News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Parliamo di CW e telegrafia

Aperto da 1TDT027, 25 Ottobre 2007, 11:25:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1TDT027

Salve a tutti, chi fra di voi fa CW ? Che tasti usate ? verticali o paddle ?


aquilabianca

non ne faccio più dal conseguimento della patente (hai tempi ci voleva!!!! :up:) o poco dopo ma ho ancora un classico tasto in ottone e legno degli anni 70 che era del mio papà!!!!!!!

rogerkappino

Perche non impariamo a fare cw sulla 27? Si può?

1TDT027

a me piace tantissimo la telegrfia,infatti è l'unico modo di emissione che uso in hf ; attualmente uso i seguenti tasti :
paddle : tasto artigianle dual iambic professional by I1QOD;bencher Y2; verticali : modello spark artigianale by begali,tasto militare ungherese di buona fattura (preso ad un ottimo prezzo in fiera a monopoli )

ps: ogni tanto faccio chiamata anche in tripla in cw  :grin:


aquilabianca

io invece amo da morire la fonia, e in secondo luogo la telegrafia che rimane il primo mezzo di comunicazione radiantistica creato! Ciò che non mi aggrada proprio sono il packet, l sstv...... oppure chi, ancora peggio usa il pc per fare cw!!! Allora dov'è il piacere!!!!! Comunque sarebbe molto interessante fare delle prove in 27, chissà magari esco il tasto dall'armadio!!!!

eurodani

#5
Io ci ho provato ,ad imparare ma....... non e' facile e ci vuol un buon orecchio, oltre che una spiccata attenzione e concentrazione.

Per me e' impossibile concentrarmi dato che nelle ore serali, quando mi dedico alle radio, la mia pupa ,volutamente, mi passa davanti in perizoma...... 8O  8O.

In fonia e' un'altra cosa: passo in QRX , risovo "il problema" e ritorno fresco in QSO  :up:.

Posso organizzarmi.......... ;-)  :-D ma sara' dura...molto dura !  :mrgreen:
Daniele - Romania


1TDT027

Citazione di: aquilabianca il 25 Ottobre 2007, 17:00:17
io invece amo da morire la fonia, e in secondo luogo la telegrafia che rimane il primo mezzo di comunicazione radiantistica creato! Ciò che non mi aggrada proprio sono il packet, l sstv...... oppure chi, ancora peggio usa il pc per fare cw!!! Allora dov'è il piacere!!!!! Comunque sarebbe molto interessante fare delle prove in 27, chissà magari esco il tasto dall'armadio!!!!


aquila anche a me non piacciono i modi digitali e tanto meno sparo chi usa il pc per fare cw (facilmente sgamabili dai grafisti anche con poca esperienza  ) se devo usare un pc vado su una chat magari............ devo dirti che a me piace la fonia sulla 27 sia perchè ho parecchi amici non om della mia zona e sia perchè non si creano competizioni su chi ha la stazione da migliaia di euro o l'apparato piu nuovo possibile e per tanti altri motivi ! comunque è chiaro che ad ognuno piace quel che piace,poi se ne puo discutere tranquillamente  :up: :up: :birra: :birra:


1TDT027

Citazione di: eurodani il 25 Ottobre 2007, 17:04:38
Io ci ho provato ,ad imparare ma....... non e' facile e ci vuol un buon orecchio, oltre che una spiccata attenzione e concentrazione.

Per me e' impossibile concentrarmi dato che nelle ore serali, quando mi dedico alle radio, la mia pupa ,volutamente, mi passa davanti in perizoma...... 8O  8O.

In fonia e' un'altra cosa: passo in QRX , risovo "il problema" e ritorno fresco in QSO  :up:.

Posso organizzarmi.......... ;-)  :-D ma sara' dura...molto dura !  :mrgreen:


ciao dani è chiaro che serve voglia ed avere interesse come prerequisiti,poi la cosa fondamentale è avere un buon corso da dove studiare ed una persona a cui chiedere consigli ! io prima di imparare ho provato 3 o 4 corsi con risultati deludenti,poi caso ha voluto che conoscessi di persona il telegrafista per antonomasia in italia ed il suo corso.In tre mesi di tempo studiando mezza ora la sera ho completato il corso; dopo qualche giorno facevo la mia prima chiamata qrs !
se sei interessato ti passo tutte le info , ciauuuuuuuuuu

rogerkappino

Io sarei molto interessato a imparare, non è che mi potresti dare qualche dritta :up:


1TDT027

Citazione di: rogerkappino il 25 Ottobre 2007, 21:14:01
Io sarei molto interessato a imparare, non è che mi potresti dare qualche dritta :up:


Ciao tutte le info le trovi qua : http://www.ari.it/modi/cw/index.php?topic=corso-i7ohp

Contatta Oscar  :allah: per telefono per avere il suo corso e poi dimmi un po come va  :grin:, ciauuuuu

aquilabianca

infatti, io reputo modi d'emissione "nobili" Fonia e CW, in hf non ti nego che qualche volta in 80m o in 40 mi paro a sentire qualche emissione in cw per vedere se riesco a "beccare" ancora le frasi.... devo dire.... mi sono molto arrugginito :grin: :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: comunque mi piace la cw anche se adoro sentire la voce dell'interlocutore che modula con me perché mi da un "specchio" più completo di coluì che potrebbe essere dall'altro lato!

1TDT027

aquila è chiaro che la fonia è bella perchè ti mette quasi faccia a faccia con l'altra persona,pero' in telegrafia come tu sai la manipolazione del grafista (specialmente con tasto verticale) ti fa capire se è una persona calma,nervosa disponibile,disordinata o viceversa,se è paziente o meno ecc ecc.
Una cosa è certa : se qualcuno ha interesse al cw io sono disponibile al 100 %, magari parlandoeno in fonia  :mrgreen: :mrgreen:

aquiladellanotte

Citazione di: eurodani il 25 Ottobre 2007, 17:04:38
Io ci ho provato ,ad imparare ma....... non e' facile e ci vuol un buon orecchio, oltre che una spiccata attenzione e concentrazione.

Per me e' impossibile concentrarmi dato che nelle ore serali, quando mi dedico alle radio, la mia pupa ,volutamente, mi passa davanti in perizoma...... 8O  8O.

In fonia e' un'altra cosa: passo in QRX , risovo "il problema" e ritorno fresco in QSO  :up:.

Posso organizzarmi.......... ;-)  :-D ma sara' dura...molto dura !  :mrgreen:
Prima il dovere poi il piacere
aquila della notte 1adn089


tornado

Citazione di: 1TDT027 il 26 Ottobre 2007, 13:26:47
Citazione di: rogerkappino il 25 Ottobre 2007, 21:14:01
Io sarei molto interessato a imparare, non è che mi potresti dare qualche dritta :up:


Ciao tutte le info le trovi qua : http://www.ari.it/modi/cw/index.php?topic=corso-i7ohp

Contatta Oscar  :allah: per telefono per avere il suo corso e poi dimmi un po come va  :grin:, ciauuuuu
Il corso di Oscar mi è stato regalato da amici OM e vi assicuro che è veramente facile imparare il CW.Ci vuole buona volontà e costanza,a me manca la seconda(orario di lavoro 3.30-20.30).Se vi impegnate tutti i giorni nel giro di un anno siete già dei discreti grafisti.

1TDT027

Citazione di: tornado il 11 Novembre 2007, 20:18:54
Citazione di: 1TDT027 il 26 Ottobre 2007, 13:26:47
Citazione di: rogerkappino il 25 Ottobre 2007, 21:14:01
Io sarei molto interessato a imparare, non è che mi potresti dare qualche dritta :up:


Ciao tutte le info le trovi qua : http://www.ari.it/modi/cw/index.php?topic=corso-i7ohp

Contatta Oscar  :allah: per telefono per avere il suo corso e poi dimmi un po come va  :grin:, ciauuuuu
Il corso di Oscar mi è stato regalato da amici OM e vi assicuro che è veramente facile imparare il CW.Ci vuole buona volontà e costanza,a me manca la seconda(orario di lavoro 3.30-20.30).Se vi impegnate tutti i giorni nel giro di un anno siete già dei discreti grafisti.

quoto , quoto
ci vuole volontà e costanza ----> passione  :mrgreen:

Nico


Mi piace il cw, lo sto imparando ad ascoltare da poco tempo. Non sono tanto bravo, ogni tanto non capisco e rimango indietro..cmq piano piano sto migliorando.

Per imparare sto usando il computer ( si lo so vi sta sulle palle ma io lo uso uguale :D ) in pratica confrontando quello che vedo con quello che sento.

Non ho mai provato a trasmettere, anche perche' il mio cb non ha la modalita' cw...ah anche in ascolto cmq lo sento su altre bande ( om ) non sulla cb..mai beccato sulla cb

'73 nico


1TDT027

per il tuo bene, se vuoi imparare il cw io ti consiglierei comunque qualche altro metodo, se poi vuoi imparare la RADIOTELEGRAFIA  allora non c'è scelta , attualmente il corso di Oscar per me e molti altri è il top; poi a te il tasto !  :grin:

Nico


Si ho visto il link ai corsi che e' stato postato, molto interessante...non ne sapevo nulla.

Adesso poi vi racconto una cosa, lo so che me ne pentiro' che mi prenderete in giro a vita ma ve la voglio raccontare lo stesso :D

Le prime volte che ho sentito il cw era parecchi anni fa, tipo una dozzina o piu'...in pratica avevo appena comperato lo scanner e sentivo sti bi bip in alcune freq e io cosa vado a pensare...bhe che e' un modem, ovviamente :D Poi il mio migliore amico, che stava sempre ad ascoltare lo scanner con me mi continua a dire che e' irregolare...dopo lunghe discussioni, arriviamo alla conclusione ceh e' un modem che trasmette un linguaggio adattivo e con correzione di errore.. :))))

un 73 a tutti quelli col modem incorporato..  :grin:


1TDT027

Citazione di: Nico il 14 Novembre 2007, 16:10:54

Si ho visto il link ai corsi che e' stato postato, molto interessante...non ne sapevo nulla.

Adesso poi vi racconto una cosa, lo so che me ne pentiro' che mi prenderete in giro a vita ma ve la voglio raccontare lo stesso :D

Le prime volte che ho sentito il cw era parecchi anni fa, tipo una dozzina o piu'...in pratica avevo appena comperato lo scanner e sentivo sti bi bip in alcune freq e io cosa vado a pensare...bhe che e' un modem, ovviamente :D Poi il mio migliore amico, che stava sempre ad ascoltare lo scanner con me mi continua a dire che e' irregolare...dopo lunghe discussioni, arriviamo alla conclusione ceh e' un modem che trasmette un linguaggio adattivo e con correzione di errore.. :))))

un 73 a tutti quelli col modem incorporato..  :grin:



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :grin: :grin: :grin: :grin:  :grin: :grin:


IZ1KVQ

altro annuncio

Citazione

informiamo che la scuola di telegrafia via radio trasmette ogni giovedì e venerdi dalle ore 20.30 alle 21.30
le frequenze operative sono due:
- 40 metri 7.013 kc/s
- 80 metri 3.547 kc/s
le trasmissioni avvengono contemporaneamente. l'allievo si ferma sulla frequenza che sente meglio.
il programma rimane invariato:
- i primi venti minuti a velocita' di 30 c.m.
- i secondi venti minuti a velocita' 45 c.m.
- infine ultimi venti minuti a 80 caratteri al minuto.
eventuali maggiori informazioni contattare
in3vst@tin.it oppure
vedere il sito www.italiantelegraphyclub.net

    un caro saluto a tutti        da  in3vst

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1et078

si la telegrafia in cb, se un comune cb sente che qualcuno fa telegrafia la prima cosa (da ignorante e stupido che è), vi manda la portante anche non modulata, oppure (sempre per il discorso di cui sopra), vi manda una serie di pernacchie alla fine della vostra trasmissione, questa e la cb e la telegrafia, cioe praticamente impossibbile convivenza.
per l'ascolto e cercare di cominciare a imparare la cw ti consiglio di sentirla come una musica (perke altro non è), e non imparare come punto linea (ti scorderesti tutto dopo pochi minuti facendo una magra figura), ma senti il suono e la sua lunghezza, guarda che cosi imparerai piu facilmente.
buon ascolto da it9acj roberto in acireale (ct).

maury70

Ciao a tutti , tanto di parla di telegrafia e se nè parlerà per fortuna , per quanto mi riguarda è un modo di comunicare che da molta soddifazione, giustamente bisogna praticarla costantemente per tenersi in allenamento sia i rx che in tx visto che ad un certo punto ,ad alte velocità si fatica in tramissione e non in ricezione,ottimo il corso di Oscar I7OHP alla quale e a disposizione tutti i fine settimana e non solo alla QRG di 7.005 a 7.008 in qrs per i nuovi OM che vogliono intraprendere l'attività di radiotelegrafisti.Per imparare la telegrafia bisogna predisporre la mente come se si dovesse imparare a parlare solo con i suoni e non pensando al punto e la lineea ma bensì all musicalità, una volta imparato ogni singolo suono la mente decodificherà senza problemi tale suono o suoni e cosi con il tempo si raggiungono velocita incredibili.Spesso capita che in qso in chiaro cioe trasmettendo in italiano le parole come se stessimo parlando, si fà più fatica ad ascoltere e dicifrare una velocità bassa che non alta.Comunque non bisogna abbattersi se a volte si perde qualche segnale con il tempo a l'ascolto tutto diviene più semplice.Per la 27 deco dire questo :quando ci sta propagazione provate ad ascoltare a 27.500 cw poi mi direte se avete sentito attività,io penso propio di si perchè e molto frequentata da tutte le divisioni e ci sono molti operatori in cw.Una volta imparati tutti i segnali potete tranquillamente usare il pc per tenervi allenati e sappiate che miglior allenamento e l'attività in radio ,mai bruciare le tappe e neppure demoralizzarsi ma andare avanti e persistere per l'obbiettivo che vi siete proposti.Ciao e 73 oly cw
Maury70,1rgk174