito se ti piace poi potrai migliorare

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


eurodani

Citazione di: Barret50 il 13 Marzo 2019, 09:22:57
Altra info come si tara la sirio 827?

Semplicemente regolando l'ultima sezione in punta.
Daniele - Romania

Barret50

Quindi regolando l'altezza dell'antenna?


eurodani

Citazione di: Barret50 il 13 Marzo 2019, 11:40:04
Quindi regolando l'altezza dell'antenna?

In pratica si, ma in punta. Non alla base, presso il "mollone" come le Mantova della Sigma.
Daniele - Romania


Barret50

Quindi allentando una vite si regola l'altezza dell'ultima sezione.. quella in punta. Alla fine è come un'antenna mobile invece di tagliarla si regola accorciandola fin quando non si ottiene un valore di ROS decente giusto?

eurodani

L'ultima sezione è composta da due pezzi telescopici: uno fisso ( inferiore ) e uno mobile ( superiore ). Dovrai far scorrere il pezzo mobile per portar l'antenna sulla frequenza di tuo interesse.
Daniele - Romania


Barret50

Tarare l'antenna sulla frequenza desiderata sarebbe il ROS? Chiedo dato che sono un principiante e non so quali sono le differenze

eurodani

Si, ottenere il ros più basso sulla frequenza normalmente utilizzata oppure in centro banda ( canale 20 ) se il tuo intento è restare nella regolare banda CB.
Daniele - Romania

Barret50

Okok perfetto  [emoji106]
Una domanda stupida, ma se invece di piazzare queste antenne enormi ci metto una classica antenna veicolare tipo lemm turbo, midland x turbo 80, ecc funziona lo stesso? Sicuramente non avrò la resa di un'antenna da base

eurodani

#12
Le antenne veicolari necessitano di un adeguato piano di massa ( carrozzeria ) per poter funzionare correttamente e ottenere l'impedenza e le caratteristiche dichiarate.
Si può fare tutto, se hai lo spazio e la possibilità di poter portare almeno il telaio completo di una auto demolita sul tetto.....  [emoji23]  [emoji23]
Daniele - Romania


Barret50

[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Si ha bisogno di un piano di massa, ho montato da poco un cb sul mio fuoristrada e fatto tarare. Scusa per far funzionare un'antenna veicolare sul tetto di casa, la base che dev'essere a massa collegandola a terra o al polo negativo dell'alimentazione non sarebbe la stessa cosa?
Se sto dicendo cavolate scusatemi ma ancora non ne capisco molto di questi apparati  [emoji28]

kz

Visto che cerchi una soluzione di compromesso estremo, perché qualsiasi antenna è comunque un compromesso: non sarebbe meglio rivolgere la tua attenzione verso una boomerang, come consigliato da Ricciolino, o verso una Ground Plane?
Sicuramente sono antenne di poco ingombro ma di maggior efficacia di un'antenna da auto con una massa "rimediata" .
Poi volendo si trasmette con qualsiasi cosa, ieri ho provato un dipolo fatto da due antennine da auto contrapposte, funziona ma che efficienza avrà?

Barret50

Avete ragione.. allora mi oriento verso una boomerang. La sirio gain master come la vedete?

Abusivo

Citazione di: Barret50 il 14 Marzo 2019, 08:19:33
...sul mio fuoristrada...
Quale, se non sono indiscreto?