Problema Alan 80

Aperto da tornado, 10 Aprile 2006, 20:45:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Un mio amico usa un Midland Alan 80 AM-FM veicolare,da un paio di giorni ha il seguente problema:l'apparato rimane muto anche con lo squelch completamente aperto,va in trasmissione ma non esce la modulazione(misurati 4,5w con wattmetro su carico fittizzio).Mi ha detto che se gli dà qualche botta torna a funzionare,allora ho ripassato una miriade di saldature,ho controllato il mic e la presa dell'altoparlante esterno.Richiuso il tutto il cb funziona che è una meraviglia(semplice falso contatto penso io :lol: ),dopo 5 minuti si ammutolisce nuovamente sxw
Mi date una mano!?Deve essere una piccolezza che mi sfugge sparo

73 by Tornado


aquilabianca

controlla sia gli spinotti del ingresso mike lato apparato e lato spiralato.
Dovesse continuare si dovrebbe andare a ricercare il guasto controllando attentamente ogni (ma proprio ogni) saldatura.
È comunque strano, potrebbe essere la commutazione rx-tx all'interno dell'apparato che "si pianta" a volte non facendo funzionare l rtx.
Purtroppo questi sono difetti che in genere senza l'apparecchio davanti sono difficili da risolvere.
Comunque controllate attentamente il cirquito di commutazione, il problema potrebbe essere li.
Ciao

tornado

Grazie Eli,ti farò sapere.Per adesso devo pianificare i miei viaggi,appena ho novità ti aggiorno

73 by Tornado

aquilabianca

ok, vedi se ha un relè, anche piccolo e se quando va male dandogli qualche colpetto sopra si sistema. Potrebbe essere la causa dell'problema!!!