Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Antenna e balcone di 50 metri

<< < (3/4) > >>

1vr005:

--- Citazione da: kz - 11 Ottobre 2021, 09:58:34 ---giusto consiglio, ma se ha un amministratore cattivo e dei vicini infamoni gli romperanno le scatole con la storia del decoro...
(film già visto)

--- Termina citazione ---
In questo spesso aiuta usare conduttore con guaina nera o grigia e verniciare i tubi dello stesso colore delle ringhiere o della facciata dell'edificio.

HAWK:
Antenna HF LOOP magnetica, o la Mazzoni o le MFJ.
Diametro di media 1 mt. circa, poi gli metti attoro un filare di fiori finti e diventa bello anche il balcone.

Ne abbiamo già detto, sulle antenna fanstasma...in U.S.A. le vendono anche camuffate da piante, alberelli, etc. etc.

73'.

listener:
Le loop devo dire che per le loro dimensioni le loro soddisfazioni le danno, la mia è ancora in fase di prototipo e tutto accroccato eppure si riceve abbastanza bene nonostante circa 1 metro di diametro.

La butto li per il balcone. Se hai solo il corrimano lungo tutto il perimetro io lo userei direttamente come antenna.

HAWK:
Le LOOP, hanno un loro xchè...ci sono video di LOOP MFJ montate a muro in orizzontale sotto i balconi, la ECO Antenne ormai chiusa da anni, faceva quella a rettangolo 4 bande, installabile sul bordo ringhiera...

Chi abitava all'aperto e ultimo piano andava...
Ma siamo fuori dal semplice dipolo economico da 5 euro.
73'.

AZ6108:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 10 Ottobre 2021, 22:44:16 ---
A) Dipolo ripiegato ad U alimentato al centro x banda 80 metri

B) Classica Windows con balun 1:6 alimentata fuori centro lunghezza totale 42 metri

--- Termina citazione ---

Ciao Arnaldo, ci sarebbe anche l'alternativa "C" ossia una doublet a carica lineare alimentata tramite una tratta di linea bifilare, mi riferisco ad un'antenna tipo questa

http://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/

non dico sia migliore delle altre due, ma credo possa essere un'alternativa da valutare, in tal caso, considerando lo spazio a disposizione, e la lunghezza dell'antenna di cui sopra, la stessa potrebbe rientrare nella lunghezza di uno dei lati del balcone

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa