Sdr e antenna tv condominiali

Aperto da Alex4691, 31 Luglio 2021, 17:56:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex4691

Consiglio, il modulo amplificatore lo tengo, serve a qualcosa o posso rimandarlo indietro dato che l' ho preso su amazon?


AZ6108

Citazione di: Alex4691 il 19 Novembre 2021, 21:08:04
Consiglio, il modulo amplificatore lo tengo, serve a qualcosa o posso rimandarlo indietro dato che l' ho preso su amazon?

dipende, a quali frequenze sei interessato e quali sono marca a modello del preamp ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alex4691

E' un noolec il preamp.
Secondo voi e' preferibile comprare un box Sdr e sostituire la chiavetta rtl originale?
Per quanto cancellare il software e reinstallarlo abbia sicuramente funzionato (ora qualche cosa in piu' sento) ho riprovato nuovamente a dare la piccola radio al mio amico ma appena si allontana un po' lo sento solo sul portatile e non sull'antenna,cosa stranissima naturalmente mettendoli sulle stesse frequenze e alzando il gain al massimo.
o provato anche a cambiare posto all'antenna sul tetto e a mettere bene i vari attacchi.   

AZ6108

Citazione di: Alex4691 il 20 Novembre 2021, 14:20:39
E' un noolec il preamp.
Secondo voi e' preferibile comprare un box Sdr e sostituire la chiavetta rtl originale?
Per quanto cancellare il software e reinstallarlo abbia sicuramente funzionato (ora qualche cosa in piu' sento) ho riprovato nuovamente a dare la piccola radio al mio amico ma appena si allontana un po' lo sento solo sul portatile e non sull'antenna,cosa stranissima naturalmente mettendoli sulle stesse frequenze e alzando il gain al massimo.
o provato anche a cambiare posto all'antenna sul tetto e a mettere bene i vari attacchi.

Prima di tutto, assicurati che il cavo ed i connettori siano a posto, poi verifica che il nooelec lna sia alimentato, dopodiché, come ho già scritto, QUALSIASI (ok quasi) SDR "di marca" è 1000 o più volte meglio di un "RTL" qualsiasi, poi, ovviamente, il tutto va installato e configurato come si deve, e non trattando l'unità SDR come se fosse un elettrodomestico
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 20 Novembre 2021, 14:49:10
QUALSIASI (ok quasi) SDR "di marca" è 1000 o più volte meglio di un "RTL" qualsiasi.


NI, o perlomeno sei sai usare un " "RTL" qualsiasi " quest'ultimo ti dara migliori risultati di un " SDR "di marca" " se non lo sai usare...
dipende tutto dal sapere cosa stai usando, cosa stai ricevendo e da quanto conosci il funzionamento dell "rtl qualsiasi" piuttosto che del "sdr di marca"
come dire...meglio una modestissima fiat 500 guidata bene che un ferrari guidato male... certo poi l'aspetto è tutt'altra cosa, ma qui si parla di ricevere, quindi di sentire e non di guardare.
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

AZ6108

Citazione di: 165RGK591 il 20 Novembre 2021, 15:42:14
NI, o perlomeno sei sai usare un " "RTL" qualsiasi " quest'ultimo ti dara migliori risultati di un " SDR "di marca" " se non lo sai usare...
dipende tutto dal sapere cosa stai usando, cosa stai ricevendo e da quanto conosci il funzionamento dell "rtl qualsiasi" piuttosto che del "sdr di marca"
come dire...meglio una modestissima fiat 500 guidata bene che un ferrari guidato male... certo poi l'aspetto è tutt'altra cosa, ma qui si parla di ricevere, quindi di sentire e non di guardare.
73

NON concordo, il discorso è identico... ma diverso, un SDR anonimo può funzionare bene (entro le limitazioni hw) come un SDR "di marca"; dopodiché il secondo avrà un supporto migliore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


165RGK591

Citazione di: AZ6108 il 20 Novembre 2021, 16:19:30
NON concordo, il discorso è identico... ma diverso, un SDR anonimo può funzionare bene (entro le limitazioni hw) come un SDR "di marca"; dopodiché il secondo avrà un supporto migliore

Io invece concordo con te... anche se non ho capito di che tipo di supporto parli, io invece parlavo dei risultati che si potevano ottenere, non del funzionamento.
in poche parole, e mi ripeto, bisogna sapere come funziona l'sdr, bisogna sapere cosa si vuole ricevere, tenendo conto che ogni banda ha le sue problematiche e che ogni sdr ha altrettante problematiche a seconda delle bande da ricevere.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


listener

Io ho fatto molti test su una rtl fasulla (case in metallo e scritte rtlsdr ma all'interno una normale chiavetta tv modificata, con tanto di led e ricevitore infrarossi per il telecomando, .
non schermata, non dissipata), e una rtlsdr originale (stesso prezzo ma progettata appositamente, schermata e dissipata e con circuito per la conversione diretta). E la differenza si vede moltissimo, direi che per cominciare va più che bene anzi.
All'inizio con un solo antennino poggiato su una tettoia, e un cavetto davvero penoso, ricevevo comunque le u-vhf l'adsb i satelliti i ponti ripetitori e le rare comunicazioni su quelle frequenze. Quindi a me sembra un problema di antenna, una discone non l'ho mai provata ma ne parlano tutti malissimo, ha guadagno 0 e pretende di fare troppo.
Se il gain è al massimo e riceve meglio il lpd allora la cosa è certa, perchè dovrebbe essere sicuramente il contrario. A sto punto renderei l'antenna e piazzerei un normale dipolo, almeno ci si può divertire un minimo.

Alex4691

Purtroppo l'antenna non posso piu' darla indietro ma posso affiancarla a una dipolo ( stacco il cavo da quella e la metto sull'altra), me ne consiglieresti una buona ma che non costi una fucilata? Con i soldi che ho speso per tutto ci compravo una radio professionale fra poco [emoji23]  [emoji23]


listener

#59
Ma sicuro di non ricevere proprio niente? Ad esempio aerei, marittima, adsb, satelliti, ponti ripetitori, niente?
Per la spesa non dirlo a me, mi piace sperimentare quindi il gioco vale la candela, ma anche io tra cavi, antenne, filtri, componenti, sembra strano ma ho speso parecchio. :/
Visto che hai l'amplificatore disponibile, ti consiglierei questa loop banda larga: https://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/Active%20antenna/Active%20receiving%20%20loop%20antenna%20eng.htm
Io l'ho costruita molto sommariamente per prova, con un tubo in pvc multistrato super economico, e attualmente l'ampli sta in basso in casa quindi molto poco funzionale, eppure nelle hf in 80-40-20 mt ho ricevuto tranquillamente anche dall'Australia (ft8), voce non saprei perchè ancora non ho fatto l'orecchio per trascrivere il nominativo al volo e trovare la provenienza, in sstv ho ricevuto fino in Polonia.
La spesa per costruirla, se non hai il tubo in cantina disponibile, forse costa 1-2 euro metro e ti servono circa 4mt, si parla di dieci euro + qualche euro se vuoi prendere un tubo in pvc per appenderla in modo stabile.
Un dipolo, ancora più facile se hai spazio, due spezzoni di filo qualsiasi da 20 metri per lato, uno saldato alla calza e uno allo schermo, ed è sicuro ricevi qualcosa. Poi ovvio le cose vanno fatte in un certo modo, ma almeno per cominciare riuscirai a sentire qualcosa.
Invece per le u-vhf ho provato una collineare con cavo coassiale, anche li spesa ridicola, e devo dire ricevevo discretamente, con la x300 ovviamente il segnale è maggiore ma visto che in zona trasmettono zero anche sui ripetitori e che sto in mezzo alle colline la spesa è stata inutile direi.
Se ti servono spiegazioni più precise chiedi pure.

AZ6108

#60
Citazione di: Alex4691 il 20 Novembre 2021, 21:34:36
Purtroppo l'antenna non posso piu' darla indietro ma posso affiancarla a una dipolo ( stacco il cavo da quella e la metto sull'altra), me ne consiglieresti una buona ma che non costi una fucilata? Con i soldi che ho speso per tutto ci compravo una radio professionale fra poco [emoji23]  [emoji23]

sei sicuro che il preamp sia alimentato ?

se possibile posta qualche foto di antenna, preamp ed sdr e magari anche dei vari connettori

casomai prova anche a scollegare il preamp e connettere l'antenna direttamente al tuo SDR
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alex4691

Reinstallando i driver ora quanche radioamatore sopratuttto su i 144 mhz li sento anche lontani da dove sono io, ma comunque e' strano che con la radio palmare sento meglio sul portatile e zero sull'antenna, anche sulla banda Cb non sento mai nessuno, mi sembra strano anche questo....per quanto riguarda l'antenna purtroppo non sono in grado di costruirmela da solo,su amazon ne esistono di simili da comprare gia' pronte a prezzi unani? [emoji1]  ho preso la Discone perche' era quella che mi faceva "sentire" un po' tutte le frequenze, mi sbagliavo [emoji28]

AZ6108

#62
Citazione di: Alex4691 il 21 Novembre 2021, 14:37:02
Reinstallando i driver ora quanche radioamatore sopratuttto su i 144 mhz li sento anche lontani da dove sono io, ma comunque e' strano che con la radio palmare sento meglio sul portatile e zero sull'antenna, anche sulla banda Cb non sento mai nessuno, mi sembra strano anche questo....per quanto riguarda l'antenna purtroppo non sono in grado di costruirmela da solo,su amazon ne esistono di simili da comprare gia' pronte a prezzi unani? [emoji1]  ho preso la Discone perche' era quella che mi faceva "sentire" un po' tutte le frequenze, mi sbagliavo [emoji28]

Ripeto la richiesta, prova a togliere il preamp e collegare l'antenna direttamente, perché vedi, se non abiliti il bias-t nella configurazione della chiavetta SDR, il bias-t (che alimenta il preamp), è spento, ed a quel punto il preamp "blocca" il segnale che viene dall'antenna

Dimenticavo, se poi ti interessa, ti posso passare le info per un'antenna autocostruita con la quale, lo scorso anno, ho ricevuto la stazione Neumayer in Antartide (FT8, banda dei 40 metri), l'antenna ti costerà al massimo 20 euro circa (più il tempo per metterla in opera)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


listener

E che aspetti posta, posta, interessa parecchio anche a me. :)

AZ6108

#64
Citazione di: listener il 21 Novembre 2021, 17:06:24
E che aspetti posta, posta, interessa parecchio anche a me. :)

beh.. trattasi di dipolo a carica lineare, se ti interessa descrivo in dettaglio il tutto  [emoji1]

indicativamente, ti servono un paio di tratte di cavo tripolare (quello usato per gli elettrodomestici) e qualche metro di filo unipolare da 1,5mm, oltre ad una choke 1:1, in breve, dalla choke parti con due tratte di circa 10cm e connetti le stesse al cavo tripolare con i conduttori messi in serie, agli estremi piazzi due altre tratte di filo unipolare. per una lunghezza di circa 1/4 ... 1/3 di quella della tratta in cavo tripolare, l'antenna risultante è un dipolo a carica lineare che presenta alcune caratteristiche interessanti  [emoji39]

poi, se vuoi mandami un messaggio "privato"

Giusto come indicazione, nel mio caso la tratta a carico lineae era di circa 4,5m il resto lo puoi calcolare da quanto ho scritto, considera che, usando misure più precise, la stessa antenna è utilizzabile anche in TX su più bande [emoji41] e con ottima efficienza di radiazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alex4691

Il preamp era alimentato correttamente con Alimentatore 5v ma a parte aumentare il rumore non dava benefici evidenti ai segnali, tanto che dovevo azzerare il gain sul software della chiavetta, per questo ho deciso di levarlo e lasciare solo chiavetta e filtro fm.
Ormai ho tirato non con dificolta' un cavo per uso satellitare di buona qualita' dal terrazzo fino a casa mia e tirarne un altro o levarlo sarebbe un problema, fare da me un antenna purtroppo penso sia sopra le mie capacita', esiste una antenna come da te descritta ma gia' fatta da comprare?

AZ6108

Citazione di: Alex4691 il 21 Novembre 2021, 20:47:48
Il preamp era alimentato correttamente con Alimentatore 5v ma a parte aumentare il rumore non dava benefici evidenti ai segnali, tanto che dovevo azzerare il gain sul software della chiavetta, per questo ho deciso di levarlo e lasciare solo chiavetta e filtro fm.
Ormai ho tirato non con dificolta' un cavo per uso satellitare di buona qualita' dal terrazzo fino a casa mia e tirarne un altro o levarlo sarebbe un problema, fare da me un antenna purtroppo penso sia sopra le mie capacita', esiste una antenna come da te descritta ma gia' fatta da comprare?

a tirare un cavo son buoni tutti, però ... se consideri che la maggior parte di quelli che hanno un SDR (me incluso) non hanno problemi, il mio forte sospetto è che tu stia sbagliando qualcosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

listener

Grazie AZ6108 ti mando un messaggio così ci teniamo in contatto, con il tempo buono proverò sicuramente sembra interessante.

Anche io penso abbia qualche problema. Hai almeno un saldatore e un tester? Per fare la loop non ti serve neppure il saldatore basta piegare il tubo a cerchio e infilarci dentro il cavo principale. Per un dipolo hai solo da saldare il capo di due fili a un connettore.

Partiamo dai controlli, sei sicuro che il cavo non sia in corto? Esempio qualche "pelo" della calza va a toccare il centrale? Hai piegato tanto il cavo da romperlo? Se hai il tester prova la continuità altrimenti controlla i connettori a vista.

L'amplificatore funziona bene, il problema è che se non lo filtri ti amplifica di tutto e ti manda ancora più in saturazione la sdr. Queste chiavette sono a banda larghissima e molto sensibili, il problema è levare quello che non serve con antenne accordate o filtri. Con la loop che ti ho consigliato hai già un buon filtraggio e puoi usarlo come da progetto, se usi la discone peggiora sicuramente la situazione.

Visto che usi la rtlsdr scarica sdrconsolle che ha il controllo del bias-t che funziona bene e assicurati che sia spento, oppure acceso quando userai l'amplificatore. Imposta la banda passante (in basso quando parte il software nella finestra di selezione del ricevitore) a 2 MHz. Imposta hf mode in quadrature. Gain auto per iniziare poi lo regoli in base a quello che ti serve. Agc io lo tengo spento.
Poi in base a dove vivi, esempio mare, allora prova le frequenze marittime, vicino ad un aereoporto le aeree.

Se continui a ricevere niente, o nella tua zona non trasmettono nulla in v-uhf, o l'antenna è rotta, o hai vicino un segnale tanto forte che ti satura l'ingresso, o è rotta la chiavetta.

Se stai proprio a zero in autocostruzione, ti consiglierei qualcosa del genere: https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-Applications/dp/B00R09WHT6/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=sdr+dipole&qid=1637544172&sr=8-4
Ha i connettori a pressione dove inserisci i due capi del dipolo, due fili sottili da poco prezzo come test vanno benissimo. E anche poggiata a terra solo come test qualcosa nelle hf dovresti per forza ricevere.

AZ6108

#68
Citazione di: listener il 22 Novembre 2021, 02:34:24
Grazie AZ6108 ti mando un messaggio così ci teniamo in contatto, con il tempo buono proverò sicuramente sembra interessante.

Se lo hai inviato, qui non è arrivato nulla

Citazione
Anche io penso abbia qualche problema. Hai almeno un saldatore e un tester? Per fare la loop non ti serve neppure il saldatore basta piegare il tubo a cerchio e infilarci dentro il cavo principale. Per un dipolo hai solo da saldare il capo di due fili a un connettore.

Considerando che Alex sembra interessato a VHF/UHF e non alle decametriche, non credo che la loop sia l'antenna più adatta, ad ogni modo, visto che ha una terrazza a tetto, potrebbe anche costruire una loop orizzontale che sarebbe anche più semplice da realizzare, basterebbe usare quattro pezzi di tubo in PVC per supportare gli angoli ed usare del filo isolato per realizzare un loop che vada a coprire il perimetro del terrazzo e che sia fissato alle estremità alte dei tubi (es a 2m dal terrazzo), per l'alimentazione basterà un semplice balun, volendo acquistarlo invece di costruirlo, il NooElec può andar bene

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

in tal caso sarà necessario racchiudere il balun in una scatola stagna (di quelle disponibili in qualsiasi negozio di materiale elettrico) ed inserire nella stessa un connettore tipo "mammut" per evitare di stressare il connettore del balun a causa della tensione dei fili

Citazione
Partiamo dai controlli, sei sicuro che il cavo non sia in corto? Esempio qualche "pelo" della calza va a toccare il centrale? Hai piegato tanto il cavo da romperlo? Se hai il tester prova la continuità altrimenti controlla i connettori a vista.

In effetti è anche il mio dubbio, per quanto la discone non sia un'antenna "ultra performante", dovrebbe comunque essere in grado di tirar dentro i segnali, specie considerando che Alex usa anche un preamp

Citazione
L'amplificatore funziona bene, il problema è che se non lo filtri ti amplifica di tutto e ti manda ancora più in saturazione la sdr. Queste chiavette sono a banda larghissima e molto sensibili, il problema è levare quello che non serve con antenne accordate o filtri. Con la loop che ti ho consigliato hai già un buon filtraggio e puoi usarlo come da progetto, se usi la discone peggiora sicuramente la situazione.

Occhio, NooElec produce DUE modelli di LNA, uno copre da 50KHz a 150MHz (LaNA HF) ed un altro copre da 20MHz a 4GHz (LaNA), in entrambi i casi i preamp vanno alimentati, preferibilmente usando il Bias-T messo a disposizione dal ricevitore SDR, in caso contrario se il preamp non è alimentato... non si riceve nulla; consiglierei di fare i seguenti test

1. togliere il preamp e connettere la discesa di antenna direttamente all'unità SDR (niente filtro FM), sintonizzare SDR su una    porzione di banda a scelta, controllare il livello di rumore e poi disconnettere l'antenna, se il livello di rumore resta identico, cavo/connettori non funzionano

2. inserire il preamp tra SDR ed antenna (di nuovo niente filtro FM) e ripetere il test di cui sopra ma connettendo/sconnettendo l'antenna dal preamp, se i livelli restano identici, il preamp non è alimentato o non funziona

3. connettere direttamente all'unità SDR l'antennina a stilo, se connettendo/disconnettendo quest'ultima il livello di rumore di fondo non varia, il ricevitore SDR ha dei problemi

Citazione
Visto che usi la rtlsdr scarica sdrconsolle che ha il controllo del bias-t che funziona bene e assicurati che sia spento, oppure acceso quando userai l'amplificatore.

di default il bias-t è spento

Citazione
Se continui a ricevere niente, o nella tua zona non trasmettono nulla in v-uhf, o l'antenna è rotta, o hai vicino un segnale tanto forte che ti satura l'ingresso, o è rotta la chiavetta.

Se si trattasse di saturazione, dovrebbe comunque ricevere QUEL segnale (quello che satura tutto), a proposito di saturazione, conviene installare il preamp esterno DOPO il filtro FM, ossia

antenna -> filtro FM -> preamp -> SDR

ma a parte questo bisognerebbe prima capire COSA è che non va nell'installazione, avevo chiesto ad Alex qualche foto, dato che con queste si potrebbe cercare di capire qualcosa in più
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#69
Citazione di: Alex4691 il 21 Novembre 2021, 14:37:02
Reinstallando i driver ora quanche radioamatore sopratuttto su i 144 mhz li sento anche lontani da dove sono io, ma comunque e' strano che con la radio palmare sento meglio sul portatile e zero sull'antenna, anche sulla banda Cb non sento mai nessuno, mi sembra strano anche questo....per quanto riguarda l'antenna purtroppo non sono in grado di costruirmela da solo,su amazon ne esistono di simili da comprare gia' pronte a prezzi unani? [emoji1]  ho preso la Discone perche' era quella che mi faceva "sentire" un po' tutte le frequenze, mi sbagliavo [emoji28]

Sui 144 e sulla banda CB... attenzione, la chiavetta RTL-SDR per ricevere al di SOTTO dei 50MHz deve essere configurata in modalità campionamento diretto altrimenti non pesca nulla, direi che oltre a controllare che il sistema di ricezione stia funzionando correttamente, dovresti passare qualche tempo a leggerti la documentazione e capire come funziona e come vanno usati la chiavetta ed il software, mettersi a pasticciare senza avere idea di come/cosa configurare è solo una perdita di tempo, per cui, prenditi il tempo di leggere attentamente questi

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-quick-start-guide/

https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-blog-v-3-dongles-user-guide/

ed assicurati di leggere anche i documenti linkati nelle pagine di cui sopra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#70
Citazione di: Alex4691 il 20 Novembre 2021, 14:20:39
E' un noolec il preamp.

Ok, ma quale ? Nooelec ne fa almeno DUE (e con gamme di frequenza diverse) !

Citazione
Secondo voi e' preferibile comprare un box Sdr e sostituire la chiavetta rtl originale?

Non ho capito cosa tu intenda con "box SDR", ma di sicuro un ricevitore SDR tipo RSP1a ti offrirà prestazioni nettamente migliori rispetto a quelle della chiavetta SDR, dopodichè è ovvio che in QUALSIASI caso sarà necessario leggersi per bene la manualistica e la documentazione presente on line (ad esempio qui nel caso di RSP1a) per capire come usare al meglio il ricevitore che si ha, inoltre sarà comunque opportuno accertarsi che il sistema di antenna funzioni ed evitare di considerare l'unità SDR come se fosse "plug and play", cosa che NON è
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alex4691

#71
Ok in questi giorni ho fatto un paio di test, per prima cosa ho voluto vedere se il filo che va dall'antenna al ricevitore era rotto, ma il tester ha dato esito positivo, quindi almeno so che funziona, idem per i contatti da una parte che dall' altra. Ho provato a levare il preamp e scaricare Sdr console e devo dire che mi ci trovo bene. Ho sentito, sui 144, molti radiamatori parecchio distanti da me e sopratutto bene come ricezioene, l' unica cosa che ancora non mi sembra andare bene e' la banda CB che dopo giorni di prova non sento assolutamente nessuno e che sento frequenze radio commerciali anche sui 400 MHZ....

Nei prossimi giorni comincero'anche  a costruirmi piano piano e con qualche aiuto un antenna come da voi suggerito [emoji106]

Ora, forse perche' gli facevo pena dopo tutte queste disavventure [emoji23]  il mio amico mi ha regalato uno scanner fisico  https://www.amazon.it/dp/B007P28ZHQ/?coliid=I1JTCOL8E7MAOD&colid=3009Z0KCN6GBV&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it  Posso sdoppiare l'antenna e tenere tutti e due attaccati?

Naturalmente grazie ancora delle tante risposte e consigli [emoji111]

Ps il preamp e' questo https://www.amazon.it/gp/product/B07XNLJ9X2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

kz

Citazione di: Alex4691 il 24 Novembre 2021, 18:47:13
sento frequenze radio commerciali anche sui 400 MHZ....

questo "sintomo" indica che dovresti mettere al più presto un filtro notch per le frequenze BC in FM, una cosa tipo questa:
https://www.nooelec.com/store/sdr/sdr-addons/flamingo-plus-fm.html
o questa:
https://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-com-broadcast-fm-band-stop-filter-88-108-mhz-reject-now-for-sale/

per l'ascolto in CB controlla bene la configurazione: ci sono dei WEB SDR che utilizzano più ricevitori come il tuo (uno per banda o gruppo di bande, visto lo spettro limitato) con prestazioni di tutto rispetto.

AZ6108

"il filo", "dalla 144 ai CB" (con una RTL), le "broadcast sui 400 MHz"... ed ovviamente, di leggere due cose in croce prestando un minimo di (necessaria) attenzione e comprensione, non se ne parla

ok, sarò io ad essere "acido" stasera, ma sinceramente...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alex4691

Guarda di attenzione e comprensione ne ho messa tanta, Proprio in questa discussione mi e' stata suggerita sia l'antenna discone e il "Filo" o "cavo" se volete, che si usa per le antenne satellitari, io ho seguito in questi mesi tutti i vostri gentili suggerimenti. [emoji106]