News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

NUOVA Sirio Gain Master MEZZ' ONDA !!!

Aperto da Francesco_PRT, 17 Aprile 2016, 20:54:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco_PRT

Salve gente, cercando un'antenna per BM ho trovato questo nuovo prodotto della Sirio:

http://www.sirioantenne.it/hf-base/gainmaster-hw/#

Praticamente è una Gain Master mezz'onda con banda passante più stretta e struttura più corta di 1.5 mt circa...Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provata?  :birra:

Saluti, Francesco.


Alberto207

Boh mi lascia sconcertato, non capisco la scelta aziendale

hierax1992

la sirio come prima cosa ha ristretto la banda di trasmissione e seconda l h raccorciata!
in poche parole l hanno fatta piu corta x via del vento ke si spezzava sempre nella prima sezione! perchè essendo lunga dava troppe sollecitazioni al vento!
la nuova funziona a 27,2 a 30 mhz
e la massima Potenza applicabile e di: 500 Watt
e l altezza è di 5.56 metri
invece la vecchia gainmaster! ma sempre la migliore!
funziona a 25.5 - 30 MHz    10m 11m 12m
è una  5/8 d onda
e la massima Potenza applicabile e di:1000 Watts
e l altezza è di 6.25 metri
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

pesciolino73

penso una normale mezz'onda....bisognerebbe vedere il materiale di cui è fatta...


Francesco_PRT

#4
Citazione di: Alberto207 il 18 Aprile 2016, 00:35:58
Boh mi lascia sconcertato, non capisco la scelta aziendale

Infatti Alberto...forse come giustamente dice Hierax1992 è stata creata più corta per evitare la rottura della prima sezione ??? , ad ogni modo con quei 120-130€ che costa io prenderei MOLTO MEGLIO una mantova turbo o una 827 per restare sempre in casa Sirio!

Citazione di: hierax1992 il 18 Aprile 2016, 09:42:01
la sirio come prima cosa ha ristretto la banda di trasmissione e seconda l h raccorciata!
in poche parole l hanno fatta piu corta x via del vento ke si spezzava sempre nella prima sezione! perchè essendo lunga dava troppe sollecitazioni al vento!
la nuova funziona a 27,2 a 30 mhz
e la massima Potenza applicabile e di: 500 Watt
e l altezza è di 5.56 metri
invece la vecchia gainmaster! ma sempre la migliore!
funziona a 25.5 - 30 MHz    10m 11m 12m
è una  5/8 d onda
e la massima Potenza applicabile e di:1000 Watts
e l altezza è di 6.25 metri


ATTENZIONE la danno per quel range di frequenza, ma effettivamente HA MENO DI 2MHz di banda passante con estremi di 2:1 , quindi l'han "stretta" quasi a 1/3 della 5/8 !!! :P ... Come hanno fatto? SEMPLICE hanno fatto una banda passante a "U" e non a "W" e l'hanno resa """TARABILE""", se così si può dire , TAGLIANDO il cavo in cima in base all'installazione....e se poi uno vuole riutilizzarla da un'altra parte o tararla su un'altra frequenza ?!?!?! .. Tra l'altro costruendole vi dico che questa soluzione non è proprio delle migliori...anzi! Potevano ALMENO creare uno stilo telescopico tarabile in punta, avrebbero reso dignitosa quest'antennina che è una 500 e se la pagano come una Ferrari  :rool:








Premesso ciò vorrei farvi notare un pò di cose:

1) l'antenna 5/8 spesso e volentieri si rompe meccanicamente nella struttura in vtr quindi la scelta di "accorciarla" non è malvagia
2) l'antenna 5/8 si rompe nel sistema elettrico (tutto documentato in altro post) per infiltrazioni e perchè il cavo "a penzoloni" di certo non è una soluzione seria per un'antenna che costa 160 - 180€ quindi accorciandola si riduce anche questo problema
3) l'antenna 5/8 i 1000W li vede col binocolo...c'è chi l'ha cotta con 300w nei punti in cui la risonanza non è perfetta ma comunque dichiarata come frequenza di utilizzo.
4) La curva di ROS NON PRESENTA MAI UN ACCORDO PERFETTO a 1.00 :1 di ROS quindi già questa cosa mi fa storcere un pò il naso dato che COME AL SOLITO la presentano come "migliore antenna della categoria"  :rool:
5) Come già detto il sistema di dover tagliare il cavo è una porcata e c'è poco da fare.


Voi che ne pensate ?  :birra:


Citazione di: pesciolino73 il 18 Aprile 2016, 10:44:17

penso una normale mezz'onda....bisognerebbe vedere il materiale di cui è fatta...

Sicuramente è identica alla 5/8 ma solo più corta... ad ogni modo cercherò di mettere le mani su una di queste GM 1/2 in modo da sezionarla come ho fatto per la 5/8 e darvi tutti i riscontri e le info possibili  ;-)

Saluti, Francesco.

pesciolino73

Concordo..
Il fatto di tagliare un anyenna che costa 130 euri....

inviato GT-I9195 using rogerKapp.



Francesco_PRT

#6
Non ho trovato molto su quest'antenna, soprattutto "in Italia"  :candela: ... Ho trovato solo questa pagina dove più o meno se ne parla, ma per un occhio esperto basta e avanza  :grin:

https://simonthewizard.com/2016/03/31/sirio-gain-master-hw/


Guardando attentamente la foto si nota che manca sia lo STUB di accordo di impedenza (a meno che non sia nella prima sezione ma ne dubito fortemente) sia IL CONDENSATORE; praticamente è esattamente un dipolo con il solito metodo di funzionamento della GM. Ora sapendo che il dipolo ha come impedenza caratteristica 75 ohm si spiega anche il fatto che la risonanza migliore non sia @ 1.00 : 1 ma più alta, in realtà dovrebbe essere 1.5:1 quindi qualche "stratagemma" più o meno funzionale per tenere basso il R.O.S. in Sirio comunque l'han adottato.

Elettricamente sembrerebbe ESTREMAMENTE semplice da realizzare, molto più della 5/8 di sicuro... Vi riporto l'immagine chiave del sito   :birra:

Saluti, Francesco.




Francesco_PRT

Scusate il doppio post, ma SBAGLIO O NON E' CORTOCIRCUITATA ?!? 8O

IU5IFQ

Scusate l'intromissione ma questa cosa che le mezz'onda hanno al massimo 2 Mhz di larghezza di banda è una balla. Anche la mia Sigma Venom quando l'ho comprata la davano per 1,5 Mhz di banda passante ma dopo che l'ho montata ho riscontrato con l'analizzatore d'antenna una banda passante che va da 24 a 29 Mhz. Come melo spiegate? Dipende anche dall'installazione no?


shark

Sembra carina però!  Comunque cbzebra hai fatto un rf choke sotto l'antenna? è capitato anche a me una cosa simile ed una volta fatto il choke la risonanza si è stretta notevolmente!

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

dattero

Citazione di: cbzebra il 20 Aprile 2016, 21:11:42
Scusate l'intromissione ma questa cosa che le mezz'onda hanno al massimo 2 Mhz di larghezza di banda è una balla. Anche la mia Sigma Venom quando l'ho comprata la davano per 1,5 Mhz di banda passante ma dopo che l'ho montata ho riscontrato con l'analizzatore d'antenna una banda passante che va da 24 a 29 Mhz. Come melo spiegate? Dipende anche dall'installazione no?
potrebbe anche essere, ma per essere sicuro della lettura dovresti farla sotto antenna, senza cavo , direttamente al PL.
Quanti metri di cavo hai ? e che tipo?

shark

Io uso un rg58 di 10 metri e senza choke la mezz'onda mi dava 3 mhz di larghezza, una volta fatto il choke mi fa solo cb e +40...

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

IU5IFQ

Utilizzo 15 metri di xt 2400 ma non è quello perchè avevo provato al volo anche il 213. Sinceramente il choke non ce l'ho mai provato anche perchè non ho ritorni di nessun tipo in stazione... potrebbe essere anche quello il discorso...  :allah:


shark

Probabilmente senza choke perde efficienza ma non ne sono certo, comunque ho notato che anche muovendo il cavo variava il ros

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

IU5IFQ

Citazione di: shark il 20 Aprile 2016, 22:47:54
Probabilmente senza choke perde efficienza ma non ne sono certo, comunque ho notato che anche muovendo il cavo variava il ros

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk


Si ma appunto. Il choke si mette quando hai codesto tipo di problemi ma io non ne ho avuto bisogno. Forse complice sarà anche il palo di 4 metri distanziato dal tetto di 6 metri. Non lo so. Fatto sta che il choke taglia tutta la massa della calza del coassiale che c'è dopo di lui e capirai prima di me che se avviene ciò comunque un pò di massa la togli a prescindere dai ritorni. Ecco spiegato come mai con il choke ti aumenta il ros. Ma questo è solo una mia deduzione. Non c'è niente di fondato ma solo sperimentato .  :amore:

Francesco_PRT

Citazione di: cbzebra il 20 Aprile 2016, 21:11:42
Scusate l'intromissione ma questa cosa che le mezz'onda hanno al massimo 2 Mhz di larghezza di banda è una balla. Anche la mia Sigma Venom quando l'ho comprata la davano per 1,5 Mhz di banda passante ma dopo che l'ho montata ho riscontrato con l'analizzatore d'antenna una banda passante che va da 24 a 29 Mhz. Come melo spiegate? Dipende anche dall'installazione no?

5 MHz di banda passante con estremi a 2:1 con quell'antenna è pura utopia... a parte la perdita di ROS nel cavo (che è peggio di un RG 58 e la recensione è in questo forum con tanto di prove al banco) come ti hanno già suggerito avrai altri "problemini" da risolvere ;-)

Immagina te se poi la Sigma va a dichiarare addirittura MENO del reale  :grin:


Francesco_PRT

Citazione di: cbzebra il 20 Aprile 2016, 23:01:54
Citazione di: shark il 20 Aprile 2016, 22:47:54
Probabilmente senza choke perde efficienza ma non ne sono certo, comunque ho notato che anche muovendo il cavo variava il ros

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk


Si ma appunto. Il choke si mette quando hai codesto tipo di problemi ma io non ne ho avuto bisogno. Forse complice sarà anche il palo di 4 metri distanziato dal tetto di 6 metri. Non lo so. Fatto sta che il choke taglia tutta la massa della calza del coassiale che c'è dopo di lui e capirai prima di me che se avviene ciò comunque un pò di massa la togli a prescindere dai ritorni. Ecco spiegato come mai con il choke ti aumenta il ros. Ma questo è solo una mia deduzione. Non c'è niente di fondato ma solo sperimentato .  :amore:

leggi qua  :birra:

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/

shark

Certo che taglia la massa e dato che la mezz'onda non necessita di piano di massa o radiali va da se che con il choke è si più facile da accordare ma perde efficienza...

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

dattero

Citazione di: shark il 20 Aprile 2016, 23:10:56
Certo che taglia la massa e dato che la mezz'onda non necessita di piano di massa o radiali va da se che con il choke è si più facile da accordare ma perde efficienza...

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk
Non confondiamo la mezz 'onda alimentata al centro con la mezz 'onda alimentata alla base, questa sirio é ,o almeno sembra, un dipolo verticale


shark

E come hanno sistemato l'impedenza caratteristica di 75 ohm?

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

Francesco_PRT

Citazione di: shark il 21 Aprile 2016, 16:24:20
E come hanno sistemato l'impedenza caratteristica di 75 ohm?

Inviato dal mio HTC Desire 516 dual sim utilizzando Tapatalk

Infatti a vederla così non sembra nè cortocircuitata (anche perchè Sirio non scrive che lo sia) nè con un accordatore di impedenza...Forse avranno utilizzato qualche stratagemma per abbassare di quel 0.2 - 0.3 il ROS caratteristico dato che comunque sempre da schema Sigma sotto l' 1.2:1 non va mai, bisognerebbe comprarla e sezionarla per vedere com'è fatta, ma anche volendo in Italia non la trovo da nessuna parte, la trovo solo in vendita in GB su Ebay al modico prezzo di 130€ + ss  :rool:



IU5IFQ

Citazione di: Francesco_PRT il 20 Aprile 2016, 23:07:06
Citazione di: cbzebra il 20 Aprile 2016, 21:11:42
Scusate l'intromissione ma questa cosa che le mezz'onda hanno al massimo 2 Mhz di larghezza di banda è una balla. Anche la mia Sigma Venom quando l'ho comprata la davano per 1,5 Mhz di banda passante ma dopo che l'ho montata ho riscontrato con l'analizzatore d'antenna una banda passante che va da 24 a 29 Mhz. Come melo spiegate? Dipende anche dall'installazione no?

5 MHz di banda passante con estremi a 2:1 con quell'antenna è pura utopia... a parte la perdita di ROS nel cavo (che è peggio di un RG 58 e la recensione è in questo forum con tanto di prove al banco) come ti hanno già suggerito avrai altri "problemini" da risolvere ;-)

Immagina te se poi la Sigma va a dichiarare addirittura MENO del reale  :grin:

Scusa Francesco. Ma io in realtà non ho problemi alla mia stazione o all'antenna. La mia era solo una considerazione a constatare il contrario di ciò che veniva detto sulla larghezza di banda delle mezz'onda. Il senso di quello che volevo dire  è che praticamente il rendimento e la larghezza di banda dipendono dall'installazione che gli si fa.. non credo molto al cavo anche perchè come già ti ho ripetuto ho provato con il 213 con risultati del tutto comparabili. Qui non è questione di cavo. Per la larghezza di banda fidati, è questione di  :culo:

Riccardo Giuliani

#22
---

A mio umile parere dovrebbero produrre 2 antenne:
1- gain master (5/8 d'onda) coassiale.
2- no gain (1/2 onda) > dipolo verticale coassiale.

Chiamare "Nuova gain master" la mezz'onda è un offesa all'intelligenza umana.  :-) :-) :-D

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

luftark

buon pomeriggio incuriosito di questa antenna ne ho provata a fare una da viaggio il risultato e stato ottimo l ho confrontata con la gain master originale 5/8 si equivalgono la differenza solo le stazionarie

Francesco_PRT

Citazione di: luftark il 14 Aprile 2017, 16:15:52
buon pomeriggio incuriosito di questa antenna ne ho provata a fare una da viaggio il risultato e stato ottimo l ho confrontata con la gain master originale 5/8 si equivalgono la differenza solo le stazionarie


Mah sinceramente la vedo dura per una mezz'onda andare come una 5/8, anche perchè di per se è alta un metro e mezzo in più..... Le prove le hai fatte a parità di palo/cavo/strumentazione e tutto il resto?