costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

fai sempre ottimi montaggi... la mia intensione è fare qualcosa come te... un mono canale sulla monitor di zona! do un occhiata alle riviste citate
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#51
73 a tutti.       mi vedo costretto ad abbandonare il contenitore da dove ero partito perché all'inizio ero partito con l'intenzione di fare un rtx in uhf.    non essendoci riuscito, ho dovuto rimediare ai 27mhz ma ho visto che la portata si aggira massimo a 50metri in linea ottica.  adesso vorrei usare questo contenitore con una millefori da 46 x 26 fori per farci un rtx da 1 watt a 27mhz con ricevitore in supereterodina.    sono indeciso se usare il trasformatore oppure no. l'alimentazione sarà con 10 ministilo ricaricabili entrocontenute.  il contenitore è reperibile in commercio.   il tx  sarà una specie di questo. vorrei copiarlo dal n.29 di ne.   è proibito?? bisogna chiedere il permesso??

ci metterò un'antenna telescopica da 1 metro. che ne pensate?

dimenticavo che non ho i quarzi cb,  li troverò?   però ho i 29,7    e i  30,155.    invece di fare 46 x 26  forse faccio 53 x 26 fori

microonda

#52
salve a tutti,  riprendo il topic perché sto iniziando la costruzione di un rtx 27mhz a 1 canale portatile con antenna telescopica in contenitore reperibile in commercio.  ricezione supereterodina.  copiato da nuova elettronica n.29 però modificato in alcuni punti.   ho montato 2 bfy52 in mancanza di bfy51 e 2n1711.  il quarzo l'ho messo fra collettore e base. ho eliminato i 2 condensatori da 82pf e ho messo un ceramico 6-30 pf in parallelo a un 15pf.  ho usato una bobina oscillatrice con primario e secondario recuperata da vecchi walkie talkie giocattoli.  il trasformatore di modulazione è assente perché ci faccio un sistema di modulazione come sul numero 91 - 92.   appena monterò altri componenti farò altre foto.  la piastra è 50 x 27 fori.   spero che possa piacere e se lo monto completo qualcuno lo copi



dimenticavo di dire che l'oscillatore assorbe 25ma e il finale 80ma. non ho ancora misurata la potenza af .  alimenterò il tutto con 10 ministilo da 1,2v poste sotto la piastra. ogni pila avrà il suo contenitore singolo e messi uno sotto l'altro. ci vanno bene nel contenitore

forza12

seguo come sempre. come modo di emissione cosa hai scelto? FM o AM ?
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#54
In am come penso che trasmettano la grande maggioranza. Ho messo altri componenti.stasera farò  una foto


ho messo le bobine per la ricezione

microonda

#55
salve a tutti,  carissimo forza 12 ho messo altri componenti.   ho avuto la febbre e sono allergico alla primavera perciò sto andando a rilento





forza12

bene, mi fa piacere che i lavori proseguono! 73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

ho fatto il ricevitore e funziona bene,  però ci vuole uno squelch perché si sente un fruscio continuo. l'ho messo in funzione con un tx a 29,7mhz 10mw e si sente chiaro chiaro.  ho fatto sulla carta questo cicuito squelch. fra poco lo monto



ho fatto già lo spazio per mettere i 2 transistor

i5wnn



microonda

salve a tutti, grazie dell'incoraggiamento carissimo i5wnn.  metterò un trimmer da 220k direttamente sulla millefori in modo che non metto fili volanti e lo regolerò per il minimo bloccaggio. i quarzi usati sono 29.7 e 30,155mhz

microonda

salve a tutti. hofatto lo squelch.  funziona bene.   si sblocca pure con isegnali deboli.  per rendere tutto molto stabile,  in quanto lo squelch non è regolabile da manopola,  ho stabilizzato tutto a 5volt.   quindi ho dovuto apportare anche delle modifiche alle polarizzazioni  dei transistor af e mf.  non appena ho sistemato tutto metterò lo schema e farò foto dettagliate avanti e indietro


microonda

salve a tutti sto continuando la costruzione dell'rtx a 29,7mhz.   ho aggiunto anche un preamplificatore in bf  con 1 bc548 e la capsula microfonica


microonda

#62
salve a tutti,  sono ormai a buon punto con il montaggio.   ho completato il tx.   assorbimento a riposo 150ma;    con modulazione 250-300ma.   non ho misurato ancora la potenza.  come vedete nella commutazione ho usato un bd561 al posto del 2n1711.   prende meno spazio .   ho messo anche un piccolo preamplificatore con un bc548 per migliorare la modulazione.   appena faccio miglioramenti e messa a punto finale metterò foto dettagliatissime e schemi chiarissimi.  questo rtx mettendo i quarzi a 27mhz e ritarando sicuramente funzionerà

le dimensioni della piastra millefori sono 50 fori x 27 fori.   l'antenna telescopica la sistemerò nello spazio che sta sotto il quarzo del ricevitore.   il contenitore è abs nero tipo commerciale.   sotto la piastra metterò 7 stilo ricaricabili


forza12

ottimo, mi ero perso qualche post, ora ho rimediato leggendoli tutti... vedo che il lavoro procede bene, dopo averlo completato su mille fori si può pensare anche al disegno della PCB volendo.
come numero di pile, mi viene da suggerirti 8 invece di 7, per il semplice motivo che trovi il portapile a 8 e che la maggioranza dei caricatori carica 4 pile per volta. 73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

forza12

73 a tutti,

ottimo lo schema, si legge già abbastanza cosi com'è.
se hai previsto il circuito di carica interno, bene, non avrai bisogno di adattamenti.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

carissimo forza 12 e salve a tutti,  mi sono accorto che lo squelch non si sblocca con i segnali deboli e ne sto montando uno con uno stadio in più in mf. appena fatto faccio foto e schema. però anche la grandezza della piastra varia.  è una 27 x 52 fori

GAMMAtre

Ciao Microonda, sto seguendo con interesse lo sviluppo di questo prototipo e vorrei fare un elogio alla tenacia e all'impegno con cui ne stai curando gli step evoluti senza farti fermare dalle difficoltà.... Complimenti.

Mi fermo qui altrimenti divento nostalgico perché mi fai ricordare i tempi in cui, preso dalla febbre dell'elettronica e dalla passione per la radiotrasmissione facevo un po' come te. Però, a quei tempi non esisteva il millefori e occorreva pertanto, procurarsi il PCB con pennino, vernice, vetronite, acido, minitrapano e tanto lavoro...

microonda

carissimo gammatre,   grazie dell'incoraggiamento che mi dai.   sto continuando

microonda

salve a tutti,  sto continuando il montaggio della radio ricetrasmittente a 27 mhz.   in ricezione come primo transistor metto il bfr91,   poi tutti bfr90.   devo ancora montare tutte le bobine  e le mf a 455khz.  c'è uno stadio in più per aumentare la sensibilità.   siccome è un montaggio non schermato ho pensato di usare transistor uhf per compensare la figura di rumore NF



nellospazio dei 4 fori  per lungo andrà inserita l'antenna a stilo


forza12

#69
bene bene, vedo che i progetti continuano... io pure sto facendo qualcosina, ma a rilento.
perdona le foto un po bruttine, trattasi di 2x NE602 , mancano ancora tutti i filtri IN e OUT e gli stadi di amplificazione RF di uscita. al momento non c'è nemmeno AGC

il VFO in foto è sui 40 metri, l' RtX in realtà lavorerà sui 20.

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

bravo forza12,  vedo che stai facendo un bel montaggio anche se non capisco di rx in 40 e 20metri.  ho visto in un youtube faceva vedere uno schema sui 14mhz in banda stretta sia in tx che in rx però non ricordo dove.  saluti anche a te gammmatre e saluti a tutti gli amici.  sto continuando con il montaggio anche se un poco a rilento. come oscillatore in tx ho usato un 2n918.  il 2n1711 prendeva troppo spazio. devo spostare di un foro un transistor, quello che sta sotto le res 4,7k e 47k


forza12

molto bene, ti terrò aggiornato sugli sviluppi... il mio RTX farà 14.000/14.500 MHz in USB sempre che un giorno possa funzionare davvero HI.  73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#72
salve,   sospendo per un poco di tempo la costruzione del 27mhz e ritorno di nuovo alla costruzione dei walkie talkie uhf in superreazione.   tempo fa avevo il problema che nel chiudere il mobiletto l'altoparlante si avvicinava  ai circuiti oscillatori  e la frequenza si spostava riducendo la portata a pochi metri.   adesso penso di risolvere il problema usando 2 bobine con nucleo in ferrite (una spira da 0,6mm su supporto di 4mm) disposte in maniera simmetrica sulla millefori.   si fanno 2 fori in maniera perfetta in corrispondenza dei supporti sul coperchio del mobile in plastica e una volta richiuso ritarare dall'esterno.  l'altoparlante verrà sistemato più sotto di un centimetro.  sarà un walkie talkie a 9 transistor stabilizzato a 5,6volt in ricezione e trasmissione

scusatemi di quei fori antiestetici da 1,5mm.   è una piastra di recupero



i valori dei componenti li metterò dopo. la piastrina dev'essere 27 x 21 fori.  i 4 fori agli angoli mi servono per mettere dei sostegni quando saldo e non servono al funzionamento.  in seguito posterò lo schema .   è più semplice costruire un ricevitore in super reazione in UHF piuttosto che in VHF a causa della frequenza di spegnimento. Se questa è 100khz  ,  sui 144mhz è possibile ascoltare un audio di solo 1440 hz.    Ma sui 460 MHz ,  l'audio sarà di ben 4600 hz.  Anche il fruscio e i disturbi sono più bassi.

forza12

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

ciao forza 12,   ho incominciato a montare il ricevitore .  domani finirò la parte ricevente.   comunque questa radio non parlerà con nessun'altra radio . bisogna farne 2 uguali e comunicheranno solo fra di loro .   sono anche inintercettabili.